Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
2-1
Sassuolo
37' Cristante
90' +2 El Shaarawy
  Djuricic 58'
Cronaca Formazioni
22:42 FINE PARTITA! La Roma vince con il brivido, una partita incredibile all'Olimpico con il Sassuolo che finisce 2-1 in favore della squadra di Mourinho. El Shaarawy pesca il jolly con un perfetto tiro a giro, per i neroverdi aveva pareggiato Djuricic. Giallorossi in testa alla Serie A.
Fine 2° tempo
90'+5 Annullato un gol incredibile di Gianluca Scamacca che aveva mandato alle spalle di Rui Patricio con un grandissimo gesto tecnico, confermato anche dal VAR il fuorigioco.
90'+3 Incredibile, la Roma nel finale segna il gol che probabilmente consegna i tre punti. Sponda di Shomurodov in area di rigore per El Shaarawy che calcia di controbalzo con il destro a giro, pallone che colpisce il palo e si insacca. Esplode l'Olimpico.
90'+2
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO EL SHAARAWY!
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida dell'Olimpico, risultato di parità che resiste ma tantissime occasioni da ambo le parti in questo super secondo tempo.
89'
Cambio per il Sassuolo, fuori Boga ed in campo Kyriakopoulos.
89'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp ed in campo Reynolds.
88' SHOMURODOV! Ancora un'occasione, stavolta per la Roma. Shomurodov sterza e calcia con il mancino a giro trovando però la buona risposta in tuffo da parte di Consigli.
87' TRAORE'! PALO! Ad un passo dal gol nuovamente il Sassuolo, pareggia il conto dei pali la squadra di Dionisi. Grande conclusione del nuovo entrato Traoré che trova il montante della porta di Rui Patricio.
85' Cinque minuti al termine della sfida dell'Olimpico, una partita ancora aperta ad ogni risultato. Sia la Roma che il Sassuolo si sono resi pericolosi in questo secondo tempo.
84'
Cambio per il Sassuolo, dentro Ayhan al posto di Frattesi.
84'
Cambio per il Sassuolo, dentro Traoré al posto di Djuricic.
83' Traversone di Karsdorp sul secondo palo per El Shaarawy, riesce ad arrivare sulla palla l'ex Genoa ma non riesce a concludere in porta. Cambi intanto per il Sassuolo.
81' SHOMURODOV! Incredibile occasione per la Roma, pallone quasi sulla linea di porta ed Eldor Shomurodov non riesce a ribadire a rete. Continua a premere la Roma.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, il Sassuolo come la Roma sta spingendo per la vittoria. In questo finale protagonista assoluto Rui Patricio.
79' Fallo in attacco commesso da Gianluca Scamacca per liberarsi della marcatura di Ibanez, ancora da limare qualcosa per il nuovo attaccante del Sassuolo.
78' BOGA! Che occasione per il Sassuolo, Djuricic lancia in profondità Jeremie Boga che arriva in area di rigore e calcia trovando la grande risposta da parte di Rui Patricio.
77'
Cambio per il Sassuolo, fuori Berardi ed in campo Defrel.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida che vive di grandi lampi, Pellegrini ancora una volta ha sfiorato la rete in grande stile. Ottimi ritmi all'Olimpico.
74'
Cambio per la Roma, fuori Veretout ed in campo Carles Perez.
74'
Cambio per la Roma, fuori Zaniolo ed in campo Shomurodov.
73' PELLEGRINI! Ancora una super occasione per la Roma, slalom gigante da parte del capitano dei giallorossi che arriva in area di rigore e calcia con il mancino spedendo di poco alto.
72' Rimane a terra Lorenzo Pellegrini dopo uno scontro di gioco contro Rogerio, calcio di punizione in favore della Roma in una partita che non pause in questo secondo tempo.
70'
Cambio per la Roma, fuori Mkhitaryan ed in campo El Shaarawy.
69' BERARDI! Ad un passo dal vantaggio il Sassuolo, grandissima accelerazione da parte di Jeremie Boga che poi mette in area di rigore per Domenico Berardi che calcia con il destro trovando la grande parata di Rui Patricio.
68' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo secondo tempo allo stadio Olimpico, risultato di parità dopo il gol di Filip Djuricic su assist da parte di Domenico Berardi.
66'
Accelerazione in mezzo al campo da parte di Jeremie Boga che poi viene frenato irregolarmente da Cristante, arriva anche il cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
65' Fallo in attacco commesso da Nicolò Zaniolo all'interno dell'area di rigore del Sassuolo, spinta abbastanza evidente del trequartista giallorosso ai danni di Maxime Lopez.
64' La Roma sta premendo forte sull'acceleratore in questa fase dopo il pareggio di Djuricic, la squadra di Mourinho è andata ad un passo dal vantaggio con il palo di Abraham.
62' PELLEGRINI! Ancora una volta la Roma pericolosa in questo secondo tempo, grande giocata in area di rigore di Pellegrini che sterza sul destro e calcia trovando però una deviazione e sfera di un soffio a lato.
61' Seconda rete stagionale per Filip Djuricic che non stava giocando sicuramente la sua miglior partita, gol confezionato dalle grandi giocate di Scamacca e Berardi.
60' ABRAHAM! PALO! La Roma va ad un passo dal nuovo vantaggio subito dopo, grande parata di Consigli sulla conclusione ravvicinata di Pellegrini poi raccoglie la respinta Abraham che però trova il palo.
59' Tutto molto bello per il Sassuolo, grande apertura in area di rigore per Gianluca Scamacca che trova Berardi in area di rigore. Il venticinque supera in scioltezza Vina e mette in mezzo per il tap-in vincente da parte di Djuricic. Pari dei neroverdi.
58'
GOL DEL SASSUOLO! HA PAREGGIATO DJURICIC!
57' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Sassuolo, adesso prova a ripartire in contropiede la Roma. Stava per rendersi subito protagonista Gianluca Scamacca.
56' SCAMACCA! Sassuolo vicino al pareggio, prima conclusione dalla distanza da parte di Gianluca Scamacca che trova il giusto spiraglio ma arriva la grande risposta in tuffo di Rui Patricio.
55' Il Sassuolo ci sta provando anche in questa ripresa, la squadra di Alessio Dionisi in più di un'occasione è riuscita a rendersi pericolosa con Domenico Berardi.
54' Perplesso in panchina José Mourinho, la Roma sta offrendo una buona prestazione ed è stata anche fredda sotto porta nell'unica vera occasione da rete.
52' Che chiusura di Karsdorp dopo il suggerimento in profondità di Djuricic per lo scatto di Jeremie Boga, grande intervento da parte del terzino olandese che non lascia spazio all'ex Chelsea.
51' Ottimo inserimento in area di rigore da parte di Frattesi che poi prova anche la conclusione da posizione defilata, la sfera termina però tra le braccia di Rui Patricio.
50' E' rimasto regolarmente in campo Tammy Abraham, aveva accusato qualche problema fisico nel finale di primo tempo. Aveva cominciato a riscaldarsi anche Shomurodov.
49' Ha provato la conclusione di testa Ferrari dopo il calcio d'angolo di Domenico Berardi, pallone che termina direttamente sul fondo. Prima iniziativa offensiva del Sassuolo.
47' Non cambia praticamente nulla dopo il cambio del Sassuolo in questo avvio di secondo tempo, Scamacca adesso guiderà l'attacco dei neroverdi alla ricerca del pari.
46'
Primo cambio per il Sassuolo, fuori Raspadori ed in campo Scamacca.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Sassuolo.
Inizio 2° tempo
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 1-0 il parziale. Il Sassuolo si era portato in vantaggio grazie al gol di Berardi poi annullato per fuorigioco di Raspadori, nel finale il vantaggio giallorosso con la stoccata vincente di Cristante su assist di Pellegrini.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Pallone spedito in mezzo da Domenico Berardi, serie di batti e ribatti in area di rigore e pallone che viene poi allontanato dalla difesa della Roma. Adesso si attende la segnalazione del recupero.
44' Proteste di Mourinho a bordo campo per il fallo fischiato dal direttore di gara e per il giallo ad Ibanez, adesso sul punto di battuta c'è con il suo mancino il solito Domenico Berardi.
43'
Arriva il cartellino giallo anche per la Roma, arriva infatti l'ammonizione per Roger Ibanez dopo un intervento in scivolata dell'ex Atalanta ai danni del terzino avversario Toljan.
42' Tentativo di ripartenza da parte di Mkhitaryan che si fa mezzo campo palla al piede, l'armeno poi prova a spedire dall'altra parte per Zaniolo ma arriva il grande intercetto di Berardi.
40' Sul finale di questo primo tempo è arrivato il vantaggio della Roma con Bryan Cristante grazie anche all'imbeccata di Lorenzo Pellegrini, giallorossi avanti dopo la grande occasione di Abraham.
39' Problemi per Tammy Abraham che rimane dolorante a terra, entra in campo lo staff medico della formazione giallorossa per verificare le condizioni dell'ex attaccante del Chelsea.
38' Arriva il vantaggio della Roma, invenzione da calcio di punizione di Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso pesca Cristante con una rasoterra, inserimento alle spalle della difesa del Sassuolo dell'ex Atalanta che con il mancino manda alle spalle di Consigli.
37'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO CRISTANTE!
37'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per il Sassuolo, trattenuta abbastanza evidente da parte di Vlad Chiriches ai danni di Abraham. Giallo per l'ex Napoli.
36' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra ospiti, poi nuovo traversone da parte di Djuricic per Chiriches beccato in posizione irregolare. Calcio di punizione per la Roma.
35' Primo calcio d'angolo in favore della squadra di Alessio Dionisi dopo la sgasata in area di rigore da parte di Boga, sul punto di battuta è pronto con il destro il numero dieci Djuricic.
34' ABRAHAM! Ecco la prima occasione per la Roma. Grande traversone dalla trequarti da parte di Karsdorp per il movimento di Abraham, l'inglese colpisce in spaccata mandando di un soffio a lato.
33' Ancora una volta beccato in posizione irregolare Giacomo Raspadori, si sta muovendo tantissimo il centravanti del Sassuolo galvanizzato anche dal primo gol in Nazionale arrivato con la Lituania.
32' Deve darsi una scossa la Roma che dopo un buon inizio sembra aver svanito la verve e il calcio frizzante, il Sassuolo con il passare dei minuti sta prendendo in mano le redini del gioco.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, è andato vicino al gol il Sassuolo con Berardi che sembra già molto attivo in questa che è il suo esordio.
29' Solo la spalla in fuorigioco di Giacomo Raspadori che poi aveva mandato in rete Domenico Berardi, è servito l'ausilio del VAR per annullare la rete del vantaggio del Sassuolo.
28' Confermata la decisione del guardalinee, Raspadori giudicato in fuorigioco e viene annullato quindi il vantaggio della formazione di Alessio Dionisi realizzato da Domenico Berardi.
27' Intanto è stato annullato il gol di Domenico Berardi che aveva incrociato in rete dopo l'assist di Raspadori, c'è qualche dubbio sulla segnalazione del guardalinee. Check in corso.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, il Sassuolo non sta lasciando praticamente nulla al caso chiudendo tutti i varchi per i forti attaccanti della Roma.
24' Siamo arrivati alla metà della prima frazione all'Olimpico, il risultato è ancora bloccato sullo 0-0. Nessuna grande occasione da rete, ritmi alti ma nessuna parata dei due portieri.
23' Ancora una volta pericoloso il Sassuolo, pallone recuperato in mezzo al campo da parte di Domenico Berardi che poi spedisce in area di rigore per Djuricic che calcia trovando l'esterno della rete.
21' Ha provato a rendersi pericoloso dal limite dell'area di rigore Henrik Mkhitaryan, l'armeno con il destro si è coordinato bene ma non ha inquadrato lo specchio della porta di Consigli.
20' Prova ad alzare la pressione Domenico Berardi che contrasta Veretout, il venticinque del Sassuolo prova a caricare anche i suoi che fin qui hanno lasciato il palleggio alla Roma.
19' Era in fuorigioco anche Domenico Berardi che si era presentato davanti a Rui Patricio senza però riuscire a trovare lo specchio della porta, si alza la bandierina del guardalinee.
18' Beccato in posizione irregolare Zaniolo che era scattato in profondità, non trova sbocchi la manovra della squadra di Mourinho che fin qui non ha messo in difficoltà Consigli.
17' Prosegue il lungo possesso palla della Roma che continua a fare la partita, la squadra di Dionisi invece maggiormente attendista rispetto al solito e invece prova a colpire in ripartenza.
15' Primi quindici minuti andati in archivio all'Olimpico, la Roma prova a fare la partita ma la migliore occasione è stata per Domenico Berardi dopo il grande colpo di tacco di Giacomo Raspadori.
14' Lorenzo Pellegrini si porta il pallone a lato, si ripartirà con la rimessa dal fondo in favore della squadra di Dionisi. Ritmi abbastanza alti in questa prima parte di gara all'Olimpico.
13' BERARDI! Primo squillo da parte del Sassuolo, Raspadori penetra in area di rigore e con il tacco serve Mimmo Berardi che prova il piattone mancino ma arriva la parata di Rui Patricio.
12' Grande accelerazione di Matias Viña lungo la corsia mancina e poi arriva in area di rigore, prova la sterzata ma finisce per perdere la sfera sulla pressione da parte di Vlad Chiriches.
10' Murato al momento del tiro Henrik Mkhitaryan, arriva a rimorchio dal limite dell'area di rigore Jordan Veretout ma il centrocampista francese spedisce ampiamente alto sopra la traversa.
9' Filtrante di Karsdorp per l'inserimento in area di rigore di Bryan Cristante, l'ex Atalanta e Milan prova a mettere in mezzo ma arriva puntuale l'uscita in presa bassa di Consigli.
8' Solo possesso Roma in questa prima parte di gara, Abraham si sta muovendo su tutto il fronte offensivo per provare ad aprire le maglie della retroguardia della squadra di Alessio Dionisi.
7' Intervento falloso di Domenico Berardi ai danni di Viña, il terzino uruguayano è tornato soltanto due giorni fa dal Sudamerica ed è stato schierato titolare come spiegato prima della gara dal tecnico José Mourinho.
5' Ha provato il colpo di testa Mancini dopo il calcio d'angolo di Lorenzo Pellegrini, il centrale giallorosso colpisce però male e la sfera termina alta sopra la traversa della porta di Consigli.
4' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Roma che prova subito a fare la voce grossa, sul punto di battuta andrà con il destro come sempre il capitano Lorenzo Pellegrini.
3' Sassuolo che arriva in area di rigore con Toljan, l'ex Borussia serve Djuricic che poi non vede Boga completamente solo sul lato opposto. Sfuma una grande occasione per gli ospiti.
2' Lungo possesso palla della Roma che ha subito provato a rendersi pericolosa con Tammy Abraham, l'attaccante inglese però non è riuscito a servire in area di rigore Nicolò Zaniolo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
20:20 Adesso è il turno del Sassuolo, Alessio Dionisi alla terza giornata ritrova Domenico Berardi che alla fine è rimasto in neroverde. Il capitano prende il solito posto sulla trequarti con Djuricic e Jeremie Boga alle spalle dell'unica punta che sarà Giacomo Raspadori. In mezzo al campo Maxime Lopez con al fianco di Frattesi. In difesa tutto confermato, al centro la coppia formata da Ferrari e Chiriches mentre sugli esterni Toljan e Rogerio.
20:15 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa della Roma. José Mourinho si affida al 4-2-3-1 e ritrova l'uruguayano Vina che parte titolare lungo la corsia mancina, Karsdorp a destra mentre in mezzo la coppia formata da Mancini e Ibanez. Cristante e Veretout in mezzo al campo, Zaniolo rientra dalla squalifica e compone la trequarti con Mkhitaryan e Pellegrini. Davanti ovviamente l'inglese Tammy Abraham.
19:55 L'effetto José Mourinho, due vittorie in altrettante gare per la Roma che diverte come ha fatto nelle sfide precedenti contro Fiorentina e Salernitana. Adesso un altro grande esame per volare in testa alla classifica a punteggio pieno, arriva il Sassuolo che è sempre stato avversario ostico per i giallorossi. La formazione di Alessio Dionisi dalla vittoria alla prima di campionato sul campo dell'Hellas Verona e poi il pari interno a reti bianche contro la Sampdoria.
19:53 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valevole per la terza giornata di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Sassuolo.
Cronaca di Antonino Sergi