Menù Notizie
TIM Cup (2016-2017)

Roma
4-0
Sampdoria
39' Nainggolan
48' Dzeko
61' El Shaarawy
90' Nainggolan
 
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Sampdoria. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:53 La formazione di Luciano Spalletti passa così ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà il Cesena sempre all'Olimpico in gara secca. Eliminata la Sampdoria.
22:52 Non c'è più tempo. La Roma travolge la Sampdoria imponendo alla squadra di Giampaolo un netto 4-0. Di Nainggolan, doppietta per lui, Dzeko ed El Shaarawy le reti.
Fine 2° tempo
90'+2 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'+1 Bell'azione di Perotti sulla fascia sinistra che pennella un pallone preciso per la testa di Nainggolan, bravo ad infilarsi fra Regini e Pavlovic e a battere Puggioni.
90'
GOL DI NAINGGOLAN!! QUARTO GOL DELLA ROMA!!
89' Verticalizzazione di Totti per Emerson Palmieri, bravo a percorrere la fascia e a crossare al centro verso Perotti. Il numero 8 giallorosso calcia in porta trovando l'opposizione di Silvestre.
88' Fanno festa i tifosi della Roma sugli spalti dell'Olimpico. I giocatori giallorossi stanno amministrando il vantaggio facendo girare il pallone a centrocampo.
87' Buono scatto di Perotti sulla fascia sinistra. L'argentino arriva al cross verso il centro dell'area. Puggioni fa ottima guardia e blocca il pallone.
86' Totti prova il suggerimento profondo verso Bruno Peres. Puggioni riesce a neutralizzare il pallone con un uscita tempestiva. Buona prova del portiere della Samp.
85' Ultimi cinque minuti di gioco all'Olimpico con la Roma in controllo del match. I giallorossi si apprestano a passare il turno in Coppa Italia accedendo ai quarti di finale.
84' Muriel prova la conclusione dalla distanza. Il pallone è impreciso e si perde abbondantemente altro sopra la traversa della porta della Roma difesa da Alisson.
83' PEROTTI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Azione palla al piede del numero 8 giallorosso che si accentra e calcia a giro. La sua conclusione si perde di poco sul fondo.
81' De Rossi prova il suggerimento profondo per El Shaarawy. Il passaggio però è impreciso con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
80' Intervento falloso di Cigarini ai danni di Bruno Peres. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Roma all'altezza del cerchio centrale del campo.
79'
TERZO CAMBIO ANCHE NELLA ROMA: fuori Mario Rui, dentro Emerson Palmieri.
78'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Dodò, dentro Pavlovic.
77' Schick serve in verticale per lo scatto di Muriel. L'attaccante colombiano parte in velocità ma viene chiuso dall'ottimo recupero difensivo di Juan Jesus.
76' PEROTTI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Perotti ruba palla a Bereszynski e serve Nainggolan bravo a girare subito per Totti. Il capitano giallorosso calcia in porta impegnando Puggioni.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara. Roma avanti 3-0 sulla Sampdoria e in controllo del match. Le reti realizzate da Nainggolan, Dzeko ed El Shaarawy.
74' Paredes pesca Mario Rui sulla corsia di sinistra. L'esterno della Roma prova il traversone al volo verso il centro ma colpisce male il pallone che si perde sul fondo.
73' Bereszynski scende sulla destra e prova il traversone verso il centro. Per due volte si oppone Mario Rui che riesce a deviare il pallone in fallo laterale.
72' Fa girare il pallone la squadra allenata da Marco Giampaolo con la Roma che attende nella propria metà campo cercando di chiudere bene i varchi in difesa.
71' Schick riceve palla in area di rigore e supera Alisson. Si è alzata la bandierina dell'assistente che segnalava un fuorigioco dell'attaccante della Sampdoria.
70' Bruno Fernandes scatta in posizione regolare sulla destra e crossa al centro verso Schick. Il pallone arriva sui piedi Muriel, anticipato in angolo da Bruno Perez.
68' TOTTI!! Conclusione del capitano della Roma dall'interno dell'area di rigore. Puggioni in due tempi riesce a bloccare il pallone senza problemi.
67'
SECONDO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Linetty, dentro Praet.
66'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori El Shaarawy, dentro Perotti.
65' Siamo giunti al ventesimo minuti in questa seconda frazione di gara. Grande Roma che sta vincendo per 3-0 all'Olimpico contro la Sampdoria grazie a Nainggolan, Dzeko ed El Shaarawy.
64'
PRIMO CAMBIO ANCHE NELLA SAMPDORIA: fuori Budimir, dentro Schick.
63'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Dzeko, dentro Totti.
62' Apertura favolosa di Dzeko per El Shaarawy che prende il tempo nettamente a Bereszynski e supera Puggioni con un preciso pallonetto. Cala il sipario sulla gara dell'Olimpico.
61'
GOL DI EL SHAARAWY!! LA ROMA CALA IL TRIS!!
60' BUDIMIR SI DIVORA IL 2-1!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Bell'azione in velocità della squadra blucerchiata con l'attaccante che calcia in diagonale e mette a lato da ottima posizione.
59' Linetty prova il traversone verso il centro dell'area. Ne esce un tiro cross che però non riesce ad impensierire Alisson, bravo a bloccare in presa alta.
58' DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante giallorosso. Puggioni è bravo a distendersi in tuffo e a deviare in calcio d'angolo.
57' Capovolgimento di fronte con Budimir che riceve in aera di rigore, ma alle sue spalle ringhia Nainggolan che riesce ad anticipare il suo diretto avversario.
56' Paredes prova il lancio sulla destra verso Nainggolan. Dodò fa un ottimo lavoro in fase di copertura recuperando il pallone. Continua a premere la Roma.
55' PALO DI DZEKO!! ROMA VICINA AL TRIS!! L'attaccante giallorosso, sugli sviluppi di un corner, prende il tempo a Budimir e colpisce di testa con il pallone che si stampa sul montante.
54' Budimir riceve da Bruno Fernandes e colpisce di testa. L'attaccante della Sampdoria però è in evidente posizione di fuorigioco. Giusta la chiamata dell'assistente.
53' El Shaarawy avanza per vie centrali e prova la conclusione dalla distanza. Il pallone sbatte però sulla schiena di un difensore della formazione blucerchiata.
52' Prova a scendere Muriel sulla zona sinistra del campo. Il colombiano però finisce per sbattere sul muro difensivo della formazione di Luciano Spalletti.
51' Dzeko fronteggia Regini in area di rigore e prova un pallone a rimorchio per un compagno. Cigarini si abbassa e in fase di ripiegamento riesce a recuperare.
50' Djuricic approfitta di un pallone carambolato su Calvarese per servire in profondità Budimir. Juan Jesus riesce per a recuperare. Riparte in velocità la Roma.
49' Assist al bacio da parte di El Shaarawy per Dzeko che, tenuto in gioco da Regini, entra in area di rigore e fredda Puggioni con un preciso diagonale.
48'
GOL DI DZEKO!! RADDOPPIO DELLA ROMA!!
47' Avanza Paredes sulla sinistra. Il centrocampista della Roma prova il pallone filtrante verso Nainggolan. Regini riesce a chiudere in fallo laterale.
46' Linetty prova subito il passaggio centrale per Budimir, con il pallone che finisce per colpire la schiena dell'ex attaccante del Crotone. Riparte dunque la Roma.
Inizio 2° tempo
22:04 Il Secondo tempo di Roma-Sampdoria sta per iniziare. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marco Giampaolo muovere il primo pallone della ripresa.
22:03 Roma e Sampdoria stanno facendo il loro ingresso in campo per disputare la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Calvarese manda le squadre al riposo. Roma in vantaggio 1-0 sulla Sampdoria grazie alla grande rete messa a segno da Nainggolan al 39'. Partita che comunque è aperta.
Fine 1° tempo
45' NAINGGOLAN!! SEMPRE ROMA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista belga. Il pallone sibila di un soffio a lato della porta difesa da Puggioni.
44' EL SHAARAWY!! ANCORA ROMA PERICOLOSA!! Sembra aver cambiato marcia la formazione di Spalletti con l'attaccante che sterza in area di rigore e calcia trovando l'ottima opposizione di Puggioni.
43' Dodò serve Budimir in area di rigore che prova un colpo di tacco per superare la marcatura di Fazio, ma l'ex attaccante del Crotone finisce per perdere il pallone.
41' EL SHAARAWY!! ROMA VICINA AL RADDOPPIO!! Colpo di tacco di Nainggolan che trova il "Faraone" in area. La sua conclusione di prima intenzione sorvola la traversa non di molto.
40' Grandissimo gol di Nainggolan che approfitta di una respinta corta di Silvestre per calciare di prima intenzione. Il pallone scavalca Puggioni e si insacca in rete.
39'
CHE GOL DI NAINGGOLAN!! ROMA IN VANTAGGIO!!
38' Accelerazione di Bruno Peres che parte sulla destra e viene atterrato fallosamente da Bruno Fernandes. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Roma.
37' Nainggolan si infila in un pertugio sulla destra e prova a sorprendere Puggioni. Il pallone è impreciso e si perde abbondantemente a fondo campo.
36' Mancano nove minuti alla fine della prima frazione di gara. Roma e Sampdoria sono ancora ferme sul punteggio di 0-0 ma le due squadre stanno giocando a viso aperto.
35' PAREDES!! ROMA PERICOLOSA!! Il centrocampista giallorosso calcia di prima intenzione dalla distanza con Puggioni che si distende e mette in corner.
34' Silvestre cincischia un po' con il pallone fra i piedi e, nel rinvio, si fa recuperare da Dzeko. La carambola sul corpo di El Shaarawy premia i blucerchiati con una rimessa laterale.
33' Cigarini prova ad innescare la velocità di Muriel. Rudiger alle sue spalle fa ottima guardia e riesce a liberare allontanando la minaccia. Riparte la Roma.
32' El Shaaray approfitta di un errore in fase di impostazione di Bereszynski per portare palla e calciare dalla distanza. La sua conclusione viene bloccata da Puggioni.
31' EL SHAARAWY!! Bella girata dell'attaccante savonese in area di rigore con Puggioni che si distende e in due tempi riesce a bloccare il pallone a terra.
30' Roma in avanti con una verticalizzazione di Nainggolan per Dzeko che insidia la retroguardia blucerchiata. Puggioni esce di piede fuori dall'area di rigore e mette a lato.
29' Sponda di Budimir per Muriel che agisce alle spalle. L'attaccante colombiano però viene chiuso dalla retroguardia della formazione padrona di casa.
28' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, elegante tocco sotto di Cigarini per Silvestre anticipato però da una tempestiva e precisa uscita da parte di Alisson.
27' Avanza la Sampdoria con una bella verticalizzazione di Cigarini per Bruno Fernandes che entra in area e calcia in porta trovando l'opposizione in corner di Fazio.
26' CHE TRAVERSA DI PAREDES!! ROMA VICINA AL GOL!! Gran botta da fuori area del centrocampista giallorosso che fa tremare la traversa della porta di Puggioni.
25' Paredes si incarica della battuta di un calcio di punizione all'altezza del lato sinistro dell'area assegnato da Calvarese per un fallo di mano di Bereszynski. Il pallone si perde direttamente sul fondo.
24' Mario Rui avanza sulla sinistra e crossa verso il centro dell'area. Silvestre è ben appostato in area di rigore e allontana di testa. Possesso in favore della Roma.
23' Paredes perde il contatto con la sfera favorendo il recupero di Budimir che avanza e calcia in porta. La sua conclusione non impensierisce Alisson che blocca a terra.
22' Fasi molto confuse del match con i giocatori della Sampdoria che premono alto inducendo all'errore i giallorossi, ma a loro volta finiscono per perdere palla.
21' Bruno Peres recupera un gran pallone sulla trequarti e allarga a sinistra dove è salito Mario Rui. Il difensore della Roma avanza e crossa verso Nainggolan che non può arrivare sul lancio.
20' Muriel riceve in area di rigore e prova il passaggio verso Budimir. Si accende un flipper in area con il pallone che poi carambola sul petto di Bruno Fernandes ed esce sul fondo.
19' Suggerimento profondo di Djuricic per Silvestre. Il centrocampista della Sampdoria calcia con troppa potenza e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
18' Intervento falloso di Nainggolan ai danni di Djuricic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria all'altezza del lato destro del campo.
17' El Shaarawy si allarga sulla sinistra e prova il lancio verso Dzeko. Il pallone non giunge a destinazione e Puggioni lo può dunque raccogliere senza problemi.
16' Leggerezza di Fazio che si fa soffiare il pallone da Muriel. Il colombiano parte in campo aperto, ma Juan Jesus, con un intervento provvidenziale mette in fallo laterale.
15' De Rossi prova ad innescare la rapidità di El Shaarawy a sinistra. I due non si intendono e Bereszynski può dunque coprire la rimessa laterale in favore della squadra ligure.
14' Bruno Fernandes riceve da Cigarini e prova il passaggio in profondità verso Budimir. Il passaggio del portoghese è impreciso e Alisson può così raccogliere il pallone.
13' RUDIGER!! Il difensore tedesco raccoglie un assist di Bruno Peres sugli sviluppi di un'azione da calcio d'angolo. Il pallone si perde sul fondo ma si è alzata la bandierina dell'assistente.
12' Bruno Fernandes raccoglie una respinta corta all'altezza della trequarti campo e prova la conclusione in porta. Alisson senza problemi blocca la sfera.
11' Mario Rui prova il traversone dal versante sinistro del campo. Puggioni legge benissimo la giocata dell'ex terzino dell'Empoli e in uscita blocca il pallone.
10' Doppio passo di Bereszynski che supera De Rossi sulla fascia destra. Il terzino della Sampdoria prova il traversone, sporcato dalla difesa della Roma che riparte.
9' Bruno Peres accelera su Dodò sulla corsia destra e prova il traversone verso il centro dell'area. Regini è abile a stoppare il pallone facendo ripartire l'azione.
8' Verticalizzazione di Paredes per l'inserimento di Nainggolan. Dodò controlla la traiettoria e si frappone fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
7' Fazio prova il passaggio verticale verso Dzeko. Il suggerimento è troppo lungo e Puggioni riesce così a bloccare il pallone senza nessun tipo di problemi.
6' Capovolgimento di fronte con Nainggolan che parte rapido sulla destra e cambia gioco verso El Shaarawy. Bereszynski prima sbuccia il pallone di testa, ma poi rimedia mettendo in fallo laterale.
5' Ancora Samp in avanti con un'accelerazione di Djuricic che serve sulla corsa Muriel. Rudiger interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
4' PALO DI MURIEL!! SAMP VICINA AL VANTAGGIO!! Sul rinvio di Puggioni, Budimir spizza il pallone per lo scatto di Muriel che supera Fazio, entra in area e calcia. Il pallone si stampa sul montante alla destra di Alisson.
3' Rudiger si allarga sulla destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro. Il suo destro però è troppo potente con il pallone che si perde sul lato opposto.
2' Partenza rabbiosa della Roma che approfitta di alcune imprecisioni della Sampdoria. Mario Rui cerca il traversone ma colpisce Bereszynski. Sarà calcio d'angolo.
1' Dodò perde palla sulla pressione di Dzeko che serve Bruno Peres. L'esterno prova a scendere sulla destra, ma viene fermato in fallo laterale dal raddoppio di Linetty.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Roma e Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luciano Spalletti muovere il primo pallone del match.
20:58 Squadre in campo all'Olimpico. Roma con la tradizionale maglia rossa con inserti gialli, calzoncini rossi e calzettoni gialli. Sampdoria in maglia celeste con bordi blucerchiati, calzoncini e calzettoni celesti.
20:25 Marco Giampaolo cambia qualcosa rispetto all'undici titolare. In difesa debutta Bereszynski con Dodò a sinistra. In attacco al fianco di Muriel giocherà Budimir e a centrocampo, al posto di Torreira, giocherà Cigarini.
20:20 Sono state svelate le formazioni delle due squadre. Spalletti schiera i titolari con Dzeko in attacco e Nainggolan ed El Shaarawy alle spalle. Sulla corsia di sinistra giocherà Mario Rui.
20:05 Nella giornata di ieri il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo ha dichiarato: "Il nostro presente è la Coppa Italia. Andiamo a giocarcela con tutte le nostre forze, conosciamo la forza dell’avversario, ma sappiamo che dobbiamo provare a superare il turno"
20:04 "La gara è da dentro o fuori - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico della Roma Luciano Spalletti - non si può sbagliare. Non si possono fare esperimenti. I giocatori che stanno fuori sono come quelli che stanno dentro. Questo riporta al mercato. La rosa è un po' ristretta proprio per far sentire tutti titolari. A me è successo di alzare un po' di coppettine, come le chiamate voi. E quando le alzi ti sembra inizi una nuova vita, hai più autostima, ti senti più forte, più sicuro. La Roma ha necessità di vincere, non per il gusto della vittoria ma proprio per la sua gente, per il movimento di affetto e sentimento. La Roma deve capitalizzare ogni momento della sua esistenza".
20:03 Le due formazioni si sono già scontrate lo scorso 11 settembre nella terza giornata di campionato. In quell'occasione la spuntò la Roma per 3-2 con un gol a tempo scaduto su rigore di Totti.
20:02 La Samp in trasferta ha vinto soltanto a Empoli alla prima giornata di campionato, poi solo sconfitte eccetto per tre pareggi contro Crotone, Pescara e Fiorentina.
20:01 La Roma in casa è un rullo compressore. In campionato la formazione di Luciano Spalletti ha conquistato nove vittorie in altrettante gare giocate all'Olimpico, più il derby giocato in trasferta per motivi di calendario.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Sampdoria, incontro valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras