Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
1-0
Sampdoria
74' Džeko  
Cronaca Formazioni
16:55 È tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica.
16:54 GAME OVER ALL'OLIMPICO! La Roma, grazie a un gol di Dzeko, batte 1-0 la Sampdoria e si conferma terza forza del campionato di Serie A, alle spalle di Inter e Milan. Successo meritato per la formazione di Fonseca che, come da copione, ha fatto la gara. Ai blucerchiati, una prova ordinata, non è bastata.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi secondi, la Roma prova a tenere il pallone lontano dalla propria metà campo.
90'+1 Carles Perez si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell'area di rigore, si sposta il pallone sulla sinistra e calcia, colpendo in pieno Mayoral. Contrattacco della Sampdoria, che prova a toccare le corde dell'orgoglio.
90' Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 93'.
89' Cross di Candreva, alla ricerca di Colley: Mancini, però, di testa neutralizza il tentativo degli ospiti. Prova a ripartire in contropiede ora la squadra di casa.
87' Fallo di Cristante, che involontariamente allarga il braccio e colpisce Damsgaard. Calcio di punizione per la Sampdoria, altra occasione per la squadra di Ranieri in questo finale di gara.
86'
Terza sostituzione nella Roma: fuori Dzeko, dentro Mayoral.
85' Finiti gli slot per le sostituzioni in casa Sampdoria, ancora tre cambi tra le fila della Roma. Cinque minuti al termine della partita, ancora tutto aperto per quanto riguarda l'assegnazione dei tre punti.
83'
Ammonito Jankto per proteste.
82'
Seconda sostituzione nella Roma: fuori Pellegrini, dentro Perez.
81'
Terza sostituzione nella Sampdoria: fuori Yoshida, dentro Leris.
80'
Seconda sostituzione nella Sampdoria: fuori Quagliarella, dentro La Gumina.
79' Contropiede della Sampdoria, con Damsgaard che recupera palla e lancia Quagliarella: l'attaccante si defila e va al cross per Jankto, anticipato da Ibanez.
77' Tiro, con la punta, di Mkhitaryan e Audero, dopo aver perso di vista per qualche secondo il pallone, riesce a riacciuffarlo prima che termini lentamente oltre la linea di porta.
76'
Intervento duro di Tonelli su Dzeko nel cerchio centrale del campo: fallo, calcio di punizione per la Roma e cartellino giallo per il centrale della Sampdoria.
75' Karsdorp arriva sul fondo e mette un buon pallone verso il primo palo: Colley non riesce ad anticipare Dzeko, che invece sotto porta è lesto a trafiggere Audero. Esulta il bosniaco, ora a meno uno dal podio dei migliori marcatori in Serie A della storia giallorossa.
74'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: ZAMPATA DI DZEKO!
73' OCCASIONE SAMPDORIA! Pallone recuperato da Candreva, cross verso il dischetto dell'area di rigore per l'inserimento in tuffo di Thorsby: il suo colpo di testa, centrale, viene deviato da Pau Lopez. Che chance per gli ospiti!
72' Audero chiede ai compagni di alzare il baricentro della squadra, adesso la Sampdoria sta rischiando troppo e la Roma arriva in area con una facilità quasi disarmante.
71'
Prima sostituzione nella Roma: fuori Villar, dentro Cristante.
70' KARSDORP! Cross di Pellegrini dalla sinistra, alla ricerca sul secondo palo dell'arrivo di Karsdorp: piattone del numero due giallorosso a pochi metri dalla porta, sfera sull'esterno della rete.
69' SUPER AUDERO! Prima smanaccia il cross proveniente dalla bandierina, poi con un grande riflesso nega il gol a Dzeko che ci prova con un colpo di testa da posizione ravvicinata. Si salva la Sampdoria.
68'
Cartellino giallo anche per Ekdal, che con un fallo tattico interrompe la ripartenza di Mkhitaryan.
67' PELLEGRINI! Pallone vagante nell'area di rigore della Sampdoria, Pellegrini lo raccoglie, lo sistema e calcia: fuori di un soffio, anche a causa di una deviazione. Calcio d'angolo.
66' Sugli sviluppi del corner, Mancini si ritrova il pallone tra i piedi in area: la sua conclusione è forte, ma centrale. Audero, senza grossi problemi, fa sua la sfera. Può ricominciare dal proprio portiere, quindi, la Sampdoria.
65' Augello, con una spallata, manda fuori giri Mkhitaryan in area di rigore: proteste giallorosse, ma l'arbitro lascia giustamente proseguire. Solo calcio d'angolo per la formazione di Fonseca.
64'
Prima sostituzione nella Sampdoria: fuori Verre, dentro Damsgaard.
63'
Cartellino giallo anche per Villar, che ferma con un intervento irregolare e da dietro Quagliarella.
62' TRAVERSA DI SMALLING! Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Pellegrini, svetta in area Smalling: l'ex Manchester United, di testa, colpisce la traversa della porta difesa da Audero.
61'
Duro intervento di Augello ai danni di Villar, l'arbitro non ci pensa due volte e fischia: cartellino giallo per l'ex difensore dello Spezia.
59' Ranieri ha mandato a scaldare La Gumina e Leris, mentre in casa Roma si pensa già a una sostituzione nel settore centrale del campo. Fonseca a colloquio con il suo vice.
58' Cross in area per Pellegrini, che tenta la girata di prima intenzione: quasi un rigore in movimento, con il numero sette che "sbuccia" clamorosamente la sfera divorandosi la rete del vantaggio.
57' Sugli altri campi, dilaga l'Atalanta (4-0 sul Sassuolo), mentre è 1-1 tra Cagliari-Napoli e Genoa-Lazio. Torino avanti 1-0 sul Parma.
55'
Ammonito Bruno Peres per un'entrata in ritardo ai danni di Candreva.
54' Mancini prova a duettare con Karsdorp sulla destra, ma l'olandese non riesce ad evitare che la sfera finisca sul fondo. Molta imprecisione ora, da una parte e dall'altra: in casa Roma sta subentrando anche un po' di frenesia.
53' Lancio lungo di Candreva per Jankto, che da posizione defilata colpisce l'esterno della rete della porta difesa da Pau Lopez. Prova a rispondere colpo su colpo la squadra di Ranieri.
51' DZEKO! Cross dalla sinistra di Bruno Peres sul secondo palo per Dzeko, che di testa non inquadra per questione di centimetri la porta difesa da Audero. Buona occasione per i giallorossi.
50' Mkhitaryan accelera, entra in area dalla sinistra ma trova l'ottima chiusura della retroguardia della Sampdoria. Continua a spingere la Roma, sulla falsariga di quanto accaduto nel primo tempo.
49' Dzeko gioca in verticale per Veretout, che si lascia anticipare da Colley. Poi il difensore chiede un fallo, che per l'arbitro non c'è: rimessa laterale in zona d'attacco per i giallorossi.
48' Continua a piovere tantissimo a Roma, ma nonostante tutto il terreno di gioco non sembra risentirne. È una partita per duri, che alla lunga potrebbe anche giocare a favore della Sampdoria.
47' Lancio lungo di Mkhitaryan per Bruno Peres, che non riesce a tenere in campo il pallone. Rimessa laterale in favore della Sampdoria, che può cominciare dalle retrovie.
46' È cominciato il secondo tempo di Roma-Sampdoria.
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre di nuovo in campo per l'inizio della ripresa, intervallo più lungo del solito all'Olimpico.
Fine 1° tempo
44' Ultimo giro di lancette, non ci sarà recupero. Primo tempo che si sta incanalando sullo 0-0.
43' Mkhitaryan ruba palla a Candreva, arriva sul fondo e conquista un tiro dalla bandierina. Vuole chiudere in avanti la formazione di casa, che preme alla ricerca del gol dell'1-0.
42' Lento e prolungato giro-palla della Roma, che non riesce a scardinare quelle due linee a quattro della Sampdoria. Spesso il gioco dei giallorossi deve necessariamente svilupparsi sulle corsie esterne.
40' Ancora Mkhitaryan, sempre Mkhitaryan: l'ex Manchester United prova ad entrare in area saltando due avversari, ma non riesce nel guizzo vincente. Ma è di gran lunga lui il migliore in campo per ora.
39' OCCASIONE ROMA! Pellegrini salta con una finta Colley, entra nell'area piccola e prova a far segnare Mkhitaryan: chiusura superlativa e determinante di Yoshida. Sarà calcio d'angolo.
38'
Contropiede della Roma dopo il corner non sfruttato dagli ospiti: Mkhitaryan prova a saltare due avversari e conquista un calcio di punizione. Giallo per Yoshida.
37' CANDREVA! Tocco corto e Candreva, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia col destro: Pau Lopez, con la mano di richiamo, tocca il pallone quel tanto che basta per spedirlo sopra la traversa. Calcio d'angolo per la Sampdoria.
36' Fallo tattico di Villar su Jankto, calcio di punizione in favore della Sampdoria sulla trequarti avversaria. Va Candreva sul pallone, posizione troppo defilata per cercare una conclusione in porta.
35' Momento di massima pressione della Roma, interrotto da Candreva che strappa il pallone dai piedi di Bruno Peres conquistando poi un calcio di punizione prezioso all'interno della propria metà campo.
34' La Roma continua ad attaccare, come se avesse ritrovato di colpo la fiducia: il pallone in area per Pellegrini è troppo profondo, il numero sette poi commette fallo su Colley. Calcio di punizione per i blucerchiati.
33' Cross di Karsdorp dalla destra, forte e teso in area per una zampata sotto porta: ma è Thorsby a intercettare il pallone e buttarlo fuori.
32' Sugli altri campi, l'Atalanta è in vantaggio 1-0 sul Sassuolo, così come il Napoli sul Cagliari e la Lazio sul Genoa. Stesso risultato per il Torino sul Parma, mentre alle 12.30 l'Inter ha battuto 6-2 il Crotone.
31' Resta giù Verre, che cade male sul terreno di gioco dopo un contrasto con Villar. Il calcio di punizione, però, è per la Roma: è stato il trequartista della Samp a commettere fallo.
30' Mezzora sul cronometro, ancora 0-0 tra Roma e Sampdoria. Entrambe le squadre, però, hanno dato l'impressione di poter far male alle difese avversarie una volta arrivate sulla trequarti.
29' Karsdorp avanza sulla destra, va al cross ma non riesce a premiare il movimento di Dzeko. Troppo lenti e facili i traversoni arrivati fin qui nell'area di rigore della Sampdoria.
28' Rispetto ai primissimi minuti la partita ha perso un po' di vivacità, anche a causa della tanta pioggia che sta cadendo sul manto erboso dell'Olimpico. La squadra di Fonseca fatica a trovare i giusti varchi per vie centrali.
27' Cross di Villar, dopo una respinta iniziale della retroguardia della Sampdoria: il pallone disegna una strana traiettoria e poi termina sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Audero.
26' Calcio d'angolo per la Roma, conquistato da Dzeko dopo un passaggio illuminante del solito Mkhitaryan. Bravo Colley a chiudere il raggio d'azione al bosniaco, corner.
25' Calcio d'angolo per la Sampdoria, che vuole provare a sfruttare uno dei propri punti di forza, vale a dire le situazioni su palla inattiva. Il cross di Candreva, però, è basso e viene subito allontanato.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, ancora reti inviolate all'Olimpico di Roma: è 0-0 tra la squadra di Fonseca e la solita attenta Sampdoria di Claudio Ranieri.
22' Altro tentativo di ripartenza della Sampdoria, ma ancora una volta Quagliarella è in posizione di fuorigioco. Calcio di punizione per la Roma. In alcuni trattid el campo il pallone non scorre come dovrebbe a causa della pioggia.
21' La Roma si è già sbilanciata molto in avanti, la Sampdoria quando prova a ripartire ci riesce anche in maniera piuttosto pungente. Al momento, però, alla squadra di Ranieri manca la precisione nell'ultimo passaggio.
20' Tocco di Candreva per la botta rasoterra di Quagliarella: il calcio di punizione in favore della Sampdoria s'infrange sulla barriera. Poi può ripartire la Roma.
19' Fallo di Veretout su Candreva, calcio di punizione per la Sampdoria a pochi passi dal limite dell'area di rigore. Buona occasione per la squadra di Ranieri, sulla sfera va proprio Candreva; accanto a lui c'è Quagliarella.
18' Adesso comincia a crearsi anche qualche pozzanghera piuttosto vistosa in qualche zona del campo, continua a piovere davvero tanto a Roma.
17' Ancora Mkhitaryan per Pellegrini, questa volta cross dell'armeno e colpo di testa tentato dal numero sette giallorosso: tentativo che non crea grattacapi ad Audero.
16' Prova a ripartire la Sampdoria, con il pallone destinato a Quagliarella: la punta di Ranieri, però, è in chiara posizione di offside. Possesso della sfera che torna tra i piedi dei calciatori della Roma.
15' PELLEGRINI! Altra conclusione nello specchio della porta della Roma: Karsdorp avanza sulla destra, servito da Smalling, e scarica orizzontalmente per Pellegrini, la cui conclusione viene neutralizzata in tuffo da Audero.
14' Verre gioca il pallone in verticale per Quagliarella, che attende l'inserimento in area di Candreva e Jankto: quest'ultimo, sul traversone del proprio compagno di squadra, viene anticipato da Ibanez.
12' BRIVIDO SAMP! Lancio dalle retrovie per Mkhitaryan, che brucia alle spalle Tonelli: l'armeno, a tu per tu con Audero, non riesce a colpire. Ma comincia a scricchiolare la retroguardia degli ospiti.
11' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Smalling sul secondo palo a fare da sponda: il pallone, però, termina direttamente sul fondo tagliando fuori dai giochi anche Dzeko.
10' E il numero sette giallorosso tenta la conclusione in porta, ma colpisce in pieno la barriera. Solo calcio d'angolo per la squadra di Fonseca, in sette a saltare nell'area di rigore blucerchiata.
9' Fallo di Ekdal ai danni di Pellegrini, calcio di punizione per la Roma. Mattonella interessante per una conclusione verso la porta avversaria, sistema la sfera con cura lo stesso Pellegrini.
8'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Smalling per un'entrata in ritardo ai danni di Verre.
7' Primo contropiede della Sampdoria, con Candreva che dà il via a un tre contro quattro: l'ex Lazio, però, decide di lanciare la sfera in avanti per Quagliarella, favorendo l'intervento con le mani di Pau Lopez.
6' Guida, dal Var, conferma la decisione dell'arbitro Chiffi: niente rigore, il gioco può riprendere. Sospiro di sollievo per i blucerchiati, Tonelli ha rischiato molto.
5' CONTATTO NELL'AREA DI RIGORE DELLA SAMP! Mkhitaryan aggancia la sfera in area di rigore, poi Tonelli lo spinge e sbilancia: per l'arbitro è tutto regolare, rinvio dal fondo in favore di Audero.
4' Tanto possesso palla da parte della Roma, con Veretout sempre a fare da baricentro della squadra: tanti i palloni toccati già dal francese in questi primi quattro minuti di partita.
3' Altro cross, dall'interno dell'area, questa volta di Mkhitaryan: Colley, di testa, allontana la minaccia. Poi l'arbitro vede il guardalinee segnalare la posizione irregolare dell'armeno. Calcio di punizione per la Sampdoria.
2' Mkhitaryan manda in profondità sulla sinistra Peres, che arriva sul fondo e va al cross verso il secondo palo per Dzeko: il bosniaco non arriva sulla sfera, Augello sì e concede il calcio d'angolo.
1' Si comincia! Fischia Chiffi, sotto il diluvio che sta colpendo da qualche ora Roma.
Inizio 1° tempo
15:00 Ultim'ora: Santon non va nemmeno in panchina a causa di un guaio muscolare. Un'altra assenza, dunque, per la Roma, con Fonseca costretto a fare a meno anche dell'ex Inter.
14:57 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Sampdoria.
14:42 Piove molto a Roma, ma il terreno di gioco sembra comunque in condizioni accettabili per una partita di calcio. Ultimi scambi col pallone dei calciatori, che a breve torneranno negli spogliatoi.
14:05 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 15, sarà Daniele Chiffi di Padova. L'ultimo precedente tra le due squadre risale alla sfida di giugno: giallorossi vittoriosi 2-1 in rimonta con doppietta di Dzeko (gol di Gabbiadini per i liguri).
14:04 Ranieri punta sul solito 4-4-1-1: Verre vince il ballottaggio con Ramirez, sarà lui ad agire alle spalle di Quagliarella. A centrocampo va in panchina Silva, ci sarà Thorsby accanto ad Ekdal; sulle corsie esterne Candreva e Jankto. In difesa, infine, linea a quattro formata da Yoshida, Tonelli, Colley e Augello.
14:03 3-4-2-1 per la Roma, con Fonseca che punta sulla qualità di Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko. A centrocampo ci sarà Villar accanto a Veretout, con Karsdorp e Peres sulle corsie esterne. In difesa c'è Ibanez con Smalling e Mancini. Out Mirante, tra i pali tocca a Pau Lopez.
14:02 Così, invece, Ranieri: "Iniziamo il nuovo anno con la Roma. La sconfitta col Sassuolo non la volevamo, venivamo da due belle partite e volevamo fare il tris, ci abbiamo provato in tutte le maniere, i numeri mi danno ragione. Abbiamo fatto una prestazione eccellente, la squadra sta bene fisicamente. Andremo a Roma con la consapevolezza di affrontare la terza forza del campionato".
14:01 Paulo Fonseca, alla vigilia del match, ha parlato così del momento in casa giallorossa: "Abbiamo lavorato bene questi giorni, i ragazzi sono motivati e così è più facile anche dal punto di vista fisico. Ogni partita è diversa e dobbiamo prepararla in maniera diversa".
14:00 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e buona domenica, benvenuti alla diretta testuale di Roma-Sampdoria, match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì