Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Roma
2-1
Sampdoria
45' Florenzi
50' Perotti
  Pjanic(A) 57'
Cronaca Formazioni
22:52 Si chiude qui la diretta testuale di Roma-Sampdoria. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere su TMW per le pagelle dell'incontro e per i servizi post-partita.
22:40 Finisce qui la sfida dell'Olimpico. La Roma supera la Sampdoria 2-1 non senza sofferenza. Per i giallorossi a segno Florenzi e Perotti, mentre per i blucerchiati un'autorete di Pjanic ha riacceso la speranza per i liguri che si è spenta sulla traversa di Cassani.
Fine 2° tempo
90'+3 TRAVERSA DI CASSANI!! SAMPDORIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Girata al volo del difensore blucerchiato che va ad impattare contro il montante della porta di Szczesny.
90'+2 Ancora Samp in avanti con Ivan che scende sulla destra, ma Manolas interviene in scivolata e mette il pallone in calcio d'angolo. Ultima azione all'Olimpico.
90'+1 DODO'!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Conclusione di destro del difensore blucerchiato, ma Szczesny riesce a bloccare il pallone e terra. Nell'azione c'era anche Quagliarella in fuorigioco.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Iago Falque riceve sulla sinistra e crossa al centro dove c'è Dzeko, ma il colpo di testa dell'attaccante della Roma è debole e viene raccolto da Viviano.
88' Contropiede della Roma con Iago Falque che riceve sulla sinistra, ma Ivan è bravissimo ad intervenire in anticipo e recuperare il pallone favorendo la ripartenza.
87' CASSANO!! SAMPDORIA VICINO AL PAREGGIO!! Grandissimo scambio fra Cassano, Ricky Alvarez e Quagliarella che libera il talento barese in area, ma Szczesny salva tutto con un'uscita tempestiva.
86'
Ultimo cambio nella Roma: fuori El Shaarawy, dentro Iago Falque.
85' Quagliarella difende il pallone a centrocampo ed è bravo a guadagnare anche il fallo sull'entrata irregolare di Rudiger. Punizione per la Sampdoria.
84' Intervento falloso di Alvarez ai danni di Keita. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Roma dalla trequarti difensiva quando mancano sei minuti al termine.
83' Salah scarica all'indietro per Perotti. L'ex genoano va al cross verso il centro dell'area, ma Ivan fa ottima guardia sulla pressione di El Shaarawy guadagnando anche il fallo.
82' Errore in fase di impostazione di Ranocchia che voleva servire Dodò sulla sinistra, ma l'invito per il suo ex compagno ai tempi dell'Inter è impreciso ed esce in fallo laterale.
81' Cassano serve in verticale Soriano. Il capitano della Sampdoria prova il destro a giro, ma la sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo.
80' Cassano vince un rimpallo sulla trequarti ed effettua un tocco morbido per Quagliarella, ma l'attaccante della Samp viene anticipato bene di testa da Manolas.
78' E' partito in contropiede Salah. Il numero 11 della Roma prova l'imbeccata centrale per un compagno, ma Ranocchia è provvidenziale a recuperare il pallone.
77'
Ultimo cambio nella Roma: fuori Correa, dentro Cassano.
76' Sempre giallorossi in attacco con Salah. L'egiziano prova il suggerimento a destra per El Shaarawy, ma il suo invito è troppo lungo e si perde in fallo laterale.
76' Dzeko si allarga sulla sinistra. Il centravanti della Roma prova il traversone verso il centro, ma il pallone viene smorzato da Silvestre e termina docile fra le braccia di Viviano.
74' Roma sempre in possesso del pallone. Salah scambia il pallone a centrocampo con Perotti, ma è ottimo l'intervento in scivolata di Ranocchia che allontana.
73' EL SHAARAWY!! OCCASIONE ROMA!! Fernando perde un pallone a centrocampo favorendo il recupero della Roma. Il pallone poi giunge all'ex Monaco che calcia in porta, ma il suo tiro si perde sul fondo.
72' Salah appoggia all'indietro per Pjanic. Il centrocampista della Roma prova il traversone, ma Ranocchia interviene in anticipo e spazza l'area.
71'
Secondo cambio nella Sampdoria: fuori Barreto, dentro Alvarez.
70' Mancano venti minuti più recupero alla conclusione della gara dell'Olimpico. Roma sempre in vantaggio per 2-1 sulla Sampdoria in questo posticipo di A.
69' Ancora Samp in avanti con Dodò che si libera al traversone sul versante destro del campo, ma Rudiger interviene e mette la sfera nuovamente in calcio d'angolo.
68' Azione di contropiede della Sampdoria con Correa che innesca Ivan sulla sinistra, ma Manolas chiude molto bene in fallo laterale con una scivolata regolare.
67' Subito Dzeko vien cercato in avanti, ma Ranocchia interviene in anticipo deviando la sfera in calcio d'angolo in maniera non molto pulita.
66'
Secondo cambio nella Roma: fuori Maicon, dentro Dzeko.
65' Apertura di Ranocchia sulla sinistra per Dodò, ma il terzino della Sampdoria viene anticipato molto bene da Maicon che mette la sfera in fallo laterale.
64' Sampdoria in avanti. Quagliarella riceve in profondità e lotta con Rudiger in area di rigore, ma il difensore della Roma riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
63' Fernando si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione potente si stampa contro il muro difensivo eretto da Szczesny.
61'
Fernando verticalizza subito per Correa, ma il numero 10 della Sampdoria viene atterrato da Keita. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Sampdoria ammonendo il centrocampista della Roma.
60' Siamo giunti al quarto d'ora della ripresa all'Olimpico. Roma sempre avanti sulla Sampdoria ma per 2-1 a causa dell'autorete che ha rimesso in partita i blucerchiati.
59' OCCASIONE SAMP!! Correa allarga il gioco per Ivan. Il centrocampista blucerchiato effettua un cross basso per Quagliarella, ma Szczesny fa suo il pallone in presa bassa.
58' Conclusione dalla distanza di Fernando che trova la deviazione vincente di Pjanic sfortunato nello spiazzare il proprio portiere. Samp che accorcia le distanze.
57'
AUTOGOL DI PJANIC!! LA SAMPDORIA RIENTRA IN PARTITA!!
56'
Primo cambio nella Samp: fuori Muriel, dentro Quagliarella.
55'
Intervento falloso di Ranocchia ai danni di Perotti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria e ammonisce il difensore della Samp.
54' Prova una timida reazione la Sampdoria con Correa che calcia in porta dalla distanza, ma il suo tiro non spaventa Szczesny che blocca a terra il pallone.
53' PJANIC!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Fernando perde palla a centrocampo favorendo il recupero di Salah. Il numero 11 giallorosso fa proseguire il pallone per Pjanic che calcia in porta, ma il pallone si perde sull'esterno della rete.
52' OCCASIONE SAMP!! Soriano allarga il gioco verso Dodò. L'ex difensore dell'Inter crossa al centro, ma nessun compagno di squadra aggredisce la porta.
51' Perotti approfitta di una marcatura blanda di Ivan per girare al volo il pallone mettendo il pallone alle spalle di Viviano. Grandissimo gol dell'attaccante della Roma.
50'
GOL DI PEROTTI!! RADDOPPIO DELLA ROMA!!
49' Salah prova l'imbeccata centrale, ma alle sue spalle Cassani fa ottima guardia ed allontana senza fronzoli. Continua la pressione della formazione di casa.
48' La Roma continua a far girare il pallone nell'attesta di trovare un pertugio giusto per punire una difesa della Samp che appare tutto fuorché sicura.
47' Roma in avanti con Maicon che gira il pallone sulla sinistra per Perotti. Il numero 8 giallorosso effettua una torre di testa che viene però raccolta dalla retroguardia della Samp.
46'
Nell'intervallo Spalletti ha sostituito Zukanovic con Digne.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto all'Olimpico di Roma per l'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Montella muovere il primo pallone della ripresa.
21:48 Squadre in campo per la seconda frazione di gara. Roma e Sampdoria ripartiranno dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:36 Finisce qui il primo tempo. La Roma chiude la prima frazione di gara in vantaggio sulla Sampdoria per 1-0 grazie alla rete siglata da Florenzi allo scadere.
Fine 1° tempo
45'+1 Conclusione deviata dalla retroguardia della Sampdoria che libera Florenzi in area di rigore. Il centrocampista giallorosso è bravo a colpire di testa e a battere Viviano.
45'
GOL DI FLORENZI!! ROMA IN VANTAGGIO!!
44' Samp in avanti con Ranocchia. Il centrale difensivo blucerchiata va al cross verso l'area di rigore, ma la retroguardia allontana l'offensiva.
42' Correa prova la ripartenza sulla corsia di sinistra, ma Manolas commette il fallo. Punizione per la Sampdoria con Celi che redarguisce il difensore giallorosso.
41' Grandissimo scambio fra Salah e Maicon con il brasiliano che entra in area e prova il traversone, ma Silvestre riesce a deviare il pallone in corner.
40' Correa sale palla al piede, scambia con Muriel e calcia in porta, ma la sua conclusione è debole e centrale e viene bloccata in totale tranquillità da Szczesny.
39'
Correa accelera, entra in area e cade a terra al contatto con Rudiger. Celi opta per l'ammonizione per simulazione che, forse, appare un po' troppo eccessiva.
38' Maicon prova il traversone verso il centro dell'area dove c'è Florenzi, ma Viviano è attento e riesce a bloccare il pallone senza problemi.
37' Rischia Manolas sulla pressione di Correa. Il numero 10 della Sampdoria finisce nuovamente a terra, ma questa volta il direttore di gara fa proseguire.
36' Ancora Roma in possesso del pallone in questo momento con Florenzi, ma davanti a lui è attentissimo Ivan che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
35'
Correa ruba palla a Zukanovic. Il difensore della Roma atterra il suo avversario, ci sarà un calcio di punizione per la Samp e un cartellino giallo per il centrale bosniaco.
34' Si distende la formazione blucerchiata con Dodò che attende l'arrivo di Ivan sulla destra e lo serve. Il centrocampista della Samp crossa al centro però l'invito non viene raccolto da nessun compagno.
33' Soriano serve Muriel sulla corsia di destra. L'attaccante colombiano si accentra e sterza verso l'area, ma Manolas è bravo a recuperare il pallone.
32' Roma in avanti con Pjanic che crossa al centro per le punte giallorosse, ma Soriano, in ripiegamento difensivo, allontana il pallone pulendo l'area di rigore.
31' Soriano vede lo scatto di Ivan sulla corsia di destra, ma il centrocampista della Sampdoria è partito da una posizione irregolare. Giusta la chiamata dell'assistente.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco allo stadio Olimpico di Roma. Giallorossi fermi ancora sullo 0-0 contro una Sampdoria che sembra non essere perfettamente in partita.
29' Manovra avvolgente della Roma con Maicon che prova il pallone filtrante, ma Silvestre tocca il pallone di mano in area di rigore. Celi fa proseguire.
27' Fernando serve Ivan a centrocampo, ma il numero 95 della Sampdoria controlla male la sfera favorendo ancora il recupero da parte dei giocatori della Roma.
26' Muriel allarga la sfera sulla destra dove c'è Soriano, ma il capitano blucerchiato viene fermato in fallo laterale dall'intervento difensivo di Zukanovic.
25' Ripartono i blucerchiati in velocità con Correa. Il numero 10 della Samp percorre campo palla al piede e serve Muriel, ma i due non si intendono favorendo il recupero di Rudiger.
25' Salah prova l'imbeccata centrale per Perotti, ma l'ex attaccante del Genoa viene fermato molto bene dall'intervento difensivo di Soriano che fa ripartire l'azione.
23' Dodò prova ad allargarsi sulla corsia di sinistra, ma l'esterno della Sampdoria viene fermato in calcio d'angolo dall'ottima scivolata regolare di Manolas.
22' ROMA ANCORA PERICOLOSA!! Florenzi si insinua in una distratta difesa della Sampdoria e prova la conclusione di prima intenzione, ma il numero 24 giallorosso fallisce l'appuntamento con la sfera.
22' Nuovo calcio di punizione in favore della Roma. Questa volta è Fernando a commettere fallo su Keita. Arriva il fischio di Domenico Celi.
21' Siamo già dall'altra parte con Ivan che prova il traversone verso il centro dell'area, ma il pallone è troppo su Szczesny che non ha problemi a farlo suo.
20' EL SHAARAWY!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Grande azione della formazione giallorossa con Pjanic che serve Salah sulla destra. Il numero 11 della Roma serve al centro per il Faraone, ma la sua conclusione di prima si perde sul fondo.
19' Nuovo errore in mezzo al campo della formazione blucerchiata. Fernando prova ad impostare per Soriano, ma i due non si intendono e la sfera giunge sui piedi di Rudiger.
18' PJANIC!! Perotti manda al bar con una finta Dodò sulla fascia destra e crossa al centro per il centrocampista bosniaco, ma il suo colpo di testa viene raccolto in tuffo da Viviano.
18' Trattenuta di Cassani ai danni di Salah. Per Celi ci sono gli estremi per fischiare un calcio di punizione in favore della formazione giallorossa.
17' Roma in possesso del pallone. Rudiger prova l'impostazione sulla destra per Maicon, ma il lancio verso l'ex difensore dell'Inter è impreciso e si spegne a lato.
16' La Roma batte male un calcio d'angolo con Florenzi che svirgola la conclusione e favorisce il contropiede della Samp. Muriel parte in velocità si dirige verso l'area di rigore e calcia in porta, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta.
15' Perotti porta palla per vie centrali e allarga il gioco per El Shaarawy. Il Faraone prova il tiro di prima intenzione, ma la sfera viene deviata in calcio d'angolo.
15' Ripartenza della Sampdoria con Correa che serve in velocità Muriel, ma Rudiger è bravissimo ad intervenire in anticipo facendo ripartire l'azione.
14' Intervento falloso di Soriano ai danni di Zukanovic. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore della Roma e richiama il capitano della Sampdoria.
13' Samp in possesso del pallone, ma i giocatori di Vincenzo Montella sono fermi e non facilitano certamente l'appoggio per iniziare la manovra.
12' RUDIGER!! Ancora un'occasione per la Roma. Perotti approfitta di una respinta corta di Barreto sul calcio di punizione e serve Rudiger in area. Il difensore giallorosso si gira e calcia, ma il pallone si perde sul fondo.
11'
Barreto ruba palla a Salah utilizzando il braccio. Ingenuità del centrocampista della Sampdoria che si guadagna una sacrosanta ammonizione. Punizione per la Roma.
10' Prosegue il prolungato possesso palla della formazione capitolina con la Sampdoria che, allentato il pressing, attende nella propria metà campo.
9' Ancora padroni di casa in avanti con Florenzi che raccoglie palla dal limite dell'area e prova la conclusione in porta, ma il suo tiro si perde abbondantemente sul fondo.
8' PJANIC!! Subito Roma in avanti con Florenzi che crossa al centro per l'incursione di Pjanic. Il centrocampista giallorosso viene lasciato libero da Ivan, approfitta di un errore di Ranocchia per colpire di testa, ma il pallone si perde sul fondo.
7' RISCHIO PER LA SAMP! Viviano, nel rinvio, colpisce nella schiena Perotti. L'ex Genoa serve subito sulla sinistra per El Shaarawy, ma il suo traversone viene deviato in corner Ranocchia.
6' Viviano prova il rinvio lungo verso l'accorrente Ivan sulla destra, ma Zukanovic è in vantaggio e appoggia all'indietro per Szczesny che fa ripartire l'azione.
5' Silvestre è messo in difficoltà dalla pressione di Salah. Il difensore della Sampdoria serve all'indietro per Viviano un pallone difficile da controllare, ma l'estremo difensore blucerchiato se la cava in fallo laterale.
4' El Shaarawy scambia con Perotti, ma il numero 8 giallorossi finisce per toccare male il pallone che si perde direttamente in fallo laterale.
3' Roma in possesso del pallone in questo frangente, con la formazione allenata in panchina da Vincenzo Montella che prova una buona pressione sui giocatori giallorossi.
2' Con l'assenza di Moisander nella Samp, sarà Cassani a scalare sulla linea dei difensori mentre Ivan si allargherà sulla corsia di destra.
1' Samp in avanti con Muriel che prova la giocata in mezzo a tre avversari in area di rigore, ma Rudiger riesce a respingere l'offensiva molto bene.
Inizio 1° tempo
20:48 Tutto pronto all'Olimpico per il calcio d'inizio di Roma-Sampdoria. Toccherà alla formazione di Luciano Spalletti muovere il primo pallone di questo match.
20:46 Squadre in campo agli ordini del signor Domenico Celi. Roma con la tradizionale divisa giallorossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Samp con la divisa blucerchiata, calzoncini e calzettoni blu.
20:43 Defezione dell'ultima ora per Vincenzo Montella che dovrà rinunciare a Moisander, infortunatosi nel riscaldamento. Al suo posto giocherà Barreto. Vedremo quale sarà l'assetto dei blucerchiati.
20:42 Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Il calcio d'inizio è fissato per le 20.45.
20:02 Vincenzo Montella conferma lo schema di mercoledì sera contro il Torino con Muriel unica punta e Soriano e Correa alle spalle. In difesa rientra Silvestre mentre a centrocampo Fernando rileva Palombo al fianco di Ivan.
20:01 Sono stati ufficializzati gli schieramenti delle due squadre: Luciano Spalletti lascia in panchina Dzeko per la gara di questa sera e lancia Perotti nella posizione di falso nueve con Florenzi e Salah alle spalle. A centrocampo Keita vince il ballottaggio con Vainqueur mentre sugli esterni ci saranno Maicon ed El Shaarawy.
20:00 La formazione di Vincenzo Montella non vince da cinque turni. La beffa di mercoledì contro il Torino, pareggio di 2-2 al "Ferraris", ha comunque interrotto una striscia negativa di quattro sconfitte di fila.
19:59 I giallorossi di Luciano Spalletti, dopo il pareggio casalingo contro il Verona, ha vinto due gare di fila contro il Frosinone e contro il Sassuolo martedì scorso.
19:58 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Sampdoria, incontro che va a chiudere la 24a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras