Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
1-1
Sampdoria
72' Shomurodov   Gabbiadini 80'
Cronaca Formazioni
20:28 La Roma non va oltre l'1-1 con la Sampdoria nell'ultima partita dell'anno e fallisce di nuovo l'appuntamento col terzo successo di fila. Buon punto per i blucerchiati, che proseguono la propria striscia positiva.
20:28 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Altro calcio d'angolo per la Roma e altro pallone scodellato in area, dove Mancini però commette fallo su Falcone.
90'+4 Mkhitaryan si sposta ancora a sinistra per ricevere e prende palla, ma stavolta il suo spiovente è una telefonata a Falcone.
90'+3 Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva dall'altro lato a Mkhitaryan, che ripropone al centro. Yoshida è attento e libera l'area.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89'
E' un doppio cambio: esce anche Askildsen, rimpiazzato da Yepes.
89'
Sostituzione per la Sampdoria. fuori Candreva, dentro Depaoli.
88' Candreva resta a terra in area di rigore a causa di un problema fisico. Nulla di grave, ma l'ex Lazio uscirà.
87' Mancini va con l'esterno in area da Shomurodov: bella l'imbucata, Falcone va a contrasto in uscita e la palla schizza in calcio d'angolo.
85' Karsdorp entra in area, sfruttando un errore della difesa, poi centra con forza: si chiude bene la difesa della Samp.
83' Lancio per Shomurodov, che trova un grande aggancio in zona offensiva. Poi però trova tutto chiuso ed è costretto a ricominciare da dietro.
81' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pari della Sampdoria: Colley sbuca in area dopo il tocco di Quagliarella sul secondo palo e impatta il pallone, che va sul palo e torna buono per Gabbiadini, a cui non resta che spingere in fondo al sacco!
80'
GOL GOL GOL! LA SAMPDORIA PAREGGIA CON GABBIADINI!
79' Askildsen riesce a sfondare in area, ma perde il tempo per calciare: quando lo fa, viene murato.
78' La Samp rimette il muso dall'altro lato. Traversone per Quagliarella, Smalling è provvidenziale nella chiusura aerea.
76'
E' un doppio cambio: esce anche Bereszynski, al suo posto Ciervo.
76'
Sostituzione per la Sampdoria: fuori Caputo, dentro Quagliarella.
75' Imbucata per Zaniolo, anticipato dall'uscita bassa di Falcone. La sfera schizza buona per El Shaarawy, la cui conclusione termina fuori.
73' Shomurodov riceve sul lato corto dell'area e prova a crossare, ma viene ribattuto. Allora l'uzbeko sfonda, vince un altro rimpallo e con un destro sul primo palo trafigge Falcone!
72'
GOL GOL GOL! LA ROMA PASSA CON SHOMURODOV!
71' Imbucata in area per Shomurodov, tallonato da Colley. Nel corpo a corpo quest'ultimo finisce a terra, per l'arbitro c'è fallo.
69' Zaniolo riceve da Felix sul vertice dell'area: cross morbido deviato in angolo.
67'
E' un doppio cambio: esce anche Veretout, rimpiazzato da El Shaarawy.
67'
Sostituzione per la Roma: fuori Vina, dentro Shomurodov.
65' FELIX! Sugli sviluppi di un corner battuto da Veretout il numero 64 spizza di testa sul primo palo e spedisce di un soffio fuori.
64' Mkhitaryan prova a combinare con Vina, che si butta in area: all'uruguaiano manca lo stop, palla sul fondo.
62' CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Zaniolo si sfila della marcatura sulla destra, converge al centro ed esplode il mancino. Falcone respinge sui piedi di Felix, la cui ribattuta è ancora centrale e trova ancora la risposta del portiere.
61'
Askildsen commette fallo su Mkhitaryan e si becca il cartellino giallo.
60' Cristante serve Zaniolo con un lancio di prima intenzione: sul sinistro a incrociare risponde bene Falcone, ma la bandierina è alta per fuorigioco.
58' Altra palla in verticale su Gabbiadini, che difende spalla alla porta ma Ibanez è più bravo e gliela porta via.
57' Iniziativa personale di Felix, che va via a gran velocità nella zona centrale del campo. Colley spezza la linea, esce e in scivolata ferma il giovane giallorosso.
55' Veretout va alla battuta di un corner molto tagliato: Falcone esce e giganteggia in area di rigore.
53' CANDREVA! PALO! Che occasione per la Sampdoria. Parte tutto dal velo di Candreva per Augello, che da sinistra centra. Nel rimpallo in area la sfera schizza buona per lo stesso Candreva, che da ottima posizione manda il suo destro sul legno!
51' Veretout fa scorrere per Zaniolo, che combatte con Augello. Alla fine la spunta il terzino.
49' Zaniolo prova ad accendersi e scatta sulla sinistra, ma viene subito ingabbiato da due avversari e perde la sfera.
47'
Sostituzione per la Roma: al posto dell'infortunato Abraham entra Afena-Gyan.
47'
Toccato duro alla caviglia nel primo tempo, Abraham non ce la fa e chiede il cambio: finisce qui la sua partita.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:21 Dopo 45 minuti è 0-0 tra Roma e Sampdoria. Squadre negli spogliatoi per l'intervallo.
19:21 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Suggerimento verticale per Abraham, scattato in area. Yoshida è in vantaggio e prende posizione, ma l'attaccante gli fa sbattere la palla addosso e guadagna un corner.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
44'
Zaniolo prova a partire in percussione, ma viene steso da Bereszynski: fallo e giallo per il polacco.
42' Zaniolo fa da sponda per Mkhitaryan: destro piazzato ma debole, Falcone blocca.
41' Zaniolo all'improvviso: sinistro dalla distanza e palla alta sopra le traversa.
40' Ripartenza della Sampdoria. Candreva manda Bereszynski nello spazio, ma il polacco sbaglia l'ultimo passaggio per Caputo e getta tutto alle ortiche.
39' Con l'ingresso in campo di Ferrari è Askildsen che si sposta al centro in mediana e l'ex Verona che va a destra: lui più basso, Bereszynski scala davanti.
37'
Sostituzione per la Sampdoria: al posto dell'infortunato Ekdal entra Ferrari.
37'
Problema fisico per Ekdal, costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
36' ABRAHAM! Si fa vedere di nuovo la Roma. Karsdorp prende il tempo sulla destra e scodella un pallone teso per Abraham: incornata dell'inglese fuori, non di tantissimo.
36' Solita verticalizzazione, stavolta verso Gabbiadini, e la Samp calcia in porta: il mancino dell'ex Napoli dai venticinque metri è ben angolato, ma Rui Patricio si distende e blocca.
35' I ritmi sono calati, anche se a dire il vero non sono mai stati altissimi. Squadre molto compatte ancora.
33' Veretout recupera un gran pallone al limite dell'area su Bereszynski, ma sbaglia la cosa più semplice: tocco centrale direttamente tra le braccia di Falcone.
32' Adesso è la Samp che attende e la Roma che cerca spazi col giropalla.
30' Ripartenza veloce della Roma con la progressione di Veretout. Apertura per Abraham, che vede Zaniolo in mezzo e va subito da lui. Provvidenziale il ripiegamento di Candreva, che in spaccata anticipa di un soffio l'avversario e salva tutto.
28' Caputo gestisce bene palla nell'area della Roma, ingabbiato, e trova lo scarico su Askildsen: tiro a giro largo e alto.
27' Conclusione ambiziosa di Adrien Silva, che ci prova dai quaranta metri: il suo destro è fuori misura, difficile impensierire Rui Patricio da lì.
25' Sugli sviluppi del piazzato Ibanez viene pescato sul primo palo e allunga la traiettoria. A centro area chiude la retroguardia, fuori area raccoglie Karsdorp: il tentativo dell'olandese viene murato.
24' Zaniolo va via con la suola, in giravolta, poi apre su Vina. Cross ribattuto, ma sul secondo tentativo l'uruguaiano guadagna un calcio di punizione interessante.
23' Palla in verticale per Gabbiadini, Rui Patricio esce e lo anticipa, scontrandosi tra l'altro col compagno Ibanez senza ripercussioni.
22' Apertura a destra per Karsdorp, ma ad occupare l'area c'è solo Abraham: il cross è facile preda della difesa.
20' Pochi, pochissimi varchi per la Sampdoria che va al lancio lungo e regala il possesso alla Roma.
18' Karsdorp va al traversone profondo verso Mkhitaryan, che fa da sponda per Zaniolo. Anticipato l'ex Inter.
17' Mancini va da Mkhitaryan, che la fa scorrere. Abraham alle sue spalle non se l'aspetta e non riesce ad impattare la sfera.
16' Colley finisce al tappeto dopo un contatto con Zaniolo. Anche in questo caso serve lo staff medico, il problema del centrale della Samp è alla caviglia.
14' Il piano-partita della Roma è simile a quello della partita con l'Atalanta: fase di attesa un po' meno bassa, a centrocampo, ma il pallino del gioco viene lasciato alla Samp.
12' Sembra stare bene Abraham, la cui corsa appare fluida. Una buona notizia per Mourinho.
11' Altra palla in verticale per Caputo, altra posizione irregolare dell'attaccante: la Samp non riesce ad attaccare.
10' Molto dolorante alla caviglia Abraham, che si rialza ma ha una camminata non particolarmente incoraggiante. L'ex Chelsea prova a stringere i denti, ma resta da monitorare la sua corsa. Intanto comincia il riscaldamento Shomurodov.
9' Colley commette fallo su Abraham, che resta a terra dopo il contatto. Entra lo staff sanitario.
7' VINA! Giocata no-look di Mkhitaryan per Vina, che ha spazio sulla trequarti dopo una secondo palla. L'ex Palmeiras carica la conclusione da fuori, non centrando la porta non di molto.
5' Lancio lungo a cercare Candreva, beccato però in offside.
3' ABRAHAM! La prima palla gol della partita è della Roma. Mkhitaryan e Zaniolo recuperano palla, poi l'armeno serve Abraham in profondità. Il destro dell'ex Chelsea è troppo incrociato e termina largo di un soffio.
2' Subito una combinazione in area tra Gabbiadini e Caputo. Nel contatto con Mancini l'ex Sassuolo finisce a terra, ma il gioco è fermo: fuorigioco secondo l'assistente.
1' PARTITI! Inizia Roma-Sampdoria.
Inizio 1° tempo
18:27 Ecco l'ingresso in campo dei calciatori: inno della Serie A e poi sarà Roma-Sampdoria.
18:10 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:30 Note le formazioni ufficiali. José Mourinho non regala sorprese: Il tecnico portoghese conferma l'undici che ha battuto l'Atalanta con Abdraham al centro dell’attacco con Zaniolo. A centrocampo spazio a Veretout e Cristante con Mkhitaryan sulla linea delle mezzali mentre gli esterni saranno Karsdorp e Vina. In difesa davanti a Rui Patricio ci saranno Mancini, Smalling e Ibanez. Nella Samp invece non c’è in porta Audero sostituito dal Falcone mentre in attacco Gabbiadini recupera dalla botta al ginocchio rimediata contro il Venezia. A completare il reparto offensivo ci sarà Caputo mentre in difesa spazio a Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello. A centrocampo ci saranno Candreva e Askildsen sulle corsie mentre al centro giocheranno Adrien Silva e Ekdal.
17:25 L'arbitro di questa sfida sarà il signor Piero Giacomelli di Trieste. Assistenti: Di Gioia di Modena e Raspollini di Livorno. Quarto ufficiale: Maggioni di Lecco. In sala VAR Massa di Imperia coadiuvato da Lo Cicero di Brescia.
17:20 Dopo il grande successo fuori casa contro l'Atalanta, la Roma ospiterà in uno Stadio Olimpico sold-out per l'ennesima volta in questa stagione la Sampdoria di Roberto D'Aversa. I giallorossi, che arrivano a questo appuntamento con l'entusiasmo alle stelle, dovranno confermarsi con un risultato positivo per riaccendere l'obiettivo quarto posto. Dall'altro lato, anche i blucerchiati vengono da un buon momento dopo la vittoria nel Derby della Lanterna e il pareggio contro il Venezia che hanno scacciato via le voci su un cambio di guida tecnica. Fischio d'inizio alle 18:30.
17:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Sampdoria, match valevole per la diciannovesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone