Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Roma
2-2
Salernitana
17' Belotti
82' Belotti
  Candreva 36'
Candreva 49'
Cronaca Formazioni
20:34 FINE PARTITA! Come lo scorso anno è 2-2 tra Roma e Salernitana, due doppiette a decidere questa prima giornata di Serie A all'Olimpico. Due gol di Belotti per i giallorossi che acciuffano il pari nel finale con in mezzo le due grandi segnature di Antonio Candreva.
Fine 2° tempo
90'+7 Dopo il corner ci ha provato da fermo Renato Sanches, conclusione del portoghese con l'interno del destro che però non trova lo specchio della porta di Ochoa.
90'+6 Brivido per la difesa della Salernitana, adesso sarà corner in favore della Roma che può lanciarsi per l'ultima azione prima del fischio finale alla ricerca del gol.
90'+5 Zalewski prova a spedire in mezzo la sfera alla ricerca di compagni, non ci arriva nessuno e il pallone termina tranquillamente tra le braccia di Ochoa in presa sicura.
90'+4 Grande azione personale di El Shaarawy che arriva sul fondo e mette sul dischetto per l'arrivo a rimorchio di Belotti che prova a calciare ma non ci arriva sulla sfera.
90'+3 Intanto è terminata la sfida del Mapei Stadium con la vittoria dell'Atalanta sul campo del Sassuolo per 2-0, primo gol in A per Charles De Ketelaere e raddoppio di Zortea.
90'+2
Cambio per la Roma, fuori Aouar ed in campo Pagano.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo all'Olimpico, dovrebbero essere sei i minuti che saranno concessi dal direttore di gara per questo finale. Sta per entrare anche Pagano nella Roma.
89' Quindici mesi dopo torna in campo in Serie A Mamadou Coulibaly che dopo la salvezza con Davide Nicola, lo scorso anno ha giocato in B con la maglia della Ternana.
88'
Cambio per la Salernitana, fuori Botheim ed in campo Mamadou Coulibaly.
87' Adesso è la Roma ad avere in mano il pallino del gioco, la squadra di Mourinho prova a lanciarsi in avanti alla conquista del successo con un Belotti davvero scatenato.
86' Proteste da parte del Gallo Belotti che era rimasto a terra dopo uno scontro con Gyomber, leggera spinta da parte del centrale della Salernitana dopo una trattenuta prolungata e reciproca.
85' Lo scorso anno arrivò al minuto 83, quest'anno all'82 il gol del 2-2 della Roma all'Olimpico con la Salernitana. Cambia anche il protagonista, da Nemanja Matic ad Andrea Belotti.
84'
Si accendono gli animi in questo finale dopo il pareggio di Andrea Belotti, intervento irregolare di Federico Fazio ai danni dello stesso attaccante giallorosso. Giallo per l'ex di turno.
83' La Roma conquista il pareggio, ci pensa ancora Andrea Belotti. Traversone perfetto dalla bandierina da parte di Leandro Paredes che pesca il Gallo lasciato tutto solo in area di rigore, per l'ex Roma è un gioco da ragazzi di testa insaccare. Doppietta e pari giallorosso.
82'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO BELOTTI!
81' Da dimenticare il traversone di Rick Karsdorp che era tutto libero lungo la corsia destra, prova a rimanere in zona offensiva la Roma conquistandosi un calcio d'angolo.
80' Esordio nel nostro campionato per Mateusz Legowski, centrocampista polacco classe 2003 arrivato dal Pogon. Spazio anche per Sambia dopo le difficoltà di Kastanos a destra.
79'
Cambio per la Salernitana, fuori Kastanos ed in campo Sambia.
78' EL SHAARAWY! PALO! Grande occasione per la Roma che sfiora il pareggio, pallone basso spedito in area di rigore da Renato Sanches per El Shaarawy che controlla e calcia trovando la respinta del palo esterno.
77' Un cambio ancora a disposizione per la Roma che ha tanti giovani da poter inserire, quattro invece a disposizione per Paulo Sousa che sta per inserire Sambia e Legowski.
76' Sull'altro campo, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sempre di 0-0 il punteggio tra il Sassuolo e l'Atalanta. Salernitana invece sempre avanti all'Olimpico con la Roma.
75' Si riprende a giocare e Andrea Belotti riceve all'interno dell'area di rigore, il Gallo prova a girarsi con il destro ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa della Salernitana.
74' Cooling break in corso adesso allo stadio Olimpico, attimi per dissetarsi per gli uomini di Roma e Salernitana. Adesso manca sempre meno al termine di questa sfida.
73' La Roma sempre in zona offensiva, non ci sta a perdere la squadra di Mourinho davanti al proprio pubblico e alla prima di campionato. La Salernitana resiste agli assalti.
72' La Roma prova a farsi vedere in avanti grazie all'azione personale di Renato Sanches, calcio d'angolo per la squadra di casa che prova a spingere per ristabilire la parità.
70'
Calcio di punizione da ottima posizione in favore della Roma, Zalewski scappa via a Kastanos che lo stende. Punizione e cartellino giallo per il cipriota della Salernitana.
69' Scollinata la metà di questo secondo tempo allo stadio Olimpico, la Roma è sotto nel punteggio dopo la rete siglata da Candreva che fa due in questa gara. Rivoluzionati i giallorossi.
68' Scelta coraggiosa da parte di Paulo Sousa che nonostante il vantaggio ha tolto il tornante di destra Mazzocchi per far spazio a Dia. Un attaccante in più per questa seconda parte di match.
67'
Secondo cartellino giallo di questa sfida per la Salernitana, arriva il provvedimento disciplinare per Giulio Maggiore dopo un intervento irregolare in mezzo al campo.
66'
Cambio per la Salernitana, fuori Mazzocchi ed in campo Dia.
65'
Cambio per la Roma, fuori Smalling ed in campo Paredes.
65'
Cambio per la Roma, fuori Kristensen ed in campo Karsdorp.
64' Per la Salernitana invece è andato a scaldarsi Boulaye Dia, tra poco arriverà il momento anche per il bomber di Paulo Sousa che è rimasto a Salerno nonostante le numerose voci di mercato.
63' E' pronto un triplo cambio per la Roma, questa la decisione di José Mourinho che a breve manderà in campo Zalewski ed i nuovi acquisti Leandro Paredes e Renato Sanches.
62' Intervento falloso di Diego Llorente ai danni di Kastanos, braccio largo da parte del difensore della Roma ai danni del cipriota. Punizione in favore della Salernitana.
61' Ancora nessun cambio, non arrivano indicazioni alla panchina della Roma mentre ha cominciato la fase di riscaldamento anche Renato Sanches insieme a Paredes.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco allo stadio Olimpico, è cambiato il risultato in avvio di ripresa con la rete segnata da Candreva che ha portato a due i gol in questa sfida.
58' Strappa gli applausi dell'Olimpico invece Aouar dopo un ottimo intervento in scivolata con i tempi giusti per rubare la sfera a Coulibaly che si stava lanciando in zona offensiva.
57' Adesso si fanno sentire i tifosi di fede Salernitana all'Olimpico, spinge la tifoseria campana dopo il vantaggio siglato da Candreva. Roma in grande difficoltà.
56' Più nel vivo del gioco anche Botheim in questo secondo tempo dopo una prima frazione abbastanza anonima, vedremo se a breve arriverà il momento anche di Dia.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo all'Olimpico, la Salernitana ha ribalto il punteggio grazie al capolavoro con il mancino di Antonio Candreva. Tutto da rifare per i giallorossi.
54' Ci ha provato con il destro direttamente da calcio di punizione El Shaarawy, la sua conclusione termina alta rispetto alla porta di Ochoa. Nessun problema per la Salernitana.
53' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Roma, cade Bove dopo il contatto con Coulibaly. Punizione ghiotta adesso per la squadra di Mourinho.
52' Tutto da rifare adesso per la Roma che aveva giocato una mezzora di grande livello ed intensità, dopo il primo gol di Candreva invece si è lentamente spenta la squadra giallorossa.
51' La perla di Antonio Candreva regala il vantaggio alla Salernitana, che gol quello dell'ex ala della Lazio che con una doppietta ha ribaltato l'iniziale vantaggio giallorosso di Belotti.
50' Un capolavoro, un gioiello di rara bellezza quello di Antonio Candreva che ribalta il risultato dell'Olimpico. Traversone di Bradaric che pesca sul vertice alto dell'area di rigore Candreva, controllo con il destro a superare Cristante e mancino perfetto di prima intenzione che si insacca all'incrocio dei pali. Avanti la Salernitana.
49'
GOL DELLA SALERNITANA! CAPOLAVORO DI CANDREVA!
48' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore della squadra di Paulo Sousa, prova a rendersi pericolosa la Salernitana che ha preso coraggio e fiducia dopo il gol di Candreva.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo per entrambe le formazioni, stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. Attesa per Paredes e Renato Sanches.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Salernitana.
Inizio 2° tempo
19:24 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco all'Olimpico, 1-1 il parziale. Vantaggio della Roma siglato da Andrea Belotti dopo nove minuti dal gol annullatogli per fuorigioco, nel finale il pari della Salernitana con il lampo di Candreva.
Fine 1° tempo
45'+5 Si riprende adesso a giocare con il possesso in favore della squadra di Mourinho, sicuramente si continuerà a giocare ancora per un minuto dopo il break per i problemi a Mazzocchi ed El Shaarawy.
45'+4 Gioco nuovamente fermo all'Olimpico, problemi sia per Mazzocchi che per El Shaarawy che rimangono doloranti a terra quando manca sempre meno al fischio di fine primo tempo.
45'+3 Partita adesso che è diventata più spigolosa soprattutto per la Roma, la Salernitana ha preso maggior coraggio dopo la rete di Candreva e giallorossi meno propositivi davanti.
45'+2 Intervento falloso in mezzo al campo di Andrea Belotti ai danni di Giulio Maggiore, fischio del direttore di gara ma proteste dei calciatori della Salernitana che chiedevano un giallo come avvenuto per Gyomber.
45'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo quanto sarà concesso dal direttore di gara dopo lo stop anche per il gol annullato dal VAR in avvio ad Andrea Belotti che poi si è rifatto.
44' I gol per il momento si sono visti all'Olimpico ma non al Mapei Stadium, ferme sullo 0-0 a Reggio Emilia infatti Sassuolo e Atalanta che si stanno confrontando in contemporanea al match di Roma.
42' Calcio di punizione come sempre affidato al destro di Aouar, pallone spedito in mezzo che termina però direttamente tra le braccia di Ochoa in uscita. Nessun problema per il messicano.
41'
Primo cartellino giallo di questa sfida per la Salernitana, arriva il giallo per Norbert Gyomber. Intervento falloso ai danni di El Shaarawy ed il centrale dei campani riceve l'ammonizione.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo all'Olimpico, a Belotti ha risposto Candreva. Gara aperta ad ogni risultato adesso, provano a scuotersi i giallorossi adesso.
39' Tutto da rifare adesso per la Roma che stava dominando fino al gol di Candreva, al primo flash infatti la squadra di Paulo Sousa ha trovato la rete del pareggio con l'ex Lazio e Inter.
38' Come lo scorso anno segna ancora alla Roma e all'Olimpico Antonio Candreva, terza rete in carriera contro i giallorossi. Secondo gol di questa stagione dopo quello in Coppa Italia.
37' Alla prima occasione non perdona la Salernitana, arriva il pareggio segnato dal solito Antonio Candreva. Imbucata di Fazio per Coulibaly che taglia fuori solo con il movimento Mancini, pallone per l'ex Lazio che in area di rigore salta Smalling e con un destro secco fredda Rui Patricio.
36'
GOL DELLA SALERNITANA! HA SEGNATO CANDREVA!
35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo, calcio di punizione in favore della Salernitana che prova a guadagnare qualche metro in zona offensiva per rendersi pericolosa davanti.
34' Super Ochoa e l'imprecisione di Gianluca Mancini salvano la Salernitana dal raddoppio giallorossi, deve fare qualcosa in più la squadra di Paulo Sousa per tornare in partita.
33' MANCINI! Ad un passo dal gol la Roma, prima Chris Smalling che sul corner di Aouar trova la super respinta di Ochoa poi Mancini a pochi passi dalla porta di ginocchio spedisce alto sopra la traversa.
32' Presente in tribuna all'Olimpico anche Tammy Abraham, ne avrà ancora per molto il bomber inglese della Roma che dopo il brutto infortunio di fine stagione passata probabilmente si rivedrà nel 2024.
31' Ha provato la conclusione anche Bove, il tentativo dalla distanza con il destro da parte del centrocampista giallorosso termina alto rispetto alla porta difesa dal messicano Ochoa.
30' Trenta minuti di questo primo tempo, sempre avanti la formazione di José Mourinho grazie al gol ritrovato da Andrea Belotti. Nessun problema anche nel contenere la Salernitana per i giallorossi.
29' Si è sbloccato il risultato all'Olimpico ma ancora no al Mapei Stadium, osservato speciale per la Roma Duvan Zapata con la sua Atalanta ferma sullo 0-0 contro il Sassuolo.
28' Si è visto davvero poco il trio offensivo della Salernitana, pochi palloni giocabili soprattutto per il norvegese Botheim. Poco chiamato in causa anche Antonio Candreva fin qui.
27' Tornano adesso in mezzo al campo entrambe le squadre, è tempo di riprendere all'Olimpico davanti agli occhi di Paulo Dybala che è accomodato in tribuna insieme a Marash Kumbulla.
26' Fischio del direttore di gara, è tempo di cooling break all'Olimpico visto il grande caldo sulla Capitale. Attimi di pausa per entrambe le formazioni, Conti e Sousa dispensano consigli.
25' Primi venticinque minuti di questo primo tempo all'Olimpico, sempre la Roma in vantaggio grazie alla conclusione vincente di Belotti nove minuti dopo il gol che gli era stato annullato.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, corner di Aouar basso per Cristante che di tacco stava per regalare un grande assist a Belotti che in spaccata non ci arriva.
22' Che rischio per la Salernitana, calcio di punizione spedito in area di rigore da Aouar che trova l'indecisione di Gyomber che colpisce la sfera e per poco non batte Ochoa. Corner per i giallorossi.
21' Scatenato adesso Andrea Belotti e tutta la Roma, la squadra di Mourinho sta mettendo a dura prova la difesa della Salernitana che sta facendo fatica ad arginare i giallorossi.
20' Bove lavora di sponda in area di rigore per Andrea Belotti che si coordina ottimamente con il mancino e calcia al volo ma colpisce Gyomber che salva la porta di Ochoa.
19' Dopo quindici lunghi mesi, Andrea Belotti torna a segnare un gol in Serie A. Gli ultimi li aveva segnati con il Torino, lo scorso anno solo tre reti tutte realizzate in Europa League.
18' Stavolta è tutto regolare, nove minuti dopo può esultare Andrea Belotti. Lancio dalle retrovie di Llorente per l'ex Torino che vince il duello fisico con Fazio, supera Gyomber in area di rigore e scarica la sfera alle spalle di Ochoa per il vantaggio giallorosso.
17'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO BELOTTI!
16' Pericolo per la Salernitana, Spinazzola arriva sul fondo e mette in mezzo trovando l'incertezza di Ochoa. Pallone poi per Kristensen che rimette al centro ma stavolta il messicano blocca.
15' Chi si fa spesso vedere in mezzo al campo è Aouar, il francese è arrivato dopo le ottime stagioni al Lione. Già nel vivo del gioco dei giallorossi come dimostrato anche nel precampionato.
14' Assenza dal primo minuto abbastanza importante per la Salernitana con Boulaye Dia che non ha i novanta minuti nelle gambe, ancora pochi palloni giocabili per Botheim invece.
13' Adesso prova a scuotersi la Salernitana dopo un inizio incoraggiante per la Roma, prova a trovare spazi la formazione di Paulo Sousa che sta pressando alto in questa fase.
12' Prova a scatenarsi palla al piede Andrea Belotti, l'attaccante giallorosso arriva quasi a ridosso dell'area di rigore e prova il filtrante per El Shaarawy ma pallone troppo lungo per il Faraone.
11' Dovrà ancora attendere Andrea Belotti, un gol in massima serie per il Gallo che manca da ben quindici mesi. Era il maggio 2022 e vestiva la maglia del Torino con la tripletta segnata contro l'Empoli. Nessun gol in A in giallorosso lo scorso anno.
10' ANNULLATO IL GOL DI BELOTTI! Dopo circa un minuto di attesa è arrivato il responso dalla sala VAR, era in posizione irregolare Belotti e viene quindi annullato il gol del vantaggio della Roma.
9' C'è attesa adesso intorno al direttore di gara, vedremo se il gol sarà convalidato dal VAR. Si analizza la posizione di partenza di Andrea Belotti dopo il lancio illuminante di Cristante.
8' Alla prima occasione arriva il gol della Roma, ci pensa Andrea Belotti. Apertura geniale dalla trequarti verso l'area di rigore di Bryan Cristante per il Gallo che mette benissimo la sfera a terra con il destro e poi con il mancino batte Ochoa. Esplode l'Olimpico.
7'
Gol annullato (VAR) GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO BELOTTI!
6' Primo tentativo da parte della Salernitana, ci ha provato dalla distanza Kastanos ma il suo mancino si impenna e la sfera termina altissima sopra la traversa della porta di Rui Patricio.
5' Mourinho per la prima di campionato ha scelto di schierare in mezzo al campo Aouar, Cristante e Bove mentre è indisponibile Pellegrini. Panchina invece per i nuovi Renato Sanches e Paredes.
4' Pressione abbastanza alta quella della Salernitana che prova a disturbare il primo possesso della squadra giallorossa, è partita subito aggressiva la formazione di Paulo Sousa.
3' Si riparte con il possesso della squadra di Mourinho, oggi in panchina ci sarà Bruno Conti vista la squalifica sia dello Special One e del vice Foti. Ultima panchina per lui nel 2005.
2' Un colpo subito da Kastanos nello scontro con Cristante, rimane a terra l'ex Juventus e gioco per il momento fermo all'Olimpico ma non sembra nulla di grave per il cipriota.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida all'Olimpico che viene giocato dai padroni di casa della Roma.
Inizio 1° tempo
17:43 Dopo la pausa estiva, il calciomercato che deve ancora terminare, torna la Serie A che ha aperto ieri con ben quattro match. Adesso è il turno della Roma di José Mourinho che attende ancora la punta dal mercato dopo l'infortunio di Abraham ma oggi accoglie diversi volti nuovi alla prima in maglia giallorossa. Di contro arriva una Salernitana che nel mercato sta operando maggiormente adesso nel mercato, Paulo Sousa confermato in panchina e che proverà a sbancare l'Olimpico già alla prima giornata.
17:43 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la prima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Salernitana.
Cronaca di Antonino Sergi