Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
2-1
Salernitana
82' Pérez
85' Smalling
  Radovanovic 22'
Cronaca Formazioni
19:55 FINE PARTITA! Vince la Roma, rimonta giallorossa all'Olimpica che nel giro di tre minuti ribalta il vantaggio della Salernitana con le reti di Carles Perez e Chris Smalling. Sempre ultimi i campani mentre la squadra di Mourinho rimane a meno cinque dal quarto posto.
Fine 2° tempo
90'+4
Arriva il cartellino giallo anche per Rui Patricio in questo finale, ammonito per perdita di tempo l'estremo difensore della Roma quando ormai manca pochissimo al termine.
90'+3 ZANIOLO! Ad un passo dal tris la Roma, Nicolò Zaniolo tutto solo in area di rigore calcia con il mancino da pochi passi da Sepe ma manda la sfera alta sopra la traversa.
90'+2 Si prende sempre la scena José Mourinho, a gioco fermo il tecnico della Roma chiede scusa prima a Ribery e poi alla panchina della Salernitana dopo qualche parole di troppo in precedenza.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90'
Arriva il giallo anche per Ivan Radovanovic che faceva chiari segni all'attaccante della Roma, ammonito anche il difensore della Salernitana in questo finale acceso di gara.
90'
Si accende un ressa a metà campo dopo un fallo per la Salernitana, arriva il cartellino giallo per Tammy Abraham dopo un diverbio abbastanza acceso con Ivan Radovanovic.
89' Terza rete in questo campionato per Chris Smalling, l'ultima rete era arrivata lo scorso 18 dicembre nel match vinto al Gewiss Stadium contro l'Atalanta di Gasperini.
88' Contrariato in panchina Franck Ribery che aveva lasciato il campo con la Salernitana in vantaggio di un gol, poi l'errore di Kastanos per il raddoppio mancato e la rimonta della Roma.
87' SHOMURODOV! Ancora un'occasione per la Roma, grande azione personale di Eldor Shomurodov che arriva in area di rigore e calcia con il mancino trovando la risposta in tuffo di Sepe.
86' Nel giro di tre minuti, la Roma ribalta il risultato in questo finale di gara. Calcio di punizione di Jordan Veretout, pallone messo con i giri giusti sul secondo palo per l'inserimento vincente di Chris Smalling che con il piatto del destro manda alle spalle di Sepe.
85'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO SMALLING!
84' SHOMURODOV! Altra occasione per la Roma, sponda di Zaniolo per l'arrivo al limite dell'area di rigore di Eldor Shomurodov che calcia con il destro spedendo di un soffio alto sopra la traversa.
83' Arriva il pareggio della Roma in questo finale, ci pensa Carles Perez. Lo spagnolo riceve palla al limite da Mkhitaryan, stoppa, controlla e calcia con il mancino a giro sul secondo palo senza lasciare scampo a Sepe che può solo guardare la sfera infilarsi in rete.
82'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO CARLES PEREZ!
82'
Intanto arriva il cartellino giallo anche per Nadir Zortea dopo l'intervento falloso ai danni di Zalewski, calcio di punizione in favore della Roma che prova a spingere.
81'
Arriva anche il giallo per Mkhitaryan, fallo abbastanza evidente dell'armeno in mezzo al campo ai danni di Lassana Coulibaly che è di certo il migliore in campo della Salernitana.
80' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, sempre precisa la formazione di Davide Nicola che non sta concedendo grandi occasioni ai giallorossi in questo finale.
79' Calcio d'angolo in favore della Roma che prova ad assaltare in questo secondo tempo, la squadra di Mourinho non ha creato tantissimo esclusa qualche conclusione di Zaniolo.
77'
Intervento falloso in mezzo al campo di Kastanos ai danni di Tammy Abraham, arriva anche il cartellino giallo per il centrocampista cipriota e punizione per la Roma.
76'
Cambio per la Salernitana, fuori Ribery ed in campo Verdi.
76'
Cambio per la Salernitana, fuori Mazzocchi ed in campo Jaroszynski.
75'
Cambio per la Roma, fuori Cristante ed in campo Veretout.
74' Simone Verdi e Jaroszkynski, queste le ultime carte che si giocherà Davide Nicola in questa fase finale della sfida dell'Olimpico. Sono pronti i cambi per la Salernitana.
73' KASTANOS! Ad un passo dal raddoppio la Salernitana, imbucata perfetta di Ederson per Kastanos che tutto solo in area di rigore calcia ma addosso a Rui Patricio. Che occasione.
71' Adesso si sbraccia in panchina anche Davide Nicola, ancora a secco di successi il tecnico della Salernitana da quando siede sulla panchina granata. Campani in difficoltà.
70' Tutti in campo adesso per la Roma per questi ultimi venti minuti, contemporaneamente in campo Abraham, Zaniolo, Shomurodov, Carles Perez e Mkhitaryan.
68'
Cambio per la Roma, fuori Afena-Gyan ed in campo Carles Perez.
68'
Cambio per la Roma, fuori El Shaarawy ed in campo Zalewski.
67'
Intervento falloso di Franck Ribery ai danni di Sergio Oliveira, arriva il fischio del direttore di gara e anche il cartellino giallo per l'attaccante francese della Salernitana.
66'
Cambio per la Salernitana, fuori Obi ed in campo Zortea.
65' Sono pronti due cambi per la Salernitana che dopo aver spedito in campo Dragusin per l'infortunato Ranieri, a breve manderà in campo sia l'esterno Zortea che il centrocampista Kastanos.
64' ZANIOLO! Fa tutto Nicolò Zaniolo in questo secondo tempo, in area di rigore si sposta la palla sul destro e calcia in diagonale trovando la grande risposta in tuffo da parte di Sepe.
63' Ha provato la conclusione dalla distanza Nicolò Zaniolo, buona la potenza del tiro meno però la precisione visto che la sfera termina direttamente tra le braccia di Sepe che blocca.
62' Nervoso a bordo campo José Mourinho, urla e sbracciate nei confronti dei propri calciatori da parte del tecnico della Roma. Due grandi occasioni poco fa per i giallorossi.
61' AFENA-GYAN! Roma ad un passo dal pareggio, traversone con il contagiri di Rick Karsdorp per il colpo di testa di Felix Afena-Gyan che da ottima posizione termina di un soffio a lato del palo.
60'
Cambio per la Salernitana, fuori Ranieri ed in campo Dragusin.
59' Si sbraccia sempre in panchina José Mourinho mentre ha chiesto il cambio Ranieri, lascerà il campo l'ex Fiorentina. Al suo posto è già pronto ad entrare Dragusin.
58' La conclusione di Nicolò Zaniolo il primo lampo della Roma in questa ripresa, troppo poco per la squadra di José Mourinho sotto nel punteggio dal primo tempo per la rete di Radovanovic.
57' ZANIOLO! Brivido per la Salernitana, palleggio della Roma che allarga per Zaniolo che si sposta la sfera sul mancino e calcia non trovando per poco lo specchio della porta.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo senza grosse emozioni, la Roma sta provando a penetrare tra le maglie della retroguardia della Salernitana che non sta concedendo spazi.
54'
Perde palla Sergio Oliveira favorendo il contropiede di Coulibaly, il centrocampista della Salernitana prova lo strappo centrale e viene atterrato da Cristante che viene anche ammonito.
53' Grande giocata di Sergio Oliveira dopo la pressione di Bohimen, il portoghese però finisce per perdere la sfera. L'ex Porto sta provando a prendersi in mano la Roma.
52' Nessuna mossa fino a questo momento dalla panchina per Davide Nicola, sta girando bene la Salernitana anche se un po' schiacciata dalla Roma. Prestazione importante.
51' Grande azione personale di Nicolò Zaniolo che lascia sul posto Bohimen e poi scambia al limite con Sergio Oliveira poi prova la conclusione ma viene murato da Gyomber.
50' Nulla di fatto dopo il corner, poi un lancio con il contagiri di Sergio Oliveira per lo scatto di Abraham che parte in posizione regolare ma si allunga troppo la sfera a tu per tu con Sepe.
49' Calcio d'angolo in favore della Roma dopo il suggerimento verso il cuore dell'area di rigore di Abraham, arriva però la chiusura in corner da parte di Luca Ranieri.
48' Ancora un errore di Tammy Abraham che sbaglia il suggerimento per Felix Afena-Gyan, per il momento una delle peggiori prestazione del bomber inglese della Roma.
47' Commette subito un fallo Nicolò Zaniolo dopo il suo ingresso in campo ai danni di Joel Obi, è rimasto per qualche secondo a terra l'ex centrocampista di Inter e Chievo.
46'
Primo cambio per la Roma, fuori Kumbulla ed in campo Zaniolo.
Inizio 2° tempo
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, la Roma è sotto nel punteggio contro la Salernitana per via di una punizione di Radovanovic che ha sbloccato il punteggio. Proteste dei giallorossi per due rigori che arbitro e VAR non hanno concesso.
Fine 1° tempo
45'+3 Cristante sbaglia completamente la misura del filtrante per Felix Afena-Gyan, la sfera termina direttamente tra le braccia di Sepe. Sbraccia il capitano della Roma. giallorossi sottotono.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo allo stadio Olimpico, dovrebbero essere quattro i minuti di recupero in questo finale visto i numerosi episodi avvenuti.
44' E' successo di tutto in questa azione, prima la segnalazione del calcio di rigore poi l'on field review del direttore di gara che ha deciso di assegnare il calcio di punizione e non il penalty per i giallorossi.
43' NON E' RIGORE! Calcio di punizione al limite dell'area di rigore per la Roma, non è penalty per la squadra di Mourinho visto che il fallo di Gyomber su Felix Afena-Gyan è avvenuto leggermente fuori.
42' Va a vederla al monitor il direttore di gara dopo il silent check, vedremo se sarà concesso o meno il calcio di rigore in favore della squadra di José Mourinho con Abraham giù sul pallone.
41'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Incredibile scatto da parte di Felix Afena-Gyan che arriva al limite dell'area di rigore e viene steso da Gyomber che si prende il giallo. Da valutare se il fallo sia avvenuto dentro l'area di rigore.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo allo stadio Olimpico, Salernitana sempre in vantaggio grazie alla rete di Radovanovic. Poco pericolosa invece la Roma.
38' Intervento completamente in ritardo di Roger Ibanez ai danni di Milan Djuric, arriva il fischio del direttore di gara e concede il calcio di punizione alla formazione di Davide Nicola.
37' Continua a spingere la Roma che vuole almeno chiudere in parità questo primo tempo, la Salernitana ricordiamo è in vantaggio grazie alla rete segnata su punizione da Radovanovic.
36' Concluso il silent check del direttore di gara, non è falloso l'intervento di Obi ai danni di Mkhitaryan. Non sarà quindi calcio di rigore per la Roma nonostante le proteste anche di Mourinho.
35' Proteste dei calciatori della Roma per la mancata concessione di un calcio di rigore, Mkhitaryan cade in area di rigore dopo un leggero tamponamento di Obi. Per il momento non è penalty.
34' Tocco morbido di Sergio Oliveira per lo scatto di Karsdorp che arriva praticamente sul fondo per mettere in mezzo la sfera alla ricerca di Abraham anticipato però dall'intervento di Ranieri.
32' Richiamo del direttore di gara nei confronti di Norbert Gyomber dopo un intervento in ritardo ai danni di Felix Afena-Gyan, graziato e alla prossima sarà cartellino giallo per l'ex Pescara.
31' Colloquio con Salvatore Foti, vice di Mourinho, per Nicolò Zaniolo che continua a scaldarsi a bordo campo. Sicuramente sarà il primo cambio nella ripresa per la squadra di casa.
30'
Rimane a terra Bryan Cristante dopo un intervento rude in mezzo al campo con Milan Djuric, pestone del bosniaco che viene anche ammonito dal direttore di gara dopo il fischio.
29' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, rimane sempre alta la squadra di José Mourinho in questo primo tempo soprattutto dopo il vantaggio campano con Radovanovic.
28' Gioco nuovamente interrotto all'Olimpico, rimane a terra Lassane Coulibaly dopo l'intervento di Sergio Oliveira ai suoi danni. Intanto ci sarà calcio d'angolo in favore della Roma.
26' Pensa subito a qualche mossa José Mourinho, il tecnico della Roma ha mandato a scaldare Nicolò Zaniolo. Vedremo se ad inizio ripresa arriverà il momento del numero 22 giallorosso.
25' Ha preso fiducia la Salernitana dopo la rete di Radovanovic, il difensore centrale dei campani è andato anche ad esultare sotto il settore occupato dai numerosi tifosi granata all'Olimpico.
24' Era dal 5 maggio 2018 che Ivan Radovanovic non segnava in Serie A, era la sfida pareggiata dal Chievo contro l'Udinese per 1-1 quando vestiva la maglia clivense. Quarta segnatura in Serie A.
23' Alla metà di questo primo tempo arriva il vantaggio della Salernitana, tocco di Ribery per il destro potentissimo di Ivan Radovanovic che buca la barriera e la sfera si insacca sotto il sette della porta di Rui Patricio.
22'
GOL DELLA SALERNITANA! HA SEGNATO RADOVANOVIC!
21'
Ancora pericoloso Ederson che viene steso quasi al limite dell'area di rigore da Kumbulla, arriva anche il cartellino giallo per il difensore centrale giallorosso. Punizione interessante per i campani.
20' MKHITARYAN! Brivido per la Salernitana, grande strappo da parte di El Shaarawy che arriva al limite dell'area di rigore e serve il pallone per l'armeno che calcia con il mancino spedendo di un soffio a lato.
19' Intervento falloso di Kumbulla ai danni di Ederson, il centrocampista brasiliano viene spesso cercato dai compagni in questo primo tempo. Suo il primo pericolo per la porta di Rui Patricio.
17' Si riprende adesso dopo quasi un minuto senza giocare, rimane in campo Milan Djuric visto che si era alzato dalla panchina anche l'attaccante brasiliano Mikael. Nessun problema per il bosniaco.
16' Gioco per il momento fermo all'Olimpico, rimane dolorante a terra Milan Djuric dopo uno scontro di gioco in area avversaria con Ibanez. Staff medico campano sul terreno di gioco.
15' Traversone dalla corsia mancina di Joel Obi alla ricerca di compagni, la sfera però viene anche deviata dalla difesa della Roma e termina direttamente tra le braccia di Rui Patricio che blocca.
14'
Arriva anche il primo cartellino giallo per la Salernitana, scivolata in mezzo al campo di Bohinen che stende Mkhitaryan. Il norvegese riceve l'ammonizione alla prima da titolare in A.
13' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Salernitana, la difesa della Roma riesce ad allontanare. Intanto continua la pressione da parte della formazione di Davide Nicola.
12' EDERSON! Arriva anche il primo pericolo per la porta della Roma, grande conclusione dal limite dell'area di rigore del brasiliano Ederson respinta però da Rui Patricio in corner.
11' Bohinen anticipa Mkhitaryan, spesso cercato dai compagni il trequartista giallorosso subito tra i più attivi in questo pomeriggio dell'Olimpico. Risultato ancora di parità.
10' Il primo pericolo per la Salernitana è stato quello di Mkhitaryan, la conclusione del trequartista armeno è stato respinto da Sepe. Continua sempre la pressione da parte della Roma.
9' Karsdorp apre a destra per Mkhitaryan che poi mette di prima intenzione il pallone in mezzo per Felix Afena-Gyan anticipato nuovamente da Gyomber, sempre pericolosa la Roma.
7' Tentativo di giocata nello stretto da parte di Ribery che all'ingresso dell'area di rigore viene fermato dall'intervento di Marash Kumbulla, primo attacco da parte della formazione di Nicola.
6' Mkhitaryan lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore e poi prova l'imbucata per Felix Afena-Gyan che però viene chiuso dall'intervento di Gyomber che gli sbarra la strada.
5' MKHITARYAN! Subito un pericolo per la Salernitana, grande conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Mkhitaryan che viene però respinto dall'intervento da parte di Sepe.
4' Prosegue il lungo giro palla della formazione di casa, la Salernitana prova ad alzare la pressione per rendere almeno la vita difficile alla Roma che sta subito attaccando.
2' E' partita subito con un attacco la squadra di José Mourinho, grande coreografia di pubblico allo stadio Olimpico questo pomeriggio. Un motivo in più per vincere questa partita.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:40 Adesso è il turno della Salernitana, qualche assenza per Davide Nicola che si gioca questa gara dell'Olimpico con il 3-5-2. In porta spazio per Sepe, in difesa non ci sarà lo squalificato Federico Fazio ed al suo posto Radovanovic affiancato da Gyomber e Ranieri. In mezzo al campo c'è Bohinen affiancato da Coulibaly ed Ederson mentre sugli esterni spazio per Obi a sinistra e Mazzocchi a destra. La coppia d'attacco invece sarà formata da Milan Djuric e Franck Ribery.
17:37 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dalla Roma con José Mourinho senza Lorenzo Pellegrini. Al posto del capitano giallorosso ci sarà Felix Afena-Gyan sulla trequarti al fianco di Mkhitaryan entrambi alle spalle del bomber Tammy Abraham. In mezzo al campo Sergio Oliveira con Cristante mentre sugli esterni Karsdorp ed El Shaarawy. In difesa la linea a tre davanti a Rui Patricio sarà formata da Kumbulla, Smalling ed Ibanez. Ancora panchina per Nicolò Zaniolo.
17:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Salernitana.
Cronaca di Antonino Sergi