Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Roma
0-2
Real Madrid
  Bale 47'
Vázquez 59'
Cronaca Formazioni
22:57 È tutto per il match tra Roma e Real Madrid. Restate su Tuttomercatoweb per il post partita, le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:55 Nonostante la sconfitta, la Roma vola agli ottavi. Il 2-1 del Viktoria Plzen ha permesso ai giallorossi di andare avanti prima di scendere in campo. Tutto deciso o quasi nel girone G: Real primo, Roma seconda. Viktoria Plzen e CSKA si giocano il terzo posto.
22:54 Finisce un match dai due volti. Trionfa il Real Madrid grazie alle reti messe a segno da Bale e Vazquez, ma nel secondo tempo la Roma è totalmente sparita dal campo. Dopo un buon primo tempo, i giallorossi sono andati in totale confusione. Delusione da parte del pubblico, non sarà una settimana facilissima per Di Francesco.
Fine 2° tempo
90'+5 FINISCE IL MATCH!!! Pioggia di fischi, trionfa il Real Madrid.
90'+4
Varane commette fallo su Schick: cartellino giallo per il numero 5.
90'+4 Marcelo prova un cross in area, ma la palla termina sul fondo. Manca pochissimo al triplice fischio.
90'+2 Schick colpisce di testa, ma il pallone termina direttamente sul fondo. Non sarà una settimana facile per i giallorossi.
90'+1 Florenzi conquista un buon corner, le torri si portano in area di rigore.
90'+1 Pallone allontanato, Roma in possesso. Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Valverde prova la conclusione, pallone deviato in calcio d'angolo.
89' Manca pochissimo al fischio finale, ma la Roma non sta giocando da 45 minuti. L'Olimpico, molto probabilmente, non reagirà bene al termine del match.
87' Marcelo prova una giocata di prestigio in mezzo l'area, ma l'esterno del Real è in posizione irregolare.
84'
Ultimo cambio anche per gli ospiti: Bale, autore del primo gol, abbandona il campo. Al suo posto Asensio.
83' Fazio, dopo una serie di rimpalli, commette fallo di mano. Calcio di punizione per il Real Madrid.
82' Calcio di punizione dalla corsia sinistra in favore della Roma. Le torri si portano in area di rigore.
80'
Solari manda in campo anche Valverde: esce Modric, qualche fischio per il centrocampista croato.
80' Under prova la verticalizzazione per Kluivert, ma Courtois esce bene e anticipa il numero 34.
77'
Primo cambio in casa Real Madrid: Mariano Diaz entra al posto di Karim Benzema.
76' Kolarov calcia dalla distanza, conclusione forte ma centrale. Courtois gestisce senza problemi.
76' Si ritorna a giocare, ma la due squadre sono ormai stanche e non alzano il ritmo. I giallorossi provano a combinare qualcosa.
74' Carvajal rimane a terra dopo uno scontro di gioco con Under. Il numero 2 resta a terra.
73' Il Real palleggia in mezzo al campo, la Roma continua a fare moltissima fatica in fase di costruzione.
71' La Roma sembra essersi svegliata, Kolarov prova a suonare la carica.
69'
Ultimo cambio per i giallorossi: entra in campo Karsdorp, esce Zaniolo. Il numero 22 è stato uno dei migliori.
68' Zaniolo rimane a terra, crampi per il numero 22. Ma il trequartista esce comunque dal campo.
67' Kluivert mette un gran pallone in mezzo su un'uscita avventata di Courtois, ma Schick non attacca lo spazio. Il Real si salva.
65' ANCORA OLSEN SU BENZEMA! Il numero 9 calcia, il portiere svedese salva ancora! Momento negativo da parte della squadra di Di Francesco!
64'
Primo cambio in casa Roma: esce Nzonzi, al suo posto Coric. Il pubblico non accetta il momento dei giallorossi, fischi per il francese.
63' Benzema si libera molto bene, ma è in posizione irregolare. La Roma si salva ancora.
61' Sbaglia anche il numero 11, altro contropiede da parte del Real Madrid. Marcelo prova a calciare, Olsen la trattiene in qualche modo.
61' Calcio di punizione per la Roma sulla trequarti, Kolarov cercherà il cross in area di rigore.
60' Benzema effettua una sponda per il compagno di squadra: difesa totalmente fuori posizione, il numero 17 non sbaglia da pochissimi passi!!!
59'
LUCAS VAZQUEZ!!! IL REAL MADRID RADDOPPIA!!!
59' Pallone allontanato, Benzema fai ripartire il contropiede. Il cross successivo di Llorente non è preciso, ma il Real resta in attacco.
58' Calcio d'angolo per la Roma, buona opportunità per i giallorossi.
58' Buona azione di Kluivert: il numero 34 controlla un pallone dal limite dell'area e calcia in porta. Buon sinistro, ma Courtois controlla.
57' Cristante prova un'apertura su Kolarov, Di Francesco non è d'accordo. Roma fuori dalla partita.
55' Florenzi si inserisce bene, ma poi la conclusione è da dimenticare: il numero 24 prova la conclusione, ma il pallone esce di molto. Real che continua a concedere molto sulla corsia di sinistra.
53' Ancora un'accelerazione di Bale sulla sinistra, ma il suo traversone non viene intercettato da nessuno. Roma in completa confusione dopo il gol subito.
52' Varane prova un colpo di testa, si alza una parabola che facilita l'uscita di Olsen.
51' Vazquez prova la giocata in area, Fazio si allunga e devia in calcio d'angolo. Giallorossi in confusione.
50' OLSEN! GRAN PARATA SU BALE! Il numero 11 prende il tempo a tutti, ma l'uscita a metà del portiere svedese neutralizza il tiro del gallese!
49' Calcio d'angolo allontanato, il Real Madrid riparte in contropiede.
49' ZANIOLO! ALTRA OCCASIONE PER LA ROMA! Pallone in area, il numero 22 controlla e calcia, ma Carvajal respinge!
48' La Roma risponde subito, calcio d'angolo in favore dei giallorossi.
47' Fazio colpisce un pallone di testa su rinvio di Olsen, passaggio a Bale che da solo davanti al portiere svedese non sbaglia!!! Errore da matita nera del difensore argentino!!!
47'
GARETH BALE!!! IL REAL MADRID SBLOCCA IL MATCH!!!
46' SI RIPARTE! Il Real Madrid muove il primo pallone di queso secondo tempo.
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre sono nuovamente nel tunnel, tra pochi minuti il calcio di inizio del secondo tempo. Ricordiamo che le due compagini, in virtù della vittoria del Viktoria Plzen sul CSKA, sono già qualificate agli ottavi.
21:55 Il Real Madrid non ha ancora espresso tutto il suo potenziale: i blancos hanno commesso molti errori in fase di rifinitura, soprattutto al momento della conclusione. Migliore in campo Modric, l'unico che sta cercando di far girare il pallone più velocemente.
21:53 Buona prova da parte della Roma, spesso in pressing alto. I giallorossi hanno annullato le verticalizzazioni del Real, ma negli ultimi 16 metri è mancata la cattiveria giusta. Migliore in campo Kolarov, in queste serate l'esterno giallorosso si esalta sempre.
21:50 Finisce il primo tempo all'Olimpico, punteggio ancora bloccato sullo 0-0. In campo si è visto poco e nulla, soprattutto da parte del Real Madrid. Meglio la Roma, ma i giallorossi non sono riusciti a sfruttare le occasioni da gol. Davvero incredibile quella di Under: il turco, da due passi e solo davanti a Courtois, ha sparato il pallone fuori dallo stadio.
Fine 1° tempo
45'+3 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Punteggio ancora bloccato sullo 0-0.
45'+2 UNDER! IL TURCO SI DIVORA UN'OCCASIONE CLAMOROSA! Zaniolo ruba palla dalla sinistra e serve il numero 17, che da due metri calcia alto sopra la traversa! Di Francesco non la prende benissimo.
45'+1 Clément Turpin assegna due minuti di recupero. Kolarov controlla, pallone che termina sul fondo.
45' Ultimo giro di lancette allo Stadio Olimpico, Real Madrid ancora in avanti.
44' Gli ospiti sprecano un'altra occasione da contropiede, chiusura perfetta da parte di Kolarov. Il Real rimane ancora in attacco, ma non ci sono varchi.
42'
Zaniolo commette fallo su Llorente, cartellino giallo per il numero 22 giallorosso.
42' Ramos arriva sul pallone, ma la doppia marcatura impedisce al difensore spagnolo di colpire bene. Si ripartirà nuovamente da Olsen.
41' Fallo di Schick sulla trequarti, calcio di punizione in favore del Real. Buona occasione per gli ospiti.
40' Il Real Madrid sta sbagliando moltissimo nei passaggi corti, tanti errori da parte degli uomini di Solari.
38' Modric calcia ancora dalla distanza: conclusione fortissima ma poco precisa. Pallone che si perde alto sopra la traversa.
38' Fazio chiude in scivolata su Carvajal, dopo qualche secondo il numero 20 si rialza. Nulla di preoccupante, si gioca.
36' Kolarov si mette in proprio e calcia dal limite, ma Courtois blocca la sfera in due tempi. Buon momento da parte della Roma.
36' Il Real prova a rispondere con Kroos: tiro a giro dalla distanza, ma la conclusione è centrale. Olsen blocca senza problemi.
34' TRIPLA OCCASIONE PER LA ROMA! Fazio prova a girare un pallone rasoterra, ma viene murato! Sulla respinta si getta Schick, ma Courtois compie una parata incredibile! Sulla successiva occasione Kolarov prova dalla distanza, pallone che sfiora il palo!
33' VARANE! SALVATAGGIO CLAMOROSO SULLA LINEA! Pallone tagliato di Under, il difensore francese devia ad un passo dalla porta di Courtois!
32' Buon guizzo di Under, ma Ramos lo ferma in calcio d'angolo. Primo tiro dalla bandierina in favore dei giallorossi.
30' Bel pallone di Kolarov in profondità per Under, Courtois esce con i tempi giusti e disinnesca il pericolo.
29' La difesa della Roma è attenta, sfera allontanata. Il Real rimane in possesso del pallone, ma i ritmi sono molto bassi.
29' Giocata di Vazquez sull'out di sinistra, pallone deviato in calcio d'angolo.
26' Prima occasione per la Roma: pressione offensiva dei giallorossi, palla che capita a Kluivert: l'olandese calcia, ma il suo sinistro si perde in curva.
25' Olsen sbaglia un passaggio, Benzema viene lanciato da Modric ma il numero 9 è in fuorigioco. Si ripartirà dal portiere svedese.
24' Bel cross di Kolarov in area per Schick, ma la girata del numero 14 non è pericolosa. Pallone tra le braccia di Courtois.
23'
Primo cambio forzato per Eusebio Di Francesco: fuori Stephan El Shaarawy, dentro Justin Kluivert.
22'
Stephan El Shaarawy abbandona il campo, possibile problema muscolare per il numero 92 della Roma. Qualche minuto in campo dopo l'infortunio, ma l'ex Milan è riuscito a proseguire il match.
22'
Cartellino giallo per il numero 10 del Real: il croato ha fermato una ripartenza pericolosa.
21' La Roma riparte subito in contropiede, ma Modric stende El Shaarawy.
20' MODRIC! PRIMA OCCASIONE PER IL REAL! Vazquez arpiona una pallone di Bale e serve il numero 10, il croato calcia ma Olsen respinge con i piedi! Fazio allontana in calcio d'angolo!
20' El Shaarawy è fuori dal campo, ma non ci sono conseguenze. Il numero 92 rientrerà in campo.
18' Grandissima giocata di Florenzi che pesca Under: il numero 17 mette in mezzo un buon pallone, ma El Shaarawy scivola. Il numero 92 resta a terra, staff medico in campo.
17' Apertura discutibile da parte di Nzonzi, il pubblico rumoreggia. Ritmi davvero bassi in questi primi minuti di gioco.
15' Under combatte sulla destra contro Marcelo, il turco cade male ma non ci sono conseguenze.
14' Palleggio da parte del Real, ma la squadra di Solari sta sbagliando molto in rifinitura.
12' Traversone di Carvajal in area di rigore, Olsen esce con i tempi giusti e blocca la sfera.
11' Giallorossi molto reattivi, i blancos non stanno trovando la giocata in profondità. Ritmi bassi, ma la partita potrebbe accendersi da un momento all'altro.
9' La Roma sta facendo molta densità in mezzo al campo, il Real non trova spazi.
7' Kolarov chiede un fallo di mano, il replay evidenzia il braccio largo. Per Turpin è tutto regolare.
7' Altro calcio di punizione sulla trequarti, la Roma prova ad attaccare il Real.
6' Florenzi perde una palla sanguinosa sulla propria trequarti, Marcelo imbuca per Kroos ma il numero 8 non trova Benzema. Si ripartirà da Olsen.
5' Kolarov prova un pallone in area di rigore, ma Courtois non ha nessuna difficoltà a bloccare la sfera.
4' La Roma riconquista palla con Kolarov, poi Carvajal commette fallo su El Shaarawy.
4' Fazio allontana, continua il possesso palla da parte del Real Madrid.
3' Pressing alto da parte della Roma, ma il Real prova ad uscire fuori. Primo calcio d'angolo in favore degli ospiti.
2' Under prova subito il dribbling sulla corsia destra, ma Zaniolo scivola al momento della ricezione. Giallorossi che restano in attacco.
1' SI PARTE! La Roma batte il calcio di inizio di questo match.
Inizio 1° tempo
20:55 Le squadre si stanno preparando nel tunnel, tra poco la musica della Champions League. Ma soprattutto il calcio di inizio.
20:51 Santiago Solari, ex giocatore del Real Madrid, è alla sua seconda partita in Champions League. Con il Real ha vinto in Europa nel 2001/2002, due campionati e una Coppa Intercontinentale.
20:46 Notizie positivissime da Mosca. Il Viktoria Plzen ha sbancato la Luzhniki Arena, Roma e Real Madrid sono matematicamente agli ottavi di finale. La sfida di questa sera vale per il primo posto.
20:42 La sfida di andata è termina 3-0 in favore del Real Madrid. Sono 11 i precedenti tra le due compagini: 3 vittorie giallorosse, un pareggio e 7 vittorie merengues.
20:38 Assente Edin Dzeko, ieri il bosniaco si è fermato per via di un guaio muscolare durante la rifinitura. L'attacco della Roma sarà tutto sulle spalle di Patrik Schick.
20:34 Ventesima partita per il fischietto francese in Champions League. Due precedenti con la Roma, entrambi positivi per i giallorossi. Turpin è stato anche l'arbitro di Roma-Barcellona dello scorso anno. Una notte magica per il popolo giallorosso.
20:30 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 21.00. Il direttore di gara sarà il francese Clément Turpin. Nicolas Danos e Cyril Gringore saranno i due assistenti, quarto uomo Hicham Zakrani. Ruddy Buquet e Nicolas Rainville.
20:24 Sfilata di campioni prima del match. Francesco Totti entra ufficialmente nella Hall of Fame della Roma, ovazione per l'ex numero 10.
20:20 Il Real Madrid risponde con il 4-3-3. Courtois in porta, Carvajal, Varane, Ramos e Marcelo in difesa, con Kroos, Llorente e Modric in mezzo al campo. Benzema unica punta, con Vazquez e Bale a supporto.
20:15 Sono state ufficializzate le formazioni. Non ci sarà Edin Dzeko, che si accomoda in tribuna. Olsen in porta, Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov in difesa. Nzonzi e Cristante a centrocampo, con Zaniolo a centrocampo. Under ed El Shaarawy andranno a supporto di Patrik Schick.
20:11 Applausi a scena aperta per Paulo Roberto Falcao. Serata di gala allo Stadio Olimpico, con tutte le leggende giallorosse entrate nella "Hall of fame".
20:09 Il Real Madrid arriva da un periodo davvero particolare. Dopo 4 vittorie sotto la nuova gestione di Solari, sabato è arrivato lo stop in casa dell'Eibar.
20:04 Nove punti per entrambe, alla Roma basterebbe un punto per qualificarsi. La squadra di Di Francesco vuole assolutamente chiudere il discorso in questa giornata.
20:01 Una partita da vincere. Per poter ritrovare la propria identità. Gentili lettori di TMW, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Real Madrid, sfida valevole per la quinta giornata di Champions League.
Cronaca di Patrick Iannarelli