Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Roma
1-0
Qarabag
53' Perotti  
Cronaca Formazioni
22:38 La Roma esulta sotto la propria curva: è primo posto nel girone! Grande cavalcata dei giallorossi in un girone sulla carta difficilissimo.
22:37 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:36 Finisce qui! Il gol di Perotti regala la qualificazione, e probabilmente anche il primo posto in attesa del risultato di Stamford Bridge, alla squadra di Di Francesco! Roma batte Qarabag 1-0!
Fine 2° tempo
90'+1 Guerrer salva in scivolata su Nainggolan! Il belga si lancia in forcing a campo aperto ma è recuperato alla grande dal terzino ospite! Due minuti di recupero.
90' DZEKO! Occasionissima Roma! Gerson scippa Garayev e fa partire il contropiede velocissimo. Appoggio su Dzeko, che si libera per il destro ma conclude male, angolando troppo.
89' Almeida scucchiaia dentro sulla corsa interna di Sheydaev, anticipato dall'imperioso intervento di Fazio.
88'
Ammonito! Rzezniczak! Entrataccia ai danni di Gerson sull'out di destra. Punizione e possibilità di rifiatare per i giallorossi.
87' KOLAROV! Fa tutto da solo il serbo, che porta a spasso Quintana e Medvedev. Destro basso in corsa, che Sehic riesce a mandare fuori oltre il primo palo.
86' Fischia l'Olimpico. Il Qarabag spinge e la Roma sembra un po' stanca in questo finale.
85'
... e fuori Madatov, rimpiazzato da Ramazanov. Cambi finiti negli azeri.
85'
Doppio cambio finale nel Qarabag. Fuori Ndlovu, dentro Shedayev...
83' MICHEL! Occasionissima! Madatov libera Guerrier al cross: servizio al bacio per l'inserimento di Michel alle spalle di Fazio. Impatta da ottima posiziona ma manda centrale: blocca sicuro Alisson!
82' STROOTMAN! Cerca la prodezza balistica, calciando diretta verso la porta la sfera mal rinviata da Sehic. Il tentativo dell'olandese non centra lo specchio.
80'
Seconda sostituzione per i giallorossi. Lascia il campo un applauditissimo Perotti, il cui gol sta regalando la qualificazione ai giallorossi, e viene rimpiazzato da Pellegrini.
79' KOLAROV! Mancino insidioso del serbo. La palla schizza in terra e rischia di sorprendere Sehic, che accompagna fuori la sfera. Rimane anche a terra il portiere del Qarabag.
78' Perotti sfonda centralmente e viene abbattuto da Yanuszada, già ammonito. I giocatori della Roma chiedono la seconda sanzione per lui: Stieler non è d'accordo. E ora c'è un piazzato davvero invitante.
76'
Pronto anche il primo cambio azero. Lascia il campo Ismayilov, rimpiazzato da Quintana. Era anche il ballottaggio della vigilia per la fascia destra.
74' GERSON! Riceve da Nainggolan largo a destra e prova a battere di mancino. Ribatte un ben posizonato Rzezniczak. La Roma sta cercando di fare il secondo gol.
73' Florenzi sfonda a destra e riesce ad arrivare al cross. Palla bassa e tesa: spazza per l'ennesima volta l'attentissimo Yunuszada.
72'
Primo cambio della partita, operato dalla Roma. Di Francesco chiama fuori El Shaarawy e butta dentro Gerson.
71' Medvedev vede lo scatto di Michel in profondità e lo serve verticalmente. Troppo tardi: è fuorigioco.
70' Siamo al settantesimo minuto di gioco. Ancora non c'è stato nessun cambio da parte dei due allenatori.
69' Almeida fa correre Guerrier a sinistra. Cross al centro dell'esterno, spedito fuori senza complimenti da Fazio.
68' Atletico che intanto è passato in vantaggio sul campo del Chelsea. Vitale dunque il gol messo a segno da Perotti, che sta valendo il primato ai giallorossi, ma soprattutto la qualificazione.
66' Roma che ora manovra il pallone con grande calma. Non c'è più l'impellenza di andare ad attaccare il risultato.
64' DZEKO! Si libera al tiro dopo l'invito verticale di Strootman, sterzando su Rzezniczak e calciando dal limite. Destro strozzato: blocca a terra Sehic.
63' Perotti calcia nel mucchio dalla bandierina. Costretto all'uscita con i pugni Sehic, per allontanare via i pericoli.
62' NAINGGOLAN! Palla ribattuta fuori. Nainggolan sterza su Almeida e calcia con il mancino la palla al volo. Tiro insidioso, che costringe Sehic alla respinta in tuffo! Di nuovo corner.
61'
... giallo anche per Dzeko! Il bosniaco non viene risparmiato da Stieler. Ora si può procedere con il calcio dalla bandierina.
61'
Ammonito Yunuszada! Il capitano ha ecceduto nel trattenersi con Dzeko...
60' NAINGGOLAN! Un altro schema che porta il belga a battere dal limite dell'area. Tiro con il mancino, che viene deviato. Si va di nuovo dalla bandierina.
59' DZEKO! Calcio d'angolo per la Roma. Stieler vede troppe trattenute in area di rigore. Perotti calcia profondo. El Shaarawy riceve larghissimo a destra e ripropone. Dzeko impatta ma è contenuto da Yunuszada. Nuovo corner.
58' Florenzi stringe la diagonale difensiva ed anticipa Ndlovu sul lancio profondissimo fatto partire da Yunuszada. Bella copertura del terzino giallorosso.
57'
Ammonito Michel! Il centrocampista ospite è stato sanzionato per il fallo commesso ai danni di Perotti. Non è d'accordo Michel che protesta animosamente.
56' Ancora un ottimo Fazio a chiudere di testa! Tocco largo di Ndlovu a cercare Ismayilov, anticipato dal puntualissimo intervento aereo del centrale argentino.
55' Madatov punta Florenzi e riesce a saltarlo. Cross diretto in area di rigore e ribattuto fuori da un attento Fazio.
54' Grande scambio tra Perotti e Strootman. Tocco filtrante dell'olandese per Dzeko, che però si fa ipnotizzare da Sehic sull'uscita. Arriva comunque Perotti prima di tutti, pronto a depositare la sfera di testa nella porta vuota.
53'
GOL! PEROTTI! Vantaggio della Roma!
52' Perotti manda in area di rigore il calcio d'angolo. Mischia al centro, risolta dall'uscita di pugni di Sehic.
51' Fazio toglie il pallone a Perotti! L'argentino anticipa il connazionale sul secondo palo, togliendogli però con il colpo di testa un pallone pronto ad essere girato in porta con la volée.
50' Fallo commesso in attacco da El Shaarawy. Il Faraone ha cercato di andare in recupero colpisce il polpaccio di Madatov con i tacchetti. Punizione.
49' NAINGGOLAN! Riceve tra le linee e calcia forte con il destro. Pallone sporcato, Sehic lo raccoglie comodamente in presa bassa.
47' Kolarov cercato largo sulla fascia sinistra. Medvedev difende la rimessa dal fondo.
46' Via! Si ricomincia! Primo pallone della ripresa mosso dagli azeri. In campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre che stanno rientrando adesso in campo. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti.
21:34 E poi finisce il primo tempo! La Roma si è resa pericolosa soprattutto nel finale, dopo un avvio a giri bassi, ma ancora non è riuscita a sbloccare il punteggio: i giallorossi e il Qarabag tornano negli spogliatoi sul risultato ancora inchiodato allo 0-0 iniziale.
Fine 1° tempo
45'+3 NAINGGOLAN! Super risposta di Sehic sul destro violentissimo del belga da fuori! Quindi ci prova anche Kolarov ma il portiere ospite disinnesca anche questa!
45'+2 DZEKO! Mancino alto! Almeida perde palla, con De Rossi pronto a lanciare subito il bosniaco. Dzeko stoppa spalle alla porta, si gira e scarica di sinistro: palla alta di poco sopra la traversa.
45'+1 Segnalati tre minuti di recupero. Altri centottanta secondi sul cronometro, con il punteggio ancora fermo sullo 0-0.
45' Fazio stacca sul calcio d'angolo e si libera della marcatura di Madatov, colpendo però sul fondo. Si è però svincolato irregolarmente, secondo Stieler: punizione Qarabag.
44' Bello slalom di Perotti sul centro-sinistra. L'argentino cerca lo spazio e va al cross. Lo tampona Michel, quindi la difesa azera manda in corner.
43' Va Kolarov a battere la punizione. Traiettoria troppo corta sul primo palo, allontana lo stesso Guerrier di testa.
42'
Ammonito Guerrier! L'haitiano aveva perso El Shaarawy, involatosi in tutta velocità, e si è visto costretto al tamponamento falloso. Stieler estrae il giallo ai suoi danni.
41' Dzeko non trova la deviazione sul tocco morbido di Fazio! Ma era già tutto fermo: la punta bosniaca era partita in posizione irregolare.
40' MANOLAS! Bellissimo pallone scodellato dentro da Perotti, con Manolas e Dzeko che clamorosamente si contendono il pallone. Arriva prima il greco che però impatta sporco: palla fuori. Di Francesco è una furia.
39' Kolarov atterrato da Michel sul centro-sinistra della trequarti d'attacco. Vediamo se un calcio piazzato potrà smuovere un attacco della Roma finora abbastanza pigro.
37' Sventagliata casuale di Manolas. Il lancio del greco, tecnicamente in direzione di Kolarov, si perde invece in fallo laterale. Manca molta precisione alla Roma finora.
35' Roma che mantiene il possesso per gran parte del tempo ma evidenzia più di una difficoltà nell'andare ad attaccare la muraglia difensiva del Qarabag. Non è stato un primo tempo indimenticabile finora.
34' Tre occasioni giallorosse in serie: prima un cross di Kolarov ribattuto fuori, quindi anche quello di Perotti. Infine l'imbucata per De Rossi, che termina però tra le braccia sicure di Sehic.
33' ALMEIDA! Mancino alto ma secondo pericolo dagli ospiti! Bella avanzata di Ismayilov sulla fascia destra, con Kolarov un po' in difficoltà. Appoggio arretrato per il mancino in corsa del compagno: palla alta.
32' E invece, a sorpresa, è rientrato in campo Ndlovu. Di nuovo undici contro undici.
31' EL SHAARAWY! Conclusione altissima! Strootman fa un gran bel lavoro sul lato sinistro dell'area, offrendo poi un bel pallone al centro per El Shaarawy. Si coordina l'italo-egiziano, ma calcia troppo forte. Sfera altissima.
30' Portato fuori dal caddy dei soccorsi l'attaccante ospite, che sembra dover lasciare il campo. Si muove qualcosa nella panchina azera, ma Gurbanov vuole essere sicuro.
29' A terra Ndlovu. L'attaccante ospite si tocca la gamba destra, forse ha sentito un fastidio al flessore. Alisson spedisce fuori la sfera e permette i soccorsi.
28' Cross troppo lungo di Kolarov. La palla corre sul lato opposto e porta al cross anche Nainggolan. Chiusura così così di Guerrier, palla che arriva infine a Sehic.
27' Dzeko! Sbaglia ancora il controllo sul suggerimento di Strootman, decentrandosi troppo. Il suo tocco a centro area viene chiuso da Yunuszada, ben posizionato.
26' Ci prova Perotti da sinistra, ma il suo cross è facilmente leggibile per l'uscita in presa alta di Alisson.
25' EL SHAARAWY! Florenzi manda profondo in fascia, il portiere Sehic si avventura fuori dai pali e il Faraone prova a sorprenderlo con un tocco a superarne l'uscita. Riesce a liberare ampiamente prima della linea un attento Yunuszada, ripresosi dalla botta precedente.
24' A terra Yunuszada che ha lamentato un colpo fortuito ricevuto da Dzeko dopo una chiusura difensiva precedente.
23' NDLOVU! Ripartenza azera, ancora una volta. I due centrali temporeggiano e permettono il mancino dal limite dell'area. Tiro morbido e centrale che viene bloccato senza affanni da Alisson.
22' Kolarov! Gran bello scambio con Perotti sul lato mancino. Il serbo viene lanciato a tutta velocità e mette al centro un traversone interessante, allontanato dalla coraggiosa uscita di pugni di Sehic!
21' Rzezniczak apre un pallone a sinistra verso Guerrier, che però manca un controllo all'apparenza abbastanza fattibile.
20' Fuorigioco di El Shaarawy! Lancio con il contagiri di De Rossi, ma l'italo-egiziano è lasciato in posizione irregolare. Gioco fermato da Stieler.
19' Ismayilov vede lo scatto interno di Madatov e prova a premiarlo. Legge tutto Alisson, che fa sua la sfera in uscita.
18' Ripartenza azera lanciata da Michel in break a centrocampo. Tocco interno di Ismayilov, ribattuto da un attento Fazio. Roma trovata un po' scoperta nell'occasione.
17' DZEKO! Alle stelle! De Rossi fa velo sul calcio d'angolo, permettendo al bosniaco di calciare di prima intenzione. Troppa potenza e palla impattata male: tentativo che si perde in curva.
16' De Rossi taglia il campo con una sventagliata sulla destra. Guerrier riesce ad anticipare El Shaarawy all'ultimo respiro, allungando di testa in calcio d'angolo.
15' MANOLAS! Ci prova di tacco. Schema corto da corner, che porta El Shaarawy a provarci dal lato mancino dell'area. Palla bassa e tesa che Manolas prova a girare in porta di tacco: blocca a terra Sehic.
14' Dzeko perde il tempo! Perotti, dopo un iniziale errore, trova una bella imbucata in area sulla quale si lancia Dzeko. Medvedev lo disturba e gli rimpalla il tocco arretrato in corner.
13' Grandissima chiusura di Michel in scivolata: la sua chiusura impedisce a Strootman, servito centralmente da Dzeko, di involarsi verso la porta azera.
12' Guerrier si avventura in un pericoloso dribbling difensivo sul lato mancino. El Shaarawy va in pressione intensa, commettendo però fallo.
11' Ottima sterzata interna di El Shaarawy sul controllo e invito profondo su Dzeko. Sbaglia il dosaggio, permettendo la comoda uscita di Sehic.
10' Roma che non sta imprimendo un ritmo indimenticabile a questa partita. Gara cominciata ormai da dieci minuti, e non si è vista neanche un'occasione da rete.
8' Prova a rallentare i ritmi la squadra azera, muovendo la sfera con i difensori centrali.
7' Apertura di De Rossi sul lato sinistro. Perotti punta Medvedev che gli sbarra ottimamente però la strada. Buona difesa degli ospiti in questi primi minuti.
6' Prima vera azione azera: bel pallone sulla corsa di Ismayilov a destra. Trova spazio l'esterno, che arriva al cross dalla linea di fondo. Tocco troppo profondo che si perde largo oltre il secondo palo.
5' Intervento duro da parte di Ismayilov sulla linea laterale. Toccato fallosamente Perotti.
4' Fazio cerca Strootman con un lancio largo sulla sinistra. Fa buona guardia Medvedev, che allontana via la minaccia.
3' El Shaarawy cercato con un'interessante traccia profonda a destra. Non ci arriva per poco, lo fa invece in sicurezza il portiere Sehic.
2' Nainggolan scippa palla a Madatov e manda al centro dell'area. Allontana in qualche modo Rzezniczak.
1' Via! Fischia Stieler e comincia Roma-Qarabag!
Inizio 1° tempo
20:45 Quasi tutto pronto all'Olimpico. Sarà la Roma, in maglia giallorossa, a muovere il primo pallone di questa partita. Qarabag in completo bianco. Ci siamo.
20:43 Squadre in campo! Inno Champions e volti concentratissimi nelle fila dei giallorossi. Obbligatorio vincere per la Roma, così da tenere lontane le radioline collegate con Stamford Bridge, dove si gioca Chelsea-Atletico.
20:40 Concluso il riscaldamento delle due compagini. I calciatori di Roma e Qarabag sono rientrati negli spogliatoi dell'Olimpico, prima di calcare definitivamente il terreno da gioco per la partita.
20:30 Squadre adesso sul prato dell'Olimpico per le fasi di riscaldamento pre-partita, al pari della squadra arbitrale diretta dal fischietto tedesco Tobias Stieler.
20:15 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione dei due tecnici. Come previsto Di Francesco si affida ai suoi titolarissimi, recuperando per l'occasione Perotti e Nainggolan, tenuti a riposo precauzionale la scorsa partita, e De Rossi, che ha riposato in campionato vista la classifica. Anche Gurbanov offre poche sorprese rispetto alle attese della vigilia. Squadra con il 4-1-4-1, l'unica vera novità è l'esclusione di Quintana dall'undici iniziale e l'inserimento al suo posto di Ismayilov sulla fascia destra.
20:00 Chelsea 10, Roma 8, Atletico Madrid 6, Qarabag 2. Questa la classifica del Gruppo C che vede il Chelsea già qualificato ma non ancora certo del primo posto. La Roma, in caso di successo col Qarabag, sarebbe certa della qualificazione e potrebbe addirittura sperare nel primo posto, eventualità possibile in caso di successo dei Colchoneros a Stamford Bridge contro il Chelsea. In caso di pareggio o sconfitta, la Roma potrebbe comunque passare il turno sfruttando la mancata vittoria dell'Atletico contro i Blues.
19:55 La Roma si prepara all'ultima sfida di Champions League del girone contro il Qarabag. I due punti di vantaggio sull'Atletico regalano una certa tranquillità agli uomini di Di Francesco che comunque cercheranno la vittoria per sperare addirittura nel primo posto.
19:50 Amici di Tuttomercatoweb.com, buonasera! Dimitri Conti vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Qarabag, valida per l'ultimo turno del girone di Champions League.
Cronaca di Dimitri Conti