Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Roma
2-1
Porto
70' Zaniolo
77' Zaniolo
  Adrian Lopez 79'
Cronaca Formazioni
22:54 E da Dennis Magrì è tutto, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buonanotte.
22:54 Termina qui la sfida. La Roma batte 2-1 il Porto con la doppietta di Zaniolo; vittoria di fondamentale importanza per i giallorossi in vista della gara di ritorno. Per i "Dragoes" rete di Adrian Lopez.
Fine 2° tempo
90'+5 E poi resta giù Casillas, probabilmente stordito dalla potente pallonata in volto ricevuta da Kolarov.
90'+4 KOLAROV! Ripartenza micidiale della Roma, con Dzeko che allarga il gioco sulla sinistra: Kolarov penetra in area di rigore e scarica un siluro, Casillas con la faccia salva la porta.
90'+3 Telles prova a dribblare Santon, ma si trascina il pallone sul fondo. Sarà rinvio dal fondo in favore di Mirante, secondi preziosi per i giallorossi.
90'+2 Attacca il Porto, assedio della squadra di Conceicao alla ricerca del clamoroso ed insperato 2-2. Tutti nella metà campo della Roma ad eccezione di Casillas.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 95'!
90'
Terza sostituzione per la Roma: fuori El Shaarawy, dentro Kluivert.
89' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. Che potrebbe essere corposo visto che l'arbitro ha richiamato Zaniolo e l'intera Roma dopo le perdite di tempo nelle esultanze dei gol.
88'
Ammonito anche El Shaarawy per un fallo in attacco ai danni di Militao: duro il contrasto con il terzino destro del Porto.
87' Esce tra gli applausi uno stanchissimo Zaniolo: al suo posto Santon, anche perché sulla sinistra adesso la Roma sta facendo un po' di fatica a contenere le discese del Porto.
85'
Seconda sostituzione per la Roma: fuori Zaniolo, dentro Santon.
84'
Terza sostituzione per il Porto: fuori Otavio, dentro Hernani.
83' HERRERA! Tiro a giro dai venticinque metri di capitan Herrera, pallone fuori di un soffio: che brivido per la Roma, Porto ad un passo dal clamoroso 2-2!
82'
Prima sostituzione per la Roma: fuori Pellegrini, dentro Nzonzi.
80' Sponda di Adrian Lopez per Soares, che va al tiro e colpisce malissimo la sfera. Questa diventa clamorosamente buona per Lopez, che da pochi passi batte Mirante. La riapre il Porto.
79'
GOL! GOL! GOL! LA RIAPRE ADRIAN LOPEZ: IL PORTO TORNA IN GARA!
78' La Roma riparte con Dzeko, che arriva sulla trequarti e scarica un bolide ad incrociare sul secondo palo: legno e sfera che torna in gioco , buona per Zaniolo che a porta semivuota la spinge in rete.
77'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: RETE DI NICOLO' ZANIOLO!
76'
Seconda sostituzione per il Porto: fuori Fernando, dentro André Pereira.
75' ANCORA ROMA! Calcio di punizione battuto da Pellegrini verso il secondo palo: Zaniolo prova a colpire, ma trova l'ottima risposta di Casillas. Si salva il Porto, Roma pericolosissima ancora una volta.
74'
Intervento in ritardo di Herrera ai danni di De Rossi: cartellino giallo per il capitano del Porto, che negli ultimi minuti ha pero un po' la serenità.
72' Notte da incorniciare per il giovane centrocampista della Roma, fin qui decisivo con la sua rete. Giallorossi meritatamente in vantaggio, Porto all'arrembaggio.
71' Pallone in area di rigore per Zaniolo, che stoppa la sfera e prima dell'intervento di Telles calcia col collo del piede in diagonale verso il secondo palo: Casillas battuto, Roma in vantaggio!
70'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO NICOLO' ZANIOLO: ROMA IN VANTAGGIO!
69'
Prima sostituzione per il Porto: fuori Brahimi, dentro Adrian Lopez.
68' Intanto volano parole grosse tra Conceicao e Di Francesco: l'ex calciatore della Lazio rimprovera al tecnico della Roma di non aver fatto buttare fuori il pallone. Faccia a faccia tra i due allenatori, interviene l'arbitro.
67' PELLEGRINI! Tiro violento del centrocampista della Roma dal limite dell'area di rigore: di pregevole fattura la conclusione, ma ancora una volta centrale. Blocca la sfera Casillas.
66'
Intanto problemino fisico per Brahimi, che abbandona per qualche istante il terreno di gioco a causa di un problema alla caviglia. Il calciatore poi chiede il cambio.
65' Porta la firma di Mbappè la rete del 2-0 del Paris Saint-Germain in casa del Manchester United. Risultato pesantissimo per i "Red Devils" di Solskjaer.
64' Due assenze pesanti nella Roma come Schick e Under, ma anche nel Porto due grandi calciatori out per infortunio: si tratta di Jesus Corona e del maliano Marega.
62' Botta da fuori di Pellegrini, che si crea lo spazio per calciare: altro tiro centrale, nessun grattacapo per Casillas che blocca la sfera in due tempi.
61' Lancio lungo di Pepe, che vede l'inserimento in area di rigore di Militao: questo s'inserisce con i tempi giusti in area di rigore, ma stoppa il pallone con un braccio. L'arbitro ferma il gioco, punizione Roma.
60' Sta prendendo campo e fiducia il Porto, la Roma sembra un po' sulle gambe dopo aver iniziato alla grande la ripresa. Attacca la squadra di Conceicao.
59' Intanto si sblocca il match tra Manchester United e Paris Saint-Germain: francesi in vantaggio per una rete a zero, è di Kimpembe il primo gol in questi ottavi di finale di Champions League.
58' DANILO PEREIRA! Cross di Telles verso il primo palo e stacco di testa di Danilo Pereira verso il secondo: pallone fuori di un soffio. Prima vera palla-gol per il Porto.
57' Doppio passo di Brahimi, che manda a vuoto Florenzi, arriva sul fondo e va al cross: murato, deviato in calcio d'angolo. In sei a saltare nell'area di rigore della Roma per il Porto.
56' Tiro dalla lunga distanza di El Shaarawy, pallone che termina di molto alto. L'azione sfuma, il Porto ripartirà con una rimessa dal fondo.
55' E' sicuramente Brahimi il pericolo numero uno per la retroguardia della Roma, l'algerino sta creando un po' di scompiglio dalle parti di Florenzi con la sua enorme qualità.
54' Cross di Telles da oltre trentacinque metri: traversone innocuo, il pallone attraversa l'area di rigore senza subire deviazioni. Si ripartirà addirittura con una rimessa laterale per la Roma.
53' Danilo soffia palla a Zaniolo e detta i tempi per la ripartenza dei portoghesi. Poi, mal supportato, è costretto a rallentare e la Roma rientra con tutti i suoi effettivi.
51' Cross dalla destra, alla ricerca di Dzeko in area di rigore. Poi resta giù in area un calciatore giallorosso, per l'arbitro è tutto regolare. Spinge la Roma.
50' E' partita alla grande la Roma in questa ripresa, Di Francesco spinge i suoi all'attacco: vuole la rete del vantaggio, il Porto sembra essere rimasto negli spogliatoi.
49' CRISTANTE! Grande azione sull'asse Zaniolo-Cristante: l'ex Atalanta si gira e calcia con potenza verso la porta difesa da Casillas, che con un buon riflesso neutralizza la conclusione.
48' Pallone scodellato nell'aria di rigore del Porto per El Shaarawy, che di testa impenna la sfera. Casillas esce dai pali, ne perde il possesso, ma poi ci pensa Felipe ad allontanare. Brivido Porto.
47' Primo pallone della ripresa giocato dagli ospiti, ma subito perso e recuperato dalla Roma. Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, è Kluivert l'unica carta offensiva di Di Francesco in panchina.
46' Si riparte, è cominciato il secondo tempo di Roma-Porto.
Inizio 2° tempo
22:03 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:48 0-0 nel primo tempo di Roma-Porto, ripresa tutta da vivere. Giallorossi più volte pericolosi in contropiede e con un legno colpito da Dzeko dopo una super giocata in area di rigore.
Fine 1° tempo
45'+1 Duplice fischio dell'olandese Danny Makkelie: le due squadre rientrano negli spogliatoi. Un quarto d'ora di pausa, poi il via al secondo tempo.
45' Resta giù Pellegrini dopo una manata involontaria di un calciatore avversario. Perdita di tempo e dunque l'arbitro ci ripensa e assegna un minuto di recupero.
44' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco, si giocherà fino al 45'.
43' Dzeko va via ad un avversario in area, si defila e nel tentativo di difendere la sfera commette fallo su un avversario. L'arbitro non ci pensa due volte e assegna una punizione agli avversari.
42' El Shaarawy si ritrova il pallone tra i piedi in area di rigore, ma l'ex Milan e Monaco si scontra con Felipe. Poi Dzeko non riesce ad approfittarne, ma la Roma resta in avanti e continua a premere sull'acceleratore.
40' Cinque minuti al termine di una prima frazione di gioco equilibrata e con una sola vera occasione da gol, quella creata qualche istante fa da Edin Dzeko.
39' Mani nei capelli per Eusebio Di Francesco a bordocampo, che era già pronto a festeggiare il vantaggio. Provvidenziale deviazione di Casillas sul tiro di Dzeko, fantastico il numero uno dei "Dragoes".
38' PALO DI DZEKO! Che giocata del bosniaco, che aggancia la sfera in area di rigore, sterza e manda a vuoto un avversario: poi siluro verso la porta difesa da Casillas e pallone che colpisce il legno alla sinistra dell'ex portiere del Real Madrid dopo una leggerissima deviazione.
37' 0-0 tra Roma e Porto, così come tra Manchester United e Paris Saint-Germain, primi due match degli ottavi di finale di Champions League.
35' E invece la prende Dzeko, ma il pallone non scende e termina di molto alto sulla traversa della porta difesa da Casillas. Ancora pericolosa la Roma, che non riesce a centrare il bersaglio.
34' Calcio d'angolo per la Roma, guadagnato dal solito lavoro sporco di Cristante: nuovamente in area Manolas e Fazio per provare a colpire e sbloccare di testa l'incontro.
33' Mattonella interessante per Pellegrini: cross forte e teso verso il centro dell'area di rigore, Manolas non riesce a colpire di testa per questione di centimetri. Buona occasione per la Roma.
32' Florenzi prova ad azionare in avanti Zaniolo, ma l'ex Inter viene chiuso con i tempi giusti da Telles. Poi calcio di punizione per il fallo di Fernando proprio su Zaniolo: salgono i colpitori.
31' Da qualche minuto ha preso coraggio il Porto, che sta provando a mettere all'angolo la Roma: spinge la squadra di Conceicao, favorita anche da qualche errore di troppo dei calciatori giallorossi.
30' Fazio perde di vista Fernando, che ha il tempo di ricevere il pallone, girarsi e concludere a rete dall'interno dell'area di rigore: Mirante risponde presente, nessun problema per l'estremo difensore giallorosso.
29' Proteste dei portoghesi anche per una manata involontaria di Manolas ai danni di Fernando, ma per l'arbitro è tutto regolare. Intanto resta giù Kolarov, attacca il Porto.
28' Fallo su Brahimi, calcio di punizione per il Porto che ribalta immediatamente il fronte dell'azione. Intanto piccolo battibecco in mezzo al campo dopo un fallo di El Shaarawy da dietro su Danilo.
27' ROMA PERICOLOSA! Kolarov arriva sul fondo ed esegue un bel cross verso l'area piccola: Casillas esce male, ma i giallorossi non riescono ad approfittarne. Poi calcia Pellegrini, ma centrale.
26' Marcatura a uomo di Danilo Pereira su Daniele De Rossi: il capitano e regista della Roma si vede sempre oscurare il proprio raggio d'azione dal mediano del Porto.
25' In fase offensiva il Porto si dispone con un 4-3-3, con Otavio che stringe verso il centro nel ruolo di mezzala e con Brahimi che affianca in avanti Soares e Fernando.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, partita piuttosto equilibrata fino a questo momento: le due squadre si affrontano a viso aperto, il Porto non sembra particolarmente irresistibile in fase difensiva.
22' L'arbitro, su consiglio di chi ha il monitor avanti agli occhi, decide di far proseguire il gioco senza intervenire. Si rituffa in avanti dunque la squadra di Eusebio Di Francesco.
21' Sbavatura di Herrera in fase d'impostazione, che rischia di regalare un contropiede alla Roma. Intanto l'arbitro è a colloquio con la VAR per un fallo di mano di Pepe al limite dell'area di rigore.
20' Contropiede del Porto, con Fernando che scappa sulla sinistra e punta nell'uno contro uno Manolas: bravo il greco a non concedere ulteriori spazi all'attaccante del Porto, poi costretto a ripartire da dietro.
18' Fallo di Soares ai danni di Dzeko, calcio di punizione per la Roma nel cerchio centrale del campo. L'arbitro richiama l'attaccante del Porto, al prossimo intervento irregolare potrebbe scattare l'ammonizione.
17' Apprensione nell'area di rigore della Roma, che rischia su un'azione piuttosto confusa del Porto. Alla fine Mirante esce dai pali e fa suo un pallone vagante sporcato da una deviazione.
16' Lancio lungo di Casillas, alla ricerca di un compagno di squadra in zona d'attacco: Manoals, però, sovrasta Soares e sventa la minaccia. Quanto si sente in avanti l'assenza di Marega per i "Dragoes".
15' Quindicesimo minuto di gioco, ancora reti inviolate all'Olimpico: è 0-0 tra Roma e Porto, sfida valevole per gli ottavi di Champions League. Stesso parziale tra Manchester United e Paris Saint-Germain.
13' Altro lancio lungo dalla retrovie alla ricerca di Pellegrini, che s'inserisce con i tempi giusti negli ultimi trenta metri: Felipe, con un'ottima scelta di tempo, butta fuori la sfera.
12' Si fanno sentire anche i numerosi tifosi del Porto, che non hanno proprio voluto rinunciare alla trasferta in Italia: vero e proprio dodicesimo uomo in campo per la squadra di Sergio Conceicao.
11' BRIVIDO PORTO! Contropiede della Roma, con Dzeko che fa palla al piede tutta la metà campo avversaria: poi cross forte e teso in area per un compagno, ma Brahimi arriva per primo e salva i suoi.
10' Lancio lungo di Florenzi, che si appoggia su Dzeko: sponda del bosniaco, ma nel vuoto. Allora può tornare ad attaccare il Porto, che avanza sempre con tanti calciatori.
9' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Roma. La difesa del Porto si dimentica di Florenzi, che va al cross dalla destra: arretrato rispetto alla posizione di Dzeko, poi Danilo ci mette una pezza.
7' Kolarov avanza sulla sinistra, arriva sul fondo ed effettua un cross basso e teso verso il primo palo: nessun problema per Casillas, che si accartoccia a terra e fa suo il pallone prima che arrivi tra i piedi di Pellegrini e Dzeko.
6' Molto alto il baricentro del Porto in questo avvio di partita, ma l'impressione è che la Roma possa pungere gli avversari principalmente in contropiede.
5' Disimpegno errato da parte della retroguardia portoghese, con Felipe che regala palla a Dzeko: il bosniaco gioca in verticale per El Shaarawy, ma Otavio fa buona guardia e arriva sul pallone.
4' Errore di Fazio in fase d'impostazione, passaggio totalmente fuori misura sulla destra per Florenzi. Rimessa laterale in zona d'attacco per gli ospiti, che si affacciano dalle parti di Mirante.
3' Lento e prolungato giro-palla da parte della Roma, che vuole fare la voce grossa contro un avversario importante ed insidioso come il Porto. Pressing dei portoghesi di Conceicao.
2' Lancio lungo di Kolarov, alla ricerca di Dzeko in avanti: il bosniaco non riesce a raccogliere l'invito del compagno di squadra, poi Zaniolo prova ad arrivare sulla sfera ma senza successo.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Roma e Porto, primo pallone giocato dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
21:00 Un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Sala, attaccante del Nantes scomparso nel tragico incidente aereo di fine gennaio.
20:58 Formazioni in campo, adesso è il momento della "musichetta" della Champions League, quella che mette i brividi a calciatori e tifosi.
20:55 Suona l'inno "Roma Roma Roma", sciarpata dei numerosissimi tifosi giallorossi. Squadre nel tunnel, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:58 Calcio d'inizio fissato per le ore 21. A dirigere l'incontro, per il quale è prevista una spettacolare cornice di pubblico, sarà l'olandese Danny Makkelie. Le squadre a breve faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento.
19:57 4-4-2, invece, per il Porto, che deve rinunciare a Marega: in attacco c'è Fernando con Soares. Agiranno sugli esterni, invece, Brahimi e Otavio che, in fase di attacco, trasformeranno il modulo in un offensivo 4-2-4; in mezzo Danilo Pereira e Herrera. In difesa, infine, nessuna sorpresa: Militao e Telles sulle fasce, Pepe e Felipe avanti a Casillas.
19:56 4-3-3 per Di Francesco, che schiera Zaniolo nel tridente d'attacco con El Shaarawy e Dzeko. Solo panchina per Kluivert. A centrocampo qualità e quantità con De Rossi, Cristante e Pellegrini. In difesa, infine, spazio a Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov.
19:55 L’avversario negli ottavi di finale è l’insidioso Porto di una vecchia conoscenza del calcio italiano: l’ex laziale Sergio Conceicao, scherzo del destino. I portoghesi hanno vinto il girone D con Schalke, Galatasaray e Lokomotiv Mosca, e sognano di buttar fuori dalla competizione europea i capitolini come nell’ultimo turno dei preliminari del 2016.
19:54 Sognare non costa nulla. In fondo è grazie ai sogni, e al duro lavoro settimana dopo settimana, che lo scorso anno la Roma si è regalata un’insperata semifinale di Champions League. Una competizione che esalta i giallorossi, che nella fase a gironi di quest’anno si sono classificati al secondo posto nel gruppo G alle spalle del Real Madrid.
19:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Porto, sfida valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì