Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Roma
2-1
Parma
43' Mkhitaryan
57' Veretout
  Kucka 9'
Cronaca Formazioni
23:42 Il nostro live termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona notte.
23:41 Finisce qui! La Roma si impone per 2-1 sul Parma dopo essere passata in svantaggio. Reti decisive di Mkhitaryan e Veretout che hanno risposto a Kucka.
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito anche Ibanez, ultime chances per il Parma.
90'+5 VILLAR! Altra occasione colossale sprecata dal giovane spagnolo, servito da Zaniolo. Sepe però lo ipnotizza e riesce ad evitare ancora il 3-1.
90'+4 Clamorosa occasione in contropiede per la Roma, Perez serve Zaniolo che però viene chiuso in corner da Darmian.
90'+3 Resta alto Bruno Alves, che ora gioca da centravanti aggiunto in casa Parma.
90'+2 Rischia grosso il Parma, che perde un pallone sanguinoso con Pezzella. Poi è provvidenziale il recupero di Iacoponi su Carles Perez.
90'+1 Ci ha provato Sprocati da lontano, ma il pallone finisce altissimo.
90' Ci saranno ben sei minuti di recupero.
90'
Esce Mkhitaryan, al suo posto Zaniolo.
89' Ultimi assalti del Parma, prima che venga assegnato il recupero. I crociati tentano l'assedio, mentre si prepara Zaniolo a bordo campo.
87'
...e dentro anche Sprocati per Gervinho per il finale di gara.
87'
Ultimi due cambi per D'Aversa: dentro Scozzarella per Hernani...
85'
Ammonito anche Kurtic per proteste. Primo giallo per un giocatore del Parma.
85' VILLAR! Miracolo di Sepe sullo spagnolo, ben servito da Dzeko: paratona d'istinto del portiere del Parma, che tiene ancora in vita i suoi!
82'
...e dentro anche Carles Perez, fuori Pellegrini.
82'
La Roma fatica ad uscire dalla propria trequarti, così Fonseca ricorre a un doppio cambio: esce Diawara, dentro Villar...
81'
Terzo cambio per D'Aversa: fuori Kulusevski, dentro Caprari.
80' Nulla di fatto sulla punizione di Hernani, ma ora il Parma prova il forcing.
79' Calcio di punizione per il Parma molto interessante, dal vertice sinistro dell'area della Roma. Punita una trattenuta su Gervinho.
78' Sembra aver ritrovato fiducia il Parma negli ultimi minuti, mentre la Roma pare accusare la stanchezza.
78'
Altro giallo in casa Roma: ammonito Mkhitaryan, che era diffidato e salterà il Brescia.
77' GOL DI GERVINHO, ma viene annullato! Sul servizio di Pezzella, Gervinho è al di là della linea dei difensori e il guardalinee comunica subito la decisione di annullare il gol.
75' Si gioca! Non è calcio di rigore per Fabbri. Sorriso molto ironico di D'Aversa: effettivamente dalle immagini sembrava calcio di rigore.
74' Intervento al VAR per Fabbri! Si decide su un tocco di braccio di Mancini. Attimi di tensione.
73'
Ammonito anche Diawara per un intervento in ritardo su Kucka.
71' Altro attacco avvolgente della Roma, che cerca di aprire come un'apriscatole la difesa del Parma, che per ora riesce a reggere.
69' Ammonito anche un collaboratore di Fonseca per qualche parola di troppo.
67' Cambio di fascia per Spinazzola che va a destra, con Kolarov che si posiziona sulla sinistra.
67'
Primo cambio per la Roma: fuori Bruno Peres, al suo posto Kolarov.
66' Altra bella combinazione offensiva della Roma, con Dzeko e Mkhitaryan che però non riescono a concludere il triangolo con Veretout.
64' Squadre in campo decisamente più lunghe rispetto al primo tempo, con ripartenze da una parte e dall'altra. Risultato ancora aperto all'Olimpico, anche se ora è la Roma ad essere in vantaggio.
63'
Ecco il secondo cambio per il Parma: esce Barillà, al suo posto Karamoh.
62' Pronto Karamoh a bordo campo: D'Aversa prepara le contromosse.
60' Ancora Roma, che ormai ha messo le tende nella metà campo del Parma. Spinazzola prova a mettersi in proprio e cerca il tiro, poi Iacoponi si oppone e devia in corner.
58' Assist di Mkhitaryan che serve Veretout, il francese si crea lo spazio e lascia partire una sassata che non lascia scampo a Sepe. Gran gol di Veretout, la Roma realizza il sorpasso sul Parma!
57'
VERETOUT! SORPASSO DELLA ROMA!
54' Conclusione velleitaria di Mancini, che cerca il tiro da distanza siderale ma il pallone finisce sul fondo.
52' Attacca ancora la formazione di casa, particolarmente attiva sul settore di destra con Bruno Peres.
51' Bella combinazione della Roma, con Pellegrini che duetta con Mkhitaryan e l'armeno che si porta alla conclusione: blocca Sepe, ma molto interessante l'iniziativa dei giallorossi.
49'
Fallo di Bruno Peres su Hernani, punito con il giallo da Fabbri. Secondo ammonito nelle fila giallorosse.
47' Subito dunque un cambio tattico nel Parma, che con l'uscita di Cornelius rinuncia al suo unico centravanti di ruolo, per un fastidio accusato dall'attaccante danese. Non cambia però il sistema di gioco, con Kucka che va a rivestire i panni del finto nove.
46'
C'è un cambio nel Parma all'intervallo, con Kurtic al posto di Cornelius.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
22:48 Le squadre stanno rientrando in campo, a breve si riprenderà il gioco.
22:33 Finisce il primo tempo. 1-1 all'intervallo tra Roma e Parma.
Fine 1° tempo
45'+2 IBANEZ! Gran colpo di testa del difensore ex Atalanta sul sesto calcio d'angolo per i giallorossi. Il pallone fa la barba al palo, Sepe graziato!
45'+1 Attacca ancora la Roma in questo finale di frazione, galvanizzata dal pareggio.
45' Segnalato il recupero: due minuti.
43' Caparbio Bruno Peres che vince un contrasto con Pezzella, alza la testa e serve Mkhitaryan a centro area: l'armeno raccoglie il suggerimento e non perdona, battendo Sepe per il gol dell'1-1! Nuovamente parità prima dell'intervallo.
43'
MKHITARYAN! PAREGGIO DELLA ROMA!
42' KUCKA! Tiro dello slovacco che si era inserito benissimo sulla palla proposta da Kulusevski. Il centrocampista però non riesce a tener basso il pallone, conclusione troppo alta.
40' Tante conclusioni dalla distanza in casa Roma, che sta cercando questa soluzione visto che il Parma tiene tanti uomini nella propria area quando i giallorossi attaccano. Termina altissimo il tentativo di Bruno Peres.
39' Ancora un corner per la Roma, conquistato su un altro tentativo da fuori area, questa volta di Cristante.
37' Altro cross pericolosissimo di Pellegrini, ma nessun giocatore della Roma riesce a raccogliere l'invito dell'esterno brasiliano.
36' Quarto corner per la Roma, conquistato dopo una bordata di Bruno Peres deviata da un difensore in maglia gialloblu.
36' Entriamo negli ultimi dieci minuti del primo tempo, con il Parma che aspetta negli ultimi trenta metri e cerca di tenere il vantaggio. La Roma attacca a testa bassa, ma non è facile trovare spazi.
34' MKHITARYAN! Bella conclusione su sponda di Dzeko da parte del fantasista armeno, ma l'ex Dortmund non riesce a centrare la porta di Sepe.
33' Serie di calci d'angoli senza esito per la Roma, che ricomincia dalla difesa e prova a impostare un nuovo tema offensivo.
33' Torna ad affacciarsi la Roma: cross di Bruno Peres, Dzeko non ci arriva ma Hernani non si fida e chiude in corner.
30' Resta in attacco la formazione del Parma, che prova a tenere alta la pressione.
29' GERVINHO! Gran palla di Hernani per l'ivoriano, bravo Mancini a rimanere in piedi fino all'ultimo e a sporcare in calcio d'angolo il tiro dell'ex di turno.
28' Break del Parma con Gervinho in contropiede, che lascia a Cornelius ma l'imbeccata per Kulusevski non è precisa.
26' Suggerimento di Spinazzola sul secondo palo, per Bruno Peres che però non riesce a schiacciare verso la porta di Sepe. Occasione interessante che si perde sul fondo per la Roma.
24' Manovra ancora la squadra giallorossa, che chiama in causa spesso e volentieri Cristante, che da vero e proprio registra difensivo è la prima fonte di gioco della formazione di casa: praticamente tutti i palloni passano dai suoi piedi.
23' Attacca ancora la formazione allenata da Fonseca, che fa la partita in questa fase di gioco mentre il Parma fa un po' fatica a superare la metà campo.
21' Altra combinazione interessante in casa Roma a liberare Veretout, ma il francese non si coordina bene e il pallone finisce altissimo.
20' Partita che si mantiene su ritmi rapidi, merito soprattutto della Roma che dopo aver subito il gol si è svegliata e ha immediatamente cercato la reazione.
18' Parma pericoloso in contropiede con un'apertura su Gervinho, che conquista un importante calcio d'angolo per i suoi.
17' PALO DELLA ROMA! Pellegrini prova la rasoiata da fuori area, palo pieno della Roma!
17' Sugli sviluppi del corner ci ha provato Cristante, ma il tiro non è pericoloso e Sepe fa sua la sfera.
16' BRUNO PERES! Lunga azione della Roma, che palleggia bene per far uscire i difensori del Parma. Il pallone finisce a Bruno Peres che impegna Sepe, costretto a rifugiarsi in corner.
14' Break tentato dagli emiliani, con il lancio a cambiar gioco di Hernani per Gervinho, ma palla troppo lunga. Buona l'idea, meno l'esecuzione.
13' Ancora Roma potenzialmente pericolosa, con Sepe costretto alla smanacciata. I padroni di casa cercano di fare densità nell'area del Parma.
12' Reagisce la Roma! Buono spunto di Pellegrini ben servito da Cristante. Il centrocampista cerca il traversone per Dzeko, ma riesce a salvarsi la difesa del Parma con Darmian.
10' Sesto gol in campionato per lo slovacco, che spiazza Pau Lopez e porta in vantaggio la formazione emiliana!
9'
KUCKA! PARMA IN VANTAGGIO!
9' Kucka sul dischetto.
9' Cristante peraltro era diffidato, salterà il Brescia.
8'
C'è anche cartellino giallo per Cristante.
8' Fabbri ha deciso: è calcio di rigore per il Parma!
7' Check del VAR per l'intervento di Cristante su Cornelius. Subito episodio importante all'Olimpico. Fabbri va a guardare al monitor!
6' Proteste in casa Parma: Cornelius involato a rete cade in area di rigore e sbraccia, ma l'arbitro Fabbri fa cenno al danese di rialzarsi.
5' Iniziativa interessante della Roma sul settore di destra: Bruno Peres cerca la percussione centrale, ma non si chiude il triangolo con Mkhitaryan.
3' Prime schermaglie di gioco tra le due formazioni. Iniziativa di Kucka in casa Parma, ma lo slovacco si trascina il pallone sul fondo.
1' Inizia il match tra Roma e Parma.
Inizio 1° tempo
21:42 Toccante ricordo nel pre-partita del famosissimo compositore Ennio Morricone, romano e romanista, scomparso proprio nei giorni scorsi a 91 anni.
21:36 Circa una decina di minuti all'inizio del match.
21:24 Ad arbitrare la contesa sarà lo stesso fischietto dell'andata, il signor Michael Fabbri della sezione AIA di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Liberti e Gori, con Pezzuto quarto ufficiale. Al VAR un big come Mazzoleni, mentre l'AVAR sarà Del Giovane.
21:15 Per quanto riguarda la squadra ospite, niente Roma-Parma per Laurini e Gagliolo, perlomeno non dall'inizio. Mister D'Aversa ha infatti deciso di affidarsi sulle fasce a Darmian e Pezzella, quest'ultimo apparso davvero in forma nello spezzone di gara contro la Fiorentina. Per il resto, confermatissimi in mezzo Bruno Alves e Iacoponi. A centrocampo, spazio alla freschezza di Hernani e Barillà, con Kucka ancora ad interpretare il ruolo di mezz'ala destra. Si riaccomoda in panchina Karamoh, che oggi compie gli anni: al centro dell'attacco crociato torna il gigante danese Cornelius, il quale sarà assistito dagli inamovibili Gervinho e Kulusevski.
21:10 Paulo Fonseca ha scelto la retroguardia a tre per la squadra di casa, con Mancini, Cristante (schierato sulla linea dei difensori, proprio come nel match col Parma di Coppa Italia) e Ibanez a protezione di Pau Lopez. In mezzo al campo, fiducia a Diawara e Veretout, con Bruno Peres e Spinazzola che avranno il compito sia di spingere sia di dare una mano dietro in fase di non possesso. In avanti, come ampiamente previsto, c'è Dzeko, con Pellegrini e Mkhitaryan pronti a supportarlo. 
20:59 Amici di Tuttomercatoweb.com, buonasera da Giuseppe Emanuele Frisone e ben ritrovati con la diretta scritta del match di oggi, che vedrà affrontarsi Roma e Parma! Teatro dell'incontro lo Stadio Olimpico di Roma, con calcio d'inizio alle ore 21.45. Tra pochi minuti andremo ad illustrarvi le scelte dei due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone