Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Roma
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
16:55 Per quest'oggi è davvero tutto. Vi ringraziamo per la cortese attenzione e vi invitiamo a rimanere su TMW per vivere i prossimi Live offertivi dalla nostra redazione.
16:52 CALA IL SIPARIO! L'orgoglio del Parma ferma la Roma, inchiodata sullo 0-0 dopo 90' non indimenticabili. Clamoroso passo falso per i giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+3 VERDE! Si divora l'1-0 il numero 53 giallorosso, che non inquadra la porta da posizione favorevole.
90'+2
Ultimo cambio per il Parma: entra Feddal, esce uno stremato Cassani.
90'+1 Corner di Lodi troppo su De Sanctis, che avvia immediatamente la ripartenza della Roma.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi da Giacomelli.
89' COLE! Altra occasione pazzesca per l'inglese, che raccoglie un ottimo cross di Florenzi, ma non riesce ad inquadrare la porta col piattone. Roma ad un passo dall'1-0.
87'
Ammonito Mariga, che ha ritardato l'uscita dal campo, facendo guadagnare secondi preziosi ai suoi.
86'
Secondo cambio di Donadoni, che sostituisce Mariga con Lodi.
86'
Termina qui la partita di Doumbia, sostituito da Sanabria.
83' TRAVERSA DI COLE! Il laterale inglese colpisce la parte alta del palo con un colpo di testa in allungo da posizione defilata. Non poteva fare di più l'ex Chelsea.
81' Palla pericolosissima messa in mezzo da Verde (con Mirante a vuoto) e non raccolta da nessuno. Opportunità pericolosa per la Roma.
78'
Cambia qualcosa anche Donadoni, che in questo finale di gara si affida a Palladino. A fargli posto è Varela.
78'
Seconda sostituzione per Garcia, che inserisce Paredes al posto di Ljajic.
77' ROMA VICINA AL VANTAGGIO con una svirgolata pericolosissima di Lucarelli su un tiro di Gervinho: il capitano ducale sfiora l'autogol.
75'
Ammonito Costa per fallo su Verde.
74' Tiro pretestuoso da parte di Mariga, che spara direttamente in curva dalla grandissima distanza.
72' DOUMBIA! Errore clamoroso del neo acquisto giallorosso, che non aggancia incredibilmente un geniale lancio di Nainggolan. Deludente la prima all'Olimpico dell'ivoriano.
69' NAINGGOLAN! Tiro di prima intenzione del belga, che raccoglie una sponda di Manolas e per poco non trova il vantaggio. Illusione del gol per i tifosi di casa.
69' Calcio d'angolo guadagnato con tenacia da Florenzi, senza dubbio uno dei migliori in campo.
68' Guadagna metri la Roma, che sembra rivitalizzata dopo l'ingresso in campo di Verde.
65' NAINGGOLAN! Tiro a fil di palo del belga, che per poco non trova la rete del vantaggio.
63' Subito entrato in partita Verde, che tenta la conclusione a giro di sinistro da posizione decentrata: Mirante para in maniera piuttosto agevole.
61' Spunto interessante di Cole, che prova a mettere in mezzo un cross pericoloso per Doumbia. Mendes sporca il suggerimento del giallorosso, favorendo la comoda presa di Mirante.
59' GERVINHO! Tiro potente ma centrale dell'ivoriano: Mirante respinge in qualche modo.
58'
Per provare a dare la scossa ai suoi, Garcia inserisce il baby talento Verde al posto di De Rossi. Roma a trazione anteriore adesso.
57' Lenta e prevedibile la manovra della Roma, che proprio non riesce ad accelerare la circolazione della palla.
55' Gestisce bene il match il Parma, che ora sta soffrendo anche meno rispetto al primo tempo.
52' Problema al fianco sinistro per Ljajic, dolorante dopo uno scontro di gioco con Rodriguez.
50'
Cartellino giallo mostrato a Mauri, reo di aver trattenuto irregolarmente Cole.
48' Nessun cambio operato sino ad ora da Garcia e Donadoni.
46' Subito un tentativo da fuori di Keita, con la palla che sorvola abbondantemente la traversa della porta difesa da Mirante.
46' SI RIPARTE! Primo pallone della ripresa gestito dal Parma.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre nuovamente in campo. A breve, l'inizio della ripresa.
15:56 Non sei davanti al pc? TMW ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:55 Intervistato ai microfoni di Sky Sport al termine della prima frazione di gioco di Roma-Parma, il centrocampista crociato Antonio Nocerino ha così commentato la prestazione della propria squadra: "Il nostro gruppo è fatto di uomini, stiamo solamente facendo il nostro dovere. Dobbiamo continuare così, il secondo tempo sarà più difficile rispetto al primo. Dobbiamo avere più personalità e sbagliare meno passaggi. Adesso ne parleremo nello spogliatoio, sicuramente nella ripresa faremo meglio sotto questo punto di vista".
15:48 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Regge la barricata del Parma, disposto in campo in maniera ordinata. Nella ripresa Roma dovrà necessariamente alzare i ritmi per provare a perforare la retroguardia ducale.
Fine 1° tempo
45' KEITA! Colpo di testa pericoloso del centrocampista maliano, che anticipa Lucarelli e tenta la frustata vincente. In due tempi, Mirante neutralizza il tentativo giallorosso.
44' Nuovo intervento provvidenziale da parte di Mendes, che anticipa Doumbia su un cross tagliato proveniente dalla destra.
42' LJAJIC! Magia del serbo, che supera Cassani con un tunnel delizioso, ma poi non riesce ad inquadrare lo specchio da buona posizione.
38' La punizione viene ribattuta dal muro crociato. Sulla corta respinta dei ducali, si fa trovare pronto Florenzi, che tenta la conclusione di prima intenzione senza tuttavia impegnare più di tanto Mirante.
36'
Ammonito Lucarelli per fallo su Florenzi proprio al limite dell'area di rigore. Ottima chance da calcio piazzato per i capitolini.
35' Resiste il fortino del Parma, squadra che questo pomeriggio sta facendo molto bene soprattutto a livello difensivo. Troppo lenta la circolazione di palla da parte della Roma, tra le cui fila si fanno sentire eccome le assenze di Totti, Pjanic e Maicon.
32' Problema alla gamba destra per Florenzi, che però sembra poter proseguire. In ogni caso, a titolo precauzionale, Torosidis si alza dalla panchina e comincia a scaldarsi.
29' Timide proteste da parte di Nocerino, che chiede invano un penalty per una presunta spinta ai suoi danni di Manolas. Giacomelli sorvola sull'episodio.
28' Tiro inguardabile di Cassani, che raccoglie una corta respinta della retroguardia giallorossa, e spara direttamente in curva.
26' LJAJIC! Ci prende gusto ora l'attaccante serbo classe 1991, che tenta la fortuna da lontano: palla alta di non molto.
24' Problemi per Belfodil, che necessita dei soccorsi. Gioco momentaneamente fermo.
22' LJAJIC! Chance colossale per l'ex Fiorentina, che batte a colpo sicuro da ottima posizione, trovando tuttavia la miracolosa opposizione di Cassani! Si salva il Parma.
19' Mauri redarguito da Giacomelli per fallo tattico su Gervinho.
18' De Rossi! E' lui a scoccare la prima conclusione del match, peccando tuttavia di precisione. La palla sorvola e di molto la traversa della porta difesa da Mirante.
17' Parma compatto, ma troppo schiacciato. Varela e Rodriguez accompagnano poco l'azione.
16' Grande intervento difensivo di Mendes, che in spaccata anticipa Doumbia su un pericolosissimo cross basso proveniente dalla destra.
14' Confusione e serie di batti e ribatti in area ducale. In qualche modo, se la cava il Parma.
13' Primo tiro dalla bandierina per la Roma.
11' Molto attivo Belfodil in questi primi minuti: sembra in palla l'attaccante algerino.
9' Spiovente di Ljajic sul secondo palo: Mendes anticipa tutti e allontana la minaccia.
7' Brividi in area giallorossa, con De Sanctis che si scontra con Yanga-Mbiwa e si fa sfuggire di mano il pallone: fortunatamente per la Roma, nessun giocatore del Parma è pronto ad approfittare del regalo.
5' Prova la lunga gittata anche la Roma con Manolas, che tenta di premiare un inserimento di Keita, trovando tuttavia solamente le braccia di Mirante.
3' Lungo lancio per Nocerino da parte di Cassani, che però dosa male la misura del suggerimento. Palla tra le braccia di De Sanctis.
2' Prima fase di studio tra le squadre, con la Roma che controlla il pallone e il Parma che si chiude con ordine.
1' SI PARTE! A giocare il primo pallone del match è la Roma.
Inizio 1° tempo
15:01 Roma in classica tenuta giallorossa, Parma in maglia crociata.
15:00 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Mettetevi comodi, perché tra pochissimo si comincia.
14:55 I 23 precedenti disputati in terra laziale sorridono di gran lunga ai capitolini, che hanno conquistato ben 17 successi, a fronte di 5 pareggi e 1 sconfitta
14:53 Rispetto al match interno di quattro giorni fa contro il Chievo Verona, Roberto Donadoni recupera due pedine importanti come Costa e Coda. In compenso, l'allenatore di Cisano Bergamasco è costretto a lasciare a casa non solo gli indisponibili Biabiany, Lila, Jorquera, Gobbi e Haraslin, ma anche l'ex dell'incontro Galloppa, fermato per un turno dal Giudice Sportivo dopo il doppio giallo rimediato mercoledì scorso nel recupero della ventiduesima giornata. Le novità più importanti di formazione riguardano l'impiego dal 1' di Mendes e Belfodil, preferiti inizialmente a Santacroce e Palladino.
14:51 Importanti recuperi per mister Garcia, che ritrova in gruppo sia De Rossi che i nazionali Doumbia e Gervinho: tutti e tre partiranno dal 1'. Sono ben nove gli indisponibili per la gara col Parma: ci riferiamo agli infortunati Balzaretti, Castan, Strootman, Iturbe e Ibarbo, allo squalificato Holebas, e agli esclusi eccellenti dell'ultim'ora Totti, Maicon e Pjanic.
14:51 Queste, invece, le parole pronunciate nella giornata di ieri dal tecnico del Parma Roberto Donadoni: “Avversari come la Roma vanno affrontati con il massimo di compattezza di squadra, solo così possiamo cercare di sopperire alle difficoltà tecniche. Come all'andata, quando fummo castigati solamente da un colpo di classe nel finale”.
14:50 Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, l’allenatore della Roma Rudi Garcia ha invitato la propria squadra a non sottovalutare l’avversario di giornata: “Non abbiamo scelta, ci sono solo i tre punti. Possiamo dire che, anche con la sua classifica, il Parma è una squadra che non rinuncia, con la Juventus ha perso solo nel recupero, è una squadra che non molla. Dobbiamo mettere in campo tutta la concentrazione per mostrare che c’è divario in classifica”.
14:50 Molto meno importante, perlomeno ai fini della graduatoria, è il risultato finale del match in questione per i ducali, i quali, con un piede e mezzo nella serie cadetta (salvezza societaria permettendo), proveranno tuttavia a chiudere questa disastrata stagione nella maniera più dignitosa possibile.
14:50 La posta in palio ha un peso specifico notevole soprattutto per i giallorossi, che intendono dare continuità al successo di Cagliari per proseguire il sogno scudetto e presentarsi all'attesissimo scontro diretto con la Juventus del 2 marzo prossimo con il minor distacco possibile.
14:50 37 punti. E' questa l'impressionante voragine che separa attualmente in classifica Roma e Parma, squadre che nel pomeriggio di oggi si sfideranno all'Olimpico in una gara valevole per il ventitreesimo turno di Serie A
14:34 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Roma-Parma, gara valevole per la ventitreesima giornata di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti