Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
0-1
Napoli
  Insigne 20'
Cronaca Formazioni
22:42 Con la rete di Insigne il Napoli vince sul campo della Roma e vola da solo in testa alla classifica a +5 sulla Juve in attesa dell'Inter. Sfortunata la squadra di Di Francesco nella ripresa, con il palo colpito da Fazio e la traversa scheggiata da Dzeko. Per la squadra di Sarri è l'ottava vittoria su otto gare in campionato.
22:39 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+5 OCCASIONE PER UNDER! Cross di Kolarov dalla sinistra, la palla arriva sulla destra al giovane turco che calcia verso la porta senza trovare però la giusta potenza. Blocca Reina.
90'+4 Perotti scappa ad Hysaj a sinistra e crossa in area. Koulibaly allontana il pallone più che può!
90'+2 Prova a ripartire il Napoli. Mertens appoggia per Insigne che calcia di prima intenzione, ma viene murato.
90'+1 Segnalati 5' di recupero in questo finale di gara.
90'+1
Intervento duro di Ghoulam su Bruno Peres. Ammonito l'algerino del Napoli.
89' CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Grande folata a sinistra di Kolarov che mette un cross teso, Reina respinge con i pugni! Sugli sviluppi dell'azione Under crossa ma il pallone è troppo lungo per Dzeko!
87' Bel guizzo di Rog sulla fascia destra, il croato salta un uomo ed entra in area servendo Insigne: murato il destro del numero 24 del Napoli!
87' Lancio lungo verso Dzeko, che viene però chiuso da un ottimo intervento in diagonale di Koulibaly. La Roma, però, continua a crederci.
86' Prova a spingere a destra la Roma, ma Under finisce in posizione irregolare sul tocco con il tacco di Bruno Peres.
84' DZEKO COLPISCE LA PARTE ALTA DELLA TRAVERSA! Sul corner bel colpo di testa del numero 9, che scheggia la parte alta della traversa. Si disperano i tifosi della Roma.
83' Bella discesa di Kolarov, che di forza resiste a Rog e crossa. Albiol si rifugia in corner.
83' Scodellata di Allan per Insigne, che trova una gran risposta di Alisson. Tutto inutile però: il numero 24 era in posizione irregolare.
82'
Ultimo cambio per Sarri, che manda Rog in campo per questo finale richiamando in panchina Callejon.
81' Buon controllo di Dzeko sulla trequarti, ma è tempestiva la chiusura di Albiol sull'attaccante della Roma.
79'
Mertens scappa a Fazio che lo stende. Ammonito il difensore argentino.
78'
La Roma manda in campo Gerson al posto di Pellegrini.
77' Punizione in zona d'attacco per la Roma. Kolarov cerca i saltatori in area ma calibra male con il pallone che si spegne direttamente sul fondo.
75' Ottima ripartenza del Napoli, con Diawara che verticalizza per Mertens. Il belga prova a crossare sul secondo palo per Insigne, ma Alisson è bravo ad intercettare il pallone in presa alta.
74' La Roma adesso ci crede. Ancora un ottimo Ghoulam va in anticipo su Under, ma i padroni di casa restano in pressione.
74' Che chiusura di Ghoulam! Errore di Diawara in chiusura, palla regalata a Bruno Peres che crossa teso. Grande intervento sul primo palo dell'algerino.
72'
Sarri effettua subito il secondo cambio. Diawara prende il posto dell'ammonito Jorginho.
72'
Primo cambio anche per Di Francesco. Dentro Under, fuori Florenzi.
71'
Sarri cambia: dentro Zielinski per Hamsik.
71' Sugli sviluppi del corner Fazio svetta di testa e chiama Reina all'intervento miracoloso. Il portiere smanaccia la palla quel tanto che basta per deviarla sul palo!
70' PALO DELLA ROMA!
70' Cresce la Roma. Perotti punta Hysaj a sinistra e guadagna un corner per i suoi.
69' INSIGNE! Che occasione per il Napoli: Koulibaly recupera palla e serve Insigne, appogiando anch'egli la manovra offensiva. Il numero 24 si accentra, ignora il compagno e prova il destro: altissimo!
66' OCCASIONE ROMA! Grande giocata sulla sinistra di Pellegrini, cross basso che viene deviato e per poco non diventa pericoloso per Reina!
66' Tentativo a sinistra di Kolarov, ma è bravo a spostargli il pallone Hysay. Deve ripartire la Roma.
64' Risposta Roma! Buon guizzo a sinistra di Perotti, che evita Hysaj e mette un pallone interessante a centro area. In ritardo Dzeko nell'occasione.
63' CALLEJON! Ottimo recupero di Allan su De Rossi, pallone per Callejon che prova immediatamente ad incrociare con il destro. Murato lo spagnolo.
61' Ancora Mertens! Altra ripartenza del Napoli, con Insigne che avanza verso la porta e serve Mertens. Il belga si accentra e prova il destro a giro: conclusione alta!
59'
Arriva il cambio. Fuori Manolas, dentro Fazio nella Roma.
59' HAMSIK! Grande trama del Napoli, con Allan che allarga a destra per Callejon, cross basso dello spagnolo con il numero 17 che calcia di prima intenzione. Alisson blocca!
58'
Problema muscolare per Manolas, che sarà costretto a lasciare il terreno di gioco.
57' CHE ERRORE DI MERTENS! Lancio in profondità per il belga, Manolos è in vantaggio ma accusa un problema in corsa. Il pallone diventa buono per il belga, che calcia di prima ma sbaglia in maniera grossolana la conclusione.
56' Roma in attacco! Lavora un buon pallone De Rossi per Kolarov, da molto lontano l'ex City carica il mancino ma calcia abbondantemente a lato.
55' Bel duello tra Albiol e Dzeko, con lo spagnolo che in due tempi riesce a chiudere sul numero 9 della Roma.
54' Buono spazio a sinistra per Insigne, il numero 24 alza la testa e prova a servire a rimorchio Hamsik. Malinteso tra i due e pallone recuperato dalla Roma.
53'
Fallo duro di De Rossi su Callejon, che viene ammonito. Furioso con Rocchi il numero 16 giallorosso.
52' Grande chiusura in spaccata di Ghoulam, che intercatta una verticalizzazione di Bruno Peres per Pellegrini.
50' DZEKO! Errore in fase di disimpegno del Napoli, che regala palla alla Roma. La sfera arriva a Dzeko che dal limite prova subito ad incrociare con il destro. Pallone alle stelle!
49' Muove molto velocemente il pallone il Napoli, che vuole imporre la sua manovra anche in questo inizio ripresa.
47' Bella trama del Napoli, che porta al cross Callejon dalla destra. Chiusura in spaccata di Manolas su Mertens.
46' Non ci sono cambi da segnalare all'intervallo.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno imboccando adesso il tunnel che le porterà verso il terreno di gioco. A breve inizierà la ripresa qui allo stadio Olimpico.
21:39 Jorginho, centrocampista del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Premium Sport nell’intervallo della sfida alla Roma: “Anche Alessandro ha detto che non l’ho toccato in occasione del giallo, ma va bene, anche l’arbitro può sbagliare. Non credo che la Roma sia sotto tono, sono una grande squadra ma hanno di fronte un Napoli che sta facendo bene e li sta mettendo in difficoltà”.
21:33 Arriva il doppio fischio di Rocchi per la fine del primo tempo. Napoli in vantaggio grazie alla rete di Lorenzo Insigne al 20'. Dopo il gol, la squadra di Sarri ha sicuramente legittimato il risultato. Serve una scossa in casa Roma.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Si rialza dolorante il belga. Inizia intanto l'unico minuto di recupero concesso in questo primo tempo.
45' Contatto tra Juan Jesus e Mertens, con il belga che resta a terra dolorante alla spalla. Gioco fermo.
43'
Jorginho ferma una ripartenza di Florenzi e si becca il primo cartellino giallo della Roma.
42' Ancora Napoli. Grandissimo lancio di Koulibaly per lo scatto a sinistra di Ghoulam, cross dell'algerino sul quale non arriva Mertens.
41' Dzeko molto nervoso fin qui. Il bosniaco commette fallo su Hysaj in area del Napoli e rischia il cartellino.
40' Grandissima giocata di Insigne, che nello stretto salta un uomo e lancia lungo per Mertens. Gran controllo volante nello stretto del belga, che poi si lascia cadere rischiando l'ammonizione per simulazione. Lascia correre Rocchi.
38' Pellegrini prova ad allargare per Florenzi a destra, ma è buona la copertura di Ghoulam che scorta il pallone oltre la linea di fondo.
36' MERTENS! Sul corner teso di Ghoulam, può colpire di testa abbastanza indisturbato il belga del Napoli, che non riesce però ad angolare. Blocca Alisson.
35' INSIGNE! Altro grande break del Napoli, con Hamsik che sfonda a sinistra e crossa tesa. Alisson si tuffa e smanaccia, sulla respinta si avventa Insigne che prova il destro. Murato in corner!
35' Ci prova Hamsik! Sul corner di Callejon lo slovacco è il primo ad arrivare sul pallone ma non riesce a dare forza al suo colpo di testa.
34' Spinge sempre a sinistra il Napoli. Qui Ghoulam guadagna un corner che permette ai saltatori del Napoli di salire.
33' Bel movimento di Perotti a sinistra, con l'argentino che salta Hysaj e crossa verso Dzeko. Buono l'anticipo di Albiol a centro area.
32' Bello scambio Callejon-Mertens, con il belga che prova a lanciarsi da solo verso la porta romanista. Buona la copertura di Manolas.
30' Lancio lungo di Koulibaly per Mertens, che cade dopo il contatto con Manolas. Tutto regolare per l'arbitro Rocchi.
29' Grande movimento senza palla del Napoli, che in questo modo riesce ad eludere il pressing della Roma.
27' Primo tentativo di Dzeko. Grande accelerazione sulla destra di Bruno Peres, che salta netto Insigne e crossa morbido per il bosniaco che non riesce però ad indirizzare verso lo specchio.
27' Bella uscita palla al piede di Hamsik, che allarga a sinistra per Insigne. Il numero 24 cambia gioco a destra ma Callejon si fa tradire dal rimbalzo del pallone e regala palla alla Roma.
25' Prova a sfondare a sinistra la Roma con l'asse Perotti, Kolarov, ma Callejon è bravo a far carambolare il pallone sull'argentino e guadagnare anche la rimessa laterale.
24' Prova lo slalom speciale Mertens, che salta due uomini al limite ma non riesce a superare Juan Jesus. Cresce molto il Napoli, che ha trovato anche fiducia dopo il vantaggio.
22' Prova la reazione la reazione la Roma, con Nainggolan che spinge a destra ma viene chiuso molto bene da Ghoulam.
20' Arriva quasi a sorpresa il vantaggio del Napoli! Mertens riceve palla in area, cerca lo scambio con Insigne ma sbaglia la misura, Il pallone carambola però su De Rossi e diventa un assist perfetto per lo stesso Insigne, che da pochi metri fredda Alisson sul primo palo.
20'
GOL DI INSIGNE! GOL DEL NAPOLI!
19' MERTENS! Fiammata del Napoli, con Hamsik che lancia alla perfezione per Insigne, tocco di testa a prolungare per il belga che entra in area e prova il diagonale con il sinistro. Attento Alisson!
18' Si fa vedere a sinistra Mertens, che arriva sul fondo e crossa lungo per Callejon. Buona la copertura di Kolarov sullo spagnolo.
17' Tanti errori in mediana da parte del Napoli, che sembra soffrire il pressing della Roma.
15' Ci prova Nainggolan! Buon momento della Roma, con Florenzi che serve un buon pallone al belga che prova il destro di prima intenzione. Murata la sua conclusione!
14' Batte Kolarov dalla bandierina sul primo palo: Callejon allontana il pericolo per il Napoli.
14' Cresce la Roma. Bel cross teso di Florenzi, Albiol spazza ma il pallone finisce sui piedi di Nainggolan che conquista un corner per i suoi.
12' Pericolo per il Napoli! Su azione da corner, Reina non valuta bene la traiettoria e lascia incustodita la porta. Nessuno della Roma riesce però ad approfittarne.
11' Tentativo ambizioso e poco efficace di Mertens, che da quaranta metri controlla e prova di beffare Alisson leggermente fuori dai pali. Blocca comodamente il portiere della Roma.
10' Ancora Napoli. Mertens riceve dal limite e prova ad allargare per Callejon, ma lo spagnolo perde il tempo giusto e permette la chiusura a Manolas.
9' Primo tentativo verso la porta del Napoli. Mertens riceve sui venti metri, ha spazio per arrivare in area e provare il destro. Colpisce male però, con il pallone che si spegne ampiamente a lato.
8' Insigne chiede la triangolazione a Jorginho, ma il tocco di ritorno del regista del Napoli è troppo timido. Intercetta Juan Jesus.
7' Da una chiusura di Manolas si avvia una buona ripartenza per la Roma. Lancio lungo per Dzeko, che viene però chiuso molto bene dall'intervento di Albiol. Sugli sviluppi Nainggolan commette fallo su Jorginho.
5' Bello strappo di Kolarov, che guadagna campo e apre un gran pallone a destra per Florenzi. Murato da Albiol il cross pericoloso del laterale della Roma.
4' Cercano il dialogo nello stretto Hysaj e Callejon, ma il tocco di ritorno della spagnolo è troppo lungo. Rimessa laterale per la Roma.
3' Si gioca in spazi molto stretti in questi primi minuti. Si avverte la tensione per una gara molto importante per entrambe le squadre.
2' Manolas prova l'apertura sulla destra per Peres, ma sbaglia completamente la misura. Pallone regalato al Napoli.
1' È la Roma a dare il via al match!
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:46 Roma e Napoli sono ormai schierate sul terreno di gioco. A breve il fischio d'inizio dell'arbitro Rocchi.
20:42 Le squadre stanno imboccando il tunnel che porta al terreno di gioco. Bella cornice di pubblico all'Olimpico per questo attesissimo match.
20:38 anti i motivi di interesse: i 4-3-3 speculare dei due tecnici, la sfida tra i bomber caldissimi Dzeko-Mertens, i duelli a centrocampo che potranno essere l’ago della contesa. Nella gara giocata lo scorso anno all’Olimpico ricordiamo che il Napoli si impose per 2-1 grazie proprio alla doppietta di Mertens.
20:35 Dopo sette giornate la squadra di Sarri viaggia a punteggio pieno e farà visita ai giallorossi per capire ancora di più del suo potenziale. Dal canto loro i padroni di casa, ancora con la gara contro la Sampdoria da recuperare, avranno la carica derivante dal blitz in casa del Milan nel turno precedente che ha dato sicurezza a Di Francesco e nuove convinzioni alla Roma.
20:32 Il ds della Roma, Verdejo Monchi, ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “La sconfitta della Juve dimostra che la corsa scudetto è molto aperta ed equilibrata. Noi abbiamo una partita difficile contro l’avversario più forte in questo momento, ma se vogliamo salire in classifica dobbiamo affrontare queste sfide. Noi vogliamo vincere e continuare la strada iniziata dopo l’Inter. Chi toglierei al Napoli? Ne hanno tanti, tutti sono buoni giocatori, per questo sono primi in classifica. Preparazione estiva? Siamo stati quasi tutto il tempo nello stesso posto, i problemi sono derivati dagli impegni dei calciatori con le nazionali”.
20:27 Alessandro Florenzi è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Roma-Napoli: “Sicuramente è una partita importante, dobbiamo affrontarla nel miglior modo possibile cercando di mettere in difficoltà il Napoli. La fase difensiva è una delle cose primarie nel calcio, abbiamo tanti giocatori poi per provare a fare gol. Dobbiamo stare attenti perché loro sono molto bravi, ma lo siamo anche noi. Primato del gioco? Noi vogliamo fare bene, sappiamo del loro gioco e la loro forza, ma conosciamo anche i loro punti deboli e cercheremo di sfruttarli anche questa sera”.
20:26 Marek Hamsik è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Roma-Mapoli: “Questo è uno scontro diretto tra le squadre più forti del campionato, ma ci saranno altre gare importanti. Abbiamo fatti tanti gol, ma ne abbiamo presi anche pochi. La fase difensiva è molto importante. I campionati li vincono le squadre che prendono meno gol, stasera vincerà chi farà un gol in più dell’avversario. Ci aspetta una battaglia questa sera”.
20:19 Nel Napoli Sarri conferma i suoi uomini di fiducia, affidando la regia a Jorginho e puntando in avanti con il tridente composto da Callejon, Insigne e Mertens.
20:11 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Roma-Napoli, gara valevole per l'ottavo turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini