Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Roma
1-0
Napoli
89' Nainggolan  
Cronaca Formazioni
16:54 Con una rete di Nainggolan la Roma batte all'ultimo respiro il Napoli e si porta a soli due punti dagli azzurri. Con questo risultato la Juventus si laurea per la quinta volta consecutiva Campione d'Italia.
16:54 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Cross insensato di Hysaj dalla trequarti, che regala il pallone a Szczesny.
90'+2 Ultimi tentativi confusi del Napoli, che di sola rabbia prova a chiudere in attacco.
90'+2 Ora è una bolgia l'Olimpico, che con questa vittoria si porterebbe a soli due punti dal Napoli.
90'+1 Segnalati 3' di recupero.
90'+1
Fuori Jorginho, dentro Gabbiadiini nel Napoli.
90' SBLOCCA LA GARA LA ROMA! Azione avviata da Totti, palla che arriva a Salah che appoggia per Nainggolan, che di piatto destro a girare sul palo lontano batte Reina!
89'
RETE DELLA ROMA! NAINGGOLAN FA ESPLODERE L'OLIMPICO!
89' Prova a chiudere in attacco la Roma, che ora può sfruttare le invenzioni di Totti.
87' INSIGNE! Salta secco Maicon il numero 24, che prova poi un tiro da distanza eccessiva. Pallone che finisce abbondantemente fuori.
86' CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Palla geniale di Totti, che mette Salah davanti a Reina. Opposizione fisica di Koulibaly, che permette al suo portiere di far suo il pallone prima dell'egiziano.
85' Ancora Napoli. Palla filtrante per David Lopez, che viene chiuso da Zukanovic in scivolata. Il rimpallo sfavorisce lo spagnolo: è rimessa dal fondo per la Roma.
84' Prova l'incursione in zona centrale Insigne, scatenato dal suo ingresso in area. Bravissimo Maicon a prendere il tempo giusto per l'intervento e fermare il numero 24 azzurro.
83' NAPOLI AD UN PASSO DAL GOL! Cross di Insigne per Higuain, uscita di Szczesny che anticipa l'argentino. Il pallone diventa buono per Hamsik, che a porta vuota viene anticipato da un recupero eccezionale di Rudiger!
82' Fase piuttosto brutta della gara, con le squadre che sembrano accusare la stanchezza in questo finale.
81'
Tutto in piedi l'Olimpico. Arriva il momento di Francesco Totti, che prende il posto di El Shaarawy.
80' Bella giocata di Perotti sulla fascia destra, con l'ex Genoa che disorienta Ghoulam e crossa morbido. Sempre presente a centro area Koulibaly.
78'
Altro cambio nel Napoli. Esce Allan per David Lopez. Vuole maggiore fisicità Sarri.
77' Brutto errore di Jorginho in fase di impostazione, con il regista del Napoli che fa svanire una buona manovra degli azzurri.
76' Prova a farsi vedere in area del Napoli la Roma su calcio piazzato. Molto attenta la difesa azzurra in queste situazioni.
75'
Finisce la gara di Mertens, al suo posto Sarri lancia nella mischia Insigne.
74'
Fallo tattico del regista del Napoli, che viene giustamente ammonito.
73' JORGINHO DIRETTAMENTE DAL CORNER! Prova la battuta direttamente della bandierina il regista del Napoli, che trova l'attenta risposta di Szczesny.
72' Si allarga sull'out destro Callejon, che prova a cercare Higuain a centro area. Molto puntuale la chiusura di Digne sullo spagnolo.
71' ALBIOL MIRACOLOSO SU EL SHAARAWY! Buco nella difesa del Napoli, l'attaccante arriva davanti a Reina ma il centrale azzurro è bravissimo a rimediare in scivolata!
70'
Simulazione palese di Mertens a centrocampo. Giallo per il belga.
69' MERTENS! Altra conclusione del belga, che dai venti metri scarica il destro che si spegne alto sulla traversa di Szczesny.
67' Roma in attacco. Palla di Salah per El Shaarawy, che cerca la giocata su Albiol, ma finisce per regalare il pallone a Reina.
66' Aumenta la pressione del Napoli, che sta creando qualche difficoltà alla Roma in uscita. Con qualche affanno Szczesny fa ripartire l'azione dei suoi.
65' MERTENS! Grandissima giocata di Higuain, che manda Zukanovic fuori tempo con un gran controllo e serve il belga in area. Tentativo del numero 14 di cercare il palo lontano con il destro, pallone fuori di poco.
64' GRAN CHIUSURA DI ALBIOL! Cross forte e teso di Maicon dalla destra per Salah, grande l'intervento in copertura del difensore del Napoli che anticipa l'egiziano.
63' Corner battuto corto e male dal Napoli, che regala praticamente il pallone alla Roma senza sfruttare l'opportunità.
62' Pallone lungo in arae di Ghoulam per Callejon. Digne non si fida dello spagnolo e si rifugia in calcio d'angolo.
61' E' sempre il Napoli a fare la gara, che gestisce il possesso del pallone per lunghi tratti. La Roma si affida solo alle ripartenze in questa ripresa.
60' ROMA PERICOLOSA! Triangolazione tra Maicon e Perotti, con il brasiliano che prova il tiro cross forte e teso. Sul pallone non arrivano compagni.
58' Gli applausi dello stadio Olimpico hanno un solo significato: dalla panchina si è alzato Francesco Totti, che inizia la fase di riscaldamento.
57' Insiste con il palleggio il Napoli, che però sbaglia spesso l'ultimo passaggio. Molto timida la Roma in questa prima parte della ripresa.
56' Gran filtrante di Zukanovic per El Shaarawy, che taglia fuori Hysaj ma sbaglia il secondo controllo, favorendo il recupero in area di rigore del laterale del Napoli.
55' Prova la giocata Mertens, che dalla sinistra rientra sul destro e cerca Callejon sul palo lontano. Attento Szczesny che fa suo il pallone in presa alta.
54' Azione strutturata a sinistra dal Napoli. Mertens serve Ghoulam sulla corsa, cross di prima dell'algerino che calibra male e regala il pallone a Szczesny.
53' KEITA! Ci prova da lontano il centrocampista della Roma, che è coraggioso ma poco preciso. Pallone fuori misura.
52' Brutta palla persa da Hamsik contro Salah, ancora una volta è fenomenale Koulibaly nel fermare l'egiziano nell'uno contro uno.
51' Molto bene il Napoli in queste prime fasi della ripresa sul piano dell'approccio. Più propositiva la squadra di Sarri rispetto ai padroni di casa.
50' Ingenuità della difesa della Roma, che lascia libero in area Mertens sulla rimessa lunga di Ghoulam. Torre del belga, sulla quale si avventa per primo Zukanovic.
49' HAMSIK! Spazio in zona centrale per Mertens, il belga serve molto bene Hamsik che da posizione defilata cerca il tiro. Smorzata la sua conclusione, bloccata da Szczesny.
48'
Fallo di Rugider molto duro su Mertens. Giallo per il centrale della Roma.
47' Subito attivo Maicon, che arriva al cross dalla fascia destra. Attento Reina, che fa suo il pallone in presa alta.
46'
Arriva il secondo cambio nella Roma, ancora per infortunio. Fuori Florenzi, dentro Maicon.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:06 Le squadre sono schierate per l'inizio della ripresa.
15:59 Il centrocampista della Roma Miralem Pjanic, ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium nell'intervallo del match contro il Napoli: “Manca un po' l'ultimo passaggio giusto alla fine, ma stiamo facendo una buona partita contro un buon avversario. Non è facile, dobbiamo fare attenzione, rimanere concentrati e segnare il gol decisivo. Vogliamo i tre punti”.
15:50 Squadre al riposo sullo 0-0. Gara molto intensa, con tanto pressing e pochi spazi per gli attacchi. L'occasione più ghiotta è capitata sul piede di Higuain alla mezz'ora, ma sull'argentino è stato strepitoso Szczesny.
15:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 HAMSIK! Si apre uno spiraglio per lo slovacco, che sul tocco di Higuain può scaricare il destro dal limite. Pallone alto sulla traversa.
45'+2 Prova a chiudere in attacco il Napoli, che non riesce però a dare velocità alla sua manovra, favorendo il lavoro della difesa.
45' Segnalati 3' di recupero per chiudere questo primo tempo.
44' Prova a lanciare lungo Reina, direttamente per Higuain. Si muove bene la difesa della Roma, che mette l'argentino in fuorigioco.
43' Ripartenza del Napoli, che arriva sul fondo con Mertens. Troppo morbido il cross del belga, che favorisce l'uscita di Szczesny.
42' MISCHIA IN AREA DEL NAPOLI! Sulla punizione calciata da Pjanic, qualche affanno della difesa del Napoli che sbroglia comunque la situazione.
41'
Ammonito anche Ghoulam, che sul vantaggio concesso da Orsato era andato a stendere Salah.
41'
Giallo per Koulibaly che ferma duramente Nainggolan.
40' Possesso palla insistito del Napoli, che fa girare molto palla ma non trova sbocchi nella difesa della Roma.
39' MISCHIA IN AREA DEL NAPOLI! Keita cerca il triangolo con Salah, la palla torna all'egiziano che viene chiuso ancora una volta molto bene da Koulibaly.
38'
Primo giallo della gara che tocca a Pjanic, che ferma una ripartenza di Mertens. Era diffidato il bosniaco, che salterà dunque la prossima sfida in campionato.
37' Molto costante il pressing delle due squadre, che stanno lavorando molto bene in fase di non possesso fino a questo punto della gara.
36' Palla persa banalmente da Mertens, che cerca un improbabile passaggio no-look dopo un controllo volante. Riparte la Roma.
35' Attacco sulla fascia destra di Salah, palla per Pjanic che crossa di prima intenzione. Attento Albiol, che libera l'area.
34' Lancio lungo di Koulibaly che trova Ghoulam sulla sinistra. Ottima la chiusura di Florenzi, che guadagna anche la rimessa dal fondo nel contrasto con l'algerino.
33' Sta crescendo il Napoli in questa seconda parte del primo tempo. Partita che resta molto spigolosa, ma mai cattiva.
31' Hamsik cerca la sventagliata dalla sinistra per il taglio a destra di Callejon. Pallone troppo sotto Szczesny che fa suo il pallone.
30' Calcio d'angolo a favore della Roma, batte Perotti sul primo palo: allontana Jorginho.
29' HIGUAIN! Che occasione per il Napoli. Lancio in area per il Pipita, che con un controllo al volo manda al bar i due centrali della Roma. Straordinario Szczesny a chiudere lo specchio della porta all'argentino!
28' Tante le interruzioni in questo primo tempo. Lecito attendersi un corposo recupero in questo primo tempo da parte di Orsato.
27' Piccolo colpo per Florenzi che resta a terra. Anche per il laterale serve l'ingresso dello staff medico giallorosso.
26' GOL ANNULLATO A CALLEJON! Gran palla di Mertens per lo spagnolo, che arriva in area ed infila il pallone in rete. Il secondo assistente rende vano il gol dello spagnolo, punito per posizione irregolare.
25' GHOULAM SALVA SU SALAH! Bel cross dalla fascia sinistra di El Shaarawy, che cerca Salah sul palo lontano. Provvidenziale la chiusura del laterale del Napoli.
24' MERTENS! Errore banale di Rudiger, che regala palla al belga che, non avendo compagni nei paraggi prova il tiro da fuori. Conclusione debole e centrale.
23' Colpo all'occhio per Manolos, che ha pagato lo scontro avuto con Higuain al 18'.
22' Prova l'azione personale Higuain, che salta un uomo ma finisce per infrangersi sul muro della difesa giallorossa prima dell'ingresso in area.
20'
Pronto il cambio. Esce Manolas, dentro Zukanovic.
19'
Niente da fare per Manolas, che chiede il cambio per il colpo all'occhio subito.
19' Il gioco riprende regolarmente, con Manolas che può rientrare regolarmente sul terreno di gioco.
18' Scontro a centrocampo tra Manolas ed Higuain. Fischiato fallo al numero 9 del Napoli, con Orsato che decide di non sanzionare con un cartellino l'attaccante del Napoli. Problemi per il greco, soccorso dallo staff medico della Roma.
17' Grandissimo intervento di Koulibaly, che in scivolata intercetta un passaggio filtrante per Salah. Rischia troppo il Napoli.
16' Meglio la Roma in questi primi 15' della gara. Azzurri troppo timidi e stranamente incapaci di proporre il solito gioco.
14' Brutta palla persa da Hamsik, che regala palla a Nainggolan sulla trequarti. Bravo Koulibaly a sbrogliare in scivolata una situazione che stava diventando complicata.
13' Cerca sempre di sfruttare la sua fascia destra la Roma, che ritiene evidentemente più attaccabile la catena composta da Ghoulam e Mertens.
12' MERTENS! Bella palla di Higuain per il belga, che entra in area finta il tiro con il destro e va al cross con il sinistro. Sulla sua palla, però, non ci sono compagni pronti a battere a rete.
11' Ancora Roma! Azione insistita dei giallorossi, Pjanic cerca l'imbucata per Salah, con il pallone che tocca terra e favorisce l'uscita di Reina che fa suo il pallone.
10' FLORENZI! Cerca il tocco morbido per il compagno Pjanic, con Florenzi che scarica il destro che non riesce però a passare oltre il muro azzurro.
9' Molto alto anche il pressing della Roma in questa fase della gara, con i giallorossi che guadagnano una punizione in zona offensiva. Pallone sui 31 metri, sul pallone c'è Pjanic.
8' Lancio lungo di Keita per premiare il movimento di Salah. Koulibaly è attento e spazza via il pallone prima che questo possa arrivare all'egiziano.
7' Molto corte le due squadre, che sembrano volersi studiare in questi primi minuti della gara.
6' Inserimento in area di Salah, che viene chiuso con il corpo da Ghoulam al suo ingresso in area. L'egiziano cade, ma Orsato dice che è tutto regolare. Non protesta nemmeno l'attaccante della Roma.
5' Molto aggressivo il Napoli sui portatori di palla giallorossi, come abitudine della squadre di Sarri si cerca di recuperare il pallone sin dalla trequarti giallorossa.
4' La Roma sembra voler lasciare l'iniziativa al Napoli in queste prime battute, sfruttando la velocità dei suoi attaccanti in contropiede.
3' Grande palla di Mertens per Higuain che arriva in area e tira. Si alza però la bandierina del secondo assistente, che segnala la posizione irregolare dell'argentino.
2' SALAH! Ribattuta corta di Hysaj su lancio in area, pallone che diventa buono per l'egiziano che calcia di prima intenzione. Pallone di poco alto!
1' PARTITI!
1' E' il Napoli a dare il calcio d'inizio alla sfida.
Inizio 1° tempo
15:00 Per Marek Hamsik traguardo prestigioso: questa è la sua 400esima presenza con la maglia del Napoli, terzo all-time in casa azzurra.
14:59 Le squadre schierate sul terreno di gioco. Tutto pronto per l'inizio di questo attesissimo incontro.
14:54 Prima della sfida al Napoli, Radja Nainggolan parla ai microfoni di Sky Sport: “Penso che vincendo oggi possiamo ancora giocarcela fino all’ultima giornata per il secondo posto, anche se comunque non dipenderà soltanto da noi. All’andata siamo riusciti a fermare Higuain, oggi dobbiamo fare tutti una prestazione da grande squadra. Bisogna fare meno errori possibili, questo Napoli è molto forte e per essere davanti a loro bisogna fare il meglio possibile. Su Totti non ho mai avuto dubbio, speriamo che oggi possa dare il suo contributo quando verrà chiamato in causa. Sua ultima gara? Sta dimostrando di essere ancora importante, abbiamo bisogno di lui”.
14:51 La gara di andata, giocata al San Paolo, era terminata 0-0, con una prestazione davvero deludente della squadra che era ancora di Rudi Garcia.
14:49 Difficile immaginare una gara bloccata, soprattutto per il dato relativo ai due attacchi: quello della Roma è il migliore dell'intero torneo, con 73 reti all'attivo, seguito proprio dal Napoli che in campionato è andato a segno in 72 occasioni. Reti, spettacolo ed una rivalità sicuramente molto sentita sembrano essere gli ingredienti di una sfida che promette spettacolo.
14:41 Sfida decisiva per il secondo posto quella dell'Olimpico. Il Napoli deve gestire cinque punti di vantaggio, per i giallorossi serve una vittoria per mettere i brividi alla squadra di Sarri.
14:35 Nel Napoli una sola novità rispetto alle previsioni della vigilia. E' Mertens a vincere il ballottaggio con Insigne, con il belga che formerà il tridente offensivo con il rientrante Higuain (che ha scontato i tre turni di squalifica) e Callejon.
14:34 Arrivano le formazioni ufficiali. Tutto confermato nella Roma, con Spalletti che preferisce Keita a De Rossi in mediana. Panchina per Totti e Dzeko, con Perotti che agirà da falso nueve.
14:32 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Roma-Napoli, gara valevole per il 35° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini