Menù Notizie
TIM Cup (2013-2014)

Roma
3-2
Napoli
13' Gervinho
32' Strootman
88' Gervinho
  Benatia(A) 47'
Mertens 70'
Cronaca Formazioni
22:38 FINISCE QUI! La Roma batte 3-2 il Napoli, ma il discorso qualificazione è tutt'altro che chiuso. La prossima settimana al San Paolo andrà in scena la sfida di ritorno.
Fine 2° tempo
90'+3 Tanta intensità all'Olimpico: si sta concludendo una sfide bella e vibrante fino alla fine.
90'+1 CHE PUNIZIONE DI GHOULAM! Il terzino algerino ci prova da posizione quasi impossibile, De Sanctis si rifugia in corner.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Buona punizione guadagnata da Behrami nella trequarti avversaria.
89' Azione magnifica della Roma, quattro tocchi di prima e verticalizzazione di Florenzi per Gervinho che tutto solo davanti a Reina non sbaglia e mette a segno la personale doppietta.
88'
GERVINHO!!! LA ROMA TORNA AVANTI!!!
85'
Secondo cartellino giallo della serata: ammonito Inler.
85'
Fuori Higuain, dentro Behrami: Benitez completa i cambi.
84' Buona notizia per i tifosi del Napoli: sta per tornare in campo Behrami dopo un'assenza di un mese e mezzo.
82' Strootman calcia il pallone in direzione di Castan che, però, parte in leggera posizione di fuorigioco. La difesa del Napoli è salita coi tempi giusti.
81' Spunto di Pjanic che guadagna un'interessante punizione a favore della Roma.
78' Leggermente calato il ritmo della gara dopo il gol di Mertens. Le due squadre stanno tirando il fiato complice un terreno di gioco pesante che non ha reso agevole il compito dei giocatori in campo.
77' Superata la mezz'ora della ripresa, è il Napoli a fare la partita in questa fase.
74' Prova a reagire la Roma che adesso si trova a fare i conti con un risultato tutt'altro che favorevole, nonostante la buona gara disputata.
72'
Garcia richiama in panchina Ljajic. Entra Florenzi.
71' Splendida azione di Mertens che sfrutta un rimpallo sulla trequarti avversaria, avanza palla al piede, fa fuori Castan e tutto solo davanti a De Sanctis non perdona.
70'
MERTENS!!! PAREGGIO DEL NAPOLI!!!
69' Troppo lungo il cross di Ljajic sugli sviluppi dell'azione nata col corner: si riparte col rilancio di Reina.
68' Gervinho a tutto campo! Straordinario l'ivoriano che guadagna palla al limite della sua area di rigore, segue l'azione e guadagna un corner.
66'
Cambio anche per il Napoli: Mertens in campo al posto di Hamsik.
65'
Secondo cambio per la Roma: Destro in campo al posto di Totti.
65' Totti arriva con un pizzico di ritardo sul cross di Gervinho: altra azione pericolosa della Roma che sta stravincendo la sfida sulle corsie esterne.
64' Ci prova Totti su calcio piazzato: c'è la respinta della barriera. Sul proseguo dell'azione è Torosidis a rendersi pericoloso, ma Reina non si lascia sorprendere.
62' Ci prova Insigne sugli sviluppi dell'azione d'angolo: buona la serpentina dell'attaccante napoletano, ma il tiro è centrale e non crea grattacapi per De Sanctis.
62' Cross ben calibrato di Ghoulam, attento Torosidis che si rifugia in corner.
60'
In campo Pjanic, Garcia richiama in panchina Nainggolan.
59' LJAJIC! Troppo egoista il serbo in questa circostanza, ma è lui l'arma in più della Roma in questa ripresa. L'ex Fiorentina arriva sul fondo, rientra sul destro e tenta la conclusione: pallone sull'esterno della rete.
59' Garcia dà le ultime indicazioni a Pjanic che è pronto a fare il suo ingresso in campo.
56' Sul capovolgimento di fronte ci prova Nainggolan senza successo: pallone a lato e non di poco.
56' Ci prova Ghoulam con una punizione da circa 35 metri: il pallone rimbalza davanti a De Sanctis che, però, non si lascia ingannare.
54' LJAJIC! Ancora il destro del serbo, ancora un gol sfiorato: esce di un soffio la conclusione dell'attaccante giallorosso, Reina era battuto.
52' REINA SALVA SU LJAJIC! Prima squillo della Roma in questa ripresa: salva tutto il portiere spagnolo sulla conclusione potente e precisa dell'ex Fiorentina.
52' Azione in velocità del Napoli, ottima giocata di Insigne che verticalizza per Hamsik messo fuori causa dal tocco di Higuain.
49' Il replay evidenzia l'errore di De Sanctis evidente, in realtà, già in presa diretta. Difficile stabilire se l'autorete sia del difensore marocchino o sia attribuibile allo stesso portiere.
48' Gara riaperta pochi secondi dopo l'inizio della ripresa. Insigne serve Higuain che mette il pallone al centro, ma trova la deviazione di Benatia e batte un De Sanctis tutt'altro che incolpevole nella circostanza.
47'
AUTOGOL DI BENATIA!!! GARA RIAPERTA!!!
46' Strootman ancora in campo, nonostante qualche problema al ginocchio sul finale del primo tempo.
46' SI RIPARTE! E' il Napoli a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Vince e convince la Roma avanti di due gol grazie alle reti di Gervinho e Strootman.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44' MAGGIO! Risposta del Napoli con il bell'inserimento del terzino che entra in area ma in precarie condizioni non riesce a impattare al meglio il pallone.
43' MAICON! ROMA A UN PASSO DAL TRIS! Ripartenza velocissima della Roma con Gervinho che va via a tutti ma ritarda troppo la conclusione ed è costretto a scaricare sul brasiliano. Sull'esterno della rete la conclusione dell'ex City.
42' Ottimo ripiegamento difensivo di Ljajic che chiude su Callejon: solo rimessa laterale per il Napoli.
41' Ci prova Insigne che tenta la sua classica giocata a rientrare: conclusione telefonata, nessun problema per De Sanctis.
40' Problema fisico per Kevin Strootman, Garcia ha mandato a scaldare Pjanic e Bastos.
39'
Scivolata scomposta di Nainggolan che si becca il giallo. L'ex Cagliari era diffidato e salterà la gara di ritorno.
37' Prova a reagire il Napoli dopo il secondo gol, ma è sempre la Roma a rendersi pericolosa. Ci prova Nainggolan dalla distanza, pallone sopra la traversa e non di poco.
33' Gol straordinario del numero 6 giallorosso che recupera palla in mezzo al campo, avanza una decina di metri e lascia partire un sinistro che si spegne sotto l'incrocio dei pali. Reina incolpevole, rete bellissima dell'olandese.
32'
CHE GOL DI STROOTMAN!!! RADDOPPIO DELLA ROMA!!!
31' Deviata la conclusione del capitano: calcio d'angolo a favore della Roma.
31' C'è Totti sul punto di battuta.
30' Fallo di Inler su Strootman, punizione dai 35 metri a favore della Roma.
29' Pericolosissimo traversone messo al centro da Higuain: Callejon si avventa sul pallone, ma manca l'appuntamento con la sfera per un soffio.
25'
In campo Ghoulam, fuori l'infortunato Reveillere che ha accusato un problema ai flessori della coscia destra.
24'
Gioco fermo, a terra Reveillere che non sembra in grado di proseguire.
24' Insigne tenta il destro a giro dopo lo scarico di Fernandez: buona l'intenzione, meno la conclusione.
23' Azione insistita del Napoli, calcia malissimo Inler dopo una respinta corta della difesa giallorossa: pallone in curva.
22' Ancora un affondo della Roma che questa volta si rende pericolosa con Maicon: troppo su Reina il cross del terzino brasiliano.
21' TOTTI! La difesa del Napoli concede troppo spazio al capitano che tenta la conclusione dai 25 metri: tiro potente ma centrale, Reina ci mette i guantoni ed evita il peggio.
20' Intervento falloso di Castan su Higuain che grazie a questa punizione permette al suo Napoli di risalire.
19' Respira la difesa del Napoli dopo il terzo angolo consecutivo battuto dalla Roma.
18' Corner battuto da Totti sul secondo palo, Reveillere anticipa Gervinho e concede un secondo corner ai padroni di casa.
18' Calcio d'angolo a favore dei giallorossi.
17' Batti e ribatti al limite dell'area della Roma, si salva la difesa giallorossa che poi con Totti trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
16' Chiusura di Callejon su Ljajic, il Napoli sembra aver accusato il colpo e la Roma continua ad attaccare.
15' Si accende il pubblico dell'Olimpico, il Napoli è già sotto nonostante un buon avvio.
14' Splendida verticalizzazione di Totti per Gervinho che parte alle spalle di Reveillere, entra in area, fa fuori Reina con un primo tocco e deposita la sfera in fondo al sacco col successivo tap-in.
13'
ROMA IN VANTAGGIO!!! GERVINHO!!!
11' Primo cambio tattico di Garcia che ha invertito Gervinho e Ljajic. I due giocatori sono abituati ad alternarsi con frequenza nel corso della gara per non dare punti di riferimento alle difese avversarie.
10' Rallenta il ritmo la Roma che ora prova a costruire l'azione con i suoi difensori. Buon Napoli in questi primi dieci minuti.
8' Inizio vivace di partita, concedono molto le due difese che lasciano spazi a disposizione per l'uno contro uno.
5' CHIUSURA DI DE ROSSI! Ottima ripartenza del Napoli, pallone per Insigne che arriva sul fondo e mette al centro la sfera coi giri giusti: attento il centrocampista giallorossa che chiude su Higuain già pronto a calciare a botta sicura.
3' Primo spunto del Napoli, attento Castan che chiude su Maggio ed evita anche il calcio d'angolo.
2' Terreno di gioco scivoloso, ma è buono il rimbalzo del pallone in questi primi minuti. A differenza di quanto accaduto domenica, la gara dell'Olimpico non è a rischio sospensione.
1' Prima discesa di Gervinho sulla corsia sinistra: attento Maggio che ferma l'ivoriano reattivo fin dai primi secondi.
1' BERGONZI DA' IL VIA ALLE DANZE! E' la Roma a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
20:44 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, a breve il fischio d'inizio.
20:35 Rafael Benitez inserisce Higuain, Hamsik e Jorginho dal primo minuto e conferma Reveillere nel ruolo di terzino sinistro con Ghoulam in panchina. Nel ruolo di ala sinistra Insigne ha vinto il ballottaggio con Mertens.
20:33 Annunciate le formazioni, Garcia schiera Totti al centro dell'attacco con Gervinho e Ljajic al suo fianco. A centrocampo Pjanic non è al meglio fisicamente e lascia il posto a Nainggolan. Tutto confermato in difesa con Torosidis al posto degli infortunati Balzaretti e Dodò sulla corsia sinistra.
20:32 La partita dovrebbe regolarmente andare in scena, nonostante le forti piogge cadute sulla Capitale in questi giorni.
20:31 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Roma-Napoli, sfida valida per l'andata delle semifinali di Coppa Italia.
Cronaca di Raimondo De Magistris