Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Roma
0-1
Napoli
  Osimhen 80'
Cronaca Formazioni
22:40 FINE PARTITA! Il Napoli vince all'Olimpico, lo fa sul campo della Roma e si porta a più tre sul Milan al primo posto. Decide una magia di Osimhen a dieci minuti dalla fine, i giallorossi mai pericolosi dalle parti di Meret.
Fine 2° tempo
90'+3 Passano tre minuti di recupero, nessuna occasione per la Roma mentre Belotti commette un fallo di mano. Nessuna occasione da rete per tutta la partita per la squadra giallorossa.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, dovrebbero essere cinque i minuti di recupero in questo finale di gara. La Roma ha inserito in campo tutti gli attaccanti.
88' Ultimi minuti concitati di gara all'Olimpico, prova a gettarsi sotto la squadra di Mourinho anche se Belotti viene beccato in posizione irregolare. Nulla di fatto per i giallorossi.
87' Continua a spingere il Napoli, la Roma ha inserito tutti gli attaccanti nel tentativo di mettere in difficoltà la difesa azzurra dopo la rete siglata da Victor Osimhen.
85'
Cambio per la Roma, fuori Spinazzola ed in campo Shomurodov.
84' Quarto gol in questo campionato per Victor Osimhen, il secondo consecutivo per il nigeriano dopo quello contro il Bologna da subentrato. Stavolta è una perla dell'ex Lille.
82'
Cambio per la Roma, fuori Camara ed in campo Matic.
82'
Cambio per la Roma, fuori Mancini ed in campo El Shaarawy.
81' Il Napoli in contropiede si è portato in vantaggio, che perla di Victor Osimhen. Politano imbuca per il nigeriano che passa davanti a Smalling e poi con il destro di controbalzo in diagonale batte Rui Patricio.
80'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSIMHEN!
79'
Intanto arriva il cartellino giallo anche per Stanislav Lobotka, qualche protesta di troppo da parte dell'ex Celta Vigo nei confronti di Irrati dopo la concessione del calcio di punizione.
78'
Calcio di punizione in favore della Roma e arriva anche il cartellino giallo per Olivera, intervento in ritardo del difensore del Napoli ai danni di Zaniolo che si prende il giallo.
76' Non solo Mourinho, arriva anche il cartellino giallo per Luciano Spalletti che aveva protestato per il mancato calcio di punizione per un intervento ai danni di Kvaratskhelia.
75'
Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Gaetano.
74'
Arriva il cartellino giallo anche per Roger Ibanez, intervento in ritardo dell'ex centrale dell'Atalanta ai danni di Hirving Lozano. Calcio di punizione in favore del Napoli.
73' Per il momento torna in campo Camara, potrebbe essere rinviato il cambio in casa Roma. Tanta battaglia per il centrocampista dei giallorossi in questa sfida.
72' Qualche problema per Mady Camara che potrebbe lasciare il terreno di gioco, a breve Mourinho potrebbe far entrare in campo il serbo Nemanja Matic in questa seconda parte di ripresa.
71' Aveva avuto il pallone per portare in vantaggio il Napoli Victor Osimhen, poteva fare meglio il nigeriano nell'ultima occasione con il destro in diagonale senza trovare lo specchio della porta.
70' OSIMHEN! Che occasione per il Napoli, contropiede fulmineo degli azzurri con l'appoggio di Lozano per Osimhen che arriva in area di rigore e calcia in diagonale e mandando di poco a lato.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, l'equilibrio che non si interrompe all'Olimpico con il Napoli che ci sta provando sbattendo sulla retroguardia giallorossa.
65' Ancora una chiusura da parte di Chris Smalling, una partita fin qui perfetta da parte del centrale inglese dei giallorossi che si è anche immolato su una conclusione di Kvaratskhelia.
64' Quasi impalpabile Tammy Abraham, solo un'occasione non sfruttata in avvio di gara e poi tanti giri a vuoto davanti anche per merito della marcatura stretta da parte di Kim.
63'
Cambio per la Roma, fuori Abraham ed in campo Belotti.
62' Che occasione sprecata dal Napoli, Osimhen battaglia in area di rigore poi la sfera arriva sul mancino di Juan Jesus che fallisce la facile conclusione e spedisce ampiamente a lato.
61' Altro salvataggio di Smalling, sponda di testa da parte di Zielinski per Elmas che prova a girare in porta di prima intenzione trovando nuovamente il corpo del centrale inglese.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco all'Olimpico, l'unica vera occasione è capitata sul destro di Lozano che ha scaldato i guanti di Rui Patricio dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa.
58' Proteste abbastanza evidenti a bordo campo di José Mourinho nei confronti di Irrati, arriva il cartellino giallo per il tecnico della Roma che già aveva protestato tanto nel primo tempo.
57'
Cambio per il Napoli, fuori Ndombele ed in campo Elmas.
56' Intanto è pronto un cambio per il Napoli, Luciano Spalletti è pronto a inserire Elmas. Vedremo chi lascerà il posto al numero sette azzurro, probabile l'uscita di Ndombele.
55' Salvataggio che vale quasi un gol quello di Chris Smalling, si è immolato il centrale inglese sul tentativo in diagonale di Kvaratskhelia che sta provando ad accendersi.
54' Grande blitz di Zielinski che si fa una lunga corsa fino alla trequarti, poi serve Kvaratskhelia che salta netto il diretto avversario e calcia in diagonale con il mancino trovando la chiusura in scivolata di Smalling che salva.
52' Errore di Olivera che regala la sfera a Zaniolo che può involarsi verso l'area di rigore del Napoli, torna sul pallone il terzino azzurro che riesce a frenare l'azione del trequartista giallorosso.
51'
Primo ammonito della ripresa anche per la Roma, il secondo dopo Smalling. Intervento completamente in ritardo di Bryan Cristante a metà campo ai danni di Victor Osimhen.
50' Prima vera occasione di questa partita, sicuramente la più ghiotta arrivata per il Napoli che per la prima volta ha impegnato seriamente Rui Patricio. Si è fatto trovare pronto il portoghese.
49' LOZANO! Che occasione per il Napoli, Olivera spedisce in area di rigore per Lozano che calcia da posizione defilata sotto la traversa ma trova la grande risposta da parte di Rui Patricio.
48'
Primo ammonito di questo secondo tempo, il secondo per il Napoli. Intervento a gamba tesa di Ndombele ai danni di Cristante. Calcio di punizione per la Roma.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Riscaldamento a bordo campo per Raspadori.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo all'Olimpico, 0-0 il parziale. Nessuna grande emozione, soltanto un calcio di rigore prima concesso al Napoli e poi annullato a seguito di una revisione al VAR per Irrati.
Fine 1° tempo
45'+2
Primo ammonito anche per il Napoli in questo finale di primo tempo, qualche protesta di troppo da parte di Hirving Lozano nei confronti del guardalinee e si becca il cartellino giallo.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, sicuramente ci sarà da recuperare visto che ci si è fermati per l'infortunio di Pellegrini e la revisione al VAR del rigore poi negato al Napoli.
44' LOZANO! Occasione per il Napoli, dribbling secco da parte di Lozano ai danni di Ibanez che dal limite prova la conclusione trovando però la parata da parte di Rui Patricio.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Mourinho, poi Abraham prova a liberarsi al limite dell'area di rigore senza riuscire a liberarsi della marcatura di Olivera.
42' Si riprende a giocare all'Olimpico con il Napoli che prova a costruire, resta alta la pressione da parte della Roma che si guadagna anche il quarto tiro dalla bandierina di questo primo tempo.
41' Sorride in panchina Luciano Spalletti mentre José Mourinho reclamava un cartellino giallo per Ndombele per simulazione ma l'ex Tottenham era stato colpito comunque da Rui Patricio.
40' ANNULLATO IL RIGORE! Non viene concesso il rigore al Napoli, dopo la revisione al monitor viene annullata la precedente decisione. Continuano le proteste di José Mourinho.
39' Si reca al monitor Irrati. Vedremo se sarà concesso il penalty al Napoli anche se Rui Patricio ha colpito una porzione della sfera nello scontro con Ndombele, a breve la decisione.
38' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Irrati concede il penalty alla formazione azzurra, Ndombele viene atterrato dall'uscita di Rui Patricio. Proteste abbastanza veementi da parte dei giallorossi.
37' Brutto errore di Juan Jesus che di testa sbaglia l'appoggio per Kim, prova ad inserirsi in mezzo Nicolò Zaniolo che viene anticipato di un soffio dal ritorno del centrale ex Fenerbahce.
36' Grande scatto lungo la corsia mancina da parte di Olivera che poi lascia partire il traversone per il tentativo di destro al volo da parte di Lozano che però colpisce soltanto l'esterno della rete.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di un primo tempo che fin qui non ha regalato grandissime emozioni, nessuna occasione da rete degna di nota da ambo le parti.
34' E' rientrato normalmente in campo Lorenzo Pellegrini, in marcatura su Stanislav Lobotka il capitano della Roma questa sera per inaridire le prima fonte di gioco del Napoli di Spalletti.
32' Non sembra nulla di grave Lorenzo Pellegrini che si reca a bordo campo insieme allo staff medico, intanto in tribuna anche Paulo Dybala che ne avrà per un po' dopo l'infortunio.
31' Ha appoggiato male la caviglia sinistra Lorenzo Pellegrini che è rimasto dolorante a terra, scontro con Lobotka in velocità e staff medico dei giallorossi all'interno del terreno di gioco.
30' Kvaratskhelia dopo una grande giocata spedisce la palla al lato, problema per Lorenzo Pellegrini che rimane a terra nel cerchio di centrocampo. Problemi alla caviglia sinistra per il capitano giallorosso.
29' Di Lorenzo ha spazio lungo la corsia destra e prova il traversone in mezzo, stesso movimento per Kvaratskhelia e Olivera e sfera che non raggiunge nessuno dei due. Pallone a lato.
28' Lunghissima la rete di passaggi del Napoli, la squadra di Luciano Spalletti fa correre anche orizzontalmente il pallone in attesa di un varco nella retroguardia della Roma.
27' Primo tentativo del Napoli, Piotr Zielinski raccoglie un pallone al limite dell'area di rigore e prova la conclusione potente con il mancino ma troppo centrale per mettere in difficoltà Rui Patricio che blocca.
26' Nulla di grave quindi per Lozano che rientra regolarmente in campo, già un duello con Ibanez in questo primo tempo tra il messicano e il difensore della Roma. Punteggio ancora invariato.
25' Era rimasto a terra Hirving Lozano, contrasto duro con Ibanez. Non sembra comunque nulla di grave per l'ala del Napoli, staff medico del Napoli in azione. A breve si riprenderà il gioco.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, nessuna rete all'Olimpico. Una sola occasione fino a questo momento per la squadra di Mourinho in avvio con il destro di Abraham.
22'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito Chris Smallling. Intervento completamente in ritardo in mezzo al campo del centrale inglese ai danni di Victor Osimhen.
21' Fallo in attacco commesso da Ibanez ai danni di Ndombele dopo il secondo calcio d'angolo in favore della Roma, nessun pericolo quindi per la retroguardia della squadra di Spalletti.
20' Di Lorenzo imbuca per Zielinski che poi prova il suggerimento di prima intenzione per Lozano, pallone però troppo lungo per il messicano e sfera che si spegne oltre la linea di fondo.
19' Ancora Lozano pronto a puntare nuovamente Ibanez, stavolta vince il difensore della Roma che qualche minuti ha rischiato perdendo per un momento il pallone nella propria area di rigore.
17' Costretta la Roma a ripartire da dietro dopo il primo calcio d'angolo in favore dei giallorossi, in area di rigore ha staccato più in alto di tutto Osimhen ad allontanare la sfera da pericoli.
16' Qualche protesta da parte di Victor Osimhen nei confronti del direttore di gara che ha concesso un calcio di punizione alla Roma dopo uno scontro in mezzo al campo con Roger Ibanez.
15' Primi quindici minuti di sfida andati in archivio all'Olimpico, fin ad ora la migliore occasione è capitata sul destro di Tammy Abraham che però ha sprecato in area di rigore.
14' Pressione abbastanza alta da parte del Napoli che prova subito a soffocare la manovra offensiva della squadra di José Mourinho, partita aperta ad ogni risultato quella di stasera.
12' Rick Karsdorp dopo un contrasto con Olivera prova a far riscaldare il pubblico dell'Olimpico, partita che vale tanto per entrambe per misurare le reali ambizioni finali in questo campionato.
11' Che brivido per la Roma, Ibanez aveva perso il possesso della sfera nella propria area di rigore attaccato da Lozano poi l'ex Atalanta riesce a frenare l'arrivo del messicano.
10' La Roma ha avuto un minuto fa una grande occasione da rete sprecata però da Tammy Abraham, il centravanti inglese non ha trovato la porta da ottima posizione dopo il suggerimento di Camara.
9' Pallone sanguinoso perso nella propria metà campo da Ndombele, gli soffia la sfera Mady Camara che poi serve in area di rigore Abraham che con il piattone destro non trova il secondo palo.
8' Non butta mai la palla il Napoli, costruzione dal basso e poi verticalizzazione immediata per la squadra di Luciano Spalletti in una partita speciale per lui tornando all'Olimpico da avversario.
7' Grande intervento di Cristante che ferma la corsa di Zielinski che si stava involando sulla trequarti della Roma, intervento con i tempi perfetti dell'ex centrocampista di Milan e Atalanta.
6' Grande giocata lungo la corsia destra da parte di Nicolò Zaniolo che salta netto Lobotka e poi da posizione defilata prova la conclusione a giro senza però trovare lo specchio della porta.
5' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Camara, la conclusione dell'ex Olympiacos viene però respinta da Juan Jesus. L'ex di turno oggi in coppia in difesa con Kim.
4' Napoli sempre in possesso della sfera, già in queste prime battute la squadra di Luciano Spalletti sta provando a imprimere il suo ritmo alla partita. Lorenzo Pellegrini in marcatura su Lobotka.
2' Subito Napoli pericoloso che ha beneficiato anche di un calcio d'angolo, nessun pericolo però per la porta di Rui Patricio. E' partito subito a mille l'undici azzurro all'Olimpico.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
19:57 Poche novità per il Napoli, fuori Zambo Anguissa e nel 4-3-3 di Luciano Spalletti ci sarà spazio dal primo minuto per l'ex Lione e Tottenham Ndombele in mezzo con Lobotka e Zielinski. In attacco torna dal primo minuto Victor Osimhen, il nigeriano sarà affiancato da Lozano e dal georgiano Kvaratskhelia. In difesa conferma per Juan Jesus al fianco di Kim mentre sugli esterni ci sarà Olivera a sinistra e non Mario Rui con capitan Di Lorenzo invece schierato a destra. Panchina per Raspadori e Politano.
19:55 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa della Roma. I giallorossi si schierano con il consueto 3-4-2-1 ma devono fare a meno della stella Paulo Dybala e del giovane Zalewski. In campo quindi Karsdorp lungo la corsia destra con Spinazzola a sinistra e la coppia di centrocampo formata da Cristante e Camara. Pellegrini e Zaniolo saranno i trequartisti alle spalle dell'unica punta Tammy Abraham. Solita retroguardia titolare con Mancini, Smalling e Ibanez.
19:54 E' il match clou di questa undicesima giornata di campionato, in campo Roma e Napoli per una sfida che promette spettacolo. L'occasione per i giallorossi di José Mourinho è quella di portarsi a ridosso del primo posto, in caso di vittoria sarebbe solo un punto a distanziare la Roma dalla coppia di testa superando Atalanta e Lazio. Di contro gli azzurri vogliono la vetta solitaria, un successo per staccare di tre punti il Milan vittorioso ieri pomeriggio nel match di San Siro contro il Monza.
19:53 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valevole per l'undicesima giornata di Serie A. Si gioca allo Stadio Olimpico, il big match tra Roma e Napoli.
Cronaca di Antonino Sergi