Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
0-0
Napoli
Cronaca Formazioni
20:00 La Roma strappa un pareggio al Napoli, fin qui sempre vincente in campionato: primo pari per gli azzurri.
20:00 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5
Mertens commette un fallo tattico su Zaniolo e si becca il giallo.
90'+4
Veretout sgambetta Anguissa: fallo e giallo per l'ex Fiorentina.
90'+3 El Shaarawy lavora palla sulla sinistra, ma sul traversone Ospina la fa sua.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90' Sugli sviluppi di un corner per la Roma Mancini salta su Ospina e commette fallo: sfuma l'azione.
88' GOL ANNULLATO A OSIMHEN! Fabian scodella in area per Osimhen, il cui colpo di testa trafigge Rui Patricio. Si alza però la bandierina: fuorigioco del nigeriano.
86'
Sostituzione per la Roma: fuori Abraham, dentro Shomurodov.
84' La Roma riparte in superiorità numerica. Il contropiede si spegne su Zaniolo, che ignora tutti i compagni, punta Koulibaly e viene chiuso.
83' Tentativo di Elmas dalla distanza: Rui Patricio è ben piazzato e blocca in due tempi.
81'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Mertens.
81' Mourinho riceve il secondo cartellino giallo e viene allontanato dalla panchina: rosso per il tecnico portoghese.
80' Mourinho impazzisce in panchina dopo una chiusura di Mario Rui su Zaniolo. Il portoghese reclama un fallo che per Massa non c'è.
78' La Roma ha preso coraggio e ora prova ad attaccare in questo finale.
76' Si rialza adesso Ospina: il portiere colombiano resta in campo.
75' Ospina è fermo a terra, ha ricevuto un pestone da Abraham nell'azione precedente: entra lo staff medico.
74' Vina combina con Pellegrini sulla sinistra e crossa basso per Abraham: Ospina va in uscita bassa e arriva prima del numero 9 della Roma.
72' MANCINI! CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Sugli sviluppi di un piazzato Mancini sbuca sul secondo palo, alle spalle di Koulibaly, e il centrale giallorosso di testa spedisce di un soffio alla destra della porta di Ospina.
71'
E' un doppio cambio: entra anche Lozano al posto di Politano.
71'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Elmas.
70' Palla larga per Zaniolo, su cui scala Koulibaly. L'ex Inter serve Pellegrini in profondità: conclusione di prima del capitano, palla a lato.
68' Il Napoli fa girare il pallone, alla ricerca di spazi per affondare il colpo.
66'
Sostituzione per la Roma: fuori Mkhitaryan, dentro El Shaarawy.
66' PELLEGRINI! Pericolosa la Roma. Karsdorp dà un gran pallone a Pellegrini sulla testa di Koulibaly: conclusione al volo, in girata, e palla fuori di poco.
65' Tentativo di Mkhitaryan dai venticinque metri: Ospina blocca in due tempi.
63' OSIMHEN! TRAVERSA! Zielinski va alla battuta di un corner e pesca Osimhen in area: colpo di testa a scavalcare Rui Patricio che tocca la traversa e finisce fuori.
61' Mancini resta a terra dopo essersi scontrato con Osimhen e il palo. E' stordito, ma non pare nulla di grave.
60' OSIMHEN! PALO! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Fabian inventa un pallone delizioso per Politano. Cross basso per Osimhen, che devia la sfera sul palo. Sulla ribattuta c'è Mario Rui, il cui tap-in viene rimpallato dalla difesa.
58' Si rialza adesso Anguissa ed è tutto regolare per Massa: si riprende a giocare.
57' Anguissa è ancora a terra dolorante. Intanto check in corso tra Massa e il VAE Di Bello.
56' Insigne scodella in area per Anguissa, che controlla col petto e finisce a terra. Per l'arbitro è tutto regolare.
55' Mourinho manda a scaldare El Shaarawy: potrebbe essere lui la prima mossa per cambiare le cose.
53' Mario Rui lavora un altro ottimo pallone sulla sinistra. Scarico su Osimhen, che entra in area ma perde palla.
51' Nella ripresa è il Napoli a fare la gara. La Roma è partita col freno a mano tirato.
49' Apertura per Politano, che con un tocco salta Vina. Cross a cercare Osimhen, anticipato ancora da Mancini.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:52 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Cross per Abraham, che alza la gamba sul volto di Zielinski. Il Napoli protesta per un giallo che non arriva: Abraham è già ammonito.
45'+2 Tutto regolare per Massa: reazione non esagerata di Osimhen, intervento pulito di Mancini. E si riprende a giocare.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero. Intanto il gioco è fermo, c'è un check col VAR in corso.
45' Osimhen si scontra con Mancini e finisce a terra, avendo una reazione sul difensore. Si scatena un piccolo parapiglia.
44' Politano fa partire il traversone e trova MArio Rui. Scarico su Fabian Ruiz, la cui conclusione viene murata.
42' INSIGNE! Bellissima apertura di Fabian per Insigne e solita azione alla Insigne: controllo, rientro sul destro, tiro a giro. La sfera esce, non di molto.
40' Altra palla in verticale per Osimhen, altro offside fischiato al nigeriano che si arrabbia.
38' Zielinski perde un altro pallone a centrocampo: brutta prestazione fin qui del polacco, di rientro ad un problema fisico.
36' Insigne imbuca per Osimhen che calcia due volte, si alza però la bandierina: fuorigioco.
35' Mario Rui appoggia a Insigne: destro sul secondo palo a cercare Politano, come faceva con Callejon qualche anno fa, ma Vina legge tutto e copre bene.
33' La Roma riparte bene e si distende. Abraham smista a destra per Zaniolo, poi si butta dentro. L'ex Inter lo serve, ma Rrahmani lo anticipa di un soffio.
32' Tentativo di Zielinski dalla distanza: il suo mancino termina largo.
30'
Abraham rientra in campo di nuovo, ma lo fa senza il permesso dell'arbitro: Massa lo riprende ed estrae il giallo.
29' Di nuovo a terra Abraham, stavolta entra lo staff sanitario: lui vuole restare in campo, ma le condizioni sono da valutare.
28' ABRAHAM! CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Zielinski perde un brutto pallone in mediana e Cristante manda subito Abraham nello spazio: a tu per tu con Ospina l'inglese spara a lato.
27' Si rialza Abraham: stringe i denti l'ex Chelsea.
26' Problema fisico per Abraham, che si accascia al suolo. Si scalda Shomurodov.
24' Zielinski scarica su Di Lorenzo, che però sbaglia il cross e regala il possesso alla Roma.
22' Lancio lungo a cercare Vina, braccato da Di Lorenzo. Va a terra il terzino uruguaiano, lamentando una spinta dell'avversario, ma per Massa è tutto regolare.
20' Politano va alla battuta del calcio di punizione: mancino a cercare il palo lontano che però non inquadra lo specchio della porta.
19' Politano punta Vina al limite dell'area e viene steso: per Massa è fallo, ma non giallo. Viene ammonito Mourinho in panchina.
18' Di Lorenzo apre su Politano, che converge al centro e col mancino cerca Osimhen: bravo Mancini ad anticiparlo di testa.
16' Abraham riceve nello spazio e scarica su Zaniolo. Il traversone sul secondo palo è impreciso.
14' Mario Rui lancia lungo verso Osimhen in area. Conclusione del nigeriano rimpallata da un difensore.
13' Di Lorenzo guadagna il fondo sulla destra, prova a rientrare sul mancino e viene chiuso da Vina: palla in calcio d'angolo.
11' Adesso il Napoli sta provando a mettere il naso fuori dalla propria metà campo. Tanto equilibrio in questa cosa.
9' Qualche problemino fisico per Ospina che sul calcio d'angolo precedente si è scontrato con Mancini. Non pare comunque nulla di grave per il portiere colombiano.
8' ZANIOLO! Sugli sviluppi del corner la sfera viene scodellata sul secondo palo, dove sbuca Zaniolo: colpo di testa dell'ex Inter che esce largo di poco.
7' PELLEGRINI! Imbeccata centrale per il numero 7 della Roma, che si gira e tira: palla deviata e a lato di un nonnulla.
6' Si fa vedere anche il Napoli che lavora un pallone sulla sinistra. Traversone a cercare Osimhen, Rui Patricio esce e anticipa l'attaccante.
4' Altra trama della Roma. Abraham e Mkhitaryan combinano, ma l'uno-due finale non si chiude.
3' La Roma parte all'attacco, con grande aggressività. Karsdorp prova a sventagliare per Mkhitaryan, ma il suggerimento è impreciso.
1' PARTITI! Inizia Roma-Napoli.
Inizio 1° tempo
17:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:20 In casa Napoli Luciano Spalletti rilancia i sette uomini risparmiati, dall'inizio o a gara iniziata, in Europa League contro il Legia Varsavia. Tra i pali Ospina si riprende il posto da titolare. In difesa tornano Rrahmani e Mario Rui, nella linea difensiva con Koulibaly e Di Lorenzo. A centrocampo di Fabian in coppia con Anguissa e Zielinski a sdoppiarsi nel doppio ruolo di mezzala e trequartista. In attacco sciolto l'ultimo dubbio con Politano che vince il ballottaggio con Lozano e affianca Insigne e Osimhen.
17:10 Note le formazioni ufficiali. In casa Roma viene confermata la formazione pre-annunciata da José Mourinho in conferenza stampa, ossia quella che ha cominciato contro la Juventus. Della figuraccia in Conference League restano solo Rui Patricio e Ibanez, poi è undici-tipo: Cristante e Veretout in mezzo al campo, Zaniolo recupera ed è titolare a sinistra con Pellegrini, Mkhitaryan e Abraham da centravanti.
17:00 L'arbitro della sfida sarà Davide Massa. Vivenzi e Imperiale gli assistenti, Irrati il IV uomo. VAR: Di Bello. AVAR: Valeriani.
16:55 C'è proprio il suo passato, la piazza a cui ha legato maggiormente la sua carriera ed anche la sua immagine, tra Luciano Spalletti e la nona vittoria di fila in campionato che lo porterebbe a battere il record di otto di Sarri. Il tecnico del Napoli affronta probabilmente l'ostacolo più alto di questo inizio stagione, anche perché la Roma ha finora quattro successi su quattro in casa ed ha tutta l'intenzione di riscattare la figuraccia europea di giovedì, spronata a dovere da José Mourinho che sa di giocarsi già tantissimo. Per riacciuffare la vetta, scavalcare o raggiungere il Milan, c'è bisogno di fare punti.
16:50 “I momenti difficili arriveranno”, era stato profetico Josè Mourinho. Annusava il pericolo e il rumore dei nemici, certo non si sarebbe mai aspettato una mini crisi già a fine ottobre e soprattutto di perdere 6-1 in Conference League contro il Bodo/Glimt. Una sconfitta che, a detta dello stesso Special One, lascerà inevitabilmente delle ferite. Un primo strappo sicuramente c’è stato nella rosa ed è tra quel gruppo di giocatori titolari e tutti gli altri che il portoghese non vede e ha bocciato nel primo tempo al Polo Nord. Una gestione del roster che sta facendo discutere dentro Trigoria (così si svalutano dei capitali anche in ottica cessione) e i tifosi. Oggi contro il Napoli, in una sfida a dir poco complicata, la prima chance per il riscatto: riuscirà la Roma a ritrovarsi?
16:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Napoli, match valevole per la nona giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone