Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Roma
1-0
Monza
90' El Shaarawy  
Cronaca Formazioni
14:34 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi. Buon proseguimento su TMW!
14:34 GAME OVER ALL'OLIMPICO! La Roma, al 90', batte il Monza grazie al gol realizzato da El Shaarawy. Tre punti d'oro per Mourinho, terza vittoria consecutiva in campionato. Grande orgoglio per la squadra di Palladino, che ha giocato sicuramente una partita degna di nota.
Fine 2° tempo
90'+11 DONATI! Tiro a giro del terzino del Monza, che chiama a un ottimo intervento Rui Patricio. Calcio d'angolo, ultima occasione per il Monza: in area anche Di Gregorio.
90'+9 Espulso Mourinho, per aver mimato le lacrime alla panchina del Monza. Salterà il ritorno al Meazza, da avversario, contro l'Inter.
90'+8 Altro fallo, questa volta di Donati su Kristensen. Scorrono secondi preziosi per la formazione di Mourinho.
90'+7
Ammonito Gagliardini per un intervento in ritardo ai danni di Paredes.
90'+6 La Roma ora prova a giocare anche un po' con il cronometro per contenere le ripartenze del Monza e risparmiare le energie. In arrivo la terza vittoria consecutiva in campionato.
90'+4 CONTATTO IN AREA! Cade El Shaarawy, dopo un contrasto con un difensore del Monza: proteste dell'Olimpico, Ayroldi lascia proseguire. E il Monza riparte.
90'+3 Sette minuti di recupero, che cominciano adesso. Quindi partita che dovrebbe terminare attorno al 100'.
90'+2 Espulso un componente della panchina del Monza, a seguito di un battibecco con quella della Roma.
90'+1 Cross dalla sinistra, colpo di testa di Kristensen sul secondo palo per El Shaarawy, che prolunga la traiettoria per Azmoun: la sua botta viene murata dalla difesa del Monza. Poi il pallone arriva a El Shaarawy, che gonfia la rete alle spalle di Di Gregorio. 1-0 per la Roma!
90'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: EL SHAARAWY PORTA AVANTI I PADRONI DI CASA!
89' PALO DI AZMOUN! Contatto in area, con Lukaku che cade dopo uno scontro con Carboni. Pallone, poi, che arriva al limite dell'area per Azmoun, il cui tiro a giro si stampa sul palo alla sinistra di Di Gregorio.
88' Ammonito Palladino per proteste.
87' GAGLIARDINI! Botta da fuori del mediano di Palladino, pallone che termina poco distante dalla porta difesa da Rui Patricio. Monza che continua a collezionare occasioni da rete in questo finale.
86'
Ultima sostituzione nel Monza: fuori Kyriakopoulos, dentro Donati.
85' Contatto nei pressi dell'area di rigore tra Birindelli e Zalewski: per l'arbitro è tutto regolare, nonostante le proteste giallorosse. Non sarebbe stato, comunque, calcio di rigore perché fuori area.
84' VIGNATO! Ancora Monza pericoloso. Sterza, manda a vuoto due difensori avversari e va alla conclusione potente verso la porta di Rui Patricio: decisiva la deviazione, col ginocchio, di Mancini.
83' Gioco nuovamente fermo, in campo lo staff medico del Monza: è a terra Pablo Marì, dopo uno scontro con Caldirola nella propria area di rigore.
82' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova di testa e da buona posizione Mancini: pallone centrale, di facile lettura per Di Gregorio che salva la propria porta.
81' LUKAKU! Pallone vagante nell'area di rigore del Monza, che arriva sui piedi del belga: il novanta si coordina e calcia, ma trova l'opposizione di Marì, che poi esulta come se avesse fatto un gol.
80'
Ultimo cambio nella Roma: fuori Spinazzola, dentro Kristensen.
79'
Intervento scomposto e in ritardo ai danni di Pessina da parte di Mancini: cartellino giallo per il difensore della Roma.
78' Quello di Mourinho ora sembra un 2-5-3, con Azmoun, Lukaku ed El Shaarawy in attacco, i due terzini Zalewski e Spinazzola avanzati sulla linea di un centrocampo nel quale ora c'è anche Cristante, avanzato sulla linea di Aouar e Paredes. Dietro i soli Llorente e Mancini.
77' VIGNATO! Ancora ospiti pericolosi, con il numero ottanta del Monza che si libera da una marcatura e calcia da fuori: Rui Patricio blocca la conclusione con grande sicurezza. Ma ora per la squadra di Palladino si aprono praterie nella metà campo di una Roma sbilanciata in avanti.
76' BIRINDELLI! Ripartenza fulminante del Monza, con Birindelli che sprinta e arriva al limite dell'area di rigore: botta potente, ma centrale, Rui Patricio salva i suoi.
75'
Quarta sostituzione nella Roma: fuori Karsdorp, dentro Zalewski.
74'
Terza sostituzione nella Roma: fuori N'Dicka, dentro Llorente.
73' PALO DI LUKAKU! Il belga riceve palla al limite dell'area, si libera della pressione di Carboni e con il destro, solo e indisturbato, colpisce il palo della porta difesa da Di Gregorio.
72' El Shaarawy porta palla, arriva sulla trequarti e scarica orizzontalmente per Aouar: il francese prende la mira e calcia, ma c'è la deviazione di A. Carboni. Si ripartirà con un calcio d'angolo.
71'
Ammonito Cristante per un intervento in ritardo e irregolare ai danni di Pessina: cartellino giallo per il centrale della Roma.
70' Rientra Dany Mota, con una piccola benda nei pressi dell'orecchio. Gioco già ripreso, con un calcio di punizione praticamente sprecato dalla formazione di Palladino. Torna ad attaccare la Roma.
69' Fallo di Mancini ai danni di Mota Carvalho: calcio di punizione per i brianzoli, che possono alleggerire anche il pressing dei padroni di casa. Intanto perde anche sangue il portoghese: deve uscire per farsi medicare dallo staff medico.
68' E si fanno vedere subito due dei nuovi entrati: prima Azmoun, con un tiro deviato, poi con Mota con una conclusione dalla distanza, anche questo deviato. Inizia l'ultimo quarto di questo avvincente ed equilibrato Roma-Monza.
67' Cambia, dunque, il peso offensivo del Monza: Vignato agisce alle spalle di Mota, in un 3-4-1-1 (ricordiamo l'espulsione nel primo tempo di D'Ambrosio). Roma a trazione anteriore con El Shaarawy, Azmoun e Lukaku in una sorta di 3-4-3.
66'
Quarta sostituzione nel Monza: fuori Colombo, dentro Mota.
65'
Terza sostituzione nel Monza: fuori Colpani, dentro Vignato.
64' Da segnalare anche il boato dell'Olimpico al momento dell'ingresso in campo di El Shaarawy, anche in virtù di quanto successo negli ultimi giorni con le vicende legate alle scommesse e la sua estraneità ai fatti.
63'
Seconda sostituzione nella Roma: fuori Belotti, dentro Azmoun.
62'
Prima sostituzione nella Roma: fuori Bove, dentro El Shaarawy.
61' Intervento in ritardo ai danni di N'Dicka: calcio di punizione per la Roma sulla linea mediana del campo. Intanto a breve girandola di cambi dalle due panchine: pronti Azmoun e Mota.
60' Rumoreggia il pubblico sugli spalti per le perdite di tempo dei calciatori del Monza: l'arbitro, allora, va a richiamare sia Caldirola e sia Di Gregorio. Alla prossima scatterà il cartellino giallo.
59' Fallo tattico di Paredes, che blocca la ripartenza di Birindelli: proteste dei calciatori del Monza, ma l'arbitro non estrae il cartellino giallo. Ha rischiato tantissimo qui l'argentino: è diffidato, avrebbe saltato la sfida contro l'Inter.
58' Adesso Roma che prova ad alzare il proprio baricentro e a dare anche un po' di ritmo alla manovra offensiva. Ma la squadra di Mourinho attacca in maniera confusa e disordinata, non si è praticamente visto fin qui Lukaku.
57' Sugli sviluppi del corner, irraggiungibile il pallone sul secondo palo per Mancini, che riprende posto al comando della linea difensiva giallorossa.
56' Cross forte e teso verso il secondo palo: Belotti ci prova di testa, ma viene anticipato ancora una volta da un provvidenziale Pessina. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Mourinho.
55' Fallo di Caldirola ai danni di Belotti, ennesimo calcio di punizione guadagnato dall'attaccante della Roma in questa partita. Potenziale occasione da rete per i capitolini, va Paredes sul pallone: posizione defilata, ma ottima per un cross in area.
54' Tutto ok per Mancini, che può proseguire la sua partita. Riprende, dunque, il gioco all'Olimpico.
53' Gioco ancora fermo, in campo lo staff medico della Roma.
52' Ripartenza del Monza, con il filtrante per Colombo: questo entra in area e conclude, ma in posizione di netto fuorigioco. Poi resta giù Mancini, che toglie la scarpa: calzettone insanguinato per il capitano giallorosso.
51' Bove tiene palla al limite dell'area e gioca orizzontalmente per Belotti: questo tenta la conclusione, ma con poca fortuna. Poi il Monza prova immediatamente a ribaltare il fronte.
49' COLPANI! Prova a scuotersi anche il Monza, che continua a giocare con personalità nella metà campo della Roma nonostante l'inferiorità numerica. Colpani, da fuori, prende la mira e calcia verso il secondo palo: sfera che sfiora l'incrocio.
48' Belotti porta palla sulla trequarti e scambia il pallone con Lukaku: il belga entra in area, manda a vuoto Marì, si sposta il pallone sul sinistro ma viene bloccato al momento della conclusione dall'ottimo recupero di Pessina.
47' È cominciato il secondo tempo di Roma-Monza, con il lancio lungo di Caldirola proprio alla ricerca di Birindelli sulla destra. Non si lascia sorprendere il centrocampo di Mourinho.
46'
Seconda sostituzione nel Monza: fuori Pedro Pereira, dentro Birindelli.
Inizio 2° tempo
13:36 Le squadre tornano sul terreno di gioco per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2
Prima sostituzione nel Monza: fuori Machin, dentro A. Carboni.
45'+1 PARATONA DI DI GREGORIO! Cross dalla sinistra di Spinazzola, Lukaku non riesce a colpire, ma Belotti sì: Di Gregorio, con il piede sulla linea di porta, compie un autentico miracolo.
45' Tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
44' Riprende il gioco, mentre proseguono le proteste. Tutto ok per Belotti, già al centro dell'attacco accanto a Lukaku. Vedremo se ci saranno cambi ora nel Monza o se Palladino sfrutterà lo slot nel corso dell'intervallo.
43'
ESPULSO D'AMBROSIO! Giudicato falloso l'intervento da Ayroldi: proseguono le proteste di D'Ambrosio, che indica il pallone. Discussione anche con il quarto uomo, Belotti è ancora giù. Episodio che può segnare anche la svolta.
42'
Bove serve Belotti nei pressi del centrocampo, D'Ambrosio piomba sull'ex attaccante del Torino e, già ammonito, rimedia il secondo cartellino giallo.
41' Lukaku gioca di sponda in area, alla ricerca del triangolo con Belotti: i due attaccanti della Roma, però, non riescono a sfondare.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, reti inviolate all'Olimpico. Ancora 0-0 tra Roma e Monza, proprio poco fa la prima occasione da gol della partita con Aouar.
38' Fallo di Belotti ai danni di Gagliardini, calcio di punizione per il Monza nella metà campo della Roma. Protesta Mourinho, poi a colloquio con Ayroldi.
37' DI GREGORIO SUPER! Prima occasione della partita! Cross di Karsdorp dalla destra e colpo di testa di Aouar da pochi passi: Di Gregorio, con un ottimo colpo di reni, devia la sfera e salva i suoi.
36' Già in piedi, fortunatamente, Colpani; si sta rialzando anche Paredes, che sembra solo un po' intontito. Il gioco riprenderà a brevissimo con la consegna della sfera dell'arbitro a Rui Patricio, tutto ok per i due calciatori.
35' Restano giù Colpani e Paredes, un testa contro testa che non è stato immediatamente segnalato dall'arbitro Ayroldi. In campo lo staff medico delle due squadre.
34' Lukaku tocca uno dei primi palloni della sua partita, prende la mira da fuori e tenta la conclusione: botta murata dalla retroguardia del Monza. Poi gioco momentaneamente interrotto per un brutto scontro di gioco.
33' Il Monza approfitta di un errore della Roma in fase d'impostazione, ma il gioco viene poi fermato qualche istante dopo dall'arbitro per un fuorigioco di Colombo.
32' D'Ambrosio interrompe lo sterile giro-palla del Monza e tenta la giocata in verticale: il lancio lungo per Colombo, però, è di facile lettura per la difesa e Rui Patricio fa sua la sfera.
30' Possesso palla della Roma, che fatica a trovare il varco giusto nella metà campo avversaria. Chiude bene gli spazi la formazione di Palladino, che sta annullando i calciatori offensivi di Mourinho.
29' E le proteste, ora, sono della Roma: Gagliardini ritarda la ripresa del gioco avversario. L'arbitro richiama il mediano dei brianzoli, senza estrarre il cartellino giallo.
28' Solito lavoro sporco di Colombo, che gestisce la sfera, porta fuori un centrale e subisce fallo da N'Dicka. Grandi proteste dei calciatori del Monza, che chiedevano l'ammonizione; l'arbitro richiama il difensore della Roma.
27' Errore in fase d'impostazione del Monza, con Caldirola che di fatto regala una rimessa laterale alla Roma nella propria metà campo. Occasione non sfruttata da Belotti, che poi va alla conclusione senza inquadrare la porta.
26' Aouar ruba il pallone dai piedi di Gagliardini, il centrocampista del Monza cade e subisce un pestone involontario da Aouar. Può proseguire, comunque, l'ex Inter. E il gioco riprende dopo qualche secondo d'interruzione.
25' Andato via il primo quarto di gara, molto equilibrio in campo all'Olimpico: è 0-0 tra Roma e Monza. Ritmi piacevoli, ma nessuna delle due squadre è ancora riuscita a impensierire il portiere avversario: sembra una partita a scacchi, serve l'episodio.
24' Ci prova Paredes, direttamente da fermo: l'ex Psg e Juventus, però, colpisce in pieno la folta barriera schierata a protezione della porta da Di Gregorio. Pericolo scampato per il Monza, latitano le conclusioni pericolose.
23'
Gran triangolo Lukaku-Belotti, con quest'ultimo che viene atterrato quasi al limite dell'area di rigore da D'Ambrosio. Per l'ex Inter scatta anche il cartellino giallo. E mattonella interessante per la conclusione in porta, seppur non sia in campo Dybala.
22' Tacco di Lukaku, che attiva Belotti sulla sinistra: quest'ultimo va al cross, ma il tutto viene neutralizzato prima da Caldirola e poi dall'arbitro per fuorigioco.
21' Straordinaria la compattezza in fase difensiva del Monza, che concede alla Roma d'impostare con i tre centrali, di superare anche il centrocampo, ma poi per i giallorossi non ci sono varchi dalla trequarti in poi.
20' Altro tiro dalla bandierina per il Monza. Va Machin questa volta al cross, ancora alla ricerca di Caldirola: N'Dicka allontana, Lukaku lo aiuta. Poi, sul nuovo cross spinta dello stesso Caldirola ai danni di Karsdorp: calcio di punizione per la Roma nella propria area di rigore.
19' Calcio d'angolo battuto da Colpani, alla ricerca di Caldirola in area di rigore: questa volta è bravo N'Dicka, che di testa mette fuori. Ma continua a spingere il Monza, alla ricerca del gol del vantaggio. Infuriato a bordocampo Mourinho, che chiede ai suoi di alzare la linea del pressing.
18' Cross con i tempi giusti di Kyriakopoulos, che pesca sul secondo palo Colombo: quest'ultimo, lasciato colpevolmente libero da N'Dicka, viene anticipato in maniera provvidenziale da Cristante. Calcio d'angolo per gli ospiti.
17' Lungo giro palla del Monza nella metà campo della Roma, ma sterile e senza riuscire a sfondare il muro giallorosso. Ritmi lenti e compassati negli ultimi minuti, tanti uno contro uno "evitati" e così, con due moduli quasi a specchio, si fa fatica.
16' Manovra spesso avvolgente del Monza che, però, ci mette troppo a passare da una fascia all'altra. E di questo non è contento Palladino: troppi tocchi in orizzontale, con poca velocità: Pereira e Kyriakopoulos, fin qui, serviti poco e male.
15' Quindicesimo minuto di gioco, reti ancora inviolate all'Olimpico: è 0-0 tra Roma e Monza. Buoni ritmi, ma fin qui pochissime emozioni e soprattutto - contro ogni previsione - nessuna occasione da rete.
14' Belotti prova a giocare da seconda punta, svaria su tutto il fronte offensivo: punta Pablo Marì, ma non riesce a saltarlo. Poi il Monza prova immediatamente a rimettere la testa nella metà campo avversaria, ma non va oltre una rimessa laterale.
13' Porta palla D'Ambrosio sulla trequarti, si sovrappone sulla destra Pedro Pereira e invece l'ex Inter va in orizzontale verso il centro del campo da Colpani: cross morbido per il movimento di Colombo, quest'ultimo non tocca la sfera, che rimbalza a pochi passi da Rui Patricio e termina tra i guantoni del portoghese.
12' Dopo un avvio spavaldo e propositivo del Monza, adesso la Roma sembra in controllo della gara e del possesso della sfera. Circolazione articolata da parte della formazione di Mourinho, che non è riuscita a coinvolgere fin qui Lukaku.
11' Giocata per vie centrale di Belotti, che prova a giocare di sponda con Lukaku: questo, però, è di rientro dal fuorigioco e viene immediatamente "pescato" dall'assistente di Ayroldi.
10' Pallone recuperato da Mancini, addirittura quasi sulla trequarti avversaria; scarico, poi, per Aouar, che tenta il filtrante morbido per l'inserimento di Karsdorp dalla destra, ma fa buona guardia la difesa brianzola.
9' Intervento in ritardo di Kyriakopoulos ai danni di Karsdorp: calcio di punizione per la Roma nei pressi del cerchio centrale del campo. Gioco che si sviluppa, poi, subito sulla zona sinistra, dove Spinazzola non riesce a penetrare in area.
8' Intervento ruvido di Karsdorp ai danni di Machin, fallo in attacco e calcio di punizione per il Monza. Può tornare a impostare, dunque, la squadra di Palladino.
7' Spinazzola manda in tilt la difesa del Monza con una serie di finte e poi, da quinto a quinto, cerca il secondo palo l'inserimento di Karsdorp: fa buona guardia Kyriakopoulos, che concede un tiro dalla bandierina alla formazione di casa.
6' Gioco momentaneamente sospeso: ha subito una botta alla caviglia Belotti nei pressi della propria area di rigore da Gagliardini. Non ci sono problemi, però, nella ripresa del gioco con il "gallo" in campo.
5' Avvio di personalità da parte della formazione di Palladino, che gestisce la sfera e con baricentro piuttosto alto. Lancio lungo di Caldirola sulla sinistra per la corsa di Kyriakopoulos, il cui cross viene allontanato dalla difesa giallorossa.
4' Colpani tenta addirittura la conclusione diretta in porta, ma la sfera non scende e termina abbondantemente distante dalla zona di competenza di Rui Patricio. Si ripartirà, dunque, con un rinvio dal fondo.
3' Fallo di Cristante ai danni di Colombo, calcio di punizione per il Monza a circa quaranta metri dalla porta difesa da Rui Patricio. Machin e Colpani sul pallone.
2' Giro palla della Roma, che ricomincia da dietro con N'Dicka. Poi pallone perso proprio dal numero cinque giallorosso, che rimedia poco dopo concedendo solo una rimessa laterale agli avversari.
1' Arriva il fischio di Ayroldi, è cominciata la partita tra Roma e Monza!
Inizio 1° tempo
12:28 Squadre in campo, suona l'inno della Serie A.
11:43 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 12.30, sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta. Gli assistenti saranno Rossi e Ricci, come quarto uomo Giua. Al VAR ci sarà Di Martino con AVAR Gariglio.
11:30 Le formazioni ufficiali. Roma in campo con il 3-5-2, in avanti il tandem composto da Belotti e Lukaku. A centrocampo c'è Paredes in cabina di regia, con Bove e Aouar ai suoi lati. Per il Monza, invece, solito 4-3-2-1, con Colpani e Machin (preferito a Mota e Vignato) alle spalle di Colombo; la sorpresa è l'assenza di Ciurria dal 1': sulle fasce Pedro Pereira e Kyriakopoulos.
11:29 Ambiente Monza, invece, scosso dallo stop imposto al "Papu" Gomez per doping, attraverso esami riscontrati ai tempi del Siviglia. Palladino ne ha parlato così: "Perdiamo un grande calciatore e un grande uomo. Si era integrato benissimo ed è davvero un peccato. Eravamo consapevoli di questa cosa ma il gruppo ha reagito bene. Vedremo che cosa succederà nelle prossime settimane. In questi momenti il gruppo ha sempre dato ottime risposte".
11:28 Così, José Mourinho, alla vigilia del match: "La loro è una buona squadra, ha fatto un buon campionato lo scorso anno e hanno preso dei giocatori bravi. Sarà sicuramente difficile". Sulla vicenda scommesse: "E' un danno all'immagine dei giocatori se non sono colpevoli. Loro hanno sufficiente rapporto con me per dirmi la verità anche se poteva essere brutta. Mi fido di loro. La Roma che di solito non fa comunicati ufficiali, lo ha fatto. Se lo ha fatto è perché siamo tutti tranquilli".
11:27 Due squadre propositive, che esprimono - attraverso concetti differenti - un gioco votato all'attacco. Da una parte il faro Lukaku, dall'altra le magie di Colpani: l'impressione è che sarà una gara spettacolare, divertente e ricca di gol. Lo scorso anno, all'Olimpico, i giallorossi vinsero 3-0 con le reti di Dybala (doppietta) e Ibanez; in Brianza, invece, finì 1-1.
11:26 Riprendere da dove si era lasciato prima della sosta: è questo l'obiettivo di Roma e Monza, reduci da due vittorie consecutive negli ultimi due turni di campionato. I capitolini, infatti, hanno superato 2-0 il Frosinone, vincendo poi 4-1 a Cagliari; i brianzoli, invece, hanno battuto prima il Sassuolo 1-0 e poi la Salernitana 3-0.
11:25 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Monza, match valevole per la nona giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì