Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
1-2
Milan
50' Veretout   Kessié 43'
Rebic 58'
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:40 Tre punti pesantissimi per la squadra di Stefano Pioli, che si riporta a meno quattro dalla vetta. Roma che fallisce l'aggancio al terzo posto: gli uomini di Fonseca restano alle spalle di Atalanta e Juventus.
22:39 Triplice fischio di Guida, non c'è più tempo! Cala il sipario all'Olimpico: il Milan batte di misura la Roma grazie alle reti di Franck Kessié e Ante Rebic.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito Samu Castillejo per un fallo ai danni di Rick Karsdorp. Ultimissimi scampoli di partita, c'è forse il tempo per un'altra offensiva della squadra di Paulo Fonseca.
90'+4 MKHITARYAN! L'armeno libera il mancino dopo una conclusione respinta di Pedro: pallone facile preda di Donnarumma, che disinnesca il tentativo dell'ex Arsenal in due tempi.
90'+3 Problemi per Castillejo, che viene scortato a bordocampo dallo staff medico milanista dopo un contrasto di gioco piuttosto ruvido. Nulla di grave per lo spagnolo: interruzione che farà slittare di circa un minuto la fine del match.
90'+1 Quattro minuti di recupero concessi da Guida.
89'
Intanto Pellegrini finisce sul taccuino di Guida: quinto giocatore sanzionato del match. Il Milan gioca col cronometro e fa un po' di melina per guadagnare secondi preziosi in questo finale.
87' Ultimi minuti all'Olimpico, Roma che si gioca il tutto per tutto alla disperata ricerca del pareggio. Poco più di tre minuti al novantesimo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero.
85'
Fallo tattico di Calabria, che strattona reiteratamente Spinazzola, impedendogli di sfondare sulla sinistra. Rimedia un giallo il terzino rossonero, che consente ai compagni di riposizionarsi in difesa.
83'
...dentro anche Castillejo, che rileva Saelemaekers.
81' KRUNIC! Succede di tutto in questo finale: Krunic sfiora l'eurogol dai trentacinque metri. Destro potente e ben indirizzato che costringe Pau López a rifugiarsi in corner con un colpo di reni.
80'
OCCASIONE ROMA! El Shaarawy manda in porta Mhitaryan, che apre il piattone a botta sicura. Grande risposta di Donnarumma: sul prosieguo l'armeno reclama un fallo ai suoi danni in area di Theo Hernández. Non è d'accordo Guida, che ha ravvisato un fallo precedente dell'ex Arsenal, ammonito per proteste.
79'
...mentre Pedro prende il posto di Mayoral.
78' TOMORI! Altro pericolo per la Roma: bel gesto atletico dell'ex Chelsea, che colpisce in estirada con il destro sul secondo palo. Pau López si distende e tiene a galla la squadra di Fonseca.
76' Roma a trazione anteriore in questo finale. Fonseca si appresta ad inserire anche Pedro, che prenderà il posto di Mayoral: punta sull'imprevedibilità dell'attacco per questo finale il portoghese.
74' BRUNO PERES! Alza i giri del motore la Roma, che cerca con insistenza il pareggio: Bruno Peres prende l'ascensore sul secondo palo, ma colpisce debolmente di testa. Comoda la presa di Donnarumma.
72' MKHITARYAN! La Roma però è viva: sterzata secca dell'armeno, che mette a sedere Franck Kessié e conclude a giro dall'interno dell'area. Pallone che sorvola il montante non di molto.
70'
Fonseca si gioca la carta El Shaarawy, che prende il posto di Villar.
69' LEAO! Il portoghese prova ad arrotondare il risultato con un radente da posizione piuttosto defilata: Pau López va giù in una frazione di secondo e neutralizza la conclusione.
67'
Ha cambiato idea Stefano Pioli: dentro Krunic e non Hauge al posto di Ante Rebic. Cambio ritardato di qualche secondo per consentire al bosniaco di prepararsi per l'ingresso in campo.
65'
Nulla da fare per Rebic, che si distende a terra e comunica alla panchina rossonera con ampi cenni di non essere più in grado di proseguire. Al posto del croato entrerà, come anticipato, Jens Petter Hauge.
64' Si è accasciato su sé stesso Ante Rebic, che sembra aver accusato una fitta. Altro grattacapo per Stefano Pioli, che ha subito mandato Hauge a scaldarsi: prova a stringere i denti l'ex Eintracht.
62'
E così è: fuori Fazio, dentro al suo posto Bruno Peres.
61' È pronto a correre ai ripari Paulo Fonseca: a breve l'ingresso di Bruno Peres, che ha già smesso la tuta ed è pronto ad entrare in campo. Sarà con ogni probabilità Fazio a lasciargli il posto.
59' Rinvio sbilenco di Pau López: Saelemaekers intercetta il pallone e verticalizza subito per Rebic, che approfitta della marcatura larga di Mancini per girarsi su sé stesso e battere il portiere spagnolo con un diagonale perfetto, che termina all'angolino.
58'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO REBIC!
56'
Perfezionato il cambio: esce Ibrahimovic, dentro al suo posto Leão.
55' Sta per terminare la partita di Ibrahimovic, che nel primo tempo aveva avvertito un fastidio all'adduttore. Stefano Pioli ha richiamato a sé Leão, che prenderà il posto dello svedese.
53' Mancini interviene con irruenza su Kessié, commettendo fallo. Qualche protesta da parte dei giocatori del Milan, che vorrebbero l'ammonizione per il difensore della Roma. Si limita a redarguirlo, invece, Guida.
51' L'ex Fiorentina raddrizza il match per i giallorossi con una conclusione a giro che non lascia scampo a Donnarumma. Pallone che s'insacca a fil di palo: l'assist è di Spinazzola, che era stato bravo a pescare il francese con perfetto timing.
50'
GOL DI VERETOUT! HA PAREGGIATO LA ROMA!
48' HERNANDEZ! Milan ad un passo dal due a zero! Percussione impressionante del francese, che s'accentra e apre il piattone all'ingresso dell'area giallorossa. Palla che sfuma a lato di un soffio.
46'
Primo ammonito in casa rossonera: Saelemaekers sceglie male il tempo dell'intervento su Fazio e frana addosso al difensore della Roma. Giallo inevitabile per il belga.
46'
Fischia Guida, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file del Milan: finisce qui la partita di Hakan Calhanoglu, dentro al suo posto Brahim Díaz.
Inizio 2° tempo
21:34 Vantaggio tutto sommato meritato per il Milan, che nel computo delle occasioni prodotte si è fatto preferire alla Roma. È servita però un ingenuità di Fazio ai rossoneri per sbloccare il match: il fallo da rigore dell'argentino, ravvisato grazie all'intervento del VAR, ha consentito alla squadra di Pioli di sbloccare il match dal dischetto con Kessié.
21:34 Duplice fischio di Guida, termina qui la prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore del Milan: decide sin qui il calcio di rigore trasformato poco prima dell'intervallo da Kessié.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero concessi da Guida in questo primo tempo.
44' Perfetta l'esecuzione dell'ivoriano, che apre il piattone e manda il pallone in buca d'angolo. Aveva intuito Pau López, che non è comunque riuscito ad opporsi alla battuta del centrocampista ex Atalanta.
43'
NON SBAGLIA KESSIE! MILAN IN VANTAGGIO!
42'
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Corregge la sua decisione Guida, che dopo un rapido esame indica il dischetto. Ammonito Fazio per il fallo piuttosto ingenuo ai danni di Davide Calabria.
41' ON FIELD REVIEW! Guida viene richiamato a bordocampo per rivedere le immagini del pestone di Fazio a Calabria: sembra piuttosto netto il contatto tra il difensore della Roma e il terzino rossonero.
39' Calabria rimane a terra dolorante dopo un presunto pestone ai suoi danni da parte di Fazio. Contatto giudicato lecito da Guida, che aveva fatto proseguire con ampi cenni.
38' MKHITARYAN! Che occasione! Cerca la giocata di fino l'armeno, che sul bel filtrante di Karsdorp tenta uno scavetto in corsa dall'elevatissimo coefficiente di difficoltà: palla che termina a lato di circa un metro.
36' PELLEGRINI! Palla-laser di Mkhitaryan per il numero sette della Roma, rimpallato al momento della conclusione prima da un difensore rossonero e poi da Donnarumma. Roma vicinissima al gol del vantaggio.
34' SAELEMAEKERS! Spunto di Rebic su Villar, che non regge il passo del croato: l'ex Eintracht crossa a rimorchio per Saelemaekers, che calcia a botta sicura in girata. Ancora una volta è Pau López a salvare tutto con un intervento di puro istinto.
33' REBIC! Scatenato in questa prima mezz'ora il croato: controllo orientato e conclusione violentissima verso il primo palo. Gran riflesso di Pau López, che manda ancora una volta il pallone oltre il montante.
31' Veretout innesta il turbo e strappa centralmente: bel duello con Tomori, che riesce a rimontarlo e a sbilanciarlo nei limiti della regolarità secondo Guida. Non è d'accordo il francese, che reclama il fallo con una certa veemenza.
30' Fa tutto bene Ante Rebic, che rientra sul destro dopo un gioco di gambe e fa spiovere il pallone verso il centro dell'area. Riesce a cavarsela la difesa della Roma, che adesso prova a ribaltare l'azione.
28' Altro gol annullato! Mkhitaryan batte Donnarumma di testa da pochi passi, ma in precedenza Guida aveva ravvisato un fallo in attacco di Mancini, autore dell'assist aereo per il trequartista armeno.
27' KJAER! Stacco imperioso nel cuore dell'area giallorossa del difensore danese, che gira con decisione di testa: pallone che si stampa sul montante, era rimasto immobile Pau López!
26' Quasi sorprendente che non si sia ancora sbloccato il parziale in questi primi ventisei minuti: sono piovute occasioni sin qui all'Olimpico, quasi tutte confezionate dalla squadra di Stefano Pioli.
24' Veretout forza la giocata sul centro-sinistra, cercando l'imbucata per Leonardo Spinazzola: è però troppo profondo il pallone del francese, che termina la sua corsa direttamente oltre la linea di fondo.
22' VERETOUT! Stop e tiro di controbalzo del francese sulla sponda aerea di Borja Mayoral: Donnarumma non si fa sorprendere e neutralizza il pallone senza particolari difficoltà. Sta però crescendo la squadra di Fonseca.
21' Spinazzola s'accentra e cerca una traccia centrale subito assorbita dalla difesa rossonera. Ha però subito fallo l'esterno della Roma: puntuale il fischio di Guida, interruzione che spezza un po' il ritmo.
19' Sembra aver avvertito un fastidio Zlatan Ibrahimovic. Stringe i denti per il momento l'attaccante svedese, anche se Pioli ha già mandato Leão a scaldarsi precauzionalmente. Diciannove minuti ad altissima intensità all'Olimpico.
17' REBIC! Questa volta si mette in proprio il croato, che prende la mira dai venticinque metri e mira il palo più lontano. Conclusione ben indirizzata, Pau López si distende e devia in corner con la manona.
16' Bel lavoro di Mancini, che contiene a fatica l'avanzata di Theo Hernández, liberandosi poi del francese con un disimpegno in bello stile. Sul prosieguo non si concretizza la transizione dei giallorossi, che perdono subito il pallone.
14' IBRAHIMOVIC! Ancora un flipper nell'area della Roma: volée di destro di Zlatan Ibrahimovic, che colpisce in pieno Bryan Cristante. Milan che per quanto prodotto sin qui meriterebbe il vantaggio.
13' Borja Mayoral lavora un buon pallone sulla trequarti campo rossonera e apre quasi a memoria per l'inserimento a fari spenti di Veretout: legge benissimo Calabria, che accorcia e allontana l'insidia.
12' Il Milan non raccoglie i dividenti sul calcio d'angolo che ne consegue ma si rimpossessa quasi subito del pallone. Dominio rossonero in questi primi dodici minuti, Roma che non riesce a reagire.
11' Insiste la squadra di Pioli, che sta mettendo alle corde la Roma: Theo Hernández alimenta un'azione sulla sinistra e offre al centro per un compagno, Pellegrini è sulla traiettoria e si rifugia in corner.
9' Segna Ibrahimovic! Ma la posizione è irregolare: Villar sonnecchia e spalanca una prateria al ribaltamento di fronte rossonero. Rebic, a tu per tu con Pau López, serve con eccessivo altruismo Ibrahimovic, che deposita in rete in evidente offside. Corretta la segnalazione dell'assistente di Guida.
7' Milan che ha approcciato questa partita con grande foga agonistica, cogliendo di sorpresa la Roma. La squadra di Paulo Fonseca prova adesso a ricomporsi, dopo aver rischiato a più riprese lo svantaggio.
5' CHE RISCHIO DI PAU LOPEZ! Il portiere spagnolo si fa scippare incredibilmente il pallone da Ibrahimovic, che poi colpisce nell'unico modo possibile, vale a dire con il tacco: palla fuori di un soffio.
4' Gol annullato a Tomori! Conclusione a botta sicura di Ibrahimovic rimpallata da Mancini, che innesca un batti e ribatti in seguito al quale Tomori trova il tap-in vincente. Era però in offside l'ex Chelsea.
3' IBRAHIMOVIC! Prima occasione per i rossoneri: Theo Hernández scambia con Ibrahimovic dopo un errore in costruzione di Karsdorp. Conclusione verso il primo palo dello svedese, Pau López è attento e devia in corner.
1' Fischia Guida, si comincia! È il Milan a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la Roma, ospiti in completo azzurro da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:43 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Roma-Milan!
19:40 Stefano Pioli ha sciolto il ballottaggio tra Romagnoli e Tomori in favore dell'ex Chelsea, che farà dunque coppia con Kjaer. Calabria ed Hernández sulle corsie, Tonali affiancherà in cabina di comando Franck Kessié. Spazio a Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic alle spalle dell'unica punta, che sarà ovviamente Zlatan Ibrahimovic.
19:38 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Roma gioca Fazio: l'argentino, preferito a Juan Jesus e Kumbulla, chiuderà il terzetto difensivo insieme a Cristante e Mancini. Karsdorp e Spinazzola a tutta fascia: toccherà a loro cingere sulle corsie la coppia Veretout-Villar in mediana. Più avanzati Pellegrini e Mkhitaryan, che avranno il compito di innescare Borja Mayoral.
19:30 Snodo cruciale per la stagione di entrambe le squadre. In particolare di quella del Milan, chiamato a rispondere alla vittoria netta dell'Inter sul Genoa: in caso di risultato negativo, i rossoneri si ritroverebbero ad almeno sei lunghezze di distanza dalla vetta. I giallorossi hanno invece nel mirino il terzo posto in classifica: eventualità resa possibile dal passo falso di ieri della Juventus a Verona. L'ultimo acuto del 'Diavolo' all'Olimpico risale al febbraio del 2018: furono Calabria e Cutrone a firmare il due a zero sui capitolini della squadra allora guidata da Rino Gattuso.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Milan, incontro valido per il ventiquattresimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini