Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
1-1
Milan
46' Zaniolo   Piatek 26'
Cronaca Formazioni
22:23 FINE PARTITA! E' parità all'Olimpico, 1-1 il risultato finale. Nel primo tempo il Milan va in vantaggio con Piatek nell'unico tiro in porta del polacco, in avvio di ripresa risponde subito con Zaniolo bravo a sfruttare l'errore di Musacchio. Roma più pericolosa con il palo colpito da Lorenzo Pellegrini, fischi dei tifosi giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+4
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Davide Calabria, proteste del terzino del Milan che si iscrive nell'elenco dei cattivi dopo una grande partita giocata.
90'+3 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, il Milan riesce a pulire la propria area di rigore. Sul contropiede rischia la squadra di casa per un'uscita fuori tempo di Olsen salvato da Manolas.
90'+2 Calcio d'angolo in favore della Roma, ultime occasioni per la squadra di Eusebio Di Francesco che ha costruito tantissimo nella ripresa trovando solo il gol di Zaniolo.
90'+1 Sono stati concessi tre minuti di recupero.
90' LAXALT! Grandissimo lancio di Castillejo per il taglio in area di rigore di Laxalt, l'uruguayano con lo stop disorienta Santon e calcia con il destro trovando la respinta in tuffo di Olsen.
89' Traversone interessante dalla destra di Bakayoko per Cutrone, si tuffa e colpisce di testa l'attaccante del Milan ma spedisce centralmente tra le braccia di Olsen.
88' Due gol in altrettante partite all'Olimpico per Piatek, uno con la maglia del Genoa e oggi con quella del Milan. Insufficiente invece la prestazione di Suso, avulso dalla manovra.
87'
Ultimo cambio per il Milan, dentro Diego Laxalt al posto di Suso.
87'
Secondo cambio per il Milan, fuori Piatek e dentro Cutrone.
86'
Ultimo cambio per la Roma, fuori Rick Karsdorp ed al suo posto in campo Davide Santon.
85' Ultimo cambio in vista per la Roma, ci sarà spazio anche per Davide Santon in questo finale. Due invece le sostituzioni a disposizione per Gennaro Gattuso in questo finale.
84' Falcata incredibile di El Shaarawy che serve Zaniolo, pallone di ritorno per l'ex di turno che prova un tacco invece di calciare di destro e favorisce il recupero della difesa rossonera.
83' Dopo il palo colpito, Lorenzo Pellegrini ha rischiato la seconda ammonizione. Trattenuta evidente ai danni di Suso, proteste dei calciatori del Milan che giustamente chiedevano il secondo giallo.
82' PELLEGRINI! PALO DELLA ROMA! Traversone dalla sinistra del solito Kolarov, in area di rigore gira benissimo di testa Lorenzo Pellegrini che colpisce il palo con Donnarumma immobile.
81'
Secondo cambio per la Roma, fuori Schick ed in campo Justin Kluivert.
80' Prepara un altro cambio la Roma, tra poco arriverà il momento di Justin Kluivert. Il figlio d'arte olandese dovrebbe prendere il posto del ceco Schick.
79' Beccato in posizione irregolare Ricardo Rodriguez sul suggerimento di Kessié, attardato il passaggio del centrocampista del Milan e punizione in favore dei padroni di casa.
78'
Primo cambio per il Milan, fuori Paquetà ed in campo Samu Castillejo.
77' Discesa lungo la corsia mancina di Kolarov, il serbo trova spazio e manda al centro il traversone per il colpo di testa di Dzeko che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
76' Prova generosa di Schick, scivolata vincente su Calhanoglu e conquista anche la rimessa laterale. Buona la prestazione fin qui dell'ex attaccante della Sampdoria.
75' Lorenzo Pellegrini punta il primo palo su calcio d'angolo, pallone invitante per il taglio di Schick ma l'attaccante ceco viene anticipato dal buon intervento di Bakayoko.
74' Altro calcio d'angolo in favore della Roma, traversone di Karsdorp verso l'area di rigore dove arriva il colpo di testa in corner di Calabria. Alla battuta andrà Lorenzo Pellegrini.
73' Errore marchiano in impostazione di Kostas Manolas, troppo lungo il suggerimento per Karsdorp che stava trovando un varco per infilarsi sulla corsia destra.
72'
Arriva il cartellino giallo per il Milan, intervento irregolare di Kessié ai danni di Lorenzo Pellegrini. Ammonizione per il centrocampista ivoriano e proteste degli ospiti.
71' DZEKO! Altra grande occasione per la Roma e grandissima parata di Donnarumma, su corner arriva il colpo di testa di Dzeko che trova ancora una volta il super intervento del portiere del Milan.
70' Calcio d'angolo in favore della Roma, punizione di Pellegrini e pallone abbastanza innocuo per Donnarumma che si fa sfuggire la sfera e regala il corner ai giallorossi.
69' Si gioca ad una metà campo adesso, spinge la Roma che vuole cancellare l'incredibile sconfitta del Franchi. La formazione di casa attacca spesso lungo la destra con Karsdorp.
68' Siamo arrivati alla metà della seconda frazione, grande inizio della Roma con il pareggio di Zaniolo poi sta provando ad uscire il Milan senza però incidere.
66' Fischiato fallo in attacco a Lucas Paquetà che spinge Manolas dopo il grande servizio di Piatek, sfuma un'altra buona occasione per la squadra di Gattuso.
65'
Primo cambio per la Roma, dentro El Shaarawy al posto di Alessandro Florenzi.
64' Tentativo dal limite da parte di Paquetà dopo la sponda di Piatek, il brasiliano non riesce a calciare bene con il destro e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Olsen.
63'
Arriva anche il cartellino giallo per Lorenzo Pellegrini, il centrocampista frana addosso a Lucas Paquetà che si stava lanciando in contropiede. Punizione per il Milan.
62' Lancio lungo di Suso per lo scatto di Piatek, grande stop dell'attaccante polacco che però non riesce a calciare per l'ottima copertura di Manolas che non gli concede spazio.
61' Scambio di Florenzi con Kolarov, il serbo arriva in area di rigore ma viene frenato regolarmente da Kessié. Ottima giocata del centrocampista ivoriano del Milan.
60' Sale in cattedra ancora Zaniolo, alcun pallone perso in questa ripresa dalla nuova stella della Roma che ha ritrovato ancora in gol dopo nemmeno un minuto del secondo tempo.
59' Qualche protesta dei calciatori di casa per la mancata concessione di un calcio di punizione quasi al limite, cade De Rossi nel contrasto con Calhanoglu ma nessun fischio.
58' Lancio incredibile di De Rossi per il taglio in area di rigore per Schick che calcia ma trova Romagnoli, tutto vano per la segnalazione di fuorigioco del guardalinee.
57' Traversone interessante dalla corsia mancina di Ricardo Rodriguez, pallone arpionato non perfettamente da Piatek che termina la sua corsa sul fondo. Rimessa per la Roma.
56' Altro fischio del direttore di gara, ravvisata la spinta di Piatek ai danni di De Rossi. Calcio di punizione in favore della Roma con un Milan abbastanza in difficoltà dopo il pari di Zaniolo.
55' Dopo il silent check, Maresca conferma la sua decisione e quindi non sarà calcio di rigore per il Milan. Si riprende con il possesso della Roma al decimo della ripresa.
54' Silent check in corso del direttore di gara per l'assegnazione o meno del calcio di rigore, la spinta c'è di Kolarov ma non sembra un chiaro errore nell'intervento su Calabria.
53'
Proteste dei calciatori del Milan, ammonito anche Paquetà. Atterrato in area di rigore Calabria dopo l'intervento di Kolarov, il direttore non ha ravvisato il penalty.
52' Pressione altissima adesso della Roma che è tornata in campo con un altro piglio, assente la costruzione del Milan che spesso è chiamata a rifugiarsi nel retropassaggio per Donnarumma.
51' Cambio di campo di Federico Fazio per lo scatto lungo la corsia di competenza da parte di Kolarov, il serbo tocca subito per Florenzi anticipato però dall'intervento di Musacchio.
50' Prova a destreggiarsi lungo la corsia mancina Paquetà, riesce a superare Karsdorp ma il direttore di gara ha ravvisato l'uscita della sfera dalla linea laterale. Tutto vano per il brasiliano.
49' Gol praticamente a freddo subito dal Milan al primo errore, nuova linfa per la Roma che ha l'opportunità di mettere sotto la squadra di Gattuso in difficoltà già nel primo tempo.
48' Alla prima occasione della ripresa è arrivato il pareggio per la Roma, ci ha pensato Zaniolo dopo l'incertezza di Musacchio nell'anticipo su Dzeko. Ristabilita la parità all'Olimpico.
47' Dopo pochi secondi dall'avvio della ripresa arriva la rete del pareggio della Roma, ancora Zaniolo. Traversone dalla corsia destra di Karsdorp, Musacchio interviene goffamente ma Donnarumma evita l'autorete ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è come sempre Zaniolo.
46'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ZANIOLO!
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa della Roma.
Inizio 2° tempo
21:21 Ha parlato così Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, ai microfoni di Sky Sport dopo un primo tempo da protagonista all'Olimpico contro la Roma. "Adesso il nostro obiettivo è vincere questa partita, dobbiamo fare di più per ottenere questo risultato. La parata più bella? Ci penserò dopo".
21:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo all'Olimpico, 0-1 il parziale. Roma sotto nel punteggio dopo un inizio incoraggiante ma è il Milan a passare in vantaggio con Piatek alla prima occasione, bravo a sfruttare la marcatura leggera di Fazio. Nel finale la Roma, avvolta dai fischi, va vicino al pari con Schick e Dzeko davanti ad un super Donnarumma.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso adesso un minuto di recupero.
45' Donnarumma tiene in piedi il Milan in questo finale, doppia occasione per la Roma ma super risposta dell'estremo difensore di Gattuso che permette ai rossoneri di rimanere in vantaggio.
44' DZEKO! Due grandi interventi di Donnarumma che negano il pareggio alla Roma, colpo di testa di Schick respinto dal portiere del Milan poi è lo stesso Donnarumma a dire no a Dzeko da pochissimi metri. Che parate!
43' Tentativo debole dalla distanza da parte di Zaniolo, il mancino del giovane trequartista giallorosso termina direttamente sul fondo. Non dispiace la Roma ma è sotto nel punteggio.
42' Beccato in posizione irregolare Alessandro Florenzi che aveva sbagliato da pochi metri, ottimo invece il suggerimento di Dzeko che elude la marcatura di Romagnoli. Punizione per il Milan.
41' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Roma, il traversone di Kolarov viene allontanato dall'intervento di Donnarumma poi Kessié prova la ripartenza senza fortuna.
40'
Calcio di punizione da buona posizione in favore della Roma, intervento duro ed irregolare di Suso ai danni di Kolarov. Arriva anche il giallo per l'attaccante spagnolo del Milan.
39' Primo duello vinto da Piatek con Fazio, rimpallo fortunato che favorisce il centrale della Roma che recupera. L'ex Tottenham ha già commesso un grave errore sul gol del polacco.
38' Affonda ancora una volta sulla corsia mancina il Milan, Rodriguez vede la corsa di Paquetà che mette all'indietro trovando però soltanto la copertura di Pellegrini che libera.
37' Ci ha provato anche Alessandro Florenzi con un destro dalla distanza, tiro telefonato per l'esterno d'attacco della Roma che termina tranquillamente tra le braccia di Donnarumma.
36' ZANIOLO! Ad un passo dal pareggio la Roma, grande pallone in area di rigore per Zaniolo che stoppa e calcia trovando però la grandissima risposta di Donnarumma che tiene inviolata la sua porta.
35' Calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pellegrini direttamente all'indirizzo del primo palo, pallone che viene intercettato dal brasiliano Paquetà che riesce a liberare la propria area di rigore.
34' Altro calcio d'angolo stavolta per la Roma, occasione per i padroni di casa per ristabilire la parità nonostante un inizio incoraggianti ma puniti dal consueto errore difensivo.
33' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo di Hakan Calhanoglu, pallone troppo lungo per tutti che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore della Roma.
32' Il Milan adesso può gestire, ancora nessuna reazione della Roma tra qualche fischio dalle tribune dell'Olimpico. Calcio d'angolo in favore della formazione ospite.
31' Prima rete in campionato con la nuova maglia per Piatek, l'attaccante polacco sale a quota quattordici in Serie A. Con la maglia del Genoa aveva già segnato ad Olsen qualche mese fa.
30' Cambio gioco di Hakan Calhanoglu verso l'area di rigore per lo scatto di Kessié, stavolta è ben posizionato Kolarov che di petto riesce ad appoggiare per lo svedese Olsen.
29' Adesso si fa complicato per Di Francesco, errori giallorossi e il Milan è avanti all'Olimpico. Vedremo se stavolta la Roma riuscirà a reagire quando mancano quindici minuti al termine del primo tempo.
28' Cinico il Milan ma che errori della Roma, pallone perso da Lorenzo Pellegrini che favorisce Paquetà ma anche Fazio si è fatto anticipare con troppa facilità dal polacco Piatek.
27' Alla prima occasione il Milan punisce, Piatek porta in vantaggio i rossoneri. Errore di reparto della Roma, palla persa da Pellegrini sulla pressione di Paquetà che mette al centro per Piatek che è bravo ad anticipare Fazio e depositare alle spalle di Olsen.
26'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO PIATEK!
24' Ancora un richiamo per Zaniolo, terzo intervento irregolare del giovane trequartista della Roma. Troppa verve per l'ex Inter, deve prestare attenzione perchè già ammonito due minuti fa.
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione, parità all'Olimpico. Due occasioni per la Roma, in avvio con Pellegrini e poi con il destro di Edin Dzeko respinto in tuffo da Donnarumma.
22'
Secondo fallo di seguito di Zaniolo e arriva il secondo cartellino giallo per la Roma, stavolta non perdona Maresca dopo l'intervento abbastanza duro in mezzo al campo ai danni di Bakayoko.
21' Prova ad uscire dal guscio il Milan dopo un avvio di gara abbastanza timido, Piatek in agguanto in area di rigore della Roma pronto a colpire come già fatto con la maglia del Genoa.
20' Fischiato fallo in attacco sugli sviluppi del calcio d'angolo, spinta evidente di Kostas Manolas ai danni di Musacchio. Calcio di punizione in favore del Milan con Donnarumma.
19' Altro calcio d'angolo in favore della Roma, il terzo di questo primo tempo. Traversone di Kolarov per Dzeko che viene anticipato in corner dall'intervento di Kessié.
18'
Primo cartellino giallo della partita per la Roma, viene ammonito Kostas Manolas protagonista di un marchiano errore che aveva favorito Kessié. Steso l'ivoriano e giallo per il centrale greco.
17' Lungo possesso palla della squadra di Di Francesco, la formazione di casa sta gestendo provando a mettere in difficoltà il Milan come accaduto nella verticalizzazione immediata di Pellegrini.
16' DZEKO! Altra occasione per la Roma, grande recupero di De Rossi che serve Lorenzo Pellegrini con l'ex Sassuolo che verticalizza per Dzeko, il bosniaco si sposta la palla sul destro trovando la respinta in tuffo di Donnarumma.
15' Prova a sbattersi sulla trequarti Schick, stavolta il giallorosso si allunga troppo la sfera sulla pressione di Bakayoko e la sfera termina direttamente tra le braccia di Donnarumma.
14' Pressione abbastanza alta della Roma che disturba la prima costruzione del Milan, le due squadre si stanno studiando ma resta soltanto un'occasione da rete con la punizione pericolosa di Lorenzo Pellegrini in avvio.
13' Altro fischio del direttore di gara, stavolta segnalato fallo in attacco di Piatek ai danni di Zaniolo. L'ex attaccante del Genoa ha disturbato il giovane trequartista della Roma.
12' Rischia il cartellino giallo Zaniolo, intervento abbastanza duro in scivolata ai danni di Suso a metà campo. Prende anche la sfera ma con il piede a martello, punizione per il Milan.
11' Si è visto poco in avvio Schick, l'ex attaccante della Sampdoria è stato schierato largo a destra da Di Francesco. Occasione importante per il ceco in una delle serate più importanti.
10' Da dimenticare il tentativo dalla lunga distanza di Suso, il mancino dello spagnolo termina ampiamente rispetto alla porta di Olsen. Rimessa dal fondo in favore della Roma.
9' Ha cominciato con il piede giusto la squadra di Eusebio Di Francesco, Zaniolo in cattedra già dai primi minuti ed un'occasione e mezza per la formazione di casa all'Olimpico.
8' Federico Fazio sbaglia l'alleggerimento per Olsen, il portiere svedese costretto agli straordinari e rinvia male. Ci mette una pezza poi Fazio liberando con un colpo di testa.
7' Buon pallone protetto da Dzeko, assistenza per Lorenzo Pellegrini che si coordina con il destro al volo ma il tiro dell'ex centrocampista del Sassuolo viene murato da Ricardo Rodriguez.
6' Grandissima giocata di Zaniolo che supera due uomini in un colpo solo, prova a scodellare il traversone all'indirizzo di Dzeko anticipato però da Musacchio che pulisce l'area di rigore.
5' Gioco subito interrotto all'Olimpico, sbracciata fortuita in area di rigore di Piatek che colpisce De Rossi. Non c'è volontarietà e non sembra nulla di grave per il capitano della Roma.
4' Ci ha provato dalla distanza Alessandro Florenzi dopo il primo calcio d'angolo di Kolarov, pallone che spiove ma l'esterno giallorosso termina ampiamente a lato rispetto alla porta.
3' PELLEGRINI! Prima occasione per la Roma, calcio di punizione da posizione defilata calciato direttamente in porta da Lorenzo Pellegrini che termina di poco oltre la traversa.
2' Prima costruzione della Roma palla a terra, sbagliato il suggerimento di Zaniolo per la corsia sulla corsia mancina di Kolarov che viene anticipato dall'intervento di Calabria.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti. E' cominciata Roma-Milan.
Inizio 1° tempo
20:28 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpico, tutto pronto per il fischio d'inizio di questo big match che chiude la domenica di Serie A tra Roma e Milan.
20:20 L'arbitro designato per questa sfida per l'Olimpico è il signor Maresca della sezione di Napoli. Mancano dieci minuti al fischio d'inizio, la sfida Champions League tra Roma e Milan.
20:10 Adesso è il turno del Milan, si affida al consueto schieramento Gennaro Gattuso. 4-3-3 per i rossoneri con Piatek confermato al centro dell'attacco, il Pistolero sarà affiancato da Suso e Calhanoglu con Castillejo in panchina. In mezzo al campo ci sarà Paquetà, il brasiliano si è preso la scena e farà compagnia al rigenerato Bakayoko e Kessié. In difesa è Calabria a vincere il ballottaggio con Conti, Rodriguez a sinistra e davanti a Donnarumma la coppia formata da Musacchio e Romagnoli.
20:00 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali partendo dai padroni di casa della Roma, qualche novità importante nello schieramento di Eusebio Di Francesco. Conferma per il 4-2-3-1 ma con Schick sulla trequarti, il ceco farà compagnia al giovane Zaniolo e Florenzi. Davanti ci sarà Dzeko come unica punta. In difesa non ci sarà spazio per Santon, a destra agirà Karsdorp con Kolarov, contestato in settimana, lungo l'out mancino ed al centro la coppia formata da Fazio e Manolas. Torna De Rossi in mezzo al campo, al suo fianco Lorenzo Pellegrini viste le assenze di Nzonzi e Cristante per squalifica.
19:50 Momento di crisi per la Roma, dopo aver subito la rimonta in casa dell'Atalanta da 0-3 a 3-3 è arrivata la disfatta in Coppa Italia. Clamoroso 7-1 subito al Franchi contro la Fiorentina, ultima occasione per Eusebio Di Francesco. Nuova linfa per il Milan, Gattuso si gode il suo Piatek autore di una doppietta in Coppa Italia contro il Napoli. C'è un quarto posto da difendere, è sfida Champions all'Olimpico.
19:36 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del big match di Serie A all'Olimpico tra i padroni di casa della Roma e il Milan.
Cronaca di Antonino Sergi