Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Roma
1-0
Milan
64' Nainggolan  
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Milan. Restate con noi per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:55 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Roma sa solo vincere davanti al proprio pubblico. Un gran gol di Nainggolan regala i tre punti ai giallorossi contro il Milan.
Fine 2° tempo
90'+3 De Rossi serve Perotti sulla destra. L'attaccante della Roma controlla male il pallone che viene coperto da De Sciglio sul fondo. Ultima azione per il Milan.
90'+2 Emerson atterra fallosamente Suso all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un calcio di punizione per il Milan. Ultimi scampoli di questo big match.
90'+1 MATI FERNANDEZ!! Azione personale in area di rigore dell'ex Fiorentina, ma la sua conclusione sul primo palo viene bloccata da un attento Szczesny.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Rudiger duella con Honda all'altezza del lato destro del campo. Il fantasista giapponese finisce per commettere fallo sul suo avversario. Punizione per la Roma.
88' Paletta cerca in verticale Luiz Adriano, ma De Rossi ci arriva di testa toccando il pallone quel tanto che basta per favorire il recupero di Rudiger.
86' Bell'azione di Perotti che, dal versante destro del campo, si accentra e serve El Shaarawy. Il numero 92 giallorosso però finisce col perdere il pallone.
85' Mancano cinque minuti più recupero alla fine di Roma-Milan. I rossoneri, sotto di un gol all'Olimpico, cercano con le ultime forze di trovare il pareggio.
84'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Pasalic, dentro Honda.
83' Avanza il Milan con Locatelli che si sovrappone sulla sinistra. Il centrocampista rossonero va al traversone verso il centro dell'area, Rudiger allontana.
82' DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Errore di Paletta che si fa soffiare il pallone dall'attaccante della Roma, bravo ad entrare in area e a calciare in diagonale. Respinge in corner Donnarumma.
81' Nuovo fischio del direttore di gara che segnala un intervento falloso di Abate ai danni di El Shaarawy. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Roma.
80' Sugli sviluppi del calcio da fermo, De Rossi pesca Rudiger in area. Si è alzata la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare del difensore tedesco.
79'
Si accende El Shaarawy che salta secco Paletta che lo atterra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il difensore del Milan.
78' Emerson Palmieri serve in verticale El Shaarawy. L'attaccante giallorosso prova un passaggio al volo per Dzeko svirgolando però il pallone. Riparte il Milan.
76' De Rossi si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la sua conclusione potente si stampa sul muro di maglie bianche eretto per l'occasione da Donnarumma.
75' Dzeko anticipa Locatelli all'altezza del limite dell'area. Il centrocampista del Milan atterra l'attaccante e ci sarà un calcio di punizione per la Roma.
74' Milan in avanti. Lancio in profondità di Locatelli per Luiz Adriano. Il passaggio filtrante però è impreciso e il pallone termina docile fra i piedi di Szczesny.
73' Intervento falloso di Mati Fernandez ai danni di Manolas. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
72'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Lapadula, dentro Luiz Adriano.
71' Grande secondo tempo di Nainggolan che recupera palla sulla corsia di sinistra. L'autore dell'1-0 per la Roma crossa al centro verso Dzeko, ma il traversone è lungo. Palla sul fondo.
70' Grande intervento di De Rossi che in scivolata soffia il pallone a Pasalic. Il capitano della Roma serve Dzeko che viene però chiuso da due avversari.
69' Abate riceve palla da Suso. Il capitano del Milan, chiuso da Emerson Palmieri, prova il traversone verso il centro. Szczesny non ha problemi a bloccare il pallone.
68'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bertolacci, dentro Mati Fernandez.
67' Avanza il Milan con Lapadula che prova la conclusione in porta dall'interno dell'area di rigore. Il pallone si perde sul fondo con Szczesny che controlla la traiettoria.
66' Prova a rispondere il Milan con Niang che prova il passaggio in verticale per Lapadula, ma Rudiger interviene con il piede servendo all'indietro Szczesny.
65' Azione meravigliosa di Nainggolan che aggancia il pallone, supera Locatelli e fa partire una conclusione a giro che non lascia scampo a Donnarumma.
64'
GOL DI NAINGGOLAN!! ROMA IN VANTAGGIO!!
63' Perotti prova l'uno contro uno con De Sciglio. L'ex attaccante del Genoa calcia in porta sul primo palo con il pallone che esce sul fondo. Occasione sprecata per la Roma.
62' Scende Emerson Palmieri sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma crossa all'indirizzo di Nainggolan che gira di testa senza trovare lo specchio della porta di Donnarumma.
61' Grande numero di Bertolacci che riceve da De Sciglio ed entra in area di rigore con una bella giocata. Fazio sceglie bene il tempo dell'intervento e recupera.
60' Dzeko controlla il pallone all'altezza della linea mediana del campo, si gira e prova il lancio in verticale per lo scatto di Strootman. Il passaggio dell'attaccante però non va a buon fine.
59' Verticalizzazione di De Rossi per l'accorrente El Shaarawy. L'attaccante della Roma viene colto dall'assistente di Mazzoleni in posizione irregolare.
58' Perotti si accende sulla corsia di destra. Il suo traversone è per Dzeko, ma Paletta stacca più in alto dell'attaccante bosniaco e riesce ad allontanare di testa.
57' Si combatte in mezzo al campo. Intervento falloso di Bertolacci ai danni di Perotti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma.
56' Discesa palla al piede di Fazio sulla fascia sinistra. Il difensore giallorosso guadagna il fondo e prova il traversone verso il centro ma Locatelli chiude in corner.
55' Intervento falloso di Dzeko ai danni Bertolacci. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Milan nella propria trequarti difensiva.
54' Fa girare il pallone la Roma nel tentativo di scardinare la difesa avversaria. Il Milan attende nella propria metà campo chiudendo intelligentemente gli spazi.
53' Pasalic prova la conclusione dalla distanza ma finisce per svirgolare il pallone. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata al piede di Szczesny.
52' Strootman allarga sulla sinistra per El Shaarawy. L'attaccante della Roma controlla male il pallone favorendo la ripartenza della squadra rossonera.
51' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Manolas stacca di testa commettendo però fallo ai danni di un avversario. Ci sarà una punizione in favore del Milan.
50' Strootman riceve palla da Emerson Palmieri sulla sinistra. L'olandese calcia di prima intenzione, ma il pallone viene deviato in corner. Spinge la Roma.
49' Spinge la Roma con Emerson che vince un duello sulla sinistra e serve in verticale El Shaarawy. Il "Faraone" perde il tempo della conclusione favorendo la presa di Donnarumma.
48' Adesso è la Roma che si propone in avanti con Nainggolan che lancia in verticale El Shaarawy. Donnarumma sceglie bene il tempo dell'uscita e fa suo il pallone.
47' Ancora Milan con Niang che si propone in velocità sul lato sinistro del campo. Rudiger si frappone fra l'attaccante rossonero e il pallone facendo ripartire l'azione.
46' Errore di Manolas che in uscita consegna il pallone a Niang. Il numero 11 rossonero serve in verticale Lapadula che si allunga il pallone favorendo il recupero di Fazio.
Inizio 2° tempo
22:07 Tutto pronto all'Olimpico di Roma per il calcio d'inizio dei secondi quarantacinque minuti. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Montella muovere il primo pallone della ripresa.
22:06 Roma e Milan stanno sbucando dal tunnel degli spogliatoi. Fra pochi minuti giallorossi e rossoneri daranno vita alla seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0.
21:50 Mazzoleni dice che può bastare e manda le squadre al riposo. Roma e Milan vanno al riposo sul punteggio di 0-0 al termine di un primo tempo equilibrato. Da segnalare un rigore fallito da Niang e parato da Szczesny.
Fine 1° tempo
45'+3 Dzeko riceve palla da El Shaarawy all'altezza della trequarti campo. Il centravanti giallorosso prova un passaggio di ritorno, ma la retroguardia del Milan si chiude bene.
45'+2 Nainggolan prova a passare in mezzo a due avversari all'altezza del cerchio centrale del campo ma cade a terra. Ci sarà un calcio di punizione per la Roma.
45'+1 Suso prova il passaggio in orizzontale verso Bertolacci, ma consegna il pallone fra i piedi di Nainggolan. Errore dell'esterno d'attacco del Milan.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
43' Dzeko combatte con la retroguardia rossonera. L'attaccante si gira sul lato destro dell'area di rigore e serve a rimorchio El Shaarawy, Donnarumma interviene in anticipo.
42' Dopo quasi tre minuti riprende il match. Bruno Peres lascia il campo in barella, vedremo poi quali saranno le sue condizioni. In campo c'è El Shaarawy, uno degli ex di questa sfida.
41'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Bruno Peres, dentro El Shaarawy.
40'
Nuovamente a terra Bruno Peres che sembra davvero non dover proseguire il match. Con ogni probabilità Luciano Spalletti sarà costretto al cambio. Pronto El Shaarawy.
39' Si scalda intanto El Shaarawy, vedremo se il "Faraone" prenderà il posto di Bruno Peres che, in questo momento, fatica ad appoggiare la caviglia a terra.
38' Sempre a terra Bruno Peres che forse si è fatto male appoggiando male la caviglia cadendo. Entra in campo lo staff sanitario della Roma per le cure del caso.
37' Bruno Peres supera De Sciglio in velocità. L'esterno della Roma cade a terra in seguito ad un contatto con il numero 2 rossonero che però prende nettamente il pallone.
36' DZEKO!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante della Roma riceve un lancio lungo di Rudiger, supera Romagnoli e calcia in porta in diagonale. Il pallone lambisce il palo alla destra di Donnarumma e si spegne sul fondo.
35' Dieci minuti più recupero al termine della prima frazione di gara. Roma e Milan sono ferme sul punteggio di 0-0 ma in questo frangente i rossoneri sono saliti più in cattedra.
34' Suso serve Niang in area di rigore Niang, ma Rudiger, non senza qualche affanno, riesce a sradicare il pallone dai suoi piedi e a servire un compagno.
33' Elegante recupero di Emerson Palmieri sulla linea sinistra del campo. Il suo lancio è per Dzeko, ma l'attaccante giallorosso non riesce a stoppare il pallone.
32' Spinge il Milan. Verticalizzazione di Suso per Lapadula. Manolas fa un ottimo lavoro di copertura riuscendo a guadagnare la rimessa dal fondo per la sua squadra.
31' Fa girare il pallone in difesa il Milan. Dzeko prova un pressing sugli avversari ma l'attaccante della Roma è troppo solo in attacco. Possono iniziare l'azione gli ospiti.
30' Romagnoli si fa soffiare il pallone nella trequarti offensiva. Riparte la Roma con Nainggolan che serve sulla destra per Bruno Peres. L'ex esterno del Toro prova la conclusione, De Sciglio si oppone.
29' Il Milan gestisce il possesso palla con Pasalic che cerca immediatamente la verticalizzazione per Lapadula. Rudiger non si fa sorprendere e respinge consegnando il pallone nuovamente ai rossoneri.
28' Nuovo errore dal dischetto per Niang, ma va anche dato merito alla parata di Szczesny. Risultato invariato all'Olimpico, si rimane sullo 0-0 fra Roma e Milan.
27' PARA SZCZESNY!! Niang si presenta sul dischetto. L'attaccante del Milan calcia teso alla destra di Szczesny, bravissimo ad allungarsi e a deviare in corner.
26' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!! Passaggio in verticale di Bertolacci per Lapadula che prende il tempo a Fazio. L'attaccante entra in area e viene abbattuto da Szczesny. Mazzoleni non ha dubbi e assegna la massima punizione.
25' Siamo giunti al venticinquesimo minuto di gioco all'Olimpico. Roma e Milan sono ferme sul punteggio di 0-0 con la formazione di casa che prova ad imbastire la manovra mentre i rossoneri attendono per ripartire in velocità.
24' Niang tiene il pallone in campo sul versante sinistro del campo. L'esterno d'attacco del Milan entra in area e prova il suggerimento verso il centro. De Rossi si oppone in angolo.
23' Manolas ripropone il pallone in avanti per Dzeko. L'attaccante della Roma non aggancia il passaggio favorendo il recupero di Paletta che apre sulla sinistra per De Sciglio.
22' Uno-due molto bello fra Emerson Palmieri e Perotti con il primo che crossa verso il centro dell'area. Paletta interviene a tocca in calcio d'angolo.
21' Si distende la Roma con Nainggolan che apre il gioco sulla sinistra per Emerson Palmieri. L'esterno giallorosso prova il cross verso il centro, Donnarumma blocca il pallone in uscita bassa.
20' Bruno Peres vince il duello in velocità su De Sciglio, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Romagnoli è attento e tocca il pallone in corner.
19'
Intervento falloso di Pasalic ai danni di Emerson Palmieri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il centrocampista del Milan.
18' OCCASIONE PER IL MILAN!! Ripartenza della formazione di Vincenzo Montella con Suso che, dall'altezza del vertice destro dell'area, prova un suggerimento basso e teso verso Lapadula. L'attaccante non ci arriva di un niente, blocca Szczesny.
17' Nuovo fallo di De Sciglio ai danni di Bruno Peres all'altezza della linea dell'out di destra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma.
16' Abate rinvia direttamente sul corpo di Perotti. Il pallone si impenna e arriva verso Dzeko. Romagnoli sceglie ottimamente il tempo dello stacco e allontana di testa.
15' Perotti prima perde il contatto con il pallone e poi lo ritrova. L'ex Genoa serve Emerson Palmieri sulla corsia di sinistra, ma il suo traversone viene deviato con la schiena da Abate in fallo laterale.
14' Rudiger prova il passaggio in verticale verso Dzeko. L'attaccante bosniaco viene pescato nuovamente in fuorigioco. Anche in questo caso l'offside è millimetrico, grande chiamata dell'assistente di Mazzoleni.
13' NIANG!! Errore in fase di impostazione della Roma. Recupera Suso che serve subito il numero 11 rossonero. La sua conclusione è potente ma centrale. Blocca Szczesny.
12' Verticalizzazione di Paletta verso Lapdula. Manolas interviene in anticipo ed è bravo a recuperare il pallone facendo immediatamente ripartire l'azione.
11' Strootman cerca l'imbeccata centrale per Dzeko. Il suggerimento del centrocampista della Roma è troppo lungo con il pallone che si perde sul fondo.
10' Pressing asfissiante della formazione padrona di casa nel tentativo di indurre i giocatori del Milan all'errore. E' il caso di Donnarumma che rinvia direttamente in fallo laterale.
9' Dzeko viene imbeccato in velocità. L'attaccante della Roma viene pescato dall'assistente del direttore di gara in fuorigioco e ferma l'azione. Punizione Milan.
8' Incontenibile Bruno Peres sulla fascia destra. L'esterno giallorosso supera in rapidità De Sciglio e si dirige verso l'area di rigore. Romagnoli sceglie bene il tempo dell'uscita e gli soffia il pallone.
7' Ancora De Rossi batte un calcio di punizione sul versante destro del campo. Donnarumma chiama il pallone e allontana di pugno subendo anche la carica scorretta di Rudiger.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Manolas stacca più in alto di tutti ma colpisce male la sfera di testa. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata a Donnarumma.
5' Elettricità al centro dell'area di rigore. Qualche trattenuta di troppo e Mazzoleni arriva a redarguire i giocatori sia del Milan che della Roma. Si può battere il corner.
4' Perotti riceve da Bruno Peres e prova una percussione in area di rigore in mezzo a tre avversari. Il pallone scorre sul fondo con deviazione. Sarà corner per la Roma.
3' Risponde il Milan con Niang che, dalla sinistra, prova il suggerimento centrale per Lapadula. Manolas è attento al centro dell'area e allontana la minaccia.
2' DZEKO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Discesa per vie centrali di Nainggolan che apre sulla destra per l'attaccante giallorosso. Il suo tiro sul primo palo viene respinto in corner da Donnarumma.
1' De Rossi si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla trequarti campo. Il traversone del capitano della Roma è teso ma viene allontanato dalla difesa ospite.
Inizio 1° tempo
21:01 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luciano Spalletti muovere il primo pallone di questa sfida.
20:58 Squadre in campo all'Olimpico. Roma con la tradizionale casacca rossa con inserti gialli, calzoncini rossi e calzettoni gialli. Milan in completo bianco, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:06 Vincenzo Montella fa marcia indietro schierando Niang nel tridente insieme a Lapadula e Suso e lasciando in panchina Honda. In mediana, al posto di Bonaventura, spazio a Bertolacci al fianco di Locatelli e Pasalic.
20:05 Sono state ufficializzate le formazioni: Luciano Spalletti schiera una difesa a tre con Rudiger, Manolas e Fazio. Bruno Peres ed Emerson saranno gli esterni con Nainggolan e Perotti che avranno il compito di innescare Dzeko.
19:55 Queste invece le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico del Milan Vincenzo Montella: "La Roma ha grandi giocatori e un grande allenatore. E' molto forte, ha ambizioni importanti. In mezzo al campo ha giocatori che sanno fare bene entrambi le fasi, è una squadra evoluta. Dovremo restare concentrati, dovremo esprimere al meglio le nostre idee".
19:54 "Dobbiamo dare peso a tutte le partite allo stesso modo - ha dichiarato in conferenza stampa l'allenatore della Roma Luciano Spalletti -. Il momento è ora, sempre. Noi vogliamo essere la squadra che vincerà contro il Milan, non l'anti Juve. Con i bianconeri giocheremo la settimana successiva e ne parleremo la prossima settimana. Bisogna pensare al presente, non sappiamo cosa ci succederà domani".
19:53 Vincenzo Montella torna nello stadio che lo ha visto da calciatore dal 1999 al 2007 e dal 2008 al 2009. Il suo Milan non perde da cinque giornate: quattro vittorie e un pareggio nel derby con l'Inter.
19:52 Sette vittorie su sette all'Olimpico per la squadra di Spalletti che, finora, in casa non ha fatto sconti a nessuno. Roma reduce dalla vittoria nel derby con la Lazio di otto giorni fa.
19:51 Giallorossi e rossoneri sono appaiati al secondo posto con 32 punti. Sono sette lunghezze di distanza delle due squadre dalla Juventus capolista, che ieri pomeriggio ha battuto il Torino nel derby.
19:50 Vincere per avvicinarsi alla Juventus. All'Olimpico fuori i secondi. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Milan, monday night della 16a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras