Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Roma
0-2
Manchester City
  Nasri 60'
Zabaleta 86'
Cronaca Formazioni
22:35 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio a tutti voi di una serena notte ed un arrivederci alle prossime dirette sulla nostra testata.
22:34 Finisce qui all'Olimpico. Il Manchester City di Pellegrini sconfigge la Roma di Garcia con un secco 2-0, grazie alle reti di Nasri e Zabaleta entrambe realizzate nel secondo tempo. I Campioni d'Inghilterra accedono dunque agli ottavi di finale della Champions, mentre i giallorossi proseguiranno il loro cammino europeo in Europa League.
Fine 2° tempo
90'+1 Per dovere di cronaca vi segnaliamo il terzo gol del Bayern Monaco ai danni del CSKA Mosca. La firma, al 90', è di Mario Götze.
89'
Esce Nasri: 1 tiro, 1 gol e 1 assist per lui. Al posto del francese, ecco l'ex laziale Kolarov.
87' Cala il sipario allo Stadio Olimpico di Roma! Dopo un'azione avviata da Jovetic il pallone arriva sulla destra per Nasri, il quale inventa un assist al bacio per l'inserimento di Zabaleta. L'argentino, nonostante il tentativo in extremis di Manolas, trafigge De Sanctis collocando il pallone nell'angolino alla destra del portiere giallorosso.
86'
ZABALETA! RADDOPPIO DEL MANCHESTER CITY!
84' 2-0 per il Bayern Monaco sul CSKA! Sebastian Rode, all'84', ha raddoppiato il vantaggio di Thomas Müller.
83' Garcia non smette di incitare i suoi giocatori, ma in generale la Roma sembra aver ormai poca benzina nelle gambe e fatica a trovare lucidità nelle giocate.
83' Florenzi cerca l'idea profonda per Pjanic sulla destra ma il passaggio del numero 24 è irraggiungibile per il centrocampista bosniaco.
82' Silva cerca di cambiare gioco sulla sinistra con un lungo lancio ma Florenzi rientra prontamente servendo De Sanctis di testa.
81' Meno di dieci minuti al novantesimo. 600 secondi di speranze per la Roma, sotto di un gol fra le mura amiche contro il City di Pellegrini.
79' Gervinho si fa notare anche sul gioco aereo nel cuore dell'area ospite, ma l'ivoriano era stato precedentemente fermato in posizione di offside.
79'
Garcia le prova tutte inserendo Florenzi al posto di Maicon.
78'
Girandola di sostituzioni: Pellegrini sostituisce Dzeko con Stevan Jovetic.
77' Non arrivano altre novità da Monaco di Baviera. All'Allianz Arena, la squadra di Pep Guardiola sta sempre conducendo per 1-0 sul CSKA Mosca.
77' Keita cerca la soluzione verticale per Destro, ma Demichelis lo anticipa di testa servendo Fernandinho il quale, con grande tranquillità, serve addirittura Hart.
75' Il City capisce che l'inerzia, al momento, è favorevole ai padroni di casa e si chiude a riccio nella propria metà campo, chiudendo gli spazi e cercando di colpire con le ripartenze.
73' INCREDIBILE OCCASIONE PER LA ROMA! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, Hart sbaglia l'uscita e Holebas colpisce da pochi metri a porta sguarnita. Demichelis, di petto, salva provvidenzialmente sulla linea di porta.
72' PALO DI MANOLAS! Stacco imperioso del greco a centro area sulla punizione di Pjanic! Il pallone colpisce beffardamente il palo sulla sinistra di Hart!
71'
E' Francesco Totti a lasciare spazio al giovane Destro. Cenno d'intesa fra il capitano e Garcia al momento dell'uscita dal terreno di gioco.
70' Garcia si gioca il tutto per tutto: fra pochi minuti entrerà in campo anche Mattia Destro.
68' Preoccupazione in casa Roma per un colpo subito da Pjanic alla caviglia sinistra. Fortunatamente non sembrano esserci gravi problemi per il numero 15 giallorosso, che al momento può continuare senza problemi.
68'
Pellegrini risponde inserendo Silva al posto di Jesus Navas.
68'
Ecco il primo cambio per Rudi Garcia: fuori Ljajic, dentro Iturbe.
66' LJAJIC! Che occasione per la Roma sprecata dal serbo! Dopo un paio di dribbling ubriacanti ai danni di Zabaleta, Ljajic alza troppo la mira e spedisce il pallone altissimo. E' l'ultima azione della sua partita!
66' Rudi Garcia ha deciso di giocarsi la carta Iturbe. L'ex funambolo dell'Hellas Verona entrerà in campo fra pochi istanti.
65' NAINGGOLAN! Il centrocampista belga esplode un potentissimo destro da fuori area. La conclusione, centralissima, viene deviata in calcio d'angolo da Hart il quale, come al solito, si oppone di pugno.
64' Dzeko vince un contrasto con Nainggolan e scatta palla al piede sulla sinistra. Ottimo il rientro di Manolas che soffia il pallone dai piedi del bosniaco.
63' Maicon, all'altezza della trequarti, cerca un tocco morbido in direzione di Totti ma quest'ultimo non riesce a fiondarsi sul pallone e l'azione sfuma.
61' Gli inglesi passano in vantaggio grazie ad un'autentica perla del fuoriclasse francese. Nasri, da sinistra, sfrutta la morbida marcatura di Maicon ed il taglio di Milner inseguito da Keita. A quel punto, l'ex Arsenal ha il tempo di prendere la mira lasciando partire un bolide da circa venti metri; il pallone colpisce il palo sulla destra di De Sanctis e si deposita in rete. Cambia il punteggio allo Stadio Olimpico: Roma 0, Manchester City 1.
60'
NASRI! GOL DEL MANCHESTER CITY!
58' PJANIC! Improvvisa conclusione da fuori area del bosniaco che scalda i guantoni di Hart. Nel frattempo, il sostegno del popolo giallorosso dagli spalti è incessante.
58' Ennesima ripartenza sulla destra di Gervinho che con un tunnel si libera della marcatura di Clichy. L'ivoriano cerca poi il servizio in profondità per Maicon ma la difesa del City arriva sul pallone prima del brasiliano.
56' Entrataccia di Fernandinho a centrocampo su Gervinho. Tuttavia, il violento tackle del mediano del City non viene sanzionato fallosamente dal direttore di gara.
53' Nasri, con un gran numero, si libera sulla sinistra cercando poi una sorta di trivela per mettere il pallone al centro. Yanga-Mbiwa allontana il pericolo, ma nel prosieguo dell'azione il City si rifà sotto in area di rigore. Stavolta è Holebas, in qualche modo, a sfumare l'iniziativa degli inglesi.
51' Totti riceve un cross dal versante destro da Pjanic, servito a sua volta da Ljajic, ma la sua conclusione al volo del capitano viene prontamente murata dal solito Fernando, che assieme a Fernandinho condivide non solo parte del cognome ma anche gran parte del lavoro a presidio della mediana.
51' Maicon triangola con Ljajic e guadagna un prezioso corner sul rientro di Clichy. Il brasiliano chiede un ulteriore sostegno del pubblico.
50' Pressing indiavolato del City a centrocampo, ma Nainggolan non si fa minimamente sovrastare e subisce fallo da Fernando.
49' Fernando serve l'onnipresente Milner sulla sinistra. Il jolly del City lascia rimbalzare il pallone, poi tenta una strana conclusione al volo mancina ma la sfera finisce ben alta sopra la traversa di De Sanctis.
48' Totti lancia magicamente in profondità Gervinho sulla destra, ma l'ivoriano scatta in posizione leggermente irregolare e viene giustamente fermato dal guardalinee.
46' Fernandinho trova il corridoio per Dzeko sulla sinistra ma il bosniaco, che manca evidentemente di brillantezza, subisce il pronto ritorno di Keita che si rifugia in corner.
Inizio 2° tempo
21:46 Quattro i tiri nello specchio per la Roma: solo all'andata con il CSKA ne aveva effettuati di più prima nel primo tempo (6).
21:35 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:31 Non c'è recupero al termine dei primi 45 minuti. Milorad Mažić manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. I padroni di casa, dopo un ottimo avvio, hanno controllato la crescita dei Citizens che sono andati vicini al gol con Milner. Le occasioni migliori, tuttavia, le hanno avute i giallorossi in particolare con Gervinho, autore finora di una prestazione molto vivace.
Fine 1° tempo
45' Netta, ed inutile, entrata in gioco pericoloso di Clichy su Maicon a centrocampo. Il francese ha rischiato molto in quest'occasione.
44'
A pochi minuti dal termine del primo tempo, anche il numero 10 dei Citizens viene ammonito.
44'
Scintille fra Dzeko e Yanga-Mbiwa. L'arbitro dimostra di voler tenere in pugno il controllo del match ammonendo entrambi.
43' Rapidissima percussione centrale di Gervinho. L'ivoriano, una volta entrato in area di rigore, cade a terra ma Mažić lascia proseguire. Non ci sono proteste da parte dell'ivoriano, mentre Garcia ha qualcosa da ridire nei confronti del direttore di gara.
42' Quando Dzeko si stacca dalla sua posizione centrale, Milner sfrutta gli spazi per inserirsi e con le sue caratteristiche potrebbe mettere in difficoltà la difesa giallorossa col passare dei minuti.
40' DE SANCTIS! Dimostra di esserci l'estremo difensore della Roma, bravissimo a neutralizzare la conclusione di Milner in uscita bassa. L'inglese si era inserito perfettamente sul servizio di Navas, tagliando in due la difesa della Roma, disattenta in quest'occasione specie con Manolas.
39' GERVINHO! L'ivoriano scatta sulla destra, bruciando nettamente Clichy, su un grandissimo lancio di Nainggolan. Dopo uno scatto di almeno trenta metri, la conclusione diagonale dell'attaccante giallorosso non è un granché. Hart para senza problemi.
38' MAICON! Grande penetrazione centrale del brasiliano che riesce a sfondare la mediana del City, cercando poi la conclusione del limite dell'area. Il tiro e centrale ed Hart blocca la palla in due tempi senza particolari problemi.
36' Zabaleta scaraventa fuori dal campo Ljajic. Mažić fischia giustamente il calcio di punizione ma non ammonisce il terzino destro del City, ritenendo più che sufficiente un semplice richiamo verbale.
35' Fernandinho cerca il tocco morbido in profondità per l'inserimeto di Zabaleta, ma quest'ultimo commette fallo su Yanga-Mbiwa nel tentativo di eluderne la marcatura.
34' Sta svolgendo un gran lavoro il centrocampo del City che in fase di non possesso palla si difende con ordine e riesce costantemente ad inibire le fonti di gioco giallorosse, in particolare Keita.
32' Ljajic cerca l'iniziativa personale partendo da destra. Il serbo frena la corsa, portandosi la sfera sul destro, e cerca la conclusione ma il pallone non oltrepassa il muro difensivo dei Citizens.
31' Pjanic batte un calcio d'angolo dalla sinistra; Hart allontana di pugno al limite dell'area dove c'è Milner, il quale a sua volta allontana la sfera dall'altra parte del campo dove però c'è assenza totale di maglie azzurro cielo.
29' Altro duello Navas-Holebas sulla destra. Il primo tentativo di cross dello spagnolo viene respinto, ma il secondo va a buon fine e trova la testa di Dzeko. La torsione del bosniaco, tuttavia, non indirizza il pallone verso la porta di De Sanctis. Gli inglesi, dopo un avvio titubante, stanno alzando baricentro ed intensità in questa fase dell'incontro.
26' GOL ANNULLATO AL CITY! Il diagonale vincente di Jesus Navas viene annullato da Milorad Mažić per un fallo precedente di Dzeko nel contrasto aereo con Holebas.
24' DZEKO! Brivido in area giallorossa! Navas cerca e trova un grande corridoio sulla destra per Nasri; il francese crossa rasoterra al centro per l'attaccante bosniaco che cerca la conclusione a rete ma un grandissimo intervento in tackle di Manolas salva la Roma in quest'occasione.
23' Dzeko, pur non essendo chiaramente al top, resta sempre e comunque un osservato speciale per Manolas e Yanga-Mbiwa, i quali non si permettono di lasciare neanche un centimetro di spazio all'ariete bosniaco.
21' GERVINHO! Vicinissima al gol del vantaggio la Roma! L'ivoriano fugge palla al piede sulla destra, lasciando poi partire una conclusione dal vertice destro dell'area di rigore. Hart si distende sulla propria destra deviando in calcio d'angolo il fendente diagonale di Gervinho.
21' MILNER! Prima conclusione verso la porta per il City. Il centrocampista inglese ci prova dal limite dell'area, ma De Sanctis respinge di pugno.
20' Cambia il punteggio all'Allianz Arena! Il Bayern Monaco è in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Thomas Muller.
19' Navas cerca lo spunto sulla destra, ma Holebas è attentissimo in fase di marcatura ed inibisce il tentativo di cross dello spagnolo. Sulla respinta il guerriero Nainggolan riesce ad arrivare per primo sul pallone, conquistando una preziosa rimessa laterale.
17' Prima iniziativa offensiva di Ljajic. Il serbo transita momentaneamente sulla sinistra cercando il classico dribbling verso il centro ed esplodendo il destro da fuori area. La traiettoria non inquadra, però, la porta difesa da Hart.
16' Pericoloso il City, ripartito dopo una palla persa di Totti. Nasri allarga sulla destra per Navas, il cui cross attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore senza che nessun compagno riesca ad intervenire. La sfera viene allontanata da Douglas Maicon.
14' Nasri, dalla trequarti centrale, serve Clichy sulla sinistra. Il francese crossa di prima intenzione alla ricerca di Dzeko, ma il colpo di testa del bosniaco si alza a campanile ed il pallone termina sul fondo.
12' Gran recupero difensivo di Pjanic che serve subito Nainggolan. Il belga trova immediatamente il corridoio per Gervinho, che sulla sinistra lascia nuovamente sul posto Zabaleta. L'ivoriano entra in area di rigore ma temporeggia troppo permettendo alla difesa inglese di chiudersi.
11' Dopo poco più di dieci minuti di gioco, il Manchester City non è mai riuscito a creare pericoli in zona offensiva. Dall'altra parte Gervinho scatta nuovamente in profondità, non riuscendo però ad uncinare il lancio lungo di un compagno.
10' Applausi del pubblico per Keita, autore di un bel recupero all'altezza del centrocampo. Nel prosieguo dell'azione Gervinho punta Zabaleta e Fernando, portandosi il pallone sul destro e cercando la conclusione improvvisa da fuori area. Mira imprecisa per l'ivoriano! Il pallone sorvola la traversa di Hart.
7' Grande intensità, com'era prevedibile, in questi primi minuti di gioco. Pellegrini, in rigoroso spagnolo, raccomanda più attenzione a Navas e Zabaleta, i quali stanno subendo la vivacità di Gervinho e Nainggolan sulla sinistra.
6' NAINGGOLAN! Che partenza della Roma! Il Ninja riceve palla sulla sinistra e crossa prontamente al centro. La traiettoria, rasoterra, viene allontanata in qualche modo dalla spaesata difesa del City.
5' HOLEBAS! Che occasione per la Roma! Invenzione geniale di Totti che lancia il greco sulla sinistra. Il terzino della Roma, scattato in posizione regolare, si porta il pallone sul destro ma la sua conclusione viene neutralizzata da Hart in uscita.
4' Totti viene arpionato da Fernando e Fernandinho addirittura sulla trequarti giallorossa. Il capitano protegge palla con personalità e subisce fallo.
4' Navas cerca il corridoio per Nasri sulla destra, ma Yanga-Mbiwa esce di prepotenza e spedisce il pallone in fallo laterale.
3' Gervinho punta Zabaleta sulla sinistra, triangolando perfettamente con Pjanic. Il passaggio di ritorno del bosniaco è perfetto ed il successivo cross dell'ex attaccante dell'Arsenal viene deviato in calcio d'angolo da Demichelis.
2' Hart chiede al direttore di gara di fermare momentaneamente il gioco per lanciare fuori dal campo un piccolo oggetto piovuto dagli spalti. Dopo pochi secondi, il gioco può ripartire.
1' La difesa della Roma mantiene il possesso palla nei primi quaranta secondi di gioco, prima che Clichy guadagni una rimessa laterale.
1' L'attesa è finita! E' iniziata Roma-Manchester City! Keita gioca il primo pallone per i giallorossi.
Inizio 1° tempo
20:45 Totti e compagni giocheranno con la consueta tenuta giallorossa, mentre i Citizens vestiranno la classica maglia azzurro cielo.
20:42 Le due squadre sono entrate in questo istante sul prato dell'Olimpico. Suggestive, emozionanti, come sempre sublimi le note dell'inno della Champions League! Il caldissimo pubblico giallorosso è pronto a sostenere i suoi beniamini.
20:37 Straordinario il colpo d'occhio offerto dal pubblico dello Stadio Olimpico. Mentre all'interno dello stadio risuonano le note dell'inno giallorosso di Antonello Venditti, i giocatori delle due squadre si trovano nel tunnel degli spogliatoi, pronti a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:24 Fatta eccezione per la gara d'esordio con il CSKA Mosca, i giallorossi non hanno segnato più di un gol a partita in questa Champions. Quella contro i russi è stata anche l’unica vittoria della squadra di Garcia nelle ultime otto partite nella competizione (per il resto 3 pareggi e 4 sconfitte). Con la rocambolesca vittoria sul Bayern Monaco, invece, il City ha messo fine ad una serie di 6 gare senza vittoria (2 pareggi e 4 sconfitte).
20:23 La Roma ha vinto 5 delle ultime 7 partite interne contro squadre inglesi; nelle rimanenti occasioni ha rimediato un pareggio e una sconfitta. I Citizens, invece, non ha mai vinto sul campo di una squadra italiana, rimediando soltanto due pareggi e due sconfitte.
20:20 In questa Champions League, Gervinho ha la percentuale più alta di tiri in porta tra i giocatori con almeno cinque tentativi all'attivo: 87,5 percento, esattamente come Karim Benzema. Sergio Aguero, il grande assente della serata, ha già realizzato cinque reti in questa edizione, una in meno del record di sei gol segnati la scorsa stagione.
20:11 Pellegrini è in emergenza. La spina dorsale dei Citizens non sarà in campo questa sera. Oltre alle ormai note assenze di Aguero e Yaya Touré, anche Silva e Kompany, pur avendo recuperato, non partiranno dal primo minuto. Davanti ad Hart, dunque, ci saranno Zabaleta, Demichelis, Mangala e Clichy. Vista l'assenza del suo difensore migliore, il tecnico cileno opta per una mediana all'insegna della quantità, che vedrà protagonisti Fernandinho e Fernando. In appoggio all'unica punta Dzeko, anch'egli non in perfette condizioni, ci saranno Jesus Navas, Nasri e Milner. Il leggendario Lampard ed il "nostro" Stevan Jovetic partiranno inizialmente dalla panchina.
20:07 Pochi minuti fa sono state declinate le formazioni ufficiali dai rispettivi allenatori. Andiamo ad analizzarle, partendo ovviamente dall'undici giallorosso. La scelta principale di Rudi Garcia riguarda il centrocampo: gioca Keita, De Rossi si accomoda in panchina. In difesa, davanti a De Sanctis, Yanga-Mbiwa viene preferito ad Astori e giocherà al fianco di Manolas, con Maicon ed Holebas sugli esterni. A presidio della mediana, detto di Keita, ci saranno anche l'imprescindibile Nainggolan e Miralem Pjanic, chiamato a costruire trame di gioco offensive assieme a Francesco Totti. Il capitano giallorosso cercherà, a sua volta, di sfruttare la velocità di Ljajic e Gervinho per impensierire la difesa del Manchester City, priva di un elemento fondamentale come Vincent Kompany.
20:06 E' importante ricordare che la Roma potrebbe qualificarsi anche vincendo soltanto una partita nel girone (quella con il CSKA Mosca). Contro gli inglesi, ai giallorossi basterebbe anche un pareggio a reti inviolate se il CSKA non dovesse vincere a Monaco di Baviera. Il City, invece, deve tassativamente vincere e sperare che i russi non facciano altrettanto in Germania.
20:05 Rudi Garcia, con un esplicito tweet, non ha lasciato spazio a dubbi: "Per noi è una finale. Non vedo altre cose da fare che attaccare e fare un gol più del Manchester City".
20:00 Tre mesi e mezzo dopo il sorteggio di Montecarlo, a seguito di illusioni, amarezze e bocconi amari, la compagine capitolina ha l'occasione di giocarsi la qualificazione davanti al proprio pubblico, contro un Manchester City che solo grazie all'incredibile tripletta di Aguero contro il Bayern ha mantenuto accese le speranze di passare il girone. Ma stasera El Kun non sarà della partita e con lui mancherà un altro elemento fondamentale per i Citizens come Yaya Touré.
19:57 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Manchester City, match decisivo per l'accesso agli ottavi di finale della UEFA Champions League, edizione 2014-15.
Cronaca di Alberto Forestieri