Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Roma
2-1
Lecce
90' +2 Azmoun
90' +4 Lukaku
  Almqvist 72'
Cronaca Formazioni
19:59 FINE PARTITA! Vince la Roma, lo fa nel recupero vincendo 2-1 dopo il vantaggio del Lecce firmato da Almqvist su assist di Banda. Poi Azmoun prima e Lukaku dopo regolano i tre punti ai giallorossi che scavalcano la Lazio in classifica.
Fine 2° tempo
90'+6
Arriva anche il cartellino giallo per Romelu Lukaku, esultando si è tolto la maglia il belga e viene giustamente ammonito. Olimpico impazzito dopo il gol del belga.
90'+5 La ribalta la Roma in questo recupero, ci pensa Romelu Lukaku. Passaggio in profondità di Dybala per il belga che lavora di fisico con Touba, si gira e davanti alla porta di Falcone manda la sfera in fondo al sacco. Roma avanti adesso.
90'+4
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO LUKAKU!
90'+3 In questo finale è arrivato il pareggio della Roma, ci pensa Sardar Azmoun. Giocata di Zalewski lungo la corsia mancina, mette in mezzo per l'inserimento perfetto di Azmoun che ti testa tutto solo batte Falcone.
90'+2
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO AZMOUN!
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara con la Roma che prova a rincorrere.
89'
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Diego Llorente, braccio largo da parte del centrale spagnolo della Roma ai danni di Strefezza. Calcio di punizione per il Lecce.
88' Manca sempre meno al termina, il Lecce prova a rimanere alto per mettere ancora in difficoltà la Roma costretta a rincorrere dopo la rete del vantaggio di Pontus Almqvist.
87'
Arriva anche il cartellino giallo per Gabriel Strefezza, intervento falloso dell'ala del Lecce ai danni di Diego Llorente. Si riparte con un calcio di punizione per la Roma.
85' STREFEZZA! Ad un soffio dal raddoppio il Lecce, recupera su Renato Sanches e Strefezza penetra in area di rigore e prova il destro in diagonale che sfiora il palo.
84' Manca sempre meno al termine di questo secondo tempo, sempre avanti il Lecce che ha sbloccato il punteggio nella ripresa con il mancino vincente di Almqvist.
83' Beccato in posizione irregolare Kristensen, errore di Paulo Dybala nel servire il laterale della squadra di José Mourinho che è ancora sotto nel punteggio all'Olimpico.
81'
Arriva subito un cartellino giallo per Touba, una perdita di tempo del calciatore del Lecce che finisce subito nell'elenco dei cattivi di questo match. Possesso della Roma.
80'
Cambio per il Lecce, fuori Krstovic ed in campo Piccoli.
80'
Cambio per il Lecce, fuori Almqvist ed in campo Touba.
79' DYBALA! Ancora lui, ancora Paulo Dybala. Lukaku lavora di sponda per l'argentino che prova la conclusione a giro che termina di poco a lato rispetto alla porta di Falcone.
78'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp ed in campo Zalewski.
78'
Cambio per la Roma, fuori El Shaarawy ed in campo Belotti.
77'
Intervento falloso di Ramadani ai danni di Paulo Dybala, arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Lecce che sta giocando un'ottima partita in mezzo al campo.
76'
Entra e si prende il cartellino giallo Renato Sanches, fallo tattico del portoghese ai danni di Joan Gonzalez. Calcio di punizione in favore della squadra di D'Aversa.
75'
Cambio per il Lecce, fuori Banda ed in campo Strefezza.
74'
Cambio per la Roma, fuori Aouar ed in campo Azmoun.
73' Arriva il vantaggio del Lecce, la squadra di D'Aversa sblocca il punteggio all'Olimpico. Pallone in profondità per Banda che arriva in area di rigore, sterza su Mancini e mette in mezzo per l'arrivo a rimorchio di Almqvist che con il mancino manda alle spalle di Rui Patricio.
72'
GOL DEL LECCE! HA SEGNATO ALMQVIST!
71' Terza presenza stagionale per Renato Sanches che l'ultima partita l'aveva giocata a settembre all'Olimpico nella sfida vinta per 7-0 contro l'Empoli dove trovò anche il primo ed unico gol fin qui.
70'
Cambio per la Roma, fuori Bove ed in campo Renato Sanches.
69' Brivido per la difesa del Lecce, corner battuto con il mancino da Dybala per Mancini che spizza di testa verso il secondo palo dove non ci arriva per una questione di centimetri N'Dicka.
68' Ribaltamento di fronte della Roma, pallone sulla destra per Rick Karsdorp che prova a mettere in mezzo ma il suo traversone viene respinto da Gallo in calcio d'angolo.
67' Riceve largo a sinistra Banda, si accentra e prova la conclusione dalla distanza ma troppo debole per mettere in difficoltà Rui Patricio che blocca senza problemi.
66' Rimane a terra Diego Llorente dopo lo scontro con Krstovic, ha la peggio il difensore della Roma ma non sembra nulla di grave per l'ex Leeds. Punizione per la Roma.
65' Venti minuti di questa ripresa all'Olimpico, il risultato ancora non si è sbloccato tra Roma e Lecce. La squadra di casa sta faticando a creare occasioni pericolose.
64' Aouar scodella in area di rigore con un tocco morbido per Lukaku, prova a toccarla l'attaccante belga ma non ci arriva. Pericolo scampato per la squadra di D'Aversa.
63' Doppia mossa quindi per Roberto D'Aversa che ha deciso di mandare in campo sia Gallo che Gonzalez, Dorgu era stato già ammonito e non vuole rischiare il tecnico salentino.
62'
Cambio per il Lecce, fuori Rafia ed in campo Gonzalez.
62'
Cambio per il Lecce, fuori Dorgu ed in campo Gallo.
61' Meglio il Lecce in questa fase rispetto alla Roma, gli attaccanti dei salentini girano in questo secondo tempo e Krstovic sta mettendo in difficoltà la retroguardia giallorossa.
60' Grande giocata di Nikola Krstovic che entra in area di rigore e prova a calciare con il mancino ma viene chiuso in scivolata da N'Dicka, corner per il Lecce.
59' Prosegue la lunga e fitta rete di passaggi del Lecce che ha approcciato bene in questo secondo tempo, la squadra di D'Aversa ha rischiato soltanto sul mancino di Lukaku respinto da Falcone.
58' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Rafia verso il secondo palo, arriva la chiusura di testa da parte di Cristante che allontana la sfera da ulteriori pericoli.
57' Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della Roma, sul punto di battuta è pronto con il destro Hamza Rafia mentre D'Aversa è a colloquio con il suo vice in panchina.
56' Pontus Almqvist fa tutto solo, salta netto sulla trequarti N'Dicka e prova la conclusione con il suo mancino che viene respinta da Llorente e sarà calcio d'angolo per il Lecce.
55' LUKAKU! E' arrivata la risposta della Roma, El Shaarawy abbastanza solo a sinistra mette in mezzo per Lukaku che gira di prima con il mancino trovando la respinta di Falcone.
54' PONGRACIC! Arriva la migliore occasione per il Lecce in questa sfida, azione personale di Pongraccic che penetra in area di rigore e ci prova con il mancino trovando la parata di Rui Patricio.
53' Si è alzato anche Renato Sanches, insieme a Azmoun si sta scaldando in questo secondo tempo. Vedremo se ci sarà spazio per l'ex centrocampista del Paris Saint-Germain.
52' Tentativo dalla lunga distanza da parte di Gendrey, la conclusione con il destro del brasiliano termina altissima rispetto alla porta di Rui Patricio. Rimessa dal fondo per la Roma.
51' Nessun cambio ancora per entrambe le squadre in questo secondo tempo, sul finale di prima frazione aveva cominciato a scaldarsi Azmoun dopo un piccolo problema accusato da Dybala.
50' Sempre al centro della manovra Paulo Dybala, si propone sempre l'argentino sulla trequarti per creare qualcosa di importante e per sbloccare il punteggio all'Olimpico.
48' Tentativo di lancio di Mancini alla ricerca di Romelu Lukaku in area di rigore, pallone però troppo lungo per il belga e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Falcone.
47' Lungo giro palla del Lecce, ancora nessun cambio in questo avvio di ripresa da ambo le parti. Intanto Roberto D'Aversa ha mandato a scaldare il terzino Antonino Gallo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Lecce.
Inizio 2° tempo
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 0-0 il parziale tra Roma e Lecce. L'unica grande occasione per la squadra di Mourinho, dopo due minuti rigore per i giallorossi fallito dagli undici metri da Romelu Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Che occasione sprecata dal Lecce, Krstovic con un tocco d'esterno libera Banda in area di rigore che non si fida del mancino e finta per andare sul destro ma viene chiuso da Bove.
44' Chi non si è ancora visto è Romelu Lukaku, dopo il rigore fallito infatti sembra avulso dal gioco il centravanti belga in questo primo tempo all'Olimpico. Partita fin qui da dimenticare.
43' Possesso della sfera della Roma che prova a chiudere davanti questo primo tempo, la squadra di Mourinho ha avuto le occasioni per portarsi in vantaggio ma il risultato è sempre di 0-0.
42' Intervento falloso di Evan N'Dicka ai danni di Rafia, qualche protesta del difensore della Roma ma il fallo era corretta. Continua a scaldarsi a bordo campo l'ex Leverkusen Azmoun.
41' Qualche problema per Paulo Dybala, Mourinho intanto ha mandato a scaldare Azmoun. Vedremo se dovrà lasciare il campo l'argentino, sta provando a non lasciare il terreno di gioco.
40' Cinque minuti al termine del primo tempo, qualche occasione ma la più grande rimane il calcio di rigore fallito da Lukaku. Poi da segnalare il grande mancino di Dybala poco fa.
39' Si gira in area di rigore Nikola Krstovic dopo il traversone di Almqvist, ruba il tempo anche a Banda ma il suo destro viene parato facilmente da Rui Patricio. Mancava la giusta potenza.
38' Banda ha provato la conclusione direttamente in porta da calcio di punizione, il destro dell'esterno del Lecce colpisce la barriera della Roma. Nessun pericolo per la porta di Rui Patricio.
37' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Lecce, intervento in ritardo di El Shaarawy ai danni di Kaba che aveva ricevuto la sfera da Almqvist. Una buona occasione per i salentini.
36' Qualche screzio tra Diego Llorente e Nikola Krstovic, fin qui abbastanza complicata la partita del bomber del Lecce sempre francobollato dal centrale spagnolo della Roma.
35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente ci sarà da recuperare dopo l'episodio del calcio di rigore concesso dopo due minuti alla Roma per fallo di mano di Baschirotto.
34' Intervento falloso di Edoardo Bove ai danni di Kaba, nessun cartellino per il giovane centrocampista della Roma sempre più titolare in questa stagione. Punizione per il Lecce.
33' Pallone spedito in area di rigore da Paulo Dybala alla ricerca dei compagni, arriva però l'uscita di Falcone che con i pugni riesce ad allontanare senza troppi problemi. Soffre il Lecce.
32' Super giocata da parte di Paulo Dybala, l'argentino è sempre pericoloso per la squadra di Mourinho. Ispirato l'ex Juventus che sta provando a prendere per mano la Roma.
31' DYBALA! Ad un soffio dal vantaggio nuovamente Paulo Dybala, una magia quella dell'argentino che con un tocco sotto salta Kaba e poi con il mancino al volo sfiora il palo della porta di Falcone.
30' Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza Ramadani, il mancino del mediano del Lecce termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Rui Patricio. Nessun pericolo per il portoghese.
29' Per il momento pesa l'errore dal dischetto a Romelu Lukaku, il belga non sta trovando il modo di rendersi pericoloso e sta soffrendo la marcatura ravvicinata del croato Pongracic.
28' La Roma staziona in zona offensiva, la squadra di Mourinho sta provando ad aprire dei varchi nella retroguardia del Lecce che si sta difendendo abbastanza bene fin qui.
27'
Intervento falloso di Dorgu ai danni di Edoardo Bove, arriva la decisione del direttore di gara che ha deciso di ammonire il terzino mancino del Lecce oggi preferito a Gallo.
26' Ennesimo traversone in favore della Roma ma la squadra di Mourinho non ha trovato il modo di rendersi pericolosa, sempre protagonista Aouar che è partito molto bene stasera.
25' AOUAR! Ad un passo dal vantaggio la Roma, batti e ribatti in area di rigore, Aouar ci arriva e prova una conclusione a giro con l'interno del destro ma arriva l'ottima risposta in tuffo a respingere di Falcone.
24' Ha provato il guizzo Stephen El Shaarawy, riceve al limite dell'area di rigore, movimento di corpo per liberare il destro che viene deviato in calcio d'angolo dalla spalla di Pongracic.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Olimpico, risultato sempre di parità tra Roma e Lecce a reti inviolate. L'unica emozione il rigore fallito in avvio da Romelu Lukaku.
21' Traversone dalla corsia mancina di Romelu Lukaku alla ricerca di compagni in area di rigore, arriva però la chiusura di Dorgu che non ci pensa due volte e spazza lontano.
20' Kaba trova un corridoio per servire in area di rigore Almqvist, lo svedese di destro prova a mettere in mezzo ma il pallone è a metà strada e arriva l'intervento ad intercettare di Rui Patricio.
19' Sempre pericolosa la Roma quando trova lo spazio davanti, sta anche concedendo poco la formazione di D'Aversa in una sfida dove si gioca tanto visti gli ultimi risultati.
18' Fa tutto Paulo Dybala, penetra in area di rigore superando due diretti avversari poi prova il tocco di fino con la rabona ma il pallone è imprendibile per i compagni e si spegne sul fondo.
17'
E' arrivato il primo cartellino giallo di questo pomeriggio, intervento falloso di Banda ai danni di Dybala e arriva l'ammonizione per l'esterno d'attacco della squadra di D'Aversa.
16' Wladimiro Falcone entra nella storia in questo pomeriggio dell'Olimpico, l'estremo difensore del Lecce è diventato il primo portiere della Serie A a intercettare un calcio di rigore di Lukaku.
15' Pensieroso in panchina José Mourinho, ha recuperato Dybala per questa sfida ed in panchina ha ritrovato anche Renato Sanches che potrebbe essere impiegato nella ripresa.
14' Posizione irregolare di Lukaku, si alza la bandierina del guardalinee. Calcio di punizione in favore del Lecce che respira adesso dopo la pressione da parte della squadra di Mourinho.
12' Dybala prova a spedire in area di rigore per Romelu Lukaku, pallone leggermente troppo lungo per il belga e la sfera termina direttamente tra le braccia sicure di Wladimiro Falcone.
11' Adesso Rafia restituisce il favore a Mancini, intervento duro dell'ex Juventus e Cremonese ai danni del capitano giallorosso. Si riparte con il calcio di punizione in favore della Roma.
10' Dieci minuti di questo primo tempo all'Olimpico, non sono mancate subito le emozioni soprattutto in casa Roma. Il Lecce è rimasto in parità e adesso prova a rendersi pericoloso.
9' Intervento falloso di Mancini ai danni di Rafia in mezzo al campo, calcio di punizione in favore della formazione di Roberto D'Aversa che prova a farsi vedere in zona offensiva.
8' Adesso il Lecce prova ad uscire dal guscio dopo la grande occasione sprecata dalla Roma per portarsi in vantaggio con Romelu Lukaku che ha fallito il calcio di rigore qualche minuto fa.
7' Ci sono state proteste abbastanza vibranti dei calciatori della Roma per il mancato giallo a Baschirotto che ha colpito il pallone con la mano sul mancino ravvicinato di Paulo Dybala.
6' Subito quindi un'occasione fallita dalla Roma, dagli undici metri non si è presentato Dybala ma Romelu Lukaku che ha calciato malissimo dal dischetto. Si salva così il Lecce dopo cinque minuti.
5' LUKAKU SBAGLIA IL CALCIO DI RIGORE! Brutto calcio di rigore battuto da Romelu Lukaku, il belga calcia praticamente addosso a Falcone. Che errore dal dischetto, risultato che rimane di parità.
4' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! E' andata a rivederla Colombo, viene concesso il calcio di rigore alla formazione di José Mourinho. Sul punto di battuta è già pronto con il mancino Romelu Lukaku. Non c'è il giallo per Baschirotto.
3' Check in corso all'Olimpico, già un episodio da VAR dopo due minuti all'Olimpico. Vedremo se sarà concesso il penalty alla Roma, pallone sfiorato con la mano sinistra da Baschirotto.
2' DYBALA! Ad un passo dal vantaggio la Roma, Aouar in area di rigore apre per Lukaku che tocca per Dybala che calcia di prima intenzione e spedisce di un soffio a lato. Ma possibile tocco con il braccio di Baschirotto sul mancino dell'argentino.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:06 Dopo la sconfitta subita contro l'Inter a San Siro, la Roma cerca il riscatto nel match casalingo contro il Lecce. Oltre l'emergenza, José Mourinho recupera qualche elemento rispetto alle ultime gare e sarà quasi obbligato a raccogliere i tre punti per rilanciarsi in classifica dopo essere stato momentaneamente superato anche dal Monza vittorioso oggi contro l'Hellas Verona. I salentini invece arrivano a questa sfida in un momento di crisi di risultati, eliminati dal Parma in Coppa Italia ed ha perso in campionato con il Torino.
16:57 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'undicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Lecce.
Cronaca di Antonino Sergi