Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
2-0
Lazio
43' Mkhitaryan
78' Pedro
 
Cronaca Formazioni
22:37 FINE PARTITA! Festa Roma, sarà Europa League invece per la Lazio che cade nel derby per 2-0. Una grande prestazione da parte dei giallorossi che sbloccano il punteggio sul finire di primo tempo con Mkhitaryan, nella ripresa non c'è quasi partita e il sigillo arriva con il mancino vincente di Pedro. Lazio che finisce anche in dieci per il rosso ad Acerbi.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo derby all'Olimpico, Lazio pure in dieci uomini per l'espulsione arrivata qualche minuto fa di Acerbi per doppia ammonizione. Tutta la panchina della Roma in piedi.
89'
Cambio per la Roma, dentro Borja Mayoral al posto di Edin Dzeko.
88'
ROSSO PER ACERBI! LAZIO IN DIECI! Altra grande giocata da parte di Edin Dzeko che si lancia nello spazio, trattenuta abbastanza evidente di Acerbi che era già ammonito e si prende il cartellino rosso.
87' DZEKO! Ad un passo dal tris la Roma, pallone al limite per il bosniaco che si gira in un fazzoletto e prova la conclusione a giro e la sfera termina di un soffio a lato del palo della porta di Pepe Reina.
85' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per la Lazio quando ci avviciniamo a grandi passi verso la fine di questo derby, sempre la Roma avanti che ha blindato il punteggio con Pedro.
84'
Cambio per la Lazio, dentro Akpa Akpro al posto di Milinkovic-Savic.
83' Calcio d'angolo in favore della Lazio mentre è pronto l'ultimo cambio per la squadra di Simone Inzaghi con Akpa Akpro che dovrebbe fare il suo ingresso sul terreno di gioco.
81' VILLAR! Vicina al tris la squadra di Paulo Fonseca, ennesimo pallone riconquistato da Darboe che da il via al contropiede con Villar che calcia con deviazione e sfera di poco a lato.
80' Un gol che mancava esattamente da tre mesi per Pedro, lo spagnolo si è sbloccato con la quinta rete stagionale con un mancino perfetto dal limite dell'area di rigore biancoceleste.
79' Arriva il raddoppio della Roma, lo fa con Pedro. Grande pallone conquistato sulla trequarti da parte dello spagnolo che poi dal limite lascia partire un mancino a giro perfetto che non lascia scampo a Pepe Reina. 2-0 per la Roma.
78'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO PEDRO!
76' Altra grande giocata da parte di Edin Dzeko che favorisce Villar che di prima intenzione spedisce in mezzo per Cristante, l'ex Atalanta viene però anticipato al momento del tiro da Lazzari.
75' IMMOBILE! Colpo di tacco al volo da parte di Ciro Immobile dopo il traversone di Luis Alberto, arriva però la grande parata da parte di Fuzato che si rende nuovamente protagonista.
73'
Cambio per la Lazio, fuori Radu ed in campo Caicedo.
72'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Villar.
72'
Cambio per la Roma, fuori El Shaarawy ed in campo Pedro.
71' Doppio tentativo da parte della Roma, ci ha provato prima Dzeko murato e poi Mkhitaryan con lo stesso risultato fino che la sfera termina direttamente tra le braccia di Pepe Reina.
70' E' pronto un doppio cambio per la Roma quando abbiamo passato la metà di questo secondo tempo, a venti dalla fine spazio per due spagnoli ovvero Pedro e Gonzalo Villar.
69' Errore nel calcio di punizione da parte della Lazio, prova a ripartire la Roma con una grande azione palla al piede ma è troppo lungo l'ultimo passaggio di Pellegrini per El Shaarawy.
68' Calcio di punizione in favore della Lazio quasi al limite dell'area di rigore ma da posizione defilata, intervento falloso di Marash Kumbulla ai danni di Ciro Immobile che si era allargato.
67' Si sbatte Stephan El Shaarawy sulla corsia mancina, buona prova da parte dell'ex Genoa e Milan schierato dal primo minuto da Fonseca. Attacca intanto la Lazio.
66' La Lazio non riesce a rendersi pericolosa come nella prima frazione di gioco, la Roma ha alzato i giri del motore e non sta concedendo praticamente nulla alla squadra di Inzaghi.
65' Buona copertura da parte di Mancini sul tentativo di traversone da parte di Andreas Pereira, si alza anche al bandierina del guardalinee e calcio di punizione in favore della Roma.
63' DZEKO! Pericolo per la porta della Lazio, grande traversone di Karsdorp per Cristante che gioca di prima per Dzeko che da posizione defilata prova il mancino e sfera di poco a lato.
60' Siamo arrivati esattamente all'ora di gioco all'Olimpico, risultato che vede sempre avanti la Roma grazie alla zampata vincente da parte di Mkhitaryan sul finire di primo tempo.
59'
Cambio per la Lazio, fuori Lulic ed in campo Luiz Felipe.
58' Servono queste giocate di Lorenzo Pellegrini alla Roma, un colpo di prima da parte del capitano giallorosso che stava per aprire al raddoppio della squadra di Paulo Fonseca.
57' CRISTANTE! Grande occasione per la Roma, pallone in profondità di Pellegrini per il traversone di El Shaarawy per Cristante che stoppa e calcia mandando di poco alto sopra la traversa.
55' Lungo possesso da parte della Roma, la squadra di Paulo Fonseca ha approcciato meglio la ripresa rispetto alla prima frazione anche grazie al gol del vantaggio di Mkhitaryan.
54' Ottima chiusura di Marash Kumbulla che non lascia spazio per la conclusione di Ciro Immobile, non rischia la difesa della Roma che prova anche a ripartire per il raddoppio.
52' Ha provato la conclusione direttamente in porta Lorenzo Pellegrini, il suo destro termina però altissimo rispetto alla porta di Pepe Reina. Si riprende con la rimessa per la Lazio.
51' Calcio di punizione da ottima posizione in favore della Roma, intervento falloso da parte di Milinkovic-Savic ai danni di El Shaarawy. Buona occasione per la squadra di Fonseca.
50' Prova a rendersi pericolosa nuovamente la Roma con Edin Dzeko che prova a mettere in mezzo per Mkhitaryan ma arriva l'anticipo di Radu che di testa riesce ad allontanare.
48' Non sarà felice Paulo Fonseca in panchina per questo giallo a Santon, il tecnico portoghese ha spedito in campo l'ex Inter al posto di Bruno Peres proprio per il giallo che pesava sul brasiliano.
47'
Subito un cartellino giallo per la Roma, intervento falloso da parte di Davide Santon che atterra Lazzari. Arriva quindi anche l'ammonizione dopo solo un minuto dal suo ingresso in campo.
46'
Cambio per la Roma, fuori Bruno Peres ed in campo Santon.
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 1-0 il parziale. La Lazio attacca ma è la Roma a portarsi in vantaggio, grandissima giocata di Edin Dzeko e tocco vincente da parte di Mkhitaryan.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Terzo gol consecutivo per Henrikh Mkhitaryan, dodicesimo gol stagionale per l'armeno che ha anche fornito undici assist per i compagni. Grande stagione nonostante tutto per l'ex Arsenal e Manchester United.
44' Alla prima occasione arriva il vantaggio della Roma. Tocco di El Shaarawy per lo scatto in area di rigore da parte di Edin Dzeko che con una grande giocata supera Acerbi e mette in mezzo per Mkhitaryan che ribadisce in rete con il tocco di interno destro.
43'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MKHITARYAN!
42' Beccato in posizione irregolare Milinkovic-Savic, si riparte con un calcio di punizione in favore della formazione di Paulo Fonseca quando ci stiamo avvicinando al termine della prima frazione.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, sempre 0-0 il punteggio all'Olimpico con la Lazio che è andata due volte vicina al vantaggio con Luis Alberto e Milinkovic-Savic.
39' Altro tentativo da parte della Lazio, ci ha provato dalla distanza Milinkovic-Savic ma il suo destro non è troppo angolato e si distende e blocca il portiere brasiliano Fuzato.
38'
Cambio per la Roma, fuori Ibanez ed in campo Kumbulla.
37'
Non riesce a rimanere in campo Roger Ibanez, problemi al flessore per il difensore brasiliano che è costretto a chiedere il cambio. A breve l'ingresso in campo di Marash Kumbulla.
36' Potrebbe arrivare a breve il primo cambio per la Roma, problemi per Roger Ibanez che fa segno alla panchina. Si è alzato ed ha cominciato a riscaldarsi l'ex Hellas Verona Marash Kumbulla.
35' MILINKOVIC-SAVIC! Che pericolo per la Lazio, imbucata perfetta da parte di Luis Alberto per il taglio di Milinkovic-Savic che prova il pallonetto davanti a Fuzato ma la sfera termina alta.
34' Gioca tanto con i piedi anche Fuzato, pressione abbastanza alta da parte di Ciro Immobile che prova a mettere in difficoltà l'estremo difensore giallorosso che però rilancia senza problemi.
32' Annullato per fuorigioco il vantaggio della Lazio, aveva spedito in fondo al secco Vedat Muriqi dopo il lancio di Marusic. Alza la bandierina il guardalinee e arriva anche la conferma da parte della sala VAR.
31' Primo timido squillo da parte della Roma, Bruno Peres affonda sulla corsia mancina e poi rientra sul destro prima di spedire in mezzo per Edin Dzeko che di testa però manda a lato.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questo derby della Capitale, sempre 0-0 il punteggio fino a questo momento. L'unica grande occasione è arrivata poco fa con il destro da parte di Luis Alberto.
28' Roger Ibanez stava per rivedere gli incubi della partita d'andata, il difensore brasiliano stava per propiziare il vantaggio della Lazio ma il connazionale Fuzato è riuscito a mantenere la porta inviolata.
27' LUIS ALBERTO! Che occasione per la Lazio, liscio in area di rigore di Roger Ibanez che poi perde palla sulla pressione di Milinkovic-Savic. Il serbo mette in mezzo per Luis Alberto che calcia con il destro trovando l'opposizione in tuffo da parte di Fuzato.
25' Non ha sicuramente funzionato lo schema su calcio di punizione per la Roma, pallone di Lorenzo Pellegrini alla ricerca di Bryan Cristante che viene anticipato di testa dall'intervento di Marusic che allontana.
24' Sul punto di battuta del calcio di punizione come sempre Lorenzo Pellegrini, salgono le torri all'interno dell'area di rigore della Lazio. Prova a rendersi pericolosa la formazione di Fonseca.
23'
Metà del primo tempo andato in archivio all'Olimpico, arriva anche il primo cartellino giallo per la Lazio. Destinatario Francesco Acerbi per un fallo ai danni di Edin Dzeko.
22' Prosegue il lungo giro palla da parte della Lazio, dal punto di vista del gioco sta facendo sicuramente meglio la squadra di Simone Inzaghi mentre la Roma non si è resa mai pericolosa.
20' Venti minuti andati in archivio all'Olimpico, ha provato a rendersi pericolosa per la prima volta la squadra di Simone Inzaghi ma l'ottimo intervento di Karsdorp ha chiuso sul nascere il tentativo di Luis Alberto.
19' Grande giocata di Manuel Lazzari che riesce a sprintare ai danni di Bruno Peres, pallone messo in mezzo per il taglio di Luis Alberto che viene però anticipato dal grande intervento di Karsdorp.
18' Un giallo abbastanza pesante per Bruno Peres, l'ex Torino e Sao Paulo infatti dovrà mettere un freno alle sovrapposizioni di Manuel Lazzari con un ammonizione sulle spalle.
17' Sesta ammonizione per Bruno Peres in questa stagione, oggi sono trenta presenze per il brasiliano che non giocava così tante gare in un campionato dalla stagione 2016/2017 sempre con la maglia giallorossa.
16'
Nulla di fatto dopo il calcio di punizione e la Lazio può ripartire, contropiede orchestrato da Acerbi che viene subito atterrato da Bruno Peres che si prende anche il primo giallo dell'incontro.
15' Intervento falloso da parte di Lazzari ai danni di Darboe, ottima giocata da parte del giovane centrocampista giallorosso e ci sarà un calcio di punizione da posizione interessante per la Roma.
14' Ciro Immobile prova ad imbucare in profondità per lo scatto di Manuel Lazzari, stavolta il laterale ex SPAL viene però anticipato con ottima scelta di tempo da parte di Bruno Peres.
13' Nessuna vera emozione fino a questo momento all'Olimpico, due squadre che si stanno studiando e nessuna occasione da rete. Fuzato e Pepe Reina fin qui inoperosi.
12' Si alza la bandierina del guardalinee, giudicata irregolare la posizione di Ciro Immobile sul lancio in profondità da parte di Reina. Si riparte con un calcio di punizione per la Roma.
10' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, Lorenzo Pellegrini alla battuta con il destro alla ricerca di Cristante che viene però anticipato dal colpo di testa ad allontanare di Muriqi.
9' Retropassaggio completamente errato da parte di Milinkovic-Savic, Reina non può intervenire e così la Lazio regala il primo calcio d'angolo dell'incontro in favore della formazione di Fonseca.
8' Traversone dalla corsia destra da parte di Manuel Lazzari alla ricerca di Senad Lulic che taglia in mezzo ma il suo colpo di testa termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Fuzato.
7' Lungo giro palla da parte della Lazio, la squadra di Simone Inzaghi prova con il lungo palleggio a trovare un varco per far male alla difesa della Roma che fin qui non ha concesso nulla.
5' Ha provato la conclusione dalla distanza Bryan Cristante, destro potente da parte dell'ex Milan ed Atalanta che trova però la respinta da parte di Lucas Leiva. Nessun problema per Pepe Reina.
4' Darboe recupera un buon pallone in mezzo al campo, pallone per Mkhitaryan che imbuca subito per Lorenzo Pellegrini che però viene beccato in posizione irregolare dal guardalinee.
3' Prova a costruire dal basso invece la Lazio con Pepe Reina che appoggia su Lucas Leiva, la Roma non pressa i primi costruttori del gioco biancoceleste e lascia il primo palleggio agli avversari.
2' Prova subito a manovrare la Roma palla a terra, Cristante gestisce il traffico in mezzo al campo mentre prova a divincolarsi in zona offensiva il centravanti bosniaco Edin Dzeko.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
20:44 Le due squadre hanno fatto adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpico, l'arbitro designato per questa sfida è il signor Pairetto di Nichelino. Tutto pronto per il derby tra Roma e Lazio.
20:05 Adesso è il turno della Lazio, Simone Inzaghi conferma il suo solito 3-5-2 con Correa non al meglio e si accomoda in panchina come del resto anche Caicedo. Il tecnico biancoceleste sceglie quindi nuovamente Muriqi come partner di Ciro Immobile nonostante la prestazione da dimenticare contro il Parma. Centrocampo tipo con Lucas Leiva affiancato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto mentre Lulic e Lazzari sugli esterni. Marusic a completare il trio difensivo con Acerbi e Radu mentre in porta torna Reina dopo l'impiego nell'infrasettimanale di Strakosha.
20:01 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dalla Roma. Prosegue l'emergenza a centrocampo per Paulo Fonseca che anche nel derby conferma il giovane Darboe al far coppia con Bryan Cristante sulla linea mediana del 4-2-3-1. Una maglia da titolare anche per El Shaarawy sulla trequarti che sarà completata da Pellegrini e Mkhitaryan a supporto di Edin Dzeko. In porta sempre Fuzato, difesa a quattro con la coppia formata da Mancini e Ibanez in mezzo e sugli esterni l'olandese Karsdorp e il brasiliano Bruno Peres.
19:55 Una partita da vincere, è sempre stato così il derby della Capitale tra Roma e Lazio esulando dai motivi di classifica. In ballo c'è l'orgoglio di una città, i giallorossi vogliono vendicare il KO dell'andata quando la Lazio si impose con un sonoro 3-0. La Roma deve vincere per tenersi stretto il settimo posto visto che il Sassuolo insedia l'ultimo posto disponibile per la Conference League. Sarà l'ultimo derby di Fonseca sulla panchina dei capitolini in attesa di José Mourinho. Alla Lazio manca ormai soltanto la matematica per dire addio al quarto posto anche se mercoledì i biancocelesti recupereranno il match contro il Torino. L'Europa League è comunque al sicuro.
19:53 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la penultima giornata di Serie A. Non è una partita qualunque, è il derby della Capitale e si affrontano Roma e Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi