Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
2-1
Lazio
49' Perotti
53' Nainggolan
  Immobile 72'
Cronaca Formazioni
19:55 E da Dimitri Conti, per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-gara, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
Fine 2° tempo
90'+5 Troppo lungo il controllo di Immobile! Apertura alla cieca di Parolo. Peres si frappone ed è bravo a subire il fallo dell'avversario.
90'+3 Punizione gestita male dai giallorossi. Lo schema corto non fa altro che regalare la rimessa laterale alla Lazio. Ma intanto il tempo scorre.
90'+2 Nani tocca duro Perotti vicino al limite dell'area di rigore. Punizione molto invitante per la Roma: possibile anche un tentativo di battuta diretta.
90'+1 Maxi-tempo di recupero: sei minuti! Si giocherà dunque fino al 96'. Ancora tutto ampiamente aperto.
90' BASTOS! Mischia in area giallorossa sul cross di Patric. Bastos calcia masticato, prova ad avventarsi sulla sfera Luis Alberto in scivolata. Non ci arriva, a differenza di Alisson.
89' Cross teso di Marusic da destra, sul quale interviene in scivolata acrobatica Fazio.
87' Poco meno di cinque minuti al termine del tempo regolamentare. Si attende però un recupero piuttosto corposo.
86' PAROLO! Cerca di far male con un destro radente dal lato destro del limite. La palla corre verso il secondo palo, controllata sull'esterno da Alisson.
85'
... lascia il campo Radja Nainggolan. Standing ovation dell'Olimpico per lui. Si difende, senza mezzi termini, la Roma.
84' Pronto ad entrare Juan Jesus. Vediamo chi uscirà...
83' Perotti riesce a lasciare tre passi indietro Parolo. Sul suo cross bravo ad uscire e chiudere Patric.
82' La Roma prova ad addormentare la contesa. Nel frattempo pare molto preoccupato Florenzi, che si sta facendo applicare del ghiaccio sul ginocchio.
80'
Si tocca il ginocchio Florenzi, che lascerà il campo per motivi precauzionali. Dentro al suo posto Bruno Peres.
79' Perotti si incarica del corner, disegnando però un traversone troppo profondo per chiunque. La sfera scorre sin oltre la linea di fondo.
78' KOLAROV! Ancora lui in fase d'attacco. Un lancio profondo di Florenzi libera Gerson. Appoggio arretrato su Dzeko che apre sul fronte opposto. Il tiro-cross tesissimo del serbo è murato da Marusic.
77'
Terzo e ultimo cambio della Lazio. Fuori Radu, al suo posto c'è spazio per Patric. Problemi fisici per il centrale rumeno di Inzaghi.
76' Si rialza De Vrij, scortato a bordo campo ma ampiamente in grado di proseguire. Dolorante anche Florenzi.
75' FLORENZI! Cannonata di destro da fuori area respinta con il corpo da De Vrij. L'olandese poi si accascia a terra per il colpo subito. Rocchi ferma il gioco e chiama i soccorsi.
74' Milinkovic-Savic vede l'inserimento di Parolo in area di rigore. Lancio interno troppo lungo: lo raccoglie Alisson.
73'
Destro potente ed angolato del capocannoniere della Serie A, che non ha così lasciato scampo ad Alisson, nonostante il portiere brasiliano avesse indovinato l'angolo. Intanto primo cambio Roma: fuori El Shaarawy, dentro al suo posto Gerson.
72'
GOL! IMMOBILE! Non sbaglia dal dischetto e riapre la gara!
71' ...RIGORE! Rigore per la Lazio! Clamorosa ingenuità di Manolas sul cross di Nani. Rocchi, dopo aver rivisto l'azione, ha indicato il dischetto. Va Immobile...
70' Chiedono il rigore quelli della Lazio! Su un cross in area sul quale Alisson non è uscito è arrivato un tocco sporco di Manolas, che ha appoggiato forse con il braccio all'indietro. Rocchi consulta il VAR...
69' KOLAROV! Ci prova il serbo da fuori area. Tiro che nasce strozzato e che si perde comodamente tra le braccia di Strakosha.
69' El Shaarawy recupera palla sull'amnesia di Milinkovic-Savic. Il Faraone si fa tutto il campo palla al piede e va al tiro. Lo ribatte De Vrij.
68' Luis Alberto! Ancora lui sull'azione nata da Lukaku. Ci riprova lo spagnolo dal limite, ma viene chiuso di nuovo. Stavolta da Florenzi.
67'
Ammonito Nainggolan! Radu l'ha saltato secco e il belga si è preso l'inevitabile sanzione di Rocchi. Primo giallo per la Roma.
66' Parolo recupera palla nel mezzo e apre su Marusic. Il suo cross è intercettato da un ottimo De Rossi, attento e presente sul posizionamento.
65' Discreto spunto di Nani in area di rigore. Cross basso sul secondo palo con il mancino. Florenzi allontana ma senza precisione: sfera che rotola in corner. Sull'angolo, poi, niente da segnalare.
64' NAINGGOLAN! Squillo da fuori area del belga. Tiro angolato ma lento, parato senza affanno da Strakosha.
63'
Ammonito Nani! Pestone in ritardo del portoghese ai danni di De Rossi e nuovo cartellino giallo ai danni della Lazio.
62' Cross da destra di Marusic che non viene raccolto da nessuno. Prova a battere da fuori Milinkovic-Savic, murato da Nainggolan.
61' Lukaku scende bene in fascia e tocca dietro. Luis Alberto prova a suonare la carica da fuori area ma il suo tiro è murato sul nascere dall'intervento difensivo di De Rossi.
60' KOLAROV! Riceve il tocco di Nainggolan sulla fascia e carica un mancino violento. Tiro che parte sporco e che rischia di diventare assist per Dzeko. Arriva prima De Vrij.
58'
... e quindi fuori Leiva, al suo posto Nani. Si sbilancia in avanti la Lazio.
58'
Eccolo il doppio cambio di Inzaghi: fuori prima Lulic per Lukaku...
57' KOLAROV! Imprendibile! Strootman lo lancia a sinistra e il serbo scende in percussione crossando al centro. Rischia l'autorete con un tocco sporco Leiva: angolo.
56' Sta già cercando le contromisure Inzaghi. Si scaldano con molta intensità Nani e Lukaku. A momenti capiremo quali saranno le sue scelte.
55'
Ammonito Luis Alberto! Il fantasista spagnolo è franato su Manolas, commettendo fallo sul greco in ritardo e andandosi così a prendere l'inevitabile giallo.
54' Nasce ancora una volta tutto da Perotti. L'argentino taglia il campo e trova Nainggolan da solo sulla trequarti dal lato opposto. Frustata imprendibile a filo d'erba, con la palla che si deposita imparabilmente in rete alle spalle di Strakosha!
53'
GOL! NAINGGOLAN! E la Roma raddoppia!
52' Rischia Bastos, che si prende una licenza da brivido nel disimpegno su Dzeko. Sta faticando ora la Lazio.
51' Grande entusiasmo dagli spalti. La Roma prova a prendere ulteriore coraggio per proseguire nell'assalto.
50' L'ha sbloccata la Roma, grande esultanza dell'Olimpico per la rete del Monito. Inzaghi intima ai suoi di non mollare.
49'
... GOL! PEROTTI! Che trasformazione freddissima! Solito passo cadenzato nella rincorsa e palla all'angolino. Strakosha intuisce la direzione ma non riesce ad arrivarci.
48' RIGORE! Rigore per la Roma! Discesa interna di Kolarov verso l'area, che finisce con un intervento rude e in ritardo di Bastos. Va Perotti...
47' Prime battute di questo secondo tempo che vedono subito la Roma aggressiva in attacco, specialmente Nainggolan.
46' Via! Inizia il secondo tempo. Primo pallone della ripresa mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
19:04 Le due squadre stanno riguadagnando adesso la via del campo. A momenti ricomincerà la partita, non sembrano esserci cambi immediatamente previsti.
18:48 Finisce qui il primo tempo! Non indimenticabile questa prima frazione, che vede Roma e Lazio rientrare negli spogliatoi con la situazione di punteggio immutata: all'intervallo del derby di Roma siamo ancora fermi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato il recupero: un minuto. Ancora sessanta secondi di contesa.
45' Immobile va verso la linea di fondo, dove si trova chiuso dal ripiegamento di Perotti. Il rimpallo lo sfavorisce: si ripartirà dal rinvio dal fondo.
44' Marusic impensierisce Kolarov sulla corsia, costringendo il serbo a toccare la palla in calcio d'angolo.
43' KOLAROV! Calcia direttamente in porta da lontanissimo, colpendo in pieno Parolo al petto. Si accascia il centrocampista biancoceleste ma l'azione prosegue.
42' Perotti fa scorrere il pallone, trovando Dzeko in posizione defilata. Cross basso e teso al centro, ribattuto dalla retroguardia biancoceleste.
41' Calata decisamente l'intensità della Lazio. In particolare sono un po' spariti dal campo alcuni singoli, in primis gli attaccanti.
40' DZEKO! Prova la girata sul corner di Kolarov. Palla colpita sporca, che si perde sul petto di Strakosha.
39' Roma in possesso ora. La squadra giallorossa sta prendendo maggiore campo. Perotti sfugge sul lato sinistro e va al cross. Tampona Bastos in scivolata: corner.
37' Rischia qualcosa Parolo, autore di una sbracciata ai danni di Strootman. Rocchi si limita a fischiare il fallo.
36' DZEKO! Girata al volo del bosniaco sulla palla offerta da Kolarov dalla bandierina. Si libera dalla marcatura e gira con il destro: salva in volo Strakosha!
35' Kolarov con un cross tesissimo, troppo in direzione di Strakosha. Allontana di pugni il portiere albanese, sulla ribattuta calcia al volo Nainggolan. Sulla frustata del belga c'è l'opposizione di Marusic con il corpo.
34' Kolarov in grande stile! Il serbo rifila un tunnel a Bastos, costringendo così l'avversario ad atterrarlo e a concedere una punizione sulla trequarti laterale alla Roma.
33' Lulic cerca spazio a sinistra. El Shaarawy rientra fino in difesa e gli toglie la palla dai piedi con grande efficacia.
32' Fallo in attacco sul corner che segue. Parolo spintona De Rossi. Curioso schema della Lazio, che ha affollato l'area piccola intorno ad Alisson.
31' Traversone profondo di Lulic. Kolarov si accorge dell'arrivo di Marusic alle sue spalle e preferisce prolungare la traiettoria in corner.
30' STROOTMAN! Prova la girata senza guardare sul traversone di Kolarov. L'olandese prova il tap-in da attaccante ma il suo tocco finisce lontano dai pali.
29' Florenzi riesce a sfondare sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross viene rimpallato.
28' Perotti punta Bastos sulla linea laterale. Il difensore biancoceleste però punta i piedi e non si fa superare. Quindi De Rossi frana su Milinkovic-Savic: si arrabbia Inzaghi che voleva il giallo.
27' IMMOBILE! Colpo di testa alto! Morbido il cross di Marusic sul secondo palo. Immobile si stacca dalla marcatura di Manolas e salta sopra Florenzi: palla alta.
26'
PAROLO! Destro di prima intenzione sul tocco arretrato di Marusic dopo il break di Luis Alberto. Sul proseguo dell'azione poi Leiva frana su Perotti: giallo inevitabile. Rientra Manolas.
25' Esce zoppicando Manolas, ma perlomeno sulle sue gambe. Sembra in grado di continuare il greco, che sta tenendo in apprensione il suo tecnico e i suoi tifosi.
24' Torre di Milinkovic-Savic verso la profondità attaccata da Immobile. Chiude il greco, che poi rimane a terra dolorante a causa del contatto seguente con Milinkovic-Savic.
23' Lulic riesce a guadagnare un paio di metri su Florenzi, costringendo Manolas ad uscire in scivolata. Intervento perfetto del centrale greco.
21' Sventagliata di Nainggolan sulla sinistra verso Perotti. Bastos deve allungare il passo ed appoggiarsi dietro a Strakosha di testa. Il portiere evita l'angolo.
20' DZEKO! Sfiora la rete il bosniaco! Fa tutto bene Perotti, che trova spazio per rientrare da sinistra e far partire il cross. Dzeko arriva più in alto di De Vrij e gira senza guardare: palla che sfiora il palo di Strakosha!
19' Punizione calciata tesa in mezzo da Florenzi. De Vrij salta più in alto di tutti ed allontana la minaccia sul nascere.
18'
Ammonito Lulic! Il capitano della Lazio ha perso l'intervento per fermare Nainggolan, rendendosi autore di un fallo in ritardo con l'intervento in scivolata. Giallo per il bosniaco.
17' DZEKO! Arriva su un traversone di Florenzi deviato. Il bosniaco prende il tempo a Bastos e schiaccia. Manca la potenza e l'angolo: para senza affanni Strakosha.
16' Leiva riceve da solo sulla trequarti. Tentativo di tracciante basso sullo scatto interno di Immobile, letto ed anticipato con semplicità da Fazio.
15' Luis Alberto cerca la verticale sull'inserimento di Parolo. Non aggancia per poco quest'ultimo: sarebbe stato a tu per tu con Alisson.
14' Milinkovic-Savic cerca di far tutto da solo sul fronte sinistro, calciando un destro in mezzo che trova però l'attenta ribattuta di Manolas.
13' Dzeko disturba il possesso biancoceleste, appoggiandosi poi su Perotti. Tocco di ritorno sulla corsia del bosniaco, tamponato in scivolata da Bastos con successo. Fortunato nel rimpallo.
12' Kolarov cerca spazio sul lato sinistro del campo, avanzando a testa bassa. Marusic si frappone sulla sua strada e ne ferma il tentativo solitario.
11' NAINGGOLAN! Palleggio elegantissimo del belga, che salta Leiva con un sombrero. Mancino al volo sulla palla che scende: troppa potenza, palla alta sopra la traversa.
10' Kolarov si incarica dell'esecuzione. Il suo traversone è troppo profondo per tutti, e si perde oltre la linea di fondo. Rimessa per Strakosha.
9' Nainggolan va da solo. La sua percussione è fermata fallosamente da Leiva. Punizione per la Roma dal lato destro della trequarti.
8' Giallorossi che stanno provando a calmare i bollenti spiriti biancocelesti gestendo la sfera con più calma.
7' De Vrij avanza a testa alta e cerca la profondità verso Immobile. Capisce tutto e chiude Fazio.
6' Florenzi chiede lo scambio in velocità a El Shaarawy, che tocca sulla corsa del compagno. Radu capisce tutto e chiude l'iniziativa.
5' Lazio partita molto forte. La Roma, in queste prime battute, sembra costretta a concedere campo all'avversaria.
4' Lulic trova spazio a sinistra e appoggia basso al centro, dove si stava inserendo Parolo. Fazio arriva in anticipo e pulisce l'area dal pericolo.
3' Tocco di Lulic profondo. Immobile scatta in linea, prendendo Florenzi come riferimento e freddando Alisson a tu per tu. Però il gioco era fermo.
2' GOL! IMMOBILE! Subito in rete davanti ad Alisson! Ma Rocchi ferma il gioco non appena la sfera si deposita in rete.
1' Via! Inizia il derby della capitale. Della Lazio il primo possesso della partita.
Inizio 1° tempo
18:01 Esauriti tutti i convenevoli, Lulic e De Rossi, capitani delle due formazioni, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Rocchi per il consueto sorteggio. Quindi foto di gruppo, prima di cominciare. Quasi tutto pronto all'Olimpico.
17:59 Le squadre sono in campo! All'interno dell'impianto risuona, dopo l'inno della Roma scritto e cantato da Venditti, "O Generosa", inno del massimo campionato italiano. Squadre ai saluti.
17:50 Concluso il riscaldamento per i calciatori di Roma e Lazio, rientrati negli spogliatoi. Focus speciale sulle condizioni di Nainggolan e Immobile, entrambi recuperati in extremis per disputare la sentitissima partita. Ancora dieci minuti circa e si comincia.
17:40 Squadre sul prato dell'Olimpico per le fasi di riscaldamento. Anche la squadra arbitrale, questa sera diretta dall'esperto fischietto internazionale Gianluca Rocchi, fa altrettanto.
17:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nella Roma recuperato in extremis Nainggolan a centrocampo. Davanti El Shaarawy e Perotti ai lati di Dzeko. Nella Lazio l'undici atteso con la difesa a tre, schieramento che in attacco registra il rientro di Immobile, che ha forzato per esserci nel derby.
17:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti. Si apre la 13^ giornata di Serie A con il derby della capitale: alle ore 18 il fischio d'inizio di Roma-Lazio!
Cronaca di Dimitri Conti