Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
3-0
Lazio
1' Abraham
22' Abraham
40' Pellegrini
 
Cronaca Formazioni
19:56 FINE PARTITA! Il derby capitolino è della Roma, 3-0 il risultato finale all'Olimpico e parte la festa giallorossa. Brutta prestazione della Lazio che cade sotto i colpi di Abraham e Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+3 Primi abbracci con il suo staff in panchina per José Mourinho, la vittoria è giallorossa di questo derby con un risultato netto e con una prestazione quasi perfetta.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo derby all'Olimpico, è già partita la festa sugli spalti con i tifosi giallorossi a sventolare bandiere e sciarpe. Giù tutta in piedi anche la panchina giallorossa.
89' Traversone di Manuel Lazzari dalla corsia destra alla ricerca di Immobile, la sfera però è preda di Smalling che di testa riesce ad allontanare la sfera. Roma sempre attenta.
88' Manca sempre meno al termine di questo derby mentre si sbraccia in panchina Maurizio Sarri, avrà qualcosa da ridire ai suoi il tecnico biancoceleste dopo questa prestazione.
86'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Bove.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo derby, dominio assoluto della Roma che sta chiudendo gli spazi per gli attacchi di una Lazio mai veramente pericolosa.
84' Aveva provato il colpo di testa Ciro Immobile ma si alza la bandierina del guardalinee, si riprende con il calcio di punizione in favore della Roma che non ha mai rischiato niente.
81'
Cambio per la Roma, fuori Sergio Oliveira ed in campo Veretout.
80' Ha provato la conclusione su calcio di punizione Cataldi, il destro a giro del centrocampista della Lazio termina però alta rispetto alla porta di Rui Patricio. Rimessa dal fondo per la Roma.
79'
Arriva l'ammonizione anche per Sergio Oliveira dopo un intervento in ritardo ai danni di Milinkovic-Savic, calcio di punizione da buona posizione in favore della squadra di Sarri.
78' Viene rimandato il cambio adesso per la Roma, rimane in campo Sergio Oliveira che sembra essersi ripreso dopo aver accusato un problema fisico qualche minuto fa.
77' Si sta preparando un altro cambio per la Roma, Sergio Oliveira intanto è tornato in campo con Veretout pronto ad entrare. Vedremo se arriverà o meno il cambio.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine del secondo tempo di questo derby, Roma sempre avanti di tre reti sulla Lazio mentre è arrivata la standing ovation per Zalewski.
74'
Cambio per la Roma, fuori Zalewski ed in campo Vina.
73'
Altro cartellino per la Roma in questo secondo tempo, arriva l'ammonizione per il giovane Zalewski dopo la scivolata in ritardo ai danni di Luka Romero. Punizione per la Lazio.
72' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Lazio, pallone spedito in mezzo da Luis Alberto che è preda di Abraham che riesce di petto ad appoggiare per Rui Patricio.
71' Calcio di punizione in favore della Lazio in una buona posizione, sul punto di battuta è pronto Luis Alberto con il destro con le torri che salgono in area di rigore avversaria.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine, ordinaria amministrazione per la Roma che non ha concesso nulla alla Lazio nemmeno in questo secondo tempo. Primi palloni invece giocati da Luka Romero.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, la Roma è sempre avanti di tre reti sulla Lazio ed un minuto fa si è divorata il gol del poker con il piattone di Tammy Abraham.
67' ABRAHAM! Incredibile gol fallito da Abraham, lancio di Cristante per lo scatto in profondità di Tammy Abraham che a tu per tu con Strakosha con il destro manda però a lato.
65'
Cambio per la Lazio, fuori Lucas Leiva ed in campo Cataldi.
64' E' pronto un doppio cambio per la Lazio, sta per entrare sia Danilo Cataldi che il giovanissimo Luka Romero. Vedremo queste mosse da parte di Maurizio Sarri.
63' Gamba alta di Luis Alberto ai danni di Chris Smalling, arriva il fischio del direttore di gara che concede calcio di punizione alla Roma che non sta concedendo occasioni alla Lazio.
61'
Arriva il primo cartellino giallo di questo secondo tempo anche per la squadra di Maurizio Sarri, trattenuta abbastanza evidente di Lucas Leiva ai danni di Pellegrini. Giallo per il brasiliano.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco all'Olimpico, sempre avanti la squadra di José Mourinho grazie alla doppietta realizzata da Tammy Abraham ed il calcio di punizione vincente di Pellegrini.
59' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, sempre avanti la squadra di Mourinho che non sta concedendo nulla nemmeno in riparte alla formazione di Sarri.
58' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore della Roma, aveva provato il dribbling quasi sulla linea di fondo e si prende così un corner davvero importante in questa fase.
57' Si muove qualcosa sulla panchina della Roma, vedremo se arriverà un cambio per José Mourinho mentre la Lazio sta provando a rendersi pericolosa davanti in questa ripresa.
55' Si sono accesi per la prima volta gli animi in questo derby all'Olimpico, ha rischiato anche di più il difensore della Roma che si è preso il diciottesimo cartellino della stagione.
54'
E' arrivato anche il cartellino giallo per Gianluca Mancini che ha interrotto irregolarmente la corsa di Luis Alberto a palla lontana, seconda ammonizione per la Roma nella ripresa.
53' Qualche scontro abbastanza duro in mezzo al campo, si accendono gli animi davanti alla panchina della Lazio. Gianluca Mancini allontanato dai compagni di squadra.
52'
Cambio per la Lazio, fuori Hysaj ed in campo Lazzari.
51' Ciro Immobile riceve in area di rigore dopo un ottimo pallone di Luis Alberto, finta e destro del bomber biancoceleste che viene però murata dall'intervento da parte di Ibanez.
50' Giro palla da parte della Lazio che prova a farsi vedere in zona offensiva, la Roma invece chiude tutti gli spazio per non far rientrare in partita la squadra di Maurizio Sarri.
48'
Intervento falloso di Rick Karsdorp ai danni di Pedro, intervento in ritardo da parte dell'olandese che viene anche ammonito dal direttore di gara. Primo ammonito della ripresa.
47' Primo squillo da parte della Lazio in questo avvio di secondo tempo, Luis Alberto scarica per Pedro che arriva al limite e calcia con il destro spedendo però la sfera alta sopra la traversa.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del derby della Capitale, dominio giallorosso che chiude avanti per 3-0. Doppio Abraham e una punizione perfetta di Lorenzo Pellegrini per il risultato parziale, Lazio alle corde.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo con l'intervento in ritardo di Luiz Felipe ai danni di Lorenzo Pellegrini, Roma che sta praticamente dominando in ogni zona del campo.
43'
Primo cartellino giallo della sfida per la Lazio, qualche protesta di troppo da parte di Pedro nei confronti del direttore di gara che decide anche di ammonire l'esterno d'attacco spagnolo.
42' MKHITARYAN! TRAVERSA! La Roma poteva calare il poker in questo finale, Mkhitaryan prova la conclusione con il destro deviata da Acerbi e la sfera colpisce la traversa della porta di Strakosha.
41' Una magia di Lorenzo Pellegrini, la Roma cala il tris in questo finale di primo tempo. Punizione perfetta del capitano giallorosso, il pallone aggira la barriera e poi si insacca proprio all'incrocio dei pali. Roma avanti sulla Lazio per 3-0.
40'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO PELLEGRINI!
39' Calcio di punizione in favore della Roma da ottima posizione, intervento falloso di Lucas Leiva ai danni di Sergio Oliveira. Occasione per la squadra di Mourinho in questo finale di prima frazione.
38' LUIS ALBERTO! Primo tentativo della squadra di Sarri, Milinkovic-Savic serve al limite dell'area di rigore Luis Alberto che prova la soluzione di prima intenzione trovando la parata di Rui Patricio.
37' Un ok di Lorenzo Pellegrini all'indirizzo della panchina della Roma, riprende la sfida ed il capitano giallorosso torna ad occupare la sua zona di campo. Nulla di grave quindi per lui.
36' Gioco nuovamente fermo all'Olimpico, qualche problema fisico per Lorenzo Pellegrini che chiama l'ingresso dei sanitari giallorossi. Vedremo se il capitano riuscirà a proseguire la sfida.
35' Adesso mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, è dominio Roma non soltanto nel punteggio ma anche per la prestazione. La Lazio non ha mai calciato in porta.
34' Lorenzo Pellegrini si fa spazio sulla trequarti, ha uno spazio e prova la conclusione con il destro a giro ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Nessun pericolo per Strakosha.
33' Rimane a terra Tammy Abraham dopo uno scontro di gioco con Luiz Felipe, non sembra nulla di grave per l'attaccante inglese che è arrivato a quota quindici nel suo primo campionato di Serie A.
31' Milinkovic-Savic vede l'inserimento di Luis Alberto in area di rigore, il serbo d'esterno prova a mettergli il pallone sul destro ma lo spagnolo viene anticipato dal ripiegamento di Sergio Oliveira.
30' Calcio di punizione battuto da Lorenzo Pellegrini alla ricerca di Abraham che colpisce di testa senza inquadrare lo specchio della porta, si riparte con la rimessa in favore della Lazio.
29' Errore di Strakosha che serve male Hysaj, l'ex Napoli anticipato da Karsdorp e lo stesso albanese stende l'olandese giallorosso. Calcio di punizione quindi da buona posizione per la Roma.
28' Sta mancando qualità alla formazione di Maurizio Sarri, palleggio prevedibile per la Lazio con la Roma che sulle riconquiste si sta praticamente sempre rendendo pericolosa dalle parti di Strakosha.
26' ZALEWSKI! Ad un passo dal tris la Roma, praterie per la squadra di Mourinho. Mkhitaryan trova in area di rigore Zalewski che si sistema la sfera sul destro e calcia trovando la risposta a terra di Strakosha.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo con la Lazio in grande difficoltà, Zalewski riesce a rubare palla con facilità a Felipe Anderson che fin qui non ha mai punto.
24' Strada tutta in salita adesso per la squadra di Maurizio Sarri, sotto di due reti la Lazio con la doppietta di Tammy Abraham. All'andata furono invece i biancocelesti a portarsi avanti di due gol.
23' La Roma raddoppia, lo fa nuovamente con Tammy Abraham. Azione corale della Roma, Mkhitaryan serve Karsdorp lungo la corsia destra e traversone in mezzo per l'arrivo dell'attaccante inglese che in spaccata non perdona Strakosha. Raddoppia la formazione di Mourinho.
22'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ABRAHAM!
21' Immobile mette giù un pallone perfetto in area di rigore della Roma, l'attaccante della Lazio però viene chiuso da Ibanez. Rimane anche a terra l'attaccante biancoceleste, rimessa per la Roma.
20' Altro calcio d'angolo battuto dalla Roma con Lorenzo Pellegrini che ha spedito in mezzo per Ibanez, colpo di testa dell'ex Atalanta che però spedisce la sfera ampiamente a lato rispetto alla porta di Strakosha.
19' Abbastanza lenta adesso la manovra della Roma anche forte del vantaggio, la Lazio ha provato a scuotersi con una grande azione di Pedro ma fermato dalla retroguardia giallorossa.
18' Grande azione tutta da prima da parte della Lazio, tocco di tacco di Immobile per Pedro che prova ad involarsi verso la porta ma la sfera viene intercettata da Smalling che chiude lo spagnolo.
16' Immobile ha provato ad approfittare di una dormita della difesa della Roma, arriva però la chiusura di Mancini e poi la sfera viene allontanata definitivamente da Rui Patricio. Qualche errore dei giallorossi.
15' Primo quindici minuti andati in archivio in questo derby della Capitale, la squadra di Maurizio Sarri è andata sotto nel punteggio dopo soli cinquanta secondi con il tap-in vincente di Abraham.
14' Altro calcio d'angolo battuto corto ma stavolta dalla Roma con l'appoggio di Pellegrini per Sergio Oliveira che mette in mezzo ma fa buona guardia la difesa biancoceleste che allontana.
13' Corner battuto corto e la Lazio finisce per perdere la sfera sulla pressione di Sergio Oliveira, nessun pericolo per la porta di Rui Patricio. Nessun tiro in porta fin qui dei biancocelesti.
12' Calcio d'angolo in favore della Lazio che adesso occupa l'area di rigore della squadra giallorossa, sul punto di battuta è pronto con il destro Luis Alberto per mettere in mezzo.
11' Colpo di testa di Chris Smalling che anticipa Ciro Immobile, pochi palloni giocabili ancora per il bomber della squadra di Sarri che proverà a rispondere a Tammy Abraham in questo derby.
10' PELLEGRINI! Altra occasione per la squadra giallorossa, filtrante di Abraham per Lorenzo Pellegrini che arriva in area di rigore e calcia sul primo palo trovando la risposta d'istinto di Strakosha.
8' Lancio di Cristante alla ricerca di Karsdorp che viene però anticipato dall'intervento di Hysaj, nessun problema per l'ex Napoli e adesso la Lazio riprende ad attaccare con continuità.
7' Lungo giro palla della Lazio che prova a darsi una scossa dopo l'inizio peggiore che ci si poteva aspettare, alza la pressione invece la Roma per soffocare il palleggio biancoceleste.
5' Da dimenticare il calcio di punizione battuto dalla trequarti da Luis Alberto, la sfera viene allontanata da Mkhitaryan e quindi nessun pericolo per la porta difesa da Rui Patricio.
4' Non poteva cominciare peggio il derby per la squadra di Maurizio Sarri, la Lazio è sotto nel punteggio dopo cinquanta secondi di gioco. Adesso proba a spingere la formazione biancoceleste.
3' E sono quattordici i gol di Tammy Abraham in questo campionato, ha subito lasciato il segno l'attaccante inglese della Roma con il tap-in vincente dopo la traversa da corner di Lorenzo Pellegrini.
2' Alla prima occasione arriva il vantaggio della Roma, sono bastati cinquanta secondi per sbloccare il punteggio. Calcio d'angolo battuto da Pellegrini che colpisce la traversa, sulla ribattuta è pronto Tammy Abraham che da zero metri manda il pallone in fondo al sacco.
1'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ABRAHAM!
1' PARTITI! Il primo pallone del derby viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
17:41 Adesso è il turno della Lazio, ha scelto il consueto 4-3-3 Maurizio Sarri per questo derby. Strakosha in porta, linea a quattro formata da Manuel Lazzari a destra, Adam Marusic lungo la corsia mancina mentre in mezzo la coppia formata da Acerbi e Luiz Felipe. In mezzo al campo c'è Lucas Leiva con al fianco i soliti Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Sarri ha scelto il tridente con Immobile centrale mentre esterni il brasiliano Felipe Anderson e l'ex di turno Pedro.
17:25 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dalla Roma di José Mourinho. Il tecnico portoghese ha scelto il 3-4-2-1 con Tammy Abraham davanti ma con Nicolò Zaniolo in panchina, al posto del talento azzurro ci sarà spazio per Mkhitaryan e Pellegrini alle spalle del centravanti inglese. In mezzo al campo Sergio Oliveira con Bryan Cristante mentre sugli esterni Karsdorp ed il giovane Zalewski preferito a Maitland-Niles e Vina. In difesa davanti alla porta di Rui Patricio il trio formato da Mancini, Smallingo e Ibanez.
17:20 E' battaglia per il quinto posto all'Olimpico, Lazio e Roma sono divise da un punto in classifica e ci si gioca tanto nella partita dell'anno per la Capitale. La Roma è reduce dal passaggio del turno in Conference League contro il Vitesse ed in campionato con il pareggio con l'Udinese ha interrotto la striscia di due vittorie consecutive. La Lazio invece è in serie positive, la squadra di Maurizio Sarri sta macinando punti in questo girone di ritorno ma manca l'acuto nei grandi match per dare una svolta decisiva alla stagione. Il derby come occasione perfetta.
17:10 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentesima giornata di Serie A. E' il giorno del derby della Capitale, all'Olimpico l'infinita sfida tra Roma e Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi