Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
2-0
Juventus
79' Florenzi
90' +2 Džeko
 
Cronaca Formazioni
22:25 È tutto per il match tra Roma e Juventus. Restate su TuttoMercatoWeb per le pagelle, i commenti e le dichiarazioni dei protagonisti. Un buon proseguimento di serata da Patrick Iannarelli.
22:23 Nel prossimo turno i giallorossi affronteranno il Sassuolo, mentre i bianconeri ospiteranno l'Atalanta. I bianconeri diventeranno decisivi nella sfida in Europa.
22:23 Termina la sfida tra Roma e Juventus, tre punti fondamentali per i giallorossi grazie al tocco sotto di Alessandro Florenzi su suggerimento di Edin Dzeko e alla rete del bosniaco in pieno recupero. Buona Juventus nel primo tempo, ma i bianconeri non hanno trovato la stessa intensità nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 FINISCE IL MATCH!!! La Roma vince 2-0 contro la Juventus e conquista tre punti pesantissimi!!!
90'+3 Contropiede orchestrato in maniera perfetta dalla Roma, Under serve Dzeko praticamente solo: piatto di prima intenzione, Szczesny non può farci nulla!!!
90'+2
EDIN DZEKO!!! LA ROMA CHIUDE IL MATCH!!!
90'+1
Cartellino giallo anche per Kolarov, ora la Roma vuole guadagnare più tempo possibile.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90' Ultimo giro di lancette allo stadio Olimpico, i tifosi giallorossi alzano il volume!
89' Spinazzola prova a cambiare gioco, ma El Shaarawy riesce a guadagnare un buon fallo laterale.
88' Due minuti al termine della sfida, tra poco capiremo anche quale sarà il tempo di recupero.
87' La Juventus prova a reagire dopo il vantaggio della Roma, ma la squadra di Ranieri non lascia spazi.
84'
Allegri si gioca anche la terza sostituzione: entra Cancelo, esce dal terreno di gioco De Sciglio.
84' Florenzi si avventa sul pallone e calcia, ma non trova lo specchio della porta. Si ripartirà nuovamente da Szczesny.
83' Calcio di punizione in favore della Roma sulla corsia destra, ora i capitolini vogliono chiudere la sfida.
83' La Roma prova a gestire ogni pallone, buon momento da parte dei giallorossi.
81' Ennesimo pallone sporcato da Nzonzi, il francese ha giocato una buonissima partita davanti la difesa. I giallorossi provano a gestire il possesso.
80' Under e Florenzi recuperano un gran pallone sulla corsia destra: passaggio per Dzeko che lancia il numero 24 nello spazio, scavetto sotto sull'uscita di Szczesny e palla che carambola in rete!!!
79'
ALESSANDRO FLORENZI!!! LA ROMA SBLOCCA IL MATCH!!!
77'
Secondo cambio in casa Roma: Kluivert esce tra gli applausi, al suo posto Under.
77' Tanti errori in mezzo al campo, la Roma cerca di riorganizzare le idee per questo finale di gara.
75'
Szczęsny respinge con i pugni, poi Cuadrado riparte in contropiede. Per evitare guai Zaniolo commette fallo, giallo anche per il numero 22.
74' Calcio di punizione pericoloso dalla corsia destra in favore dei padroni di casa, le torri si portano in area di rigore.
74'
Emre Can trattiene Kluivert, cartellino giallo per il numero 23.
72' Problema alla caviglia per Pjanic dopo un colpo subito, Allegri non ha voluto rischiare. Nel frattempo si gioca, ma i ritmi sono molto bassi.
70'
Primo cambio anche per la Juventus: Bentancur entra al posto di Pjanic. Il bosniaco viene fischiato da tutto il suo ex pubblico.
69' Cross teso di Dybala, ma Mirante esce con i tempi giusti e blocca la sfera.
69' Fazio devia un pallone in corner, buona opportunità per i bianconeri.
68' Sul corner Dzeko anticipa tutti ma non trova lo specchio della porta, si ripartirà da un rinvio dal fondo in favore degli ospiti.
67'
Primo cambio obbligato in casa Roma: il numero 7 lascia il posto a Bryan Cristante.
66' SZCZESNY SALVA SU EL SHAARAWY! Conclusione a giro praticamente da fermo del Faraone, il portiere bianconero si allunga e devia in corner!
65' Confermato il fuorigioco dal VAR, si ripartirà da una punizione in favore della Roma. Scelta giusta e fuorigioco millimetrico.
64' Ronaldo segna a tu per tu con Mirante, ma è in posizione irregolare. La segnalazione è arrivata soltanto dopo la rete siglata.
63' Qualche errore di troppo in fase di costruzione, poche opportunità in questo secondo tempo. Tra poco capiremo se ci saranno cambi.
60' I due si chiariscono subito, nel frattempo piovono fischi da parte del pubblico di fede giallorossa. Si riparte, Spinazzola non ha subito conseguenze.
59' Pallone che viene allontanato per permettere le cure a Spinazzola, poi nel frattempo Ronaldo e Florenzi si beccano a distanza.
58' Qualche protesta di troppo da parte dei 22 in campo, ma si gioca. Conduzione all'inglese per il signor Massa di Imperia.
57' Kluivert prova ad affondare sulla corsia, ma commette fallo su Spinazzola. I bianconeri provano a gestire il possesso.
56' Fallo di Fazio su Ronaldo, calcio di punizione in favore dei bianconeri.
54' EL SHAARAWY! ROMA AD UN PASSO DAL GOL! Prima il numero 92 non trova l'impatto, poi sulla conclusione successiva l'ex Milan non trova lo specchio!
52' Il gioco riprende, nessuna conseguenza per il numero 3 dei bianconeri.
51' Staff medico in campo per soccorrere il difensore bianconero, gioco momentaneamente fermo.
50'
Dzeko arriva in ritardo su Chiellini, arriva il giallo da parte di Massa.
48' Occasione Roma, da due passi nessuno ha trovato la deviazione vincente. Giallorossi che rimangono in attacco.
47' Nessun cambio per i due allenatori che confermano gli stessi 22 del primo tempo.
46' SI RIPARTE! I giallorossi muovono il primo pallone di questo secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:32 Le squadre stanno tornando in campo, tra pochi minuti il calcio di inizio del secondo tempo.
21:25 Uno dei migliori in campo è sicuramente Mirante, che ha compiuto tre miracoli sulle giocate offensive dei bianconeri. Decisive le due parate su Dybala, di cui una terminata sul palo, e l'intervento su Cuadrado dopo pochi minuti di gioco.
21:23 Lorenzo Pellegrini è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per analizzare il primo tempo: "Sappiamo che loro giocano bene, noi cerchiamo di essere compatti e di giocare palla a terra per sfruttare Dezko che ci dà supporto. Secondo me ci stiamo riuscendo. Le percentuali alte sul loro possesso palla? Può starci, ma lo fanno nella loro metà campo. Loro sono bravi a giovare tra le linee, ma noi gli stiamo chiudendo gli spazi".
21:19 Termina la prima frazione tra Roma e Juventus, punteggio ancora bloccato sullo 0-0. Tante emozioni da entrambe le parti: i giallorossi hanno sfiorato la rete con Pellegrini, il quale ha colpito la traversa su un tiro-cross. Un legno anche per la Juventus con Dybala, dopo una super parata di Mirante.
Fine 1° tempo
45'+1 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Match bloccato sullo 0-0 all'Olimpico.
43' Pellegrini raccoglie un buon pallone, poi la sfera capita dalle parti di Dzeko che però non aggancia. Szczesny fa ripartire i suoi, ritmi molto frenetici in questo momento del match.
42' Gran giocata di Kolarov, poi De Sciglio devia il cross del numero 11 in corner.
40' Ronaldo si smarca molto bene, ma Manolas lo chiude con i tempi giusti. Si ripartirà da Mirante, primo tempo che sta volgendo al termine.
38' Ronaldo sfida Fazio in velocità e poi calcia, ma il suo mancino termina in curva. Successivamente arriva la segnalazione del guardalinee per una posizione irregolare da parte del portoghese.
36' Giocata bellissima tra Dzeko ed El Shaarawy, ma al momento del tiro il Faraone viene murato da Chiellini. Buona reazione da parte dei giallorossi.
34' Florenzi, dopo una buonissima azione palla al piede di Fazio, prova la conclusione dalla distanza: conclusione imprecisa che si perde ampiamente sul fondo.
33' Dybala prova ad aggirare Manolas, ma secondo l'assistente di Massa non c'è il tocco del greco. Si ripartirà da un rinvio di Mirante.
32' Kolarov prova il lancio lungo su Dzeko, ma Szczesny esce con i tempi giusti e blocca la minaccia.
30' Mancano quindici minuti al termine del primo tempo, la Juventus prova a gestire il possesso del pallone in fase offensiva.
28' DYBALA! ALTRA OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Il numero 10 calcia di prima intenzione, Mirante tocca con la mano e poi il rimpallo colpisce il legno! Bianconeri ad un passo dal vantaggio!
27' PELLEGRINI! OCCASIONE PER LA ROMA! Il numero 7 calcia su un rimbalzo favorevole, ma la sua conclusione non è precisa! Palla di poco sul fondo, si ripartirà da Szczesny.
26' Spinazzola va ancora via a Florenzi, Nzonzi vigila e allontana. Ora i capitolini provano a sviluppare il gioco sulle corsie esterne.
25' Azione prolungata da parte della Roma, anche se i capitolini non sono riusciti a trovare il varco giusto. Buon momento da parte dei padroni di casa, i bianconeri attendono senza alzare il ritmo.
23' Contatto in area di rigore con Ronaldo protagonista, ma Massa lascia correre. Il lusitano sorride in maniera sarcastica, ma il gioco prosegue.
22' Prima parte del match che scivola via, partita gradevole con diverse emozioni. Ora la Juventus sta cercando la costruzione ragionata nello stretto, ma la Roma fa densità tra le linee.
20' Kolarov ed El Shaarawy non si intendono, pallone che termina sul fondo. Buon momento per i capitolini, che provano ad alzare il ritmo.
18' TRAVERSA DI PELLEGRINI! Contropiede quasi perfetto della Roma, El Shaarawy apre per il numero 7 che con un tiro-cross impatta il legno! Occasione clamorosa anche per i capitolini!
17' La Juventus non sfrutta la seconda palla inattiva, ma mantiene il possesso. In fase di costruzione i bianconeri si mettono chiaramente con la difesa a tre.
16' MIRANTE! ALTRO MIRACOLO SU DYBALA! Ronaldo semina il panico nella difesa giallorossa e serve l'argentino, che apre il piatto mancino sul secondo palo! Il portiere della Roma si distende e devia in corner!
16' Pericolo allontanato dalla difesa bianconera, la Roma cerca poi di gestire il possesso.
15' Cross di Florenzi deviato dalla difesa bianconera, sarà calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.
14' Altra girata di prima intenzione del bosniaco, ma Mirante esce con i tempi giusti e ferma Dybala. Sull'azione successiva Dzeko conquista un buon calcio di punizione.
12' Continua la pressione alta da parte della Roma che sta cercando di schermare i lanci in profondità da parte di Pjanic.
10' Pressione alta da parte di Dzeko, da qualche minuto Ranieri ha alzato il baricentro della squadra per ostacolare la costruzione di gioco dei bianconeri.
9' Caceres intercetta il pallone con il braccio, Massa lascia prima il vantaggio e poi fischia. Nessuna sanzione disciplinare, possesso palla in favore dei padroni di casa.
7' Sul corner la Roma allontana il pericolo e prova a riconquistare il pallone, ma la Juventus prova ad alzare il ritmo del palleggio.
6' MIRANTE! MIRACOLO SU CUADRADO! Ottima transizione da parte dei bianconeri, Emre Can serve il colombiano praticamente solo, che però si fa ipnotizzare dal portiere romanista! Palla deviata in corner!
6' Ora è la Roma a gestire il gioco, ma i ritmi sono sempre bassi. Sull'azione successiva Zaniolo si allunga troppo il pallone, si ripartirà da una rimessa in favore degli ospiti.
4' Primo squillo da parte di Ronaldo, che dalla corsia mancina si aggiusta il pallone e calcia: conclusione che termina fuori dallo specchio della porta, si ripartirà da Mirante.
4' Buona giocata di Matuidi sull'out di sinistra, ma Fazio allontana il cross. Continua il possesso palla in favore dei bianconeri.
3' Ritmi bassi in questi primi istanti di gioco, la Roma aspetta la Juventus senza portare molta pressione.
2' I bianconeri indossano la nuova maglia per la prossima stagione, divisa rossa con inserti gialli per i padroni di casa.
1' SI PARTE! La Juventus muove il primo pallone di questa super sfida!
Inizio 1° tempo
20:29 Le squadre stanno scendendo in campo, c'è qualche minuto di ritardo sul calcio di inizio. Tra poco si comincia.
20:25 Le squadre si stanno preparando per scendere in campo, tra pochi minuti ci sarà il calcio di inizio della sfida. Tutto pronto all'Olimpico, sciarpe al vento e inno giallorosso negli altoparlanti: ancora qualche istante di attesa, poi sarà Roma-Juventus!
20:21 Pavel Nedved, vicepresidente della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima del match contro la Roma per parlare della situazione di Allegri: "Rispondo con un detto molto utilizzato da mio figlio: chi vivrà, vedrà..."
20:16 Frederic Massara, direttore sportivo della Roma, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro la Juventus: "Gasperini? Io ritornerei sulle parole di Ranieri, che ne valorizzano la grande statura morale e il suo grande amore per questa squadra. Oggi molti allenatori vengono accostati alla Roma, ma al di là di chi sarà l'allenatore la squadra sarà forte".
20:11 La Roma si affida ad El Shaarawy, autore di ben 11 gol in questo campionato. Non è la sua miglior stagione in serie A dal punto di vista realizzativo, ma è la migliore con la maglia capitolina. Nella sua avventura romanista non era mai arrivato in doppia cifra.
20:07 Il miglior marcatore dei bianconeri è Cristiano Ronaldo, il lusitano ha messo a segno 21 gol nella sua prima stagione in Italia. Ora l'ex Real Madrid cercherà di insediare Quagliarella, anche se non sarà semplice.
20:04 I bianconeri hanno il miglior rendimento esterno del campionato, con 13 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 17 gare. Ben 41 i punti fatti, con 31 gol messi a segno e 13 subiti. La miglior difesa nei match in trasferta è proprio quella della Juventus.
20:00 Quarto rendimento interno per i giallorossi, che davanti al proprio pubblico hanno conquistato 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Sono 35 i punti fatti, con 39 gol fatti e 25 subiti. I capitolini hanno il miglior attacco del campionato per quanto riguarda le partite casalinghe.
19:56 Nelle ultime cinque gare allo stadio Olimpico sono arrivate due vittorie della Roma, due pareggi e un solo successo bianconero. La Juventus non vince in casa della Roma dall'11 maggio 2014, il gol decisivo fu messo a segno da Osvaldo.
19:52 Davide Massa ha già diretto la gara di andata. Sono ben 17 i precedenti con i capitolini (7 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte) e 14 con i bianconeri (11 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta).
19:47 Le squadre sono in campo per il riscaldamento, calcio di inizio alle ore 20:30. Il direttore di gara sarà Davide Massa di Imperia coadiuvato da Meli e Preti. Il quarto uomo sarà invece Guida. Mazzoleni e Carbone andranno al VAR.
19:43 La Juventus risponde con un modulo speculare: Szczesny in porta, De Sciglio, Caceres, Chiellini e Spinazzola in difesa. Pjanic in cabina di regia con Emre Can e Matuidi a supporto, in attacco spazio a Cuadrado, Dybala e Ronaldo.
19:39 Sono state ufficializzate le formazioni del match. Ranieri manda in campo un 4-3-3, con Mirante in porta. Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov in difesa, Zaniolo, Nzonzi e Pellegrini in mediana. Dzeko unica punta, con Kluivert ed El Shaarawy a supporto.
19:35 Il match di andata è stato vinto dalla Juventus per 1-0, grazie al gol segnato nel primo tempo da Mario Mandzukic.
19:31 I bianconeri arrivano dal pareggio contro il Torino, il secondo consecutivo. L'ultimo successo risale alla sfida vinta contro la Fiorentina, che ha regalato il titolo alla compagine di mister Allegri.
19:27 I giallorossi arrivano dal pareggio contro il Genoa. Visti i risultati, la squadra di mister Ranieri è costretta alla vittoria per mantenere il contatto con il quarto posto.
19:23 Una partita importantissima, soprattutto per i padroni di casa. Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, Patrick Iannarelli vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Juventus, match valido per la 36a giornata di serie A.
Cronaca di Patrick Iannarelli