Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
0-0
Juventus
Cronaca Formazioni
22:34 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata!
Fine 2° tempo
90'+1 E' in arrivo, dunque, il verdetto più importante del campionato: la Juventus sta per confermarsi, per la settima volta consecutiva, la squadra campione d'Italia.
90' Due i minuti di recupero concessi da Paolo Tagliavanto: si giocherà fino al 92'.
89' Qualche fischio dagli spalti, i tifosi vorrebbero qualcosina in più in avanti. Prosegue il lento e prolungato giro-palla.
87' Prova ad affacciarsi in avanti la Roma, che timidamente cerca di scardinare la retroguardia bianconera. La Juve, però, non lascia varchi.
86' L'impressione è che si aspetti solo il triplice fischio: ormai si gioca principalmente a centrocampo. E Di Francesco non ci sta, vuole di più dai suoi calciatori.
85' Dybala penetra in area di rigore dopo un meraviglioso scambio con Douglas Costa: spallata regolare di Juan Jesus, che guadagna la posizione e strappa il pallone dai piedi dell'argentino.
84' Arriva il raddoppio del Napoli a Genova: dopo Milik, in gol anche Albiol. Partenopei a -4 dalla capolista Juventus, servirebbe una sconfitta dei bianconeri per rimandare la festa all'ultimo turno.
83'
Seconda sostituzione per la Juventus: fuori Mandzukic, dentro Bentancur.
82'
Terza sostituzione per la Roma: fuori De Rossi, dentro Strootman.
81'
Seconda sostituzione per la Roma: fuori Under, dentro Schick.
80' Continua il 'torello' della Juventus, la Roma non attacca il portatore di palla e la squadra di Allegri fa passare il tempo.
79' Intanto Schick e Bentancur sono a bordocampo da almeno cinque minuti, ma il pallone non esce. Lento e prolungato possesso palla da parte della Juventus.
77' Piccola curiosità: quella odierna è l'ultima direzione in Serie A di Paolo Tagliavento, che chiuderà questa sera la sua carriera da arbitro.
76' In arrivo un cambio a testa: a bordocampo sono già pronti Schick e Bentancur; ad uscire, con ogni probabilità, dovrebbero essere Under e Pjanic.
75' Siamo giunti al trentesimo minuto della ripresa: latitano le occasioni da rete all'Olimpico, ancora 0-0 tra Roma e Juventus. Un quarto d'ora più recupero alla fine.
74' Pallone in profondità per Higuain che, a tu per tu con Alisson, perde l'attimo per calciare e favorisce il recupero provvidenziale di Fazio.
73' Intanto arriva un aggiornamento da Genova: Milik, entrato da pochi secondi, ha portato avanti il Napoli contro la Sampdoria. Al momento i partenopei sono a -4 dalla Juventus.
72'
Prima sostituzione per la Roma: fuori Pellegrini, dentro Gonalons.
71' Dybala, da fermo, tenta direttamente la conclusione in porta: il pallone colpisce la barriera e poi termina sul fondo. Calcio d'angolo per i bianconeri.
70'
ESPULSO NAINGGOLAN! Il doppio giallo, dunque, si trasforma in rosso: la Roma giocherà in dieci l'ultimo quarto di partita.
69'
SECONDO GIALLO PER NAINGGOLAN! Brutto fallo di Nainggolan, che abbatte Dybala al limite dell'area di rigore: per lui si tratta della seconda ammonizione.
68'
Prima sostituzione per la Juventus: fuori Bernardeschi, dentro Douglas Costa.
67'
Ammonito Juan Jesus per un'entrata in ritardo ai danni di Dybala.
66' Poi, sugli sviluppi del calcio d'angolo, Szczesny fa suo il pallone. Può ripartire, dunque, la Juventus, che a breve opererà il primo cambio.
65' KOLAROV! Brivido Juve! Gran recupero dell'ex Manchester City, che calcia subito verso la porta di Szczesny: il pallone, deviato, sfiora la traversa.
64'
Ammonito Nainggolan per un fallo tattico su Alex Sandro: è il terzo intervento irregolare del belga nel giro di pochi minuti.
63' Tantissimi errori in questa ripresa da parte dei calciatori della Roma, che non stanno riuscendo a ripetere quanto di buono fatto vedere nella prima frazione.
62' Altro fallo di Nainggolan, ancora su Dybala. Sul calcio di punizione, però, Tagliavento fischia il fallo in attacco di Higuain.
61' Pjanic cerca lo schema con il movimento in area di un compagno di squadra, che però non riesce. Può ripartire, dunque, la squadra di Eusebio Di Francesco.
60' Fallo di Nainggolan su Dybala, calcio di punizione in zona d'attacco per la Juventus. Salgono i colpitori a saltare, ma l'argentino potrebbe anche calciare in porta.
59' Ritmi molto bassi all'Olimpico, ancora nessun gol tra Roma e Juventus. Partita aperta a qualunque tipo di risultato, i bianconeri oggi potrebbero diventare campioni d'Italia.
58' Kolarov avanza palla al piede sulla sinistra e, con un tiro-cross, chiama alla parata Szczesny: nessun problema per l'estremo difensore polacco.
57' Contatto Juan Jesus-Bernardeschi, con l'arbitro Tagliavento che lascia proseguire. Grandi proteste dell'esterno bianconero, che poi dice qualcosa anche al guardalinee.
56' Sempre 0-0 tra Sampdoria e Napoli allo stadio 'Ferraris' di Genova: con questo risultato, ripetiamo, la Juventus sarebbe campione d'Italia.
55' Gran pallone di Bernardeschi in profondità per Higuain, che passa alle spalle dei difensori giallorossi: De Rossi, con una chiusura spettacolare, salva tutto.
54' Sul cross di Under, nessun calciatore della Roma riesce a colpire di testa. Allontana la minaccia, dunque, la retroguardia della Juventus.
53' Fallo di Barzagli ai danni di Under: calcio di punizione in zona d'attacco per la Roma. Salgono le torri, va il turco sul pallone.
52' Movimenti anche sulla panchina della Roma: Di Francesco ha mandato a scaldare Gonalons, Schick e Strootman, tre calciatori pronti a dare il proprio apporto in questa ripresa.
51' Giro-palla lento e prolungato da parte della Juventus, che non ha alcuna fretta e nessuna intenzione di alzare i ritmi.
50' Gol di Dybala, anzi no. Movimento perfetto dell'argentino, pescato con i tepi giusti da Alex Sandro: tiro al volo del numero dieci, che batte sul primo palo Alisson. Il guardalinee, però, alza la bandierina.
49' Duro intervento col piede a martello di Nainggolan su Rugani: calcio di punizione per la Juventus. Vedremo quale sarà l'atteggiamento dei bianconeri in questa ripresa.
48' Intanto Allegri ha mandato a scaldare Sturaro, Benatia e Lichtsteiner. Vedremo se ha in mente cambi a breve o se si tratta solo di tener pronte eventuali pedine.
47' Primo pallone della ripresa gestito dai padroni di casa, che poi ne perdono subito il possesso con un lancio fuori misura. Non ci sono state sostituzioni.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Roma-Juventus!
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:32 Termina senza recupero il primo tempo di Roma-Juventus. All'Olimpico di Roma è 0-0 dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Meglio i giallorossi, ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45' KOLAROV! Ci prova da posizione impossibile il serbo, che spedisce il pallone sull'esterno della rete della porta difesa da Szczesny. Illusione ottica del gol.
44'
Fallo tattico di Alex Sandro, che ferma irregolarmente un'incredibile volata di Cengiz Under: cartellino giallo per il brasiliano.
43' Ancora 0-0 anche tra Sampdoria e Napoli. Con questo risultato, indipendentemente da quello dell'Olimpico, la Juventus sarebbe campione d'Italia.
42' Sul tiro dalla bandierina, colpisce di testa Fazio: nessun problema per Szczesny, che raccoglie il pallone.
41' PELLEGRINI! Rapido contropiede della Roma, con Nainggolan che aziona sulla sinistra El Shaarawy: pallone all'indietro per Pellegrini, il cui tiro termina fuori di poco anche a causa di una deviazione.
40' Sul nuovo tiro dalla bandierina, ci pensa Dzeko a liberare l'area di rigore della Roma. Resta comunque in zona d'attacco la Juventus.
39' Va il fischiatissimo Pjanic dalla bandierina: il suo cross verso il primo palo, però, viene deviato sul fondo da De Rossi. Secondo corner consecutivo.
38' Bernardeschi riceve palla, si accentra e calcia verso la porta difesa da Alisson: quasi provvidenziale la deviazione di Fazio, sarà calcio d'angolo.
37' Continua a sgolarsi a bordocampo Allegri: il tecnico della Juventus vuole di più dai suoi calciatori, soprattutto maggior compattezza in mezzo.
36' La Juventus, in caso di pareggio o vittoria, questa sera festeggerebbe il settimo scudetto di fila. Anche con una sconfitta, e mancata vittoria del Napoli contro la Samp, il titolo arriverebbe aritmeticamente oggi.
35' Trentacinquesimo sul cronometro, ancora reti inviolate allo stadio 'Olimpico' di Roma: è 0-0 tra i padroni di casa e la Juventus.
34' DYBALA! Primo brivido del match per la Roma! L'argentino s'infila tra Fazio e Juan Jesus e calcia di prima verso il secondo palo: pallone fuori di poco.
33' Si gioca verso una sola porta in questa prima mezzora abbondante di partita: spinge la Roma, a cui manca però l'ultimo passaggio.
32'
Intervento scomposto ed in ritardo di Pjanic ai danni di Pellegrini: cartellino giallo per il bosniaco.
31' Gran pallone di Kolarov in area di rigore per El Shaarawy, che sbaglia il dribbling su Barzagli e cestina una potenziale occasione da rete.
30' Dybala, toccato duro da El Shaarawy, resta giù e si tocca la caviglia. Per il direttore di gara, però, è tutto regolare ed il gioco prosegue.
29' Si riaffaccia in avanti la Juventus, con Dybala che non riesce a trovare Bernardeschi sulla destra. Rimessa laterale, comunque, in favore degli ospiti.
28' Ennesimo pasticcio di Pjanic, che regala un altro pallone in zona d'attacco agli avversari: ci pensa Barzagli, però, a mettere una pezza su Under.
27' Poi ci prova Pellegrini da fuori, ma la sua conclusione non centra lo specchio della porta difesa da Szczesny.
26' Brutto controllo di Bernardeschi, che trasforma un'azione d'attacco dei bianconeri in un contropiede della Roma: per sua fortuna, però, Under non ne approfitta.
25' Per un El Shaarawy poco in partita, lo stesso si può dire di Bernardeschi e Mandzukic: i due esterni offensivi della Juventus non si sono ancora visti.
24' Adesso i ritmi sono notevolmente calati, dopo un buon inizio dei capitolini. La Juventus non ha ancora calciato verso la porta difesa da Alisson.
23' Fallo di Alex Sandro ai danni di Cengiz Under: calcio di punizione in zona d'attacco per la Roma. Poi i giallorossi ricominciano da dietro.
22' Si è visto molto poco fino a questo momento El Shaarawy: l'ex Milan e Monaco, infatti, è stato cercato col contagocce dai compagni di squadra.
21' In fase di non possesso quello della Juventus diventa un 4-3-3, con Dybala mezzala e quindi sulla linea di Matuidi e Pjanic.
20' La Juventus prova ad alleggerire la pressione degli avversari gestendo il pallone e provando a palleggiare. Non ha fretta la squadra di Allegri.
19' Pallone in verticale di De Sciglio sulla corsia di destra, alla ricerca dello scatto di Dybala: sull'argentino piomba Juan Jesus, che con una spallata regolare manda fuori giri il numero dieci bianconero.
18' Ritmi alti all'Olimpico, meglio i giallorossi in questo avvio di partita. Risultato ancora fermo sullo 0-0, così come a Genova tra Sampdoria e Napoli.
17' Roma a trazione anteriore: ogni volta che attacca, la squadra di Eusebio Di Francesco porta cinque calciatori al limite dell'area di rigore avversaria.
16' Da una parte all'altra del campo: primo intervento di Alisson, bravo ad uscire dai pali ed anticipare Dybala. Pulito l'intervento del brasiliano sui piedi del numero dieci bianconero.
15' Lancio lungo di Kolarov, che prova a premiare l'inserimento in area di Lorenzo Pellegrini: Szczesny arriva al limite della propria area di rigore ed anticipa il centrocampista giallorosso.
14' Proteste del pubblico, e non dei calciatori, per una presunta trattenuta in area di rigore ai danni di Dzeko: Tagliavento lascia giustamente proseguire.
13' Sempre la Roma in avanti. Pellegrini scarica il pallone su Dzeko, che di prima cerca di mettere in moto Under: il turco, poi, sbaglia il controllo e favorisce l'intervento di Szczesny.
12' Ed Allegri, sempre in piedi a bordocampo, è una furia con i propri calciatori: suona la sveglia il tecnico bianconero, non soddisfatto dell'approccio della sua squadra.
11' NAINGGOLAN COME DZEKO! Il belga ruba palla a Pjanic e s'invola verso la porta difesa da Szczesny: il tiro, però, è simile a quello di Dzeko di pochi istanti fa.
10' C'è da sottolineare come nel riscaldamento si sia fatto male Khedira: il tedesco, infatti, è stato sostituito in extremis da Matuidi, oggi compagno di reparto di Pjanic in mediana.
9' DZEKO! Che occasione per i giallorossi! Lorenzo Pellegrini recupera un pallone vagante sulla trequarti e lo scarica su Dzeko: il bosniaco sbaglia inizialmente il controllo e poi il tiro.
8' Buon approccio alla gara da parte della Roma, che continua a gestire il pallone. Juventus, invece, quasi sorpresa dall'atteggiamento degli avversari.
7' Ricordiamo che, in contemporanea, si gioca Sampdoria-Napoli. Alla Juve basterebbe un punto per essere aritmeticamente campione d'Italia.
6' Buona giocata di Florenzi, che avanza palla al piede sulla destra; l'esterno della Roma, poi, deve accontentarsi di un tiro dalla bandierina.
5' Cross di Under dalla destra, prontamente allontanato dalla retroguardia bianconera. Resta comunque in avanti la squadra di Eusebio Di Francesco.
4' Calcio d'angolo per la Roma, guadagnato da Dzeko nell'uno contro uno con Rugani. Salgono le torri, prima potenziale occasione da rete dell'incontro.
3' Pellegrini si defila sulla destra e tenta la sfida nell'uno contro uno con Barzagli: ottima, però, la copertura del difensore bianconero.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Higuain verso Matuidi: il francese, insieme a Pjanic, darà equilibrio in mezzo al campo.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Roma e Juventus!
Inizio 1° tempo
20:43 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:55 Calcio d’inizio fissato per le ore 20.45. A dirigere l’incontro, per il quale è previsto il pubblico delle grandi occasioni, sarà l’esperto Paolo Tagliavento di Terni.
19:54 Allegri deve rinunciare allo squalificato Cuadrado e, dopo le fatiche dell’impegno infrasettimanale in Coppa Italia, rivede un po' la formazione di partenza. In difesa torneranno dal 1’ De Sciglio ed Alex Sandro, con Barzagli-Rugani come coppia centrale. E' un 4-2-3-1 e quindi centrocampo a due con Matuidi e Pjanic. In attacco, infine, riecco Higuain titolare: alle sue spalle agiranno Mandzukic, Bernardeschi e Dybala.
19:53 Dopo la risicata e sofferta vittoria sul campo del Cagliari, i giallorossi vogliono salutare con un successo il proprio pubblico. Di Francesco punta sul 4-3-3, schierando dal primo minuto Under ed El Shaarawy a supporto di Dzeko. A centrocampo De Rossi agirà da regista basso, con Nainggolan e Lo. Pellegrini ai suoi lati. In difesa, infine, Florenzi e Kolarov saranno i due esterni, con la coppia Fazio-Juan Jesus al centro. Out Bruno Peres.
19:52 Stesso discorso per Massimiliano Allegri, che ha già accantonato la gioia legata alla conquista della quarta Coppa Italia consecutiva e che punta ancora una volta al doblete: "Giocheremo davanti a uno stadio pieno. Dobbiamo raggiungere lo scudetto, loro vogliono la Champions. Se i ragazzi vogliono una settimana di vacanza in più devono vincere domani (oggi, ndr).
19:51 Eusebio Di Francesco si aspetta una grande prova da parte dei suoi. Queste le sue parole nella conferenza stampa della vigilia: "Alla Juve sono abituati a vincere e hanno una mentalità vincente. Ci vuole tempo per colmare il gap, dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista e rinforzarci dove siamo più deboli. Qualche passo in avanti lo abbiamo fatto in questa stagione".
19:50 Sfida storica e di grande tradizione. La penultima giornata di campionato verrà mandata in archivio, oltre che da Sampdoria-Napoli, soprattutto da Roma-Juventus. E, come lo scorso anno, i bianconeri partono per la capitale con la speranza di poter festeggiare lo scudetto: nella stagione 2016/2017 i padroni di casa rimandarono tutto, battendo 3-1 i bianconeri con le reti di De Rossi El Shaarawy e Nainggolan; ci proveranno anche questa volta, dopo aver conquistato aritmeticamente un posto nella prossima Champions League.
19:49 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Juventus, sfida valevole per la penultima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì