Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Roma
1-1
Juventus
78' Keita   Tévez 64'
Cronaca Formazioni
22:57 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte e un arrivederci ai prossimi live sulla nostra testata.
22:51 Finisce qui, con Massimiliano Allegri visibilmente arrabbiato al termine di questo 1-1 tra Roma e Juventus. I bianconeri falliscono un altro match point, pur mantenendo invariato il distacco di 9 punti dai capitolini. Al vantaggio firmato da Carlitos Tevez ha risposto la zuccata di Seydou Keita. Decisivi i cambi di Rudi Garcia, i quali hanno completamente cambiato la squadra.
Fine 2° tempo
90'+3 Manolas sfrutta il fisico per fermare di spalla, ai limiti della regolarità, Kingsley Coman.
90'+1 Tevez si affida a Coman servendolo all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma l'attaccante francese viene segnalato in offside.
90'
Lichtsteiner, esausto, lascia il posto a Padoin in questo finale.
89' Emozioni e spettacolo in questo finale con Iturbe e Gervinho, finalmente svegliatosi, che cercano di creare sconquasso nella difesa bianconera.
89' Florenzi, pericolosamente pressato da Coman ed Evra, esce con grande coraggio e velocità da una situazione complicata.
87' Vidal cerca un pallone in verticale, troppo lungo per Pereyra. La Roma, trascinata dal proprio pubblico, riparte immediatamente con Gervinho che scatta in posizione regolare ma viene anticipato addirittura da Buffon in fallo laterale.
86' A testa bassa, con la forza dei nervi, la Roma cerca di sfruttare le ultime occasioni in questo finale, mentre la Juve appare un po' spaventata nonostante la superiorità numerica.
86' Niente da fare: la conclusione del bosniaco si infrange sulla barriera. Sul ribaltamento di fronte, il tentativo di Coman di servire Vidal sulla sinistra viene arginato dalla difesa giallorossa.
85' Sul punto di battuta si porta Miralem Pjanic che sembra intenzionato a battere nonostante la distanza proibitiva.
85'
Lotta fra gladiatori a centrocampo fra Vidal e Nainggolan. L'intervento falloso è del centrocampista della Juventus che viene ammonito da Orsato.
83'
Alvaro Morata, autore di una prestazione largamente insufficiente, lascia il posto a Kingsley Coman.
83' Telefonata di Nainggolan, da fuori area, all'indirizzo di Gigi Buffon. Il portiere della Nazionale blocca a terra senza problemi.
80' E' un'altra Roma negli ultimi cinque minuti! Iturbe, entrato benissimo in campo, cerca di sorprendere Buffon con una conclusione di punta ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
80' Azione insistita di Tevez che, dopo un paio di dribbling, cerca il tiro dal limite dell'area ma la conclusione viene murata da Manolas.
78' Pareggio della Roma a 12' dal termine! Florenzi batte il calcio di punizione dalla destra, trovando sul secondo palo la testa di Keita. La conclusione aerea del giocatore maliano si insacca in rete, nonostante il disperato tentativo di Claudio Marchisio di uncinare il pallone sulla linea di porta. Cambia nuovamente il parziale allo stadio Olimpico: 1-1 tra Roma e Juventus!
78'
Nainggolan viene ammonito da Orsato per un intervento falloso a centrocampo.
78'
KEITA!!! HA SEGNATO LA ROMA!!! HA SEGNATO KEITA!!!
77'
Durissimo intervento di Chiellini su Iturbe. Il 3 bianconero sostiene di non aver toccato l'ex attaccante del Verona; non è dello stesso avviso Orsato che estrae il giallo per il difensore bianconero.
76' Cross forte e teso di Florenzi sul secondo palo, allontanato di testa da Giorgio Chiellini.
76' Vidal entra in ritardo su Pjanic. Secondo Orsato ci sono gli estremi per un calcio di punizione ma non per un cartellino giallo.
75' Ennesima arrabbiatura di Allegri nei confronti di Alvaro Morata. L'ex tecnico del Milan sostituirà a breve lo spagnolo con Kingsley Coman.
75' Florenzi cerca Gervinho in area di rigore, laddove Bonucci allontana il pallone senza tanti complimenti.
73'
Ha bisogno di forze fresche Rudi Garcia. Lascia quindi il campo Daniele De Rossi per far spazio a Radja Nainggolan.
73' Keita cade a terra in area di rigore ma secondo Orsato, posizionato a pochi metri, il fallo è del giocatore maliano che in precedenza aveva trascinato a terra Martin Caceres.
72' MANOLAS! Il difensore della Roma svetta in cielo e colpisce il pallone di testa, sporcando per la prima volta nella serata i guantoni di Buffon.
71'
Arriva il secondo cambio per Rudi Garcia: fuori Totti, dentro Juan Manuel Iturbe.
71'
Marchisio commette fallo su Pjanic e viene ammonito da Orsato. Da rivedere, tuttavia, l'atteggiamento di Gervinho che ha insistentemente chiesto il cartellino giallo del Principino, nonostante Orsato avesse già intenzione di estrarlo.
69' Marchisio prova a incunearsi in mezzo a tre giocatori della Roma ma viene prontamente fermato. Fra pochi minuti, intanto, Iturbe prenderà il posto di Francesco Totti. Entrerà anche Radja Nainggolan.
68' Pereyra trova l'inserimento di Tevez in area di rigore, ma la conclusione potente dell'argentino viene murata da Manolas.
67' Juventus straripante in questa fase di gioco, al di là del gol realizzato su palla inattiva, mentre i giocatori della Roma sembrano piuttosto stanchi e, in più di un'ora di gioco, non sono mai riusciti a concludere verso la porta difesa da Gigi Buffon.
66'
Garcia passa al 4-3-2, inserendo Florenzi al posto di Ljajic.
65' Non c'è Pirlo? C'è Tevez! Quarto gol dell'Apache alla Roma grazie a una splendida esecuzione direttamente su calcio di punizione. Il pallone calciato dell'argentino scavalca la barriera a quattro posizionata da De Sanctis e si deposita in rete, lasciando di stucco l'ex portiere di Udinese e Napoli. Cambia il parziale allo stadio Olimpico: Roma 0, Juventus 1.
64'
TEVEZ!!! HA SEGNATO LA JUVENTUS!!! HA SEGNATO L'APACHE!!!
63'
ROMA IN DIECI UOMINI! Torosidis lascia il campo sconsolato.
62'
SECONDO GIALLO PER TOROSIDIS! Il difensore greco aggancia il piede di Vidal, servito in profondità da Tevez. Difficile capire se ci sia stato il tocco fra il difensore giallorosso e il centrocampista della Juventus. Non ha dubbi Orsato: secondo giallo e Roma in dieci. Va detto, tuttavia, che Vidal sarebbe andato dritto in porta se non fosse stato fermato irregolarmente.
61' Lichtsteiner riceve palla sulla destra e crossa teso al centro, ma la mira del giocatore svizzero lascia un po' a desiderare.
60'
Quarto ammonito della Roma: Yanga-Mbiwa accorcia in avanti per chiudere su Morata ma lo fa in maniera eccessivamente fallosa. Orsato estrae il giallo in maniera molto decisa.
59' Ogbonna e Coman hanno iniziato la propria fase di riscaldamento. Il talentuoso francesino potrebbe essere la prima scelta di Massimiliano Allegri in questo secondo tempo.
57'
Movimento quasi nullo da parte dei giocatori giallorossi in fase di possesso palla. Nel frattempo Pjanic ferma irregolarmente la ripartenza di Pereyra e viene ammonito da Orsato.
55' Grande accelerazione di Pereyra sulla destra, rimontato da uno scatto altrettanto rapido di Yanga-Mbiwa che si rifugia in corner.
55'
Alvaro Morata viene ammonito dal direttore di gara per un intervento falloso a centrocampo.
54' Azione confusa sulla trequarti della Juventus, condita da qualche contrasto al limite di De Rossi prima e Bonucci poi. Orsato lascia giustamente proseguire in entrambe le occasioni, mettendo in pratica una direzione di gara all'inglese finora quasi perfetta.
53' Leggero contrasto Totti-Bonucci al limite dell'area. Il capitano della Roma chiede il fallo, ma Orsato non lo accontenta.
51' Gran botta di Lichtsteiner da fuori area, ma il pallone termina sul fondo di almeno un paio di metri.
50' OCCASIONE PER LA JUVENTUS! VIDAL! La Roma perde malamente un pallone con Ljajic a centrocampo; ne approfitta Pereyra che, in un attimo, trasforma l'azione da difensiva a offensiva servendo l'accorrente Vidal sulla sinistra. La conclusione mancina del cileno sfiora di un nulla il palo sulla sinistra di De Sanctis.
49' Totti prova a servire Gervinho sulla corsa, ma l'ivoriano viene immediatamente raddoppiato da Chiellini e Vidal. Grandissima attenzione dei giocatori della Juventus su entrambe le corsie esterne.
48' Lichsteiner cerca l'affondo sulla destra ma viene chiuso molto bene, in maniera regolare, da Holebas.
47' Yanga-Mbiwa alza un campanile sul quale si precipita Gervinho, che deve accontentarsi di un fallo laterale sulla goffa, ma per nulla facile, deviazione di Bonucci.
46' Gervinho fallisce il primo controllo di questo secondo tempo. Si è visto davvero pochissimo, finora, l'attaccante ivoriano.
46' Inizia in questo momento il secondo tempo di Roma-Juventus!
Inizio 2° tempo
22:01 Non ci saranno cambi nell'intervallo. Le due squadre scenderanno in campo con i 22 titolari.
21:54 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:52 Segnaliamo alcuni momenti di tensione fra Manolas e De Sanctis al rientro negli spogliatoi, probabilmente conseguenti a un indecisione fra i due nell'ultima azione difensiva.
21:47 Non c'è recupero al termine dei primi 45'. Orsato manda le due squadre negli spogliatoi al termine di più primo tempo noioso e privo di emozioni. Ci auguriamo di assistere ad una ripresa decisamente più pimpante.
Fine 1° tempo
44' Il possesso palla, per il 65 percento, è a favore dei padroni di casa. Si tratta, tuttavia, di un possesso piuttosto sterile, incapace di avviare interessanti manovre offensive.
42' TEVEZ! Rapidissima ripartenza bianconera, con Pereyra che vince prepotentemente tre contrasti e serve, sulla destra, Carlitos Tevez. L'argentino si fa venti metri palla al piede e conclude a rete dal limite dell'area. Il pallone viene leggermente deviato da Manolas e finisce in calcio d'angolo.
41'
Evra interviene in ritardo su Torodisis. Il francese, sconsolato perché ritiene di essere entrato sulla palla, riceve il cartellino giallo da Orsato. Decisione giusta da parte del direttore di gara, poiché la sfera non era stata minimamente toccata dall'ex laterale sinistro del Manchester United.
38' Se ne sono andati 38' in questo primo tempo: il possesso palla della Roma è piuttosto lento e prevedibile, mentre la Juventus non è riuscita ad accelerare il gioco in fase offensiva. L'unica occasione, se così possiamo definirla, è stato il rischioso intervento difensivo di Manolas che ha seriamente rischiato l'autorete al 22'.
36' Bonucci prova a travestirsi da Pirlo nel tentativo di premiare il taglio di Lichtsteiner. Ovviamente i piedi del difensore bianconero sono leggermente diversi da quelli del centrocampista bresciano.
36' La Roma sta regalando alla Juventus troppi palloni all'interno della propria metà campo. Per fortuna della squadra giallorossa, Tevez e compagni non ne stanno approfittando in maniera concreta.
35' Totti riprova a metterla dentro per Gervinho, anticipato dall'ottimo stacco aereo di Chiellini. Dall'altra parte Yanga-Mbiwa rischia nuovamente grosso con un rivedibile passaggio all'indietro verso De Sanctis.
33' Totti apre molto bene per Gervinho sulla destra ma l'ivoriano temporeggia troppo, permettendo alla difesa della Juve di schierarsi. L'ex Arsenal è costretto ad appoggiare all'indietro per Keita, la cui conclusione mancina viene respinta da Tevez.
32' Morata riceve palla in area di rigore da Vidal e, da posizione defilata sulla sinistra, opta per una conclusione mancina piuttosto frettolosa per anticipare il rientro di Manolas. La traiettoria non inquadra la porta difesa da De Sanctis.
32'
Stavolta Orsato non grazia Daniele De Rossi e lo ammonisce per aver fermato irregolarmente la ripartenza di Morata.
31' Pereyra lancia Tevez sulla destra ma la profondità è sempre ben coperta da Manolas.
29' Cross tagliente di Holebas sulla sinistra: il pallone non viene controllato da Totti ma sbatte sul petto di Keita. Bonucci protegge col fisico l'uscita bassa di Gigi Buffon.
28' Totti chiede insistentemente un fallo di mano di Pereyra ma, a giudizio di Orsato, non c'è nulla ed il gioco può proseguire.
26' Yanga-Mbiwa perde malamente un pallone sulla trequarti. La Juve ne approfitta con Tevez che si porta all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, poco prima di servire Evra in profondità. Il cross del francese è invitante ma nessun giocatore bianconero riesce a deviarlo verso la porta.
24' Roma in possesso della sfera, ma i giallorossi hanno di fronte ben undici giocatori in maglia bianconera dietro la linea del pallone.
22' MANOLAS RISCHIA L'AUTOGOL! La Roma si scopre e la Juve, improvvisamente, ne approfitta con Pereyra che fugge sulla destra e mette al centro rasoterra per Morata. Lo spagnolo viene anticipato sul secondo palo da Manolas che, di piatto, mette in angolo ma sfiora di pochissimo il palo sulla destra di De Sanctis.
20' Allegri approfitta di qualche secondo di pausa per dare delle indicazioni a Morata, reo di aver partecipato poco alla manovra di squadra in questi primi venti minuti.
19'
Torosidis entra nettamente in ritardo sulle gambe di Vidal e viene ammonito da Orsato. Arriva, dopo 19', il primo giallo del match.
19' Alvaro Morata riceve palla spalle alla porta a pochi metri da De Sanctis ma non riesce a voltarsi per concludere. La difesa della Roma allontana con Manolas.
17' 17' all'Olimpico: gara intensa, molto tattica, con pochissimi spazi a disposizione per entrambe le squadre. Con queste premesse appare scontato segnalare come non ci siano state palle gol a disposizione.
17' Ljajic cerca una difficile penetrazione in area di rigore che viene chiusa dal rientro di Lichtsteiner. Poco dopo lo svizzero subisce fallo da Totti, il quale viene richiamato verbalmente da Orsato.
15' Pereyra, servito da Lichtsteiner, cerca di liberarsi da Yanga-Mbiwa senza minimamente riuscire nel suo intento. Il difensore francese protegge molto bene il pallone con il corpo e lo lascia scorrere a fondo campo.
14' Buon uno due sull'asse Holebas-Pjanic, col bosniaco che viene anticipato con ottima scelta di tempo da Martin Caceres.
13' Yanga-Mbiwa rischia tantissimo sulla pressione di Morata, riuscendo in extremis ad allontanare la sfera. Il difensore della Roma, in quest'occasione, avrebbe dovuto appoggiare comodamente il pallone di testa verso il proprio portiere.
12' Holebas cerca la soluzione sulla sinistra ma finisce braccato nella morsa di Pereyra e Lichtsteiner, finendo per scivolare e perdere palla.
11' Marchisio si libera benissimo della pressione di Pjanic e apre perfettamente sulla destra verso Lichtsteiner, ma lo svizzero non riesce ad avere la meglio nell'uno contro uno contro Holebas.
10' De Rossi alza la testa e lancia per Ljajic sulla sinistra, ma l'anticipo volante di Lichtsteiner è perfettamente puntuale.
9' Lichtsteiner allarga su Pereyra, il quale riesce a procurarsi il primo calcio d'angolo del match a favore della Vecchia Signora.
7' Lichtsteiner arriva sul fondo e crossa al centro ma la sfera, probabilmente deviata, non arriva sui piedi di Morata. Nel prosieguo dell'azione Vidal, dal limite dell'area, cerca il secondo palo ma conclude abbondantemente a lato.
7' Holebas prova ad avviare il contropiede dopo la palla persa da Tevez ma viene subito anticipato in tackle da Leonardo Bonucci.
6' Grande movimento da parte delle due punte della Juventus, entrambe molto rapide nell'allargarsi sull'esterno per favorire gli inserimenti dei centrocampisti centrali.
6' Lichtsteiner crossa sul secondo palo dov'è in arrivo Evra, anticipato di testa da Torosidis.
5' Gervinho parte sulla sinistra alle spalle di Caceres ma non riesce a controllare il pallone, che scorre così oltre la linea di fondo.
4' Squadre molto aggressive a centrocampo in quest'avvio di gara. Morata riceve palla sulla sinistra, controllato a vista da Manolas; lo spagnolo prova il servizio in profondità per Tevez ma De Sanctis anticipa l'argentino in uscita bassa.
3' Totti cerca di ispirare il contropiede di Ljajic ma i giocatori della Juve rientrano molto bene, costringendo la Roma a reimpostare l'azione dai due difensori centrali.
2' Morata subisce fallo da Yanga-Mbiwa sulla trequarti. Claudio Marchisio è pronto a battere il calcio di punizione.
2' Altissima la pressione di Holebas su Lichtsteiner, che calcia il pallone addosso al terzino sinistro della Roma e si guadagna una rimessa dal fondo.
1' Si parte! E' iniziata Roma-Juventus! Molto aggressiva la squadra giallorossa, con Orsato costretto a richiamare De Rossi dopo dieci secondi per una durissima entrata su Vidal. Meritava il giallo, in quest'occasione, il centrocampista della Roma.
Inizio 1° tempo
21:00 Mentre i giocatori si radunano per le rispettive foto di rito, in sottofondo continuano a esplodere petardi piuttosto rumorosi. Disteso in volto Massimiliano Allegri, un po' più teso Rudi Garcia. Manca davvero poco al fischio d'inizio di Daniele Orsato. Sarà la Juve a controllare il primo pallone della gara.
20:58 Ecco i 22 protagonisti mentre fanno il loro ingresso sul prato dello stadio Olimpico. Grandissimo entusiasmo sugli spalti, in particolare nella curva Sud, completamente tinta di giallorosso.
20:56 Parte in questo momento l'inno della Roma di Antonello Venditti, mentre le due squadre sono ormai pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:55 Meraviglioso il colpo d'occhio offerto dallo stadio Olimpico di Roma a pochi minuti dal fischio d'inizio di Daniele Orsato. Tantissimi anche i tifosi della Juventus nel settore loro riservato.
20:33 Allegri non rischia Pogba, riproponendo il contiano 3-5-2. Caceres trova una maglia da titolare in difesa al fianco di Bonucci e Chiellini, mentre i tre centrocampisti centrali saranno Marchisio, Vidal e Pereyra. In attacco, Morata ha vinto il ballottaggio con Fernando Llorente e farà coppia con Tevez.
20:31 Pochi minuti fa i due tecnici hanno declinato le rispettive formazioni ufficiali. Andiamo brevemente ad analizzarle: Rudi Garcia conferma in toto la formazione di Rotterdam, fatta eccezione per Morgan De Sanctis che riprenderà il posto da titolare fra i pali. Torosidis giocherà nel ruolo di terzino destro, mentre Nainggolan siederà in panchina per lasciar spazio a Seydou Keita.
20:31 Carlitos Tevez, sempre attraverso i microfoni di SKY Sport, ha parlato nell'imminente prepartita della gara contro la Roma: "La differenza fra le due squadre non sta solo nell'attacco - afferma l'argentino -, ma in tutto il complesso di squadra. Le assenze di Pirlo e Pogba sono importanti, ma il nostro centrocampo è comunque molto agguerrito. Oggi dovremo giocare una gara aggressiva sotto tutti i punti di vista. Se perderemo, riapriremo il campionato".
20:30 Attraverso i microfoni di SKY Sport, Miralem Pjanic è brevemente intervenuto per parlare dell'imminente sfida contro la Juventus: "La Juve è una squadra molto forte - esordisce il bosniaco della Roma -, ma senza Pirlo e Pogba perdono molto del loro valore a centrocampo, anche se hanno comunque dei sostituti all'altezza. Noi ci faremo trovare pronti, stasera scenderemo in campo per vincere. Abbiamo attraversato un periodo negativo ma vogliamo ripartire da quello che abbiamo fatto giovedì. Vogliamo mettere in campo tanta rabbia e una grande determinazione".
20:30 L'8 febbraio 2004 la Roma sconfisse nettamente la Juve con un perentorio 4-0 grazie ai gol di Dacourt e Totti a cui si aggiunse la doppietta di Cassano. Da allora, nelle sfide di campionato, la Juventus è sempre andata a segno contro la squadra giallorossa, fatta eccezione per la gara del 16 febbraio 2013, terminata sul punteggio di 1-0 per i capitolini.
20:29 Da un bomber all'altro, da Francesco Totti a Carlitos Tevez. L'Apache bianconero è andato a segno in tre occasioni contro la Roma in carriera: due volte nella scorsa stagione, una con la maglia del Manchester United nell'edizione 2007-08 della Champions League.
20:29 Riuscirà Francesco Totti a trafiggere nuovamente Gianluigi Buffon? Il portierone della Nazionale è la vittima preferita in carriera dal capitano giallorosso, giunto al 38° match contro i bianconeri. 11, infatti, i gol di Totti a Buffon in Serie A: 4 quando il portiere vestiva la maglia del Parma, 7 con quella della Juve.
20:29 All'andata la Juventus, grazie al gol in extremis di Leonardo Bonucci, sconfisse i giallorossi per 3-2. Sono 77 i successi della Vecchia Signora sulla Roma in Serie A nelle 161 partite fin qui disputate, record negativo per i giallorossi nel massimo campionato. La squadra capitolina, inoltre, ha perso cinque delle ultime sei gare contro i bianconeri in campionato.
20:29 57 i punti della Juventus, 48 quelli della Roma: una sorta di match point Scudetto, dunque, per la squadra di Massimiliano Allegri, mentre per gli uomini di Garcia questa partita rappresenta non solo l'opportunità di limare il gap con i Campioni d'Italia, ma soprattutto una chance per acquisire ulteriore fiducia nei propri mezzi dopo l'incoraggiante qualificazione agli ottavi di Europa League, susseguente ad un periodo poco brillante in campionato.
20:29 Pochi giorni dopo i rispettivi successi sul fronte europeo, Roma e Juventus tornano di fronte dopo la discussa sfida del 5 ottobre scorso con l'augurio che, questa volta, la gara fra giallorossi e bianconeri verrà ricordata esclusivamente per i gesti tecnici all'interno dei 90' di gioco. Buonasera gentilissimi lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Juventus, big match della 25esima giornata del massimo campionato italiano.
Cronaca di Alberto Forestieri