Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Roma
2-2
Inter
45' +1 Spinazzola
57' Mkhitaryan
  De Vrij 15'
Lukaku 88'
Cronaca Formazioni
23:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:40 E con questo pareggio l'Inter strappa il biglietto per la prossima Champions League. Juve che domani avrà occasione di portarsi a più otto sul secondo posto.
23:39 Triplice fischio di Di Bello, non c'è più tempo! Finisce due a due tra Roma e Inter: Lukaku dagli undici metri riacciuffa una partita che sembrava persa per i nerazzurri.
Fine 2° tempo
90'+2 Eriksen accelera in zona centrale e imbecca Sánchez, che trova in qualche modo Lukaku: conclusione secca del belga, che colpisce in pieno Bruno Peres.
90'+1 Scade in questo istante il tempo regolamentare: sono quattro i minuti addizionali concessi dal direttore di gara.
89' Perfetta l'esecuzione del gigante belga, che apre il piattone e manda il pallone all'angolino: spiazzato Pau López, tutto da rifare per la squadra di Fonseca!
88'
TRASFORMA LUKAKU! HA PAREGGIATO L'INTER!
87' Errore clamoroso di Spinazzola, che all'interno dell'area giallorossa sporca il pallone con il piede d'appoggio in maniera del tutto fortuita e rifila un calcione a Moses, che nel frattempo gli si era frapposto.
86' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER!
85' Iniziativa sulla sinistra di Biraghi, che crossa al centro con il mancino: traiettoria troppo su Pau López, che blocca il pallone senza particolari problemi.
83'
...e dentro Carles Pérez per Mkhitaryan.
82'
Finisce la partita di Bastoni, sostituito da Danilo D'Ambrosio.
80' Sponda aerea di Eriksen per il rimorchio di Barella, che lascia rimbalzare il pallone e calcia forte con il destro: s'immola Veretout, che mura la conclusione.
79' Victor Moses apre il gas sulla destra, Spinazzola lo rimonta e alleggerisce su Pau López. Ottima chiusura dell'esterno ex Atalanta.
77' Mkhitaryan danza sul pallone e manda a vuoto Skriniar, che abbocca e commette fallo. Interruzione che consente alla Roma di riposizionarsi in campo e di guadagnare qualche secondo.
76' Prova ancora ad attaccare l'Inter, più con la forza dei nervi che con uno sviluppo armonioso. Stringe il tempo per la squadra di Conte: ci avviciniamo all'ottantesimo.
74'
Come anticipato, Smalling sostituisce Ibañez.
73' Problemi per Ibañez: crampi per l'ex difensore dell'Atalanta, che sarà costretto ad uscire. A bordocampo è già pronto ad entrare Chris Smalling.
72'
López impiega troppo tempo a rimettere in gioco il pallone: Di Bello lo ammonisce per perdita di tempo. Prova anche a giocare un po' con il cronometro la Roma.
70' Settanta sul cronometro: l'Inter sta spingendo sull'acceleratore a caccia del pari, anche se sembra aver esaurito quasi tutte le energie la squadra di Conte.
68'
Altro cambio anche per Conte: Christian Eriksen rileva Gagliardini.
67'
...dentro infine Biraghi per Young.
67'
...Moses sostituisce Candreva.
67'
Perfezionati i tre cambi: Lukaku prende il posto di Lautaro...
66' Non solo Lukaku: hanno smesso la pettorina anche Moses e Biraghi. Restyling sulle fasce e forze fresche per l'attacco, dunque, per i nerazzurri.
64' Sta per scattare l'ora di Romelu Lukaku, richiamato da un collaboratore di Conte. Ultime indicazioni per il belga, che andrà dunque a rimpolpare l'attacco dei nerazzurri.
63' Inter che sembra aver accusato un po' il colpo. In difficoltà la squadra di Antonio Conte, che non trova le soluzioni che vorrebbe nei metri finali.
62' L'Inter bypassa ancora una volta il centrocampo: pallone in profondità di Skriniar per Alexis Sánchez, che è in fuorigioco. Se ne ravvede l'assistente, che sbandiera.
60' Prova subito a reagire l'Inter: traversone molto ampio di Gagliardini che può diventare buono per Ashley Young. Fa buona guardia Bruno Peres, che si rifugia in calcio d'angolo.
58' Mkhitaryan fa filtrare il pallone con l'esterno per Edin Dzeko: clamoroso flipper tra De Vrij e Bastoni che mette a tu per tu con Handanovic l'armeno, che non può sbagliare.
57'
SEGNA MKHITARYAN! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
56' Inter che da qualche minuto sta provando a muovere il pallone con maggiore autorevolezza nella metà campo della Roma. Si scalda Lukaku, che potrebbe essere la prima mossa di Antonio Conte.
55' Spalla in fuorigioco per l'argentino: corretta la segnalazione dell'assistente, è arrivato rapidamente l'ok del VAR. Si resta dunque sull'uno a uno.
54' Gol straordinario di Lautaro! Ma è fuorigioco: lancio con il contagiri di Bastoni, controllo fenomenale di Lautaro, che batte Pau López con un gran diagonale. Si alza però la bandierina: era in offside il 'Toro'.
52' Cerca ancora la soluzione lunga la squadra di Conte: campanile di Bastoni per Young, pallone leggermente troppo profondo per l'inglese, che non può arrivarci.
51' Perfetta l'apertura di Sánchez per Candreva, che si appoggia a Barella. Chiude bene la retroguardia giallorossa, che è però costretta a concedere la touche ai nerazzurri.
49' VERETOUT! Imbucata di Dzeko che taglia in due la difesa dell'Inter: Veretout prova a superare Handanovic in uscita con lo scavetto, ma il pallone sbatte sul portiere dell'Inter, che salva il risultato.
48' Lautaro prova a sfondare sulla destra: gli sbarra la strada Dzeko, che nell'insolita posizione di difensore aggiunto scorta il pallone oltre la linea di fondo.
47' Azione insistita dell'Inter, la prima di questo secondo tempo: tocco un po' impreciso di Gagliardini per Young, che ottiene il massimo guadagnando un corner dalla sinistra.
46' Fischia Di Bello, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
22:36 Primo tempo vivace: l'Inter la sblocca dopo quindici minuti con De Vrij, ma si fa raggiungere in chiusura di frazione da Spinazzola, che a gennaio era stato vicinissimo proprio ai nerazzurri. Verdetto rimandato al secondo tempo.
22:35 Duplice fischio di Di Bello, finisce qui il primo tempo dell'Olimpico: uno a uno il parziale all'intervallo tra Inter e Roma.
Fine 1° tempo
45'+3 Di Bello che è stato richiamato a bordocampo per visionare le immagini del contatto tra Kolarov e Lautaro: on field review che non ha però fatto cambiare idea al direttore di gara. Confermato, dunque, il pari dei giallorossi.
45'+1 Tutto nasce da un recupero ai limiti della regolarità di Kolarov su Lautaro: si distende bene la Roma, Dzeko allarga per Spinazzola, che apre il piattone. Tentativo disperato di De Vrij di respingere la conclusione, ma l'olandese non può evitare il gol.
45' Un minuto di recupero concesso da Di Bello.
44' SPINAZZOLA! Colpisce di testa in equilibrio precario e non preoccupa Handanovic. Si risistema l'Inter, che prova a chiudere in controllo questo primo tempo.
43' Spiovente prevedibile di Mkhitaryan, Young avverte la presenza alle sue spalle di Bruno Peres che, seppur piuttosto lontano, lo induce a rifugiarsi in corner.
42' È finito a terra Ibañez, sbilanciato fortuitamente da De Vrij sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina per i nerazzurri. Nulla di grave, comunque, per il difensore della Roma.
40' Di nuovo in campo Gagliardini, che ha ricevuto da Di Bello l'autorizzazione a rientrare. Si è un po' abbassato il ritmo in questo finale: cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
39' Sanguina Gagliardini, i sanitari nerazzurri sono costretti ad applicargli una fasciatura all'altezza della fronte. Si dirige momentaneamente a bordocampo il centrocampista nerazzurro.
38' Richiamo verbale per Antonio Conte, che ha protestato con eccessiva veemenza dopo il fallo su Gagliardini. È ancora a terra l'ex Atalanta, che da terra ha ricevuto anche un colpo al volto involontario da Diawara.
37' Percussione di Gagliardini, che viene steso da Veretout: concede il vantaggio Di Bello, raccoglie palla Brozovic, che prende la mira e calcia addosso ad Ibañez.
36' Roma che però da diversi minuti sta costringendo alla difensiva l'Inter: non riesce ad uscire la squadra di Antonio Conte, anche se sin qui i giallorossi non sono riusciti a concludere pericolosamente verso la porta di Handanovic.
34' Mkhitaryan rifinisce ancora per Spinazzola, che vanifica una buona occasione con un cross totalmente impreciso per i compagni. Palla sul fondo, si rammarica l'esterno giallorosso.
32' Uscita temeraria di Handanovic, che va a sbattere addosso a Dzeko. Di Bello fischia fallo in attacco del bosniaco, che rivolge un cenno d'intesa al portiere nerazzurro.
31' Bastoni alza il pallone a beneficio di Sánchez, che attacca la profondità: al momento del lancio, però, il cileno è al di là dell'ultimo difensore. Si alza la bandierina dell'assistente.
30' Barella si mette in proprio e s'avventura in progressione sull'out mancino: lunga conduzione di palla dell'ex Cagliari, che guadagna la touche in zona d'attacco.
29' Break di Bruno Peres, che manda fuori giri Young con una finta di corpo: accorcia celermente De Vrij, che intercetta il traversone del brasiliano ex Toro.
27' BROZOVIC! Cross basso di Young per per il croato, che tenta la girata dal vertice dell'area piccola: la soluzione del centrocampista è debole, e viene controllata da Pau López.
26' Traccia interna di Young per Barella, che prova a chiudere il triangolo, ma viene steso da Diawara. Pur con qualche istante di ritardo, arriva il fischio di Di Bello.
25' Mkhitaryan! Tentativo un po' pretenzioso dell'armeno, che spara con il destro dopo una respinta corta della difesa nerazzurra: sfera che termina abbondantemente oltre il montante.
24' KOLAROV! Soluzione di precisione, più che di potenza del serbo: conclusione ben indirizzata, ma la deviazione di testa di Gagliardini fa impennare il pallone.
22'
Ottimo fraseggio dei giallorossi: s'accende Mkhitaryan, che converge verso il centro e aggira Barella. Il centrocampista nerazzurro affonda il tackle e lo stende al limite dell'area: punizione per i giallorossi e giallo per il venitré.
21' Transizione dei giallorossi che si dispiega da destra a sinistra: controllo orientato di Spinazzola, che salta secco Skriniar e scucchiaia in area. Ancora una volta è De Vrij ad allontanare di testa.
20' Bel duello sulla destra tra Kolarov e Sánchez, che sta svariando su tutto il fronte offensivo: il serbo trattiene ripetutamente l'ex United, commettendo fallo.
18' Apertura a memoria di Sánchez, che allarga il gioco a sinistra: Brozovic la sfiora, lasciandola poi a Young, che viene pizzicato dall'assistente in posizione di offside.
17' Brutto errore in uscita della Roma, Gagliardini imbecca subito Lautaro, che s'intestardisce in area e non riesce a sfondare. Inter che di fatto l'ha sbloccata alla prima occasione prodotta.
16' Corner battuto magistralmente da Alexis Sánchez: traiettoria ad uscire che orbita in zona-De Vrij, che sul secondo palo svetta tra Kolarov e Spinazzola e di testa non lascia scampo a Pau López.
15'
GOL DI DE VRIJ! L'INTER È IN VANTAGGIO!
13' Inter che prova a ragionare, affidandosi ad una circolazione dal basso gestita dai tre difensori centrali. Resta in attesa la Roma: grande equilibrio in questo avvio.
12' Ed è lo stesso Brozovic a stendere in tackle Amadou Diawara: Di Bello, che era ad un metro, non ha esitato ad assegnare la punizione ai giallorossi.
11' Bella giocata di Brozovic, che dopo un dai-e-vai con Lautaro cerca il cambio fronte per Sánchez: impreciso il lancio del croato, che ha subito però fallo da Mancini.
9' MANCINI! Che occasione per la Roma: Handanovic buca l'intervento sugli sviluppi del corner, alle sue spalle Mancini frusta di testa, senza però inquadrare lo specchio. Rischio enorme per il portiere sloveno.
8' Spinazzola ingaggia un duello sulla sinistra con Candreva e prova a calibrare in area dalla linea di fondo: si oppone l'esterno nerazzurro, sarà ancora angolo per la Roma.
7' Percussione sulla destra di Mancini, che aveva intercettato un tocco morbido di Young per Lautaro: fendente teso dell'ex Atalanta, De Vrij è ben appostato e libera l'area.
5' Tocco in verticale di Gagliardini per il movimento a sganciarsi di Lautaro, che subisce fallo. Partita a scacchi, sin qui, tra Roma e Inter: fase interlocutoria del match.
4' Palla-laser di Spinazzola per il taglio di Dzeko, che viene poi tamponato efficacemente da De Vrij. Resta però in pressione la Roma, che batterà il primo corner della partita.
3' Young alza il pressing su Bruno Peres, che rinvia il pallone senza badare troppo all'estetica. Sfera che rimbalza sull'inglese prima di varcare la linea laterale.
2' Prova ad affondare la Roma, favorita da un errore in costruzione di Bastoni: controllo difettoso di Dzeko che consente ai nerazzurri di recuperare le posizioni.
1' Fischia Di Bello, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la squadra di Fonseca, Inter in completo nerazzurro.
Inizio 1° tempo
21:41 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Roma-Inter!
20:32 Altra esclusione per Christian Eriksen, che parte dalla panchina, così come Romelu Lukaku: non è al meglio il belga, toccherà dunque ancora a Sánchez fare coppia in attacco con Lautaro. Centrocampo molto muscolare: Brozovic vertice basso, al suo fianco agiranno Barella e Gagliardini, sigillati sulle corsie da Candreva e Young. La difesa davanti ad Handanovic è quella dei titolarissimi, vale a dire Skriniar, De Vrij e Bastoni.
20:30 L'occasione per i nerazzurri è ghiotta, ghiottissima: vincere significherebbe non soltanto incrementare il vantaggio sull'Atalanta, ieri fermata sul pari a Verona, ma anche mettere pressione alla Juventus, che domani affronterà la Lazio. E anche nel caso in cui vincesse la 'Vecchia Signora', gli uomini di Conte avrebbero comunque l'opportunità di allungare su un'altra contendente per il secondo posto. Inter che con un pari si garantirebbe la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League, mentre la Roma vuole blindare il quinto posto dopo il successo roboante del Milan contro il Bologna. Nei centotrentadue precedenti in Serie A all'Olimpico i giallorossi hanno ottenuto trentaquattro vittorie: sei in più degli avversari, fermi a ventotto.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Inter, incontro valido per il trentaquattresimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini