Menù Notizie
UEFA Europa League (2022-2023)

Roma
3-0
HJK Helsinki
47' Dybala
49' Pellegrini
68' Belotti
 
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-HJK Helsinki. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:53 Nell'altra sfida del girone il Betis Siviglia ha superato 3-2 il Ludogorets e guida quindi la classifica con sei punti. Seguono Roma e i bianconeri bulgari con tre e chiude l'HJK Helsinki con zero.
22:52 Serviva una vittoria e vittoria è stata. Senza mai rischiare la Roma conquista i tre punti contro un HJK Helsinki in dieci dopo appena un quarto d'ora per l'espulsione di Tehno.
22:51 Finisce qui la sfida dell'Olimpico. La Roma conquista il primo successo in questa Europa League superando 3-0 l'HJK Helsinki grazie ai gol realizzati da Dybala, Pellegrini e Belotti.
Fine 2° tempo
90'+4 BOUJELLAB!! OCCASIONE HJK!! Il 10 della formazione finlandese calcia direttamente in porta con Rui Patricio che vede il pallone all'ultimo e respinge. Poi Mancini allontana.
90'+3 Trattenuta di Karsdorp ai danni di Abubakari. Petrescu ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'HJK Helsinki all'altezza della corsia sinistra del campo.
90'+2 DYBALA!! ROMA PERICOLOSA!! Azione personale della Joya che entra in area dopo una bella serpentina. La sua conclusione è angolata ma troppo debole. Hazard può bloccare.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Petrescu.
90' CAMARA!! Conclusione dalla lunga distanza del centrocampista della Roma. Il pallone si dirige verso la porta di Hazard ma poi si allarga all'ultimo terminando sul fondo non di molto.
89' Nell'altra partita del raggruppamento per il momento c'è il Betis Siviglia in vantaggio per 3-2 sul Ludogorets con gli andalusi che si portano in testa al girone ma c'è ancora da giocare.
88' Due minuti più recupero alla conclusione del match dell'Olimpico con la Roma in vantaggio per 3-0 sull'HJK Helsinki. Mourinho dalla panchina chiama a gran voce il quarto gol.
87' ABRAHAM!! OCCASIONE PER LA ROMA!! L'attaccante inglese si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone sibila non lontano dalla porta difesa da Hazard.
86'
Intervento falloso di Halme ai danni di Belotti all'altezza del limite dell'area. Petrescu ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il 6 dell'HJK Helsinki.
85' Spinazzola viene servito sulla fascia sinistra da Bove che guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area senza trovare Belotti. Pallone che termina in fallo laterale.
84' ABRAHAM!! ROMA PERICOLOSA!! L'attaccante giallorosso riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e prova la conclusione a giro. Nessun problema per Hazard che può neutralizzare.
83' Ancora un pallone delizioso di Dybala per Spinazzola. L'esterno della Roma, invece che calciare in porta, prova un cross basso debole e facile preda della difesa finlandese.
82' Prova a spingere Browne. L'esterno tenta un lancio per Abubakari ma sbaglia completamente il suggerimento. Smalling può proteggere la rimessa laterale in favore della Roma.
81' Dybala prova a cercare Abraham per vie centrali. Il pallone non passa con la retroguardia dell'HJK Helsinki che può recuperare e trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
80' Dieci minuti più recupero al termine del match dell'Olimpico con la Roma saldamente al comando per 3-0 sull'HJK Helsinki. Finlandesi sotto nel punteggio e in inferiorità numerica.
79' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Halme salta più in alto di tutti e colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta. Si ripartirà da un rinvio dal fondo di Rui Patricio.
78' Boujellab si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto di testa da Matic che prolunga sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'HJK Helsinki.
77' Smalling imposta dalle retrovie ma il pallone sbatte sulla schiena di Camara favorendo il recupero di Browne. Il centrocampista rimedia intervenendo in scivolata impattando prima sul pallone e poi sull'avversario. Petrescu assegna punizione per l'HJK.
76'
QUINTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Abraham.
75' Smalling cerca in verticale Belotti. L'attaccante della Roma fallisce l'aggancio con il pallone che arriva direttamente fra le braccia di Hazard. Può ripartire allora l'azione dei finlandesi.
74' Monologo giallorosso in questa seconda frazione di gara. Fa girare il pallone la squadra di José Mourinho che ora cerca di trovare il gol che vale il poker. Si difende come può l'HJK.
73' Dybala si incarica della battuta del calcio di punizione con il pallone che va ad impattare sulla barriera. A terra Halme, colpito dalla pallonata. Entrano in campo i sanitari dell'HJK.
72' Intervento falloso di Vaananen ai danni di Bove all'altezza del limite dell'area di rigore. Petrescu ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma da ottima posizione.
71'
QUINTO CAMBIO NELL'HJK HELSINKI: fuori Lingman, dentro Boujellab.
70'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pellegrini, dentro Bove.
69' Zaniolo riceve palla sulla corsia di sinistra e si dirige verso l'area di rigore. Il suo suggerimento a rimorchio viene raccolto da Belotti che da pochi passi realizza la rete del 3-0.
68'
SEGNA BELOTTI!! TERZO GOL DELLA ROMA!!
67'
QUARTO CAMBIO NELL'HJK HELSINKI: fuori Soiri, dentro Olusanya.
66' MATIC!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione potente dalla distanza da parte del centrocampista giallorosso. Hazard vede partire il pallone e lo devia in calcio d'angolo con una grande parata.
65'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Cristante, dentro Camara.
64' BELOTTI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Dybala pesca il Gallo sul lato sinistro dell'area di rigore. La sua conclusione termina sul fondo ma c'è la deviazione di Arajuuri, sarà corner per i giallorossi.
63' Dybala inventa per Zaniolo che vuole concludere ancora una volta verso la porta di Hazard ma questa volta Arajuuri alza il muro difensivo e riesce a respingere il pallone.
62' ZANIOLO!! CHE OCCASIONE PER LA ROMA!! Ripartenza con Belotti che allarga sulla destra per Dybala. La Joya trova un pallone geniale per il trequartista che calcia di prima intenzione da ottima posizione ma mette sul fondo.
61'
Cristante si fa prendere il tempo da Abubakari con il centrocampista della Roma che è costretto ad atterrare l'avversario venendo ammonito da Petrescu. Punizione per l'HJK Helsinki.
60' Zaniolo si gira molto bene e serve Belotti. Il Gallo fa proseguire il gioco verso Dybala ma si chiude molto bene la difesa dell'HJK Helsinki. Ma ancora Roma in possesso del pallone.
59' Si rialza Mancini che viene condotto a bordo campo dolorante. Il difensore della Roma dovrebbe fare rientro sul terreno di gioco, per il momento riprende il match con le due squadre dieci contro dieci.
58' Qualche problema alla caviglia per Mancini. Il difensore della Roma, nello scontro di gioco con Browne è stato toccato duro in maniera involontaria dall'avversario. Entra in campo lo staff sanitario.
57' Prova a reagire l'HJK Helsinki con Soiri che serve in profondità Browne. Il difensore calcia trovando l'opposizione di Rui Patricio ma è tutto fermo per una posizione irregolare di partenza del 24 finlandese.
56' Cristante avanza per vie centrali e prova a calciare con il destro. La conclusione del centrocampista della Roma termina però sul fondo alla destra della porta di Hazard.
55' Avanza Dybala che serve Pellegrini all'interno dell'area di rigore. Il capitano giallorosso prova un colpo di tacco che però non va a buon fine. Si chiude la difesa dell'HJK Helsinki.
54' Possesso palla da parte dei giocatori della Roma che adesso stanno giocando sul velluto. 2-0 per i giallorossi che possono vantare anche l'uomo in più per quasi tutto il match.
53' Zaniolo prova una conclusione verso la porta di Hazard da posizione molto defilata. Il pallone termina sul fondo. Comunque applausi da parte del pubblico di fede giallorossa.
52' Grande impatto in questa seconda frazione di gara della Roma che è partite con il piede sull'acceleratore e ha realizzato due reti in poco più di cinque minuti con Dybala e Pellegrini.
51' ZANIOLO!! ROMA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza del numero 22 giallorosso con Hazard che vede partire il tiro e blocca il pallone a terra senza nessun problema.
50' Lancio in profondità per Zaniolo che entra dentro l'area dal lato sinistro del campo. Il suo assist per Pellegrini è al bacio con il capitano giallorosso che può realizzare il più facile dei tap in.
49'
GOL DI PELLEGRINI!! IL RADDOPPIO DELLA ROMA!!
48' Passaggio all'interno dell'area di rigore da parte di Spinazzola per Dybala che non ci pensa due volte a calciare. La conclusione della Joya termina alle spalle di Hazard.
47'
GOL DI DYBALA!!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!
46'
TERZO CAMBIO NELL'HJK HELSINKI: fuori Hetemaj, dentro Halme.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'HJK HELSINKI: fuori Hoskonen, dentro Arajuuri.
46'
SECONDO CAMNIO NELLA ROMA: fuori Ibanez, dentro Smalling.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Vina, dentro Dybala.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-HJK Helsinki. Toccherà alla formazione guidata in panchina da muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e HJK Helsinki riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Petrescu manda tutti negli spogliatoi. Per il momento regge il muro dell'HJK Helsinki contro la Roma. All'Olimpico il punteggio è ancora 0-0 con i finlandesi che dal quarto d'ora sono in inferiorità numerica per il rosso a Tehno.
Fine 1° tempo
45'+3 Spinazzola si è spostato sulla corsia di destra. Il terzino della Roma va al cross sul secondo palo dove c'era Vina ma è preciso l'intervento in anticipo da parte di Raitala che può allontanare.
45'+2 Ancora Roma in avanti con Zaniolo che si muove bene sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene arpionato molto bene in uscita da Hazard.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Cominciano ad essere tante le occasioni fallite dalla Roma per sbloccare il punteggio. La squadra di José Mourinho sta stazionando con continuità nella trequarti avversaria ma non ha ancora trovato il gol.
44' Ancora Roma in avanti con Pellegrini che torva un bel dribbling su Hoskonen. Va a terra il capitano giallorosso ma Petrescu fa cenno che si può continuare a giocare fra le proteste dell'Olimpico.
43' CHE OCCASIONE PER BELOTTI!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cristante prolunga sul primo palo per il Gallo che va in tuffo di testa ma non inquadra clamorosamente lo specchio della porta.
42' CRISTANTE!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista giallorosso. Hazard vede partire la conclusione e con reattività devia in calcio d'angolo.
41' Ancora giallorossi in avanti con Matic che pesca nel corridoio Spinazzola. L'esterno guadagna il fondo e crossa a rimorchio verso il centro, Hetemaj devia di testa in calcio d'angolo.
40' Imposta la Roma con Pellegrini che lavora un buon pallone sul lato sinistro del campo. Il suo cross verso il secondo palo viene letto molto bene da Hazard che anticipa in uscita Belotti.
39' ZANIOLO!! SE L'E' DIVORATA LA ROMA!! Palla persa dall'HJK e recuperata da Belotti. L'attaccante pesca nello spazio il 22 giallorosso che calcia addosso a Hazard, abile a chiudere lo specchio della porta.
38' Cristante allarga il gioco verso Spinazzola che sbaglia l'aggancio. Soiri può recuperare e viene successivamente atterrato dall'esterno della Roma. Petrescu assegna un calcio di punizione per l'HJK Helsinki.
37' Intervento falloso di Mancini che rifila un pestone a Hetemaj. Petrescu ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione finlandese allenata da Toni Koskela.
36' Siamo già dall'altra parte con Abubakari che duella con Mancini. L'attaccante dell'HJK Helsinki commette una scorrettezza, Petrescu assegna un calcio di punizioni per la Roma.
35' Tacco di Belotti per lo scatto di Pellegrini che però fallisce il primo aggancio favorendo l'ottimo recupero da parte di Hoskonen. Ancora un'occasione fallita dalla formazione giallorossa.
34' Karsdorp riceve sul lato destro dell'area dopo un elegante tacco di Zaniolo. Si sovrappone Cristante che viene servito dal difensore. Il suo cross basso verso Belotti viene raccolto da Hazard.
33' BELOTTI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Zaniolo di prima pesca il Gallo all'interno dell'area di rigore. L'attaccante si volta rapidamente e calcia violentemente con Hazard che blocca in due tempi.
32' Cristante serve Karsdorp sulla fascia destra. L'esterno della Roma dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire un cross impossibile da raggiungere per Belotti. Occasione che sfuma.
31' Karsdorp si libera al traversone dal lato destro del campo per Belotti che non arriva sul pallone. Petrescu assegna una punizione per l'HJK per un intervento falloso del Gallo ai danni di Hoskonen.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco con la Roma che sta provando a rendersi pericolosa dalle parti dell'HJK, che da un quarto d'ora sta giocando in dieci uomini per il rosso a Tehno.
29'
Intervento rude di Hetemaj ai danni di Vina. Petrescu, su segnalazione dell'assistente, assegna una punizione per la Roma e ammonisce il centrocampista dell'HJK Helsinki.
28' Un'occasione per parte all'Olimpico con Hoskonen che ha colto il palo esterno su una dormita della difesa della Roma ma sul capovolgimento di fronte i giallorossi si sono resi pericolosi con Pellegrini.
27' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Si è accesa la sfida dell'Olimpico. Vina pennella un pallone perfetto per la testa del capitano giallorosso che mette fuori di un soffio da buona posizione.
26' PALO ESTERNO DI HOSKONEN!! HJK HELSINKI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Traverso di Browne dalla corsia di sinistra per la testa del difensore che coglie il montante esterno della porta di Rui Patricio.
25'
Intervento falloso di Ibanez ai danni di Hetemaj all'altezza della trequarti campo. Petrescu ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'HJK Helsinki e ammonisce il difensore della Roma.
24' ROMA PERICOLOSA!! Belotti entra in area dal lato sinistro e serve a rimorchio Zaniolo che però liscia la conclusione. Il pallone arriva poi sul lato opposto dove c'è Karsdorp che sbaglia il contro-cross.
23'
PRIMO CAMBIO NELL'HJK HELSINKI: fuori Hostikka, dentro Peltola.
22' Matic riceve palla sulla corsia di sinistra e serve in area l'arrivo di Zaniolo. Il 22 giallorosso però viene anticipato molto bene da Lingman. HJK Helsinki decisamente schiacciato nella sua trequarti.
21' Matic allarga il gioco sulla destra dove c'è Karsdorp. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene messo in calcio d'angolo dall'intervento tempestivo da parte di Hetemaj.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco all'Olimpico. Pochi i sussulti per il momento fra Roma e HJK Helsinki con il punteggio fermo sullo 0-0. Finlandesi però già in dieci per un rosso a Tehno.
19' Belotti lotta sul pallone all'altezza della linea mediana del campo. Il Gallo viene atterrato da Hoskonen ma si rialza con grande decisione scaricando il pallone all'indietro all'indirizzo di Mancini.
18' Si gioca adesso all'Olimpico con Pellegrini che entra in area dal lato sinistro del campo. Finte del capitano giallorosso che si allarga troppo trascinandosi il pallone oltre la linea di fondo.
17' Gioco decisamente spezzettato all'Olimpico dopo il rosso comminato a Tehno. Ancora staff sanitario in campo, questa volta dell'HJK Helsinki, per permettere le cure a Hoskonene.
16' Pellegrini si incarica della battuta del calcio di punizione. Il pallone va ad impattare contro la barriera e l'azione sfuma. Resta a terra Hoskonen, colpito dalla conclusione del capitano giallorosso.
15'
ROSSO PER TEHNO!! HJK HELSINKI IN DIECI UOMINI!! Dopo aver rivisto l'immagine al monitor, Petrescu decide di espellere il capitano della formazione finlandese per fallo da ultimo uomo.
14' Problema alla bocca dello stomaco per Belotti che viene soccorso dallo staff sanitario della formazione giallorossa. Intanto Petrescu viene richiamato dal VAR a rivedere l'azione al monitor.
13'
Recupero palla della Roma con Belotti che si invola verso l'area ma viene atterrato da Tehno. Petrescu ferma il gioco comanda un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il capitano dell'HJK.
12' Spinazzola prova ad inserire il turbo e a superare in velocità Soiri sulla fascia sinistra. Il campo è finito però con l'esterno della Roma che finisce per trascinarsi il pallone direttamente sul fondo.
11' C'è spazio per Pellegrini che scende sulla fascia sinistra. Il capitano della Roma serve centralmente Belotti che fatica a girarsi su Tehno e sbaglia il passaggio all'indirizzo di Karsdorp.
10' Pellegrini mette ordine all'altezza del cerchio centrale del campo. Il passaggio per Zaniolo viene intercettato con un braccio da Vaananen ma Petrescu fa incredibilmente proseguire il gioco.
9' Zaniolo prova a servire in profondità lo scatto di Pellegrini. Lingman però segue bene l'azione e riesce a recuperare il pallone. Imposta adesso la manovra offensiva l'HJK Helsinki.
8' Intervento decisione di Mancini che atterra Hetemaj. Petrescu vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'HJK Helsinki all'altezza della corsia di sinistra.
7' HJK compatto in difesa con Soiri che si abbassa sulla linea dei difensori e Hostikka su quella dei centrocampisti per un 5-4-1 molto abbottonato. Se ne accorge Mancini che va al lancio lungo verso Belotti ma l'attaccante non può arrivare sul pallone.
6' HOSTIKKA!! Doppia conclusione del numero 7 dell'HJK che raccoglie un cross basso di Browne dalla corsia di sinistra. Prima Ibanez respinge e successivamente l'attaccante calcia alto.
5' Ancora Roma propositiva in questo avvio con Cristante che percorre la linea del fondo all'altezza del lato sinistro del campo. Il suo tentativo di cross termina però alto sopra la traversa della porta finlandese.
4' Spinge la Roma con una sponda di Belotti per Zaniolo. Il fantasista giallorosso prova una conclusione con il mancino che termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Hazard.
3' Mancini prova ad impostare la manovra con un lancio per lo scatto sulla corsia di destra di Karsdorp. Arriva la copertura di Browne che anticipa bene il difensore della Roma e mette in fallo laterale.
2' Ancora un intervento del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore della formazione finlandese per una scorrettezza di Cristante ai danni di Abubakari.
1' Subito un intervento falloso di Pellegrini ai danni di Browne sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Petrescu che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'HJK Helsinki.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Roma e HJK Helsinki. Il primo pallone di questa sfida sarà mosso dalla formazione guidata in panchina da Toni Koskela.
20:56 Squadre in campo all'Olimpico precedute dalla terna arbitrale guidata da Radu Petrescu. Roma con la maglia nera con inserti fucsia, HJK invece in completo giallo con inserti blu.
20:55 Bel colpo d'occhio del pubblico giallorosso. Olimpico piano per spingere la squadra di José Mourinho alla prima vittoria in questa Europa League. Squadra intanto nel tunnel.
19:40 Risponde Koskela con Abubakari al centro del reparto offensivo mentre Hostikka giocherà al suo fianco con Soiri e Browne esterni. A centrocampo si rivede una vbecchia conoscenza del calcio italiano come Hetemaj.
19:39 José Mourinho cambia qualcosa con Belotti che giocherà al centro dell'attacco con Zaniolo e Pellegrini alle spalle mentre Paulo Dybala andrà in panchina insieme a Tammy Abraham.
19:38 "Non è mai bello star fuori - ha detto invece Zaniolo - l'ho vissuta come un'ingiustizia. Con la spalla puoi allenarti, puoi fare tutto tranne cadere. Il mister mi ha chiesto la disponibilità e mi sono sentito di andare a Empoli ed ero pronto a entrare".
19:37 Il tecnico José Mourinho non si fida dell'HJK: "E' una buona squadra - ha detto ieri in conferenza stampa - molto ben organizzata. Il risultato contro il Betis è falso, poteva essere completamente diverso".
19:36 Il campionato finlandese è arrivato alla 22a giornata con l'HJK Helsinki che per il momento guarda tutti dall'alto nella poule scudetto con 49 punti, due in più del KuPS secondo in classifica.
19:35 La Roma sembra aver rialzato la testa in campionato. Dopo la sconfitta rovinosa in casa dell'Udinese per 4-0, a cui è seguita quella in Europa League, i giallorossi hanno battuto 2-1 l'Empoli in trasferta.
19:34 Sconfitta all'esordio anche per l'HJK Helsinki. I finlandesi hanno perso 2-0 in casa contro il Betis Siviglia nella prima giornata della fase a gironi e adesso cercano il riscatto in casa della Roma.
19:33 I giallorossi hanno perso all'esordio contro il Ludogorets. La prima sfida ha visto la squadra di José Mourinho uscire sconfitta per 2-1 contro i bianconeri bulgari.
19:32 Il Gruppo C è guidato per il momento dal Betis Siviglia e dal Ludogorets che sono a punteggio pieno, gli andalusi vantano una miglior differenza reti, mentre Roma e HJK sono invece a zero punti.
19:31 Tre punti per riprendere il cammino in Europa League. La Roma riparte dal suo stadio e dal suo pubblico per cercare punti importanti per passare il turno. Di fronte i finlandesi dell'HJK Helsinki.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-HJK Helinski, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo C di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras