Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
3-1
Hellas Verona
20' Mancini
22' Mkhitaryan
29' Mayoral
  Colley 62'
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:38 I giallorossi salgono al terzo posto in classifica e scavalcano la Juventus, che ha però una gara in meno all'attivo. Secondo k.o. contro una big in questo campionato per l'Hellas Verona.
22:37 Eccolo il fischio di Piccinini, cala il sipario all'Olimpico! La Roma supera l'Hellas Verona per tre reti a uno grazie ai sigilli di Mancini, Mkhitaryan e Borja Mayoral.
Fine 2° tempo
90'+3 Roma che chiude in possesso del pallone: si attende ormai soltanto il triplice fischio all'Olimpico, con i giallorossi che si preparano a festeggiare il secondo successo consecutivo in campionato.
90'+1 Saranno tre i minuti di extra-time.
89' LASAGNA! Primo vero squillo del nuovo acquisto del Verona, che cerca il palo più lontano da una mattonella piuttosto defilata: pallone che termina a lato, c'è stata però una deviazione da parte di Ibañez.
88' Attacca con meno convinzione in questo finale la squadra di Juric, che sembra essersi rassegnata alla sconfitta. Roma che rimane bassa per evitare di correre altri pericoli.
86'
...dentro infine anche Carles Pérez, che sostituisce Borja Mayoral.
84' C'è movimento sulla panchina giallorossa: Fonseca ha richiamato Bruno Peres e Carles Pérez, che entreranno in campo a breve. Sei minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa ripresa.
82' VERETOUT! Ci prova nuovamente da fuori il francese, che fa scoccare il destro in prossimità della lunetta dell'area: conclusione che scivola a lato, sembrava comunque sulla traiettoria Silvestri.
80'
Juric si gioca anche la carta Udogie, che prende il posto di Ceccherini.
79' Rinvio di Pau López: lunghissima gittata per la corsa di Mkhitaryan, che viene chiuso da un intervento piuttosto goffo ma comunque efficace di Dawidowicz, che alleggerisce su Silvestri.
77' Lazovic accompagna l'azione a destra, ma ancora una volta non è preciso nel cross. Il gol di Colley ha però regalato tutto un altro sapore a questo finale: la Roma si chiude, il Verona prova a riaprirla.
75' LASAGNA! Si è invertita l'inerzia dell'incontro: pallone morbido di Barák per Dimarco, che suggerisce a rimorchio per Lasagna. L'ex Udinese mastica il suo sinistro in girata e sciupa un'ottima occasione.
73' Prova ad insistere la squadra di Juric: Lazovic, dirottato a destra dopo l'ingresso di Dimarco, mette in mezzo un traversone che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
71'
Finisce qui la partita di Villar, sostituito da Bryan Cristante.
69' COLLEY! Premiato da una carambola, l'attaccante gialloblù si gira in un fazzoletto e libera il destro in girata: conclusione che si impenna e termina alta di diversi metri sopra il montante.
67' Verona che ha preso coraggio dopo il gol di Colley. Il gambiano guida un contropiede e si incarta un po' al limite dell'area giallorossa, poi alimenta per Dimarco, che non riesce a pescare sul secondo palo l'accorrente Bessa.
65' VERETOUT! Tutto nasce dalla solita percussione sulla sinistra di Spinazzola, che appoggia a rimorchio per Veretout. Diagonale del francese che costringe Silvestri all'intervento con i piedi.
63' Gol confezionato dai nuovi entrati in casa gialloblù: Bessa calibra uno spiovente arcuato dalla destra, sul secondo palo Colley sbuca alle spalle di Mancini e rende meno pesante il passivo con un colpo di testa che non dà scampo a Pau López.
62'
GOL DI COLLEY! ACCORCIA LE DISTANZE IL VERONA
60' Pallonata dolorosa per Roger Ibañez, che non ha però riportato gravi conseguenze. Continua ad impartire ordini da bordocampo Ivan Juric, che esorta i suoi a non mollare.
59' COLLEY! Bessa apparecchia con il tacco per l'altro neo-entrato, che fa scoccare il destro dal lato corto dell'area: Ibañez si immola e mura la conclusione, facendosi anche male.
58' SPINAZZOLA! Roma che affetta ancora la difesa gialloblù in contropiede: Pellegrini rifinisce per Spinazzola, che apre il piattone nel cuore dell'area. Uscita bassa di Silvestri, che respinge il tiro ed evita il quarto gol.
57'
...dentro infine Colley, che sostituisce Mattia Zaccagni.
57'
...fuori anche Faraoni, sostituito da Dimarco.
56'
Triplo cambio operato da da Ivan Juric: Bessa prende il posto di Ilic...
54' VERETOUT! Guizzo del centrocampista francese, che in estirada prende in controtempo Tamèze e riesce a concludere verso la porta di Silvestri: ne esce un campanile che termina alto non di molto.
53' Colloquio tra Juric e il suo vice a bordocampo: cerca forse nuove soluzioni il tecnico croato, che vede i suoi troppo passivi di fronte alle iniziative della squadra di Paulo Fonseca.
51' Roma che continua ad amministrare il pallone, tenendo lontano il Verona dalla porta di Pau López. Servirebbe una scintilla alla squadra di Juric, che sin qui non è riuscita a reagire.
49' SPINAZZOLA! Molto ispirato in questo avvio di ripresa l'ex Juventus, che converge verso l'interno del campo e chiude il destro dal limite dell'area. Conclusione bassa, che termina a lato di un paio di metri.
48' MAYORAL! Riprende da dove aveva lasciato la squadra di Fonseca: discesa sulla sinistra di Spinazzola, che pennella con il mancino verso il centro dell'area. Mayoral prende l'ascensore e colpisce di testa, mandando però alto sopra il montante.
46'
Fischia Piccinini, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file del Verona: finisce qui la partita di Nikola Kalinic, al suo posto entra Lasagna, che fa dunque il suo esordio in maglia gialloblù.
Inizio 2° tempo
21:33 Roma che in appena nove minuti mette di fatto in ginocchio l'Hellas Verona: apre Mancini con un gol rocambolesco, poi il guizzo di Mkhitaryan e l'opportunismo di Mayoral gonfiano il bottino dei giallorossi. Serve più di un'impresa agli uomini di Juric.
21:33 Duplice fischio di Piccinini, cala il sipario sulla prima frazione all'Olimpico! Squadre al riposo sul risultato di tre a zero in favore della Roma: decidono sin qui le reti di Mancini, Mkhitaryan e Borja Mayoral.
Fine 1° tempo
45' Saranno due i minuti addizionali in questo primo tempo.
43' Si è notevolmente abbassato il ritmo del match in questo finale di frazione: la Roma non ha fretta di affondare il colpo, mentre il Verona continua a non trovare soluzioni negli ultimi metri.
42' Spinazzola riesce ad incunearsi tra Faraoni e Barák con un gioco di gambe e opera un cross dal fondo per un compagno che non c'è. Pallone raccolto direttamente dalla difesa del Verona.
40' Hellas Verona che da qualche minuto ha alzato il baricentro, per provare a mettere maggiore pressione alla difesa della Roma, che sin qui ha avuto vita facile contro i tre avanti gialloblù.
38'
Viene anche ammonito per l'intervento su Ilic il difensore della Roma, che è il terzo giocatore ad iscriversi alla lista dei cattivi. Punizione battuta da Barák, che colpisce in pieno la barriera: la carambola che ne deriva frutta un corner ai veneti.
37' Giocata di fino di Ivan Ilic, che dopo uno stop di petto aggira molto bene la pressione di Kumbulla con un controllo a seguire. Calcio di punizione dai venticinque metri per l'Hellas Verona.
35' Dieci minuti più eventuale recupero al termine del primo tempo: gara che sembra già compromessa per il Verona, in balia del palleggio degli uomini di Fonseca, che stanno amministrando molto bene il vantaggio.
33' Cerca spazi Pellegrini, che s'accentra da destra e giunge in zona tiro: triplicato il trequartista giallorosso, costretto a cedere il pallone ai difensori gialloblù. Roma in totale controllo adesso.
31' Regolare la posizione di partenza di Mayoral, tenuto in gioco da Lazovic al momento della battuta di Pellegrini. Preme sull'acceleratore la Roma: sinistro secco di Mkhitaryan, palla alta non di molto.
30' Silvestri respinge centralmente una bella volée dal confine dell'area di Lorenzo Pellegrini: pallone che diventa buono per Borja Mayoral, che deposita il tap-in dopo uno stop nell'area piccola.
29'
GOL DI BORJA MAYORAL! TRIS DELLA ROMA!
27' Proteste del Verona: Tamèze combina bene al limite con Ilic e finisce a terra in area dopo un presunto intervento illecito di Ibañez. Non c'è nulla secondo Piccinini, che fa proseguire. Poco dopo arriva anche l'ok del VAR.
25' Due colpi difficili da assorbire per l'Hellas Verona, che adesso prova a scuotersi. Iniziativa di Mattia Zaccagni, che dopo una serpentina porta a casa un tiro dalla bandierina dall'out mancino.
23'
Primo ammonito anche nelle file del Verona: intervento ruvido sulla trequarti campo gialloblù di Faraoni, che finisce sul taccuino di Piccinini. Protesta il numero cinque degli scaligeri, che non è d'accordo con la decisione dell'arbitro.
22'
RADDOPPIA MKHITARYAN! ALTRO GOL DELLA ROMA!
21' Roma che passa sugli sviluppi di un corner: Mancini frusta di testa quasi al confine dell'area; vanno a vuoto tutti, Silvestri vede sbucare il pallone all'ultimo e non riesce ad opporsi.
20'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MANCINI!
19' MAYORAL! Occasione Roma! Veretout lancia in campo aperto Mayoral, che si sposta il pallone sul destro e calcia verso il primo palo: deviazione di Dawidowicz che fa schizzare la sfera sull'esterno della rete.
17'
Prima sanzione della partita: Pellegrini affonda il tackle su Zaccagni e rimedia un cartellino giallo. Ed è un'ammonizione pesante, perché il numero sette della Roma, diffidato, sarà costretto a saltare la sfida contro la Juve.
15' Break di Spinazzola, che dopo un dai-e-vai con Veretout suggerisce un altro triangolo a Mkhitaryan: troppo forte il tocco di ritorno dell'armeno, che chiede scusa al compagno. Riconquista palla l'Hellas.
14' Roma pericolosa: percussione di Mkhitaryan, che slalomeggia nell'area del Verona. Dal fondo l'armeno cerca Mayoral con un cross basso allontanato dall'ottima chiusura di Gunter.
13' Nuova interruzione: Piccinini ritarda la ripresa del gioco per sincerarsi delle condizioni di Mattia Zaccagni, che ha ricevuto un colpo al volto del tutto fortuito da Mancini. Nulla di grave per il trequartista del Verona.
12'
Non ce la fa Chris Smalling: dentro al suo posto Kumbulla, altro ex di questa partita.
11'
Brutte notizie per Fonseca: Smalling sembra aver accusato un fastidio muscolare dopo un allungo per anticipare Nikola Kalinic. Si accascia a terra l'inglese: il tecnico giallorosso ha già richiamato Kumbulla.
10' Ibañez fa filtrare in qualche modo per Veretout, che finisce a terra dopo un contatto con Tamèze: per Piccinini è irregolare la trattenuta del franco-camerunense, che si scusa con l'avversario.
9' Partita molto spezzettata in queste battute iniziali: rinvio lungo di Ceccherini, che viene atterrato dall'intervento irruento di Pellegrini. Piccinini ferma il gioco e assegna un calcio di punizione al Verona.
8' Tamèze s'incarica della battuta di un calcio di punizione sulla linea di metà campo e cerca la soluzione lunga per lo scatto di Zaccagni: anche qui, però, il pallone calibrato dall'ex Nizza non è preciso.
6' Si distende bene la squadra di Ivan Juric: Kalinic si sgancia e smista a sinistra per Lazovic, che dipinge un cross con l'esterno. Pallone troppo profondo per i saltatori dell'Hellas Verona, può ripartire la Roma.
5' Pallone mal gestito da Gunter, che in impostazione dosa male l'apertura a destra per Dawidowicz. Sfera che si perde in fallo laterale: guadagna metri la Roma, che conquista una touche in zona offensiva.
3' Altro fallo subito da Mattia Zaccagni: sul pallone in verticale di Ceccherini il numero venti del Verona nasconde il pallone e induce in errore il difensore. Episodio fotocopia di quello occorso pochi istanti fa.
2' Primo pericolo per il Verona: controllo non perfetto al limite dell'area di Mayoral che agevola la chiusura di Dawidowicz. Poi sul prosieguo Zaccagni uncina il pallone e viene atterrato da Mancini.
1' Fischia Piccinini, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la squadra di Fonseca, Hellas Verona in completo grigio.
Inizio 1° tempo
20:42 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Roma-Hellas Verona!
19:45 Si schiera a specchio il Verona di Juric: rientra dal primo minuto Federico Ceccherini, che chiuderà il terzetto davanti a Silvestri insieme a Gunter e Dawidowicz. Lazovic vince il ballottaggio con Dimarco per l'out mancino, sul fronte opposto ci sarà al solito Faraoni, al fianco di Tamèze e Ilic. Va in panchina il nuovo acquisto Lasagna: fiducia rinnovata a Kalinic, ex della sfida, che sarà supportato da Barák e Zaccagni.
19:43 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Fonseca conferma il 3-4-2-1 come abito tattico per la sua Roma e schiera Mancini, Smalling e Ibañez a protezione di Pau López. Karsdorp e Spinazzola andranno sulle fasce, a sigillo di Veretout e Villar, che duetteranno in mediana. Davanti, come annunciato, non ci sarà Edin Dzeko: spazio dunque a Pellegrini e Mkhitaryan in appoggio a Borja Mayoral.
19:30 La vittoria rocambolesca contro lo Spezia ha riportato un po' di sereno in casa Roma, anche se il caso Dzeko continua a far rumore: dopo lo strappo con Fonseca e l'affare sfumato con l'Inter, il bosniaco questa sera non andrà nemmeno in panchina. I giallorossi hanno nel mirino il terzo posto e la continuità di risultati in campionato. Di fronte c'è però una squadra che naviga a vele spiegate, e che contro le big non ha mai sfigurato: una sola sconfitta contro le prime sette del torneo nel girone d'andata per i ragazzi di Juric, reduci dal tre a uno rifilato al Napoli che ha consentito loro di raggiungere quota trenta punti al giro di boa.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Hellas Verona, incontro valido per il ventesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini