Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Roma
2-1
Hellas Verona
10' Veretout
45' +4 Džeko
  Pessina 47'
Cronaca Formazioni
23:48 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:45 Ed è una vittoria davvero pesante per i giallorossi, che approfittano del mezzo passo falso del Napoli e blindano il quinto posto in classifica. Verona che vede allontanarsi ulteriormente la zona Europa.
23:44 Triplice fischio di Maresca, non c'è più tempo! La Roma soffre, ma strappa tre punti fondamentali all'Hellas: decisive le reti di Veretout e Dzeko, entrambe messe a segno nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+6
Cartellino giallo per Villar, che ha rifilato uno sgambetto da tergo a Pessina. Punizione per il Verona: sale anche Silvestri, ultimissima chance per gli scaligeri.
90'+5
Ammonizione per Eysseric, autore di un intervento ruvido ai danni di Mancini. Vittoria ormai ad un passo per la squadra allenata da Fonseca.
90'+4 Dimarco esce dal traffico in bello stile e verticalizza per Salcedo: Veretout lo aggredisce alle spalle e riesce a soffiargli palla con un intervento pulito.
90'+2
Finisce infatti la partita di Ibañez, sostituito da Villar.
90'+1 Cinque minuti per le speranze dell'Hellas Verona, che con le ultime forze residue sta disperatamente cercando il gol del due a due. Finale tutto da vivere.
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo.
88'
E così è: Perotti rileva Mkhitaryan.
87' Fonseca cerca più palleggio davanti: tutto pronto per l'ingresso di Diego Perotti, che ha già smesso la pettorina. Dovrebbe lasciargli il posto Mkhitaryan.
86' Mkhitaryan guida l'ennesimo contropiede dei giallorossi e cerca l'assistenza per Dzeko: tocco prevedibile dell'armeno, la difesa scaligera chiude in corner.
84' ZANIOLO! Percussione dell'ex Entella, che si mette in proprio e cerca direttamente la porta con il mancino: Silvestri è attento e neutralizza in presa bassa.
83'
...mentre Stepinski rileva Veloso.
82'
Cambia i due mediani l'Hellas Verona: Badu prende il posto di Amrabat...
81' MKHITARYAN! Non riesce a chiuderla la Roma: l'armeno evita la chiusura di Faraoni, e calcia forte con il mancino. Pallone che termina alto sopra la traversa.
80' Nel frattempo è tornato in campo Ibañez, che com'era avvenuto nel primo tempo stringe i denti e prosegue la sua gara. Dieci minuti allo scoccare del novantesimo.
78'
Ancora un cartellino giallo: questa volta il destinatario è Bryan Cristante, costretto a spendere il fallo su Salcedo, che gli era sfuggito nello stretto.
77' Ibañez che sembra aver avuto la peggio nell'ultimo scontro con Eysseric. Il brasiliano rimane a terra per qualche istante, poi viene scortato a bordocampo da due membri dello staff giallorosso.
76' Eysseric apre il compasso nell'area della Roma: nella dinamica del movimento, l'ex viola colpisce Ibañez, commettendo fallo in attacco.
75' Stanno saltando un po' tutti gli schemi: squadre lunghissime, l'Hellas sta provando a pareggiarla, ma è costretto inevitabilmente a concedere qualcosa dietro.
73' DZEKO! Si divora il probabile colpo del ko: Spinazzola lo manda in porta, il bosniaco ha tutto il tempo di prendere la mira, e sceglie di piazzare il destro. Pallone che finisce oltre il montante: occasione colossale, che l'ex City non è stato in grado di capitalizzare.
71'
Intervento molto pericoloso di Zaniolo, che colpisce in pieno volto Empereur con il piede. Cartellino giallo inevitabile per il giovane talento della Roma.
69' Mkhitaryan! Tentativo molto pretenzioso dell'armeno, che prova a pescare il jolly dalla lunghissima distanza: pallone che s'impenna, e non preoccupa Silvestri.
68' MANCINI! Azione insistita della Roma: Mancini prova a sorprendere Silvestri con un destro da posizione defilata. Il portiere gialloblù non si fida della presa, e mette in angolo.
67'
Viene intanto sanzionato Matteo Pessina, che ha colpito al volto Kolarov in un duello aereo. Secondo giocatore ammonito nel Verona, dopo Veloso.
66'
...in campo, infine, Zappacosta per Bruno Peres.
66'
...dentro poi Zaniolo per Pellegrini.
65' OCCASIONE COLOSSALE PER LA ROMA! Empereur perde l'equilibrio e dà il là al contropiede dei giallorossi. Pellegrini evita Silvestri in uscita e apparecchia per Mkhitaryan, che calcia a porta sguarnita: Lazovic compie un miracolo e devia in corner!
64'
...dentro anche Eddie Salcedo. A lasciargli il posto è Zaccagni.
63'
Doppio cambio per il Verona: torna in campo Eysseric, che prende il posto di Verre...
62' Dimarco chiude il dai-e-vai sulla sinistra con Zaccagni: il tocco di ritorno del numero venti avviene però quando l'ex Inter si ritrova ormai in offside.
61' Pallone tagliato di Lazovic, che s'era ravveduto in tempo del movimento di Zaccagni: chiusura decisiva di Ibañez, riesce a cavarsela la difesa giallorossa.
59' Veloso galleggia ancora tra le linee e trova il corridoio per Pessina. Impreciso il cross del talento di proprietà dell'Atalanta, che era stato peraltro pizzicato in offside dall'assistente.
58' DZEKO! Occasione Roma! Pallone delizioso di Pellegrini per Bruno Peres, che s'accentra e scarica sull'accorrente Dzeko, che con il piattone spedisce alto.
57' Spinazzola rientra sul destro e va in verticale su Edin Dzeko: lancio completamente fuori portata per il bosniaco, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
56' Dzeko si abbassa a ricevere e prova a lanciare sulla destra Pellegrini, arginato con ottima scelta di tempo da Empereur. Non riesce ad affondare la squadra di Fonseca.
54' Monotematico questo avvio di ripresa: l'Hellas tiene il pallino e costringe ad un assetto fortemente difensivo la Roma, piuttosto in affanno in questa fase.
52' Zaccagni imbecca a sinistra Dimarco con una finezza: cross basso dell'esterno smorzato da un avversario, poi Ibañez disinfetta l'area e mette in corner.
51' Ci crede il Verona, che sta attaccando con grande convinzione in queste prime battute del secondo tempo. Certamente rinfrancata dal gol di Pessina, la squadra di Juric si sta riversando in avanti a caccia del pari.
50' Palla visionaria di Veloso per l'inserimento a destra di Faraoni: con una volée, l'ex Crotone scodella al centro per Verre, anticipato in extremis da Diawara.
48' Veloso imbuca con il mancino: non perfetto nel rammendo Bruno Peres, ne approfitta Zaccagni, che sterza secco su Mancini e mette in mezzo un cross teso e radente. Giocata superlativa di Pessina, che nell'area piccola prende il tempo a Kolarov e gira in porta nell'unica maniera possibile: con un colpo di tacco.
47'
GOL DI TACCO DI PESSINA! IL VERONA ACCORCIA LE DISTANZE!
46' Fischia Maresca, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
22:36 Giallorossi in vantaggio al decimo, su un calcio di rigore piuttosto controverso: Veretout si presenta sul dischetto e trasforma con freddezza. La Roma crea, pur soffrendo qualcosa in difesa, e proprio sul gong finale di questo primo tempo sigla il raddoppio con Edin Dzeko. Da segnalare anche l'espulsione di Ivan Juric, occorsa subito dopo l'assegnazione del penalty ai giallorossi.
22:36 Duplice fischio di Maresca, cala il sipario sul primo tempo all'Olimpico! Squadre al riposo sul risultato di due a zero per i giallorossi: decidono sin qui le reti di Veretout e Dzeko.
Fine 1° tempo
45'+4 Pallone pennellato con il contagiri da Spinazzola: cross leggermente arretrato, Dzeko sbuca sul secondo palo e, con 'timing' perfetto, buca Silvestri con un colpo di testa.
45'+4
SEGNA DZEKO! RADDOPPIA LA ROMA!
45'+2 MHITARYAN! Giocata estemporanea dell'armeno, che lascia rimbalzare il pallone e calcia con il mancino da distanza siderale: sfera che termina alta, seppur non di molto.
45'+1 Ufficializzato il recupero: come anticipato, saranno quattro i minuti di extra-time.
45' Sta per scadere il quarantacinquesimo, dovrebbero essere quattro i minuti di recupero. Attacca ancora l'Hellas Verona, che sta provando a ripristinare l'equilibrio prima dell'intervallo.
43' Mancini, ingabbiato nei pressi della linea laterale, alleggerisce su Diawara, che viene steso da Veloso. Prova a gestire un po' i ritmi in questo finale la squadra di Fonseca.
41' Rientra in campo Ibañez, quando mancano quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare. Ci si attende un recupero piuttosto cospicuo, alla luce delle numerose interruzioni occorse in questo primo tempo.
40' Anche Ibañez, da regolamento, si dirige momentaneamente a bordocampo. Proverà a stringere i denti il difensore brasiliano, che attende soltanto l'autorizzazione di Maresca.
39' Sta crescendo in questo finale di primo tempo la formazione allenata da Ivan Juric. Gioco nuovamente fermo, intanto: c'è a terra Ibañez, in campo i sanitari della Roma.
37' Ancora un break di Zaccagni, che accelera su Ibañez in area di rigore: l'ex Atalanta rinviene sul pallone, provocando anche la caduta del numero venti. Non c'è nulla secondo Maresca, che comanda semplice rimessa dal fondo per la Roma.
36' Ottimo fraseggio tra Zaccagni e Dimarco, che libera ancora al cross l'esterno di proprietà dell'Inter: traiettoria troppo su Pau López, che intercetta in uscita.
35' Amrabat, in veste di 'play', prova a lanciare sulla destra Lazovic: il marocchino dosa però male il tocco in profondità, regalando una rimessa laterale ai giallorossi.
33' Anche Kolarov prosegue la sua gara: dopo un breve stop a bordocampo, il serbo riceve l'ok di Maresca per rientrare in campo. Subito ripristinata la parità numerica.
32' Problemi anche per Kolarov, che è atterrato in maniera scomposta dopo aver staccato di testa in area. Smorfia di dolore per il serbo, dolorante alla caviglia.
31' Lancio millimetrico di Veloso, che pesca con assoluta precisione Dimarco sulla sinistra: cross promettente del laterale, Pessina s'inserisce con i tempi giusti, ma non ci arriva di testa.
29' MKHITARYAN! Palo! Grande sprint dell'armeno, che si defila a sinistra e spara verso il primo palo: devia impercettibilmente Silvestri, che riesce ad opporsi con l'ausilio del legno alla sua destra!
28' Dopo alcuni secondi il VAR avalla la decisione di Maresca, che aveva lasciato proseguire. Sembrava effettivamente piuttosto attaccato al corpo il braccio di Dzeko.
27' Al vaglio del VAR un sospetto tocco con il braccio di Edin Dzeko, all'interno dell'area della Roma. L'attaccante giallorosso si era opposto ad una conclusione di Valerio Verre.
25' Qualche problema per Bruno Peres, che ha ricevuto un colpo alla nuca. Il brasiliano è costretto a dirigersi a bordocampo, ma sembra in grado di proseguire.
24' Verre premia l'inserimento di Dimarco con un lob morbido: stop a seguire dell'ex Parma, che crossa dalla linea di fondo. Traversone radente rimpallato in estirada da Kolarov.
22' VELOSO! Il portoghese prova a ripetersi dopo il gol all'Inter, e fa squillare il mancino dai venticinque metri: deviazione di Ibañez che smorza la conclusione, Pau López si distende e blocca agevolmente.
21' Bella giocata di Lazovic, che passa tra due uomini e sbatte su Kolarov, che lo chiude in maniera un po' ruvida, ma regolare. Calcio d'angolo per la formazione ospite.
20' Sostituzione che ridisegna anche tatticamente l'Hellas Verona: Lazovic, dirottato a destra, lascia spazio sul fronte opposto al neo-entrato Dimarco. Scala invece in difesa Faraoni.
19'
Perfezionato il cambio: fuori dunque Kumbulla, dentro al suo posto Dimarco.
18' Brutte notizie per l'Hellas Verona: Marash Kumbulla s'è accasciato all'interno dell'area giallorossa, lamentando un dolore all'adduttore. Maresca autorizza l'ingresso in campo dei sanitari gialloblù.
17' Altra iniziativa sulla sinistra di Lazovic, che cerca timidamente il cross nei pressi della bandierina: Bruno Peres affonda il tackle e devia il pallone in corner.
15' Rischia ancora qualcosina in difesa il Verona: serpentina di Dzeko, Kumbulla gli si frappone e si fa stendere di mestiere dal bosniaco. Punizione in zona difensiva per i veneti.
14' SPINAZZOLA! Dzeko svetta tra due uomini e manda in fuga sulla sinistra Spinazzola: l'ex Juve s'accentra e arma il destro. Deviazione di Gunter che rischia di trarre in inganno Silvestri, ma il pallone termina fuori.
13' Sui piedi di Lazovic la risposta dell'Hellas Verona: imbeccato dal colpo di tacco di Zaccagni, il serbo calibra in area con il destro. Kolarov è ben appostato, e mette in corner di testa.
11' Rigore dunque confermato: perfetta l'esecuzione dal dischetto del centrocampista giallorosso, che trafigge Silvestri e porta avanti la Roma. Gara subito in salita per l'Hellas Verona.
10'
SEGNA VERETOUT! ROMA IN VANTAGGIO!
9' ESPULSO JURIC! Dal replay sembra regolare l'intervento di Empereur, che colpisce il pallone in anticipo su Pellegrini. Proteste reiterate del tecnico gialloblù, che prima viene ammonito, e successivamente espulso da Maresca.
8'
Furibondi i giocatori del Verona, che sostengono con foga che Empereur abbia colpito il pallone. Viene ammonito per proteste il capitano degli scaligeri, Veloso.
8' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
7' Che rischio per la Roma! Qualche indugio di troppo per Pau López, che ritarda l'uscita e rischia di commettere fallo da rigore su Zaccagni. Intervento al limite del portiere spagnolo, che secondo Maresca ha colpito il pallone.
6' Mani sul volto per il centrale della Roma, che si rammarica per aver sprecato un'ottima chance. Buon avvio, comunque, della squadra di Paulo Fonseca.
5' MANCINI! Buona occasione per i giallorossi: Spinazzola alimenta l'offensiva giallorossa con un cross calibrato al volo, con il piattone. Mancini gira verso la porta all'interno dell'area piccola, ma calcia alto.
4' Bruno Peres fa filtrare per Dzeko, che danza sul pallone e prova ad aggirare la marcatura di Empereur. Fa buona guardia l'ex Bari, che si rifugia in calcio d'angolo.
3' Si sgancia bene Verre, attaccato alle spalle da Ibañez. Maresca ravvisa il fallo dell'ex difensore dell'Atalanta, e assegna un calcio di punizione dalla lunga distanza agli scaligeri.
2' Muove palla con i suoi difensori la squadra di Juric: Mkhitaryan alza il pressing su Kumbulla, che gli calcia addosso il pallone, guadagnando la touche in zona difensiva.
1' Fischia Maresca, si comincia! È l'Hellas a muovere il primo pallone della partita. Maglia blu per la Roma, ospiti in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
21:42 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per finire: quasi tutto pronto per il fischio d'inizio di Roma-Hellas Verona!
20:37 Modulo speculare per l'Hellas Verona, da tempo ancorato al credo tattico del suo allenatore. Esclusione eccellente in difesa: Juric manda in panchina l'affaticato Rrahmani, spazio ad Empereur insieme a Gunter e Kumbulla. Centrocampo tipo, con Faraoni e Lazovic a sigillare il consolidato duo Amrabat-Veloso. Borini torna a disposizione, ma partirà dalla panchina: spazio al tridente "leggero", con Pessina e Zaccagni alle spalle di Valerio Verre, che agirà da falso nove.
20:35 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Roma nel segno della continuità, almeno a livello tattico: sarà ancora difesa a tre, con Ibañez insieme a Mancini e Kolarov nel terzetto. Bruno Peres e Spinazzola agiranno a tutta fascia, in mediana Veretout farà coppia con Diawara. Davanti Fonseca si affida al rientrante Mkhitaryan, che dividerà la trequarti con Pellegrini a supporto di Edin Dzeko.
20:30 Il gap tra le due squadre si è notevolmente assottigliato nel corso della stagione: merito dello straordinario rendimento della squadra di Juric, ma anche di qualche inciampo di troppo dei giallorossi, specie nell'ultimo periodo. La Roma è però reduce dalla vittoria convincente di Brescia, che ha consentito agli uomini di Fonseca di staccare di due punti il Napoli, e di portarsi al quinto posto in solitaria. Il Verona, pur essendosi defilato un po' dalla lotta per un piazzamento europeo, resta la grande sorpresa di campionato: al pari illustre contro l'Inter ne ha fatto seguito un altro, decisamente più beffardo, contro la Fiorentina. Gli scaligeri vogliono continuare a stupire, e ci proveranno anche questa sera.
20:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Hellas Verona, incontro valido per il trentatreesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini