Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Roma
1-0
Gent
13' Pérez  
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 Va dunque ai giallorossi il primo round di questi sedicesimi di finale. Il gol di Carles Pérez pone la squadra di Fonseca in una posizione di vantaggio in vista della sfida di ritorno, che si disputerà tra una settimana in Belgio.
22:50 Triplice fischio di Georgi Kabakov, non c'è più tempo! Torna alla vittoria la Roma, che supera di misura il Gent grazie alla rete di Carles Pérez.
Fine 2° tempo
90'+2 In corso il secondo dei tre minuti di recupero concessi da Kabakov. C'è forse tempo per l'ultimo assalto del Gent, la Roma prova a difendere un vantaggio fondamentale in ottica ritorno.
90'+1
Entra in campo Marreh, che prende il posto di Kums.
89' Roma che, dopo aver rischiato più volte di incassare la rete del pareggio, ha avuto due occasioni in poco più di due minuti per infilare il raddoppio.
88' CARLES PÉREZ! Si è ridestata la Roma: sinistro secco di Carles Pérez deviato da un difensore del Gent, che fa impennare il pallone oltre il montante.
86' KOLAROV! Bella giocata di Santon, che rientra sul piede debole e scucchiaia in area: colpo di testa sul secondo palo di Kolarov, che trova la straordinaria risposta di Kaminski.
84' ODJIDJA! S'incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione molto defilata e va direttamente in porta: non trattiene Pau López, che rinviene sul pallone in un secondo momento, con l'aiuto di Fazio.
82'
Scatta in questo momento l'ora di Justin Kluivert. A lasciargli il posto è Diego Perotti.
80' Era pronto l'ingresso di Justin Kluivert, ma un difetto di comunicazione tra la panchina giallorossa e il quarto uomo ha fatto slittare la sostituzione.
79'
Esce dal campo Pellegrini, qualche fischio per lui dagli spalti dell'Olimpico. L'ex Sassuolo lascia il posto a Mkhitaryan.
78' Sembra pronto ad entrare Mkhitaryan, che sta ricevendo le ultime indicazioni da un collaboratore di Paulo Fonseca. Forze fresche, dunque, per l'attacco della Roma.
77' Perotti premia la sovrapposizione di Kolarov, sorpreso in offside dall'assistente. Qualche dubbio su questa chiamata: sembrava in linea il serbo.
76' Roma che prova anche a giocare un po' con il cronometro, preoccupata dalla verve offensiva della squadra di Thorup. Finale tutto da vivere all'Olimpico.
74'
Prima mossa anche per Thorup: richiamato in panchina Bezus, al suo posto entra Chakvetadze.
72' CARLES PÉREZ! L'ex Barça mette a sedere un avversario e arma il sinistro dalla lunetta dell'area: Plastun si immola e riesce a deviare in corner il pallone.
71' Qualche fischio di disapprovazione dell'Olimpico, che non può essere certamente soddisfatto del secondo tempo dei giallorossi. Resiste per il momento il vantaggio a firma Carles Pérez.
70' Roma quasi alle corde: Mohammadi riesce a servire Depoitre con un cross chirurgico, l'attaccante cerca la girata di testa, senza però inquadrare lo specchio.
69'
Finisce il match di Spinazzola, che lascia il posto a Santon.
68' Sospiro di sollievo anche per Fonseca, che è pronto ad effettuare il suo primo cambio: a breve entrerà Santon, che ha già smesso la tuta.
67' DEPOITRE! Che occasione per il belga: girata sotto porta per l'attaccante del Gent, che non riesce ad imprimere potenza alla sua conclusione. Blocca il pallone Pau López.
65'
Cartellino giallo per Chris Smalling: il difensore inglese viene sanzionato da Georgi Kabakov, che ha atteso il termine dell'azione, dopo aver concesso il vantaggio al Gent.
64' Ennesimo brivido per la squadra di Fonseca: torre di Depoitre per David, anticipato in extremis da Cristante. Era pronto a colpire il canadese.
63' PEROTTI! Solito movimento del 'Monito', che s'accentra e calcia con il destro, colpendo in pieno Edin Dzeko. Può ripartire il Gent: la gara, adesso, è piuttosto divertente.
61' ODJIDJA! Ancora lui! Giocata di pregevole fattura del belga, che scarica il mancino dopo un bell'assolo: colpo di reni di Pau López, che devia oltre il montante!
60' Ancora Mohammadi, che sta insistendo molto sulla sinistra in questo secondo tempo: traversone ampio verso il centro dell'area, riesce a chiudere la difesa della Roma.
58' ODJIDJA! Libera il sinistro dal confine dell'area di rigore della Roma: Pau López riscatta l'errore precedente con un intervento salvifico in allungo!
57' Rischio enorme di Pau López, che regala il pallone al Gent nel tentativo di servire un compagno. Non ne approfitta Depoitre, che sbaglia il tocco per Bezus.
56' Cristante! Torsione di testa dell'ex Atalanta su un calcio di punizione battuto da Kolarov: pallone che sbatte sul palo, ma il gioco viene interrotto per offside del centrocampista, segnalato dall'assistente di Kabakov.
55' Bezus! Conclusione ambiziosa del numero nove, dalla lunga distanza: Pau López ha tutto il tempo di distendersi e intercettare il pallone.
53' Kums! Rapido dai-e-vai con Depoitre dell'ex Udinese, che poi calcia debolmente con il sinistro. Il pallone, deviato involontariamente da David, finisce abbondantemente a lato.
51' SMALLING! Che occasione! Cross teso di Kolarov, Smalling sfugge alla marcatura di Mohammadi e colpisce con il piattone nell'area piccola: gran riflesso di Kaminski, che tiene a galla i suoi.
50' Kabakov assegna un calcio di punizione ai giallorossi per una spinta di Plastun ai danni di Edin Dzeko. Si lamenta il centrale, che sostiene di non aver commesso fallo.
49' Giocata precipitosa di Ngadeu, che sul tocco di Owusu si affida ad un lancio lungo, che finisce direttamente oltre la linea laterale. Rimessa in zona offensiva per la Roma.
47' Odjidja verticalizza sulla sinistra per Mohammadi, che crossa al centro: si alza la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato la posizione irregolare del numero quindici dei belgi.
46' Fischia Kabakov, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:47 La Roma approccia bene la partita e trova il vantaggio dopo appena tredici minuti con Carles Pérez, in gol all'esordio dal primo minuto con i giallorossi. Gent in crescita nella seconda metà di frazione, anche se non è bastato a rimettere in equilibrio il parziale.
21:47 Cala il sipario sul primo tempo dell'Olimpico! Uno a zero all'intervallo tra Roma e Gent, decide sin qui la rete di Carles Pérez.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di extra-time concesso dal fischietto bulgaro.
44' Poco più di un minuto allo scadere del tempo regolamentare. Roma che batterà una rimessa dal fondo. A breve sapremo se Kabakov deciderà di concedere recupero.
42' Controllo a seguire di Depoitre, che s'invola verso la porta di Pau López: Smalling riesce a sporcargli il pallone, facendolo carambolare proprio dalle parti del portiere spagnolo.
41' Qualche leggerezza di troppo nella costruzione dal basso da parte della Roma, che in più di un'occasione si è esposta a contropiedi potenzialmente letali.
40' ODJIDJA! Che occasione per il Gent: attacca in superiorità numerica la squadra di Thorup; Depoitre rifinisce per Odjidja, che con il destro calcia alto da ottima posizione.
38' Kolarov! Carambola sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina che premia il serbo: non all'altezza il sinistro al volo dell'ex City, che colpisce male il pallone. Comoda la presa di Kaminski.
37' Posta in allarme dalla pericolosità offensiva messa in mostra dal Gent negli ultimi minuti, la Roma prova saggiamente ad addormentare i ritmi in questa fase.
35'
Arriva la prima sanzione del match: Bezus finisce sul taccuino di Georgi Kabakov per un intervento scomposto ai danni di Jordan Veretout. Cartellino giallo per lui.
34' Depoitre non controlla sul lancio in verticale di Bezus: pallone che transita nei pressi del lato corto dell'area Pau López esce dai pali e concede la touche in zona d'attacco ai belgi.
33' Rischia ancora la Roma: Odjidja strappa centralmente e dosa male l'imbucata per Bezus, agevolando la chiusura provvidenziale di Carles Pérez.
31' Ottimo spunto sulla destra di Owusu, che dopo aver superato la prima pressione dei giallorossi si intestardisce, trascinandosi il pallone sul fondo sulla pressione efficace di Veretout.
29' Buon recupero di Owusu, che uncina il pallone prima che varchi la linea laterale, subendo anche fallo da Perotti. Roma più contratta dopo un ottimo avvio, merito anche di un Gent che sta trovando più soluzioni in attacco.
28' KUMS! Buon momento per il Gent: destro secco dell'ex Udinese sull'assistenza di Odjidja, pallone a lato non di molto. C'è stata deviazione, sarà dunque corner per i belgi.
27' BEZUS! All'improvviso l'ucraino: azione solitaria e diagonale radente che fa la barba al palo. Brivido per la Roma, anche se Pau López sembrava sulla traiettoria.
25' Buon fraseggio nello stretto del Gent: Bezus serve con il tacco Lustig, il cui cross viene intercettato in presa alta da Pau López. Roma avanti uno a zero dopo venticinque minuti, decide sin qui Carles Pérez.
24' Ancora un'ottima giocata di Carles Pérez, che allarga il gioco su Kolarov. Traversone del serbo che si trasforma in un tiro, con il pallone che sorvola non di molto il montante.
22' Corner per la Roma: Pellegrini riceve palla sulla destra e crossa. Deviazione di un avversario che fa impennare il pallone, togliendolo dalla disponibilità di Dzeko, che si era coordinato per la volée.
21' Brivido Roma! Fuga sul centro-destra di David, che riesce a calibrare al centro un cross radente: leggerezza di Spinazzola, che rinvia il pallone sui piedi di Depoitre, rischiando la frittata.
19' Sembra aver accusato il colpo il Gent, che non è ancora riuscito a sollecitare Pau López. La Roma prova a consolidare il vantaggio con un lungo giro palla, in attesa di un'indecisione degli avversari.
18' Imbeccato da Carles Pérez, Perotti si aggiusta il pallone sul sinistro e disegna un traversone ampio per l'inserimento di Kolarov, che commette fallo in attacco.
17' Odjidja s'accentra e cerca il cambio fronte per Kums, che non può arrivarci. Prova a reagire il Gent, colpito a freddo dal gol di Carles Pérez, all'esordio dal primo minuto con la maglia della Roma.
15' Glaciale l'ex Barcellona, che ha depositato il pallone in buca d'angolo a tu per tu con Kaminski. Roma cinica e opportunista, alla prima vera occasione da gol del match.
14' Malinteso tra Lustig e Bezus: ne approfitta Veretout, che verticalizza per Dzeko. Il bosniaco danza sul pallone e rifinisce con ottima scelta di tempo per Carles Pérez, abile a battere Kaminski in uscita.
13'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO CARLES PÉREZ!
11' Roma che da qualche minuto ha assunto stabilmente il comando del gioco. Il Gent copre bene il campo e non concede spazi, al momento, ai giallorossi.
10' Smalling! Si arrampica in cielo il difensore ex United, che sul fendente di Pellegrini riesce soltanto a pizzicare il pallone. Si rammarica l'inglese.
9' Spunto di Carles Pérez, che sterza secco su Bezus lungo l'out di destra: il nove del Gent abbocca, affondando il tackle. Calcio da fermo per i giallorossi.
8' Ancora Spinazzola: l'esterno giallorosso rientra sul mancino e prova a servire Dzeko a centro area. Ngadeu accorcia con la giusta tempistica e allontana il pericolo.
6' Odjidja si defila a destra e alza il lob per l'inserimento di Bezus, che riesce a mantenere in campo il pallone, ma viene pizzicato dall'assistente di Kabakov in offside.
4' Palleggiano con personalità gli uomini di Thorup, che provano ad alleggerire la pressione offensiva della Roma in questo avvio. Subito buon ritmo all'Olimpico.
3' OCCASIONE ROMA! Primo break sulla destra di Spinazzola: il cross dell'ex Atalanta viene deviato da Mohammadi, sul secondo palo Dzeko cerca la torre per un compagno sul secondo palo, ma la difesa del Gent riesce a chiudere con qualche affanno.
2' Prima transizione dei belgi: David si sgancia e scarica su Kums, che cerca l'imbucata di prima intenzione per Depoitre. Pallone troppo in profondità, raccolto in uscita da Pau López.
1' Fischia Kabakov, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Maglia giallorossa per la squadra di Fonseca, Gent in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:56 Qui Gent: Lustig e Mohammadi sigilleranno sulle corsie il duo Plastun-Ngadeu-Ngadjui. Owusu vertice basso, rifornito da Kums e Odjidja, che saranno le due mezzali. Toccherà a Bezus fare da raccordo a supporto della coppia Depoitre-David.
19:55 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Esordio dal primo minuto in maglia giallorossa per Carles Pérez, che chiuderà insieme a Pellegrini e Perotti il tridente alle spalle di Edin Dzeko. Veretout-Cristante la coppia in mediana, a sinistra rientra Kolarov, che agirà al fianco di Smalling, Fazio e Spinazzola.
19:45 L'Europa per una boccata d'ossigeno. Nel primo dei due round che determineranno chi tra Roma e Gent accederà agli ottavi di finale, i giallorossi vanno a caccia di una vittoria che manca da più di un mese. Di lì in poi un digiuno costellato da quattro sconfitte e un solo pareggio, nel derby con la Lazio. Momento diametralmente opposto per i belgi, seconda forza in Jupiler League e in serie positiva da otto gare. Le due formazioni si sono incrociate per l'ultima volta nel terzo turno di qualificazione all'edizione 2009/2010 dell'Europa League: la doppia sfida fu tutta a favore dei capitolini, che vinsero 3-1 in casa e addirittura 7-1 in trasferta.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Gent, incontro valido per l'andata dei sedicesimi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini