Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
1-0
Genoa
24' Mancini  
Cronaca Formazioni
14:24 FINE PARTITA! Alla Roma basta Gianluca Mancini, il colpo di testa dell'ex Atalanta consegna i tre punti alla squadra di Fonseca che non rischia mai con un Genoa che ci prova ma senza mai rendersi veramente pericoloso dalle parti di Pau Lopez. Tre punti importanti per la corsa al quarto posto della squadra giallorossa.
Fine 2° tempo
90'+4 Ci ha provato Bryan Cristante dal limite dell'area di rigore dopo il grande tacco di Mkhitaryan, destro che viene deviato e termina di poco a lato rispetto alla porta di Federico Marchetti.
90'+3 Le urla di Criscito per un intervento di Cristante ai suoi danni, per il direttore di gara non c'è nulla e prosegue il possesso della squadra di Fonseca che tiene lontano il Genoa.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida allo stadio Olimpico, sempre avanti la Roma con il colpo di testa di Gianluca Mancini mentre dovrebbero essere cinque i minuti di recupero.
89' Manca sempre meno al termine di questa sfida, nel secondo tempo invece l'unica emozione porta la firma della squadra di Paulo Fonseca con il palo colpito da Gonzalo Villar.
87'
Cambio per la Roma, fuori Borja Mayoral ed in campo Fazio.
87'
Cambio per la Roma, fuori Bruno Peres ed in campo Spinazzola.
86'
Intervento abbastanza duro di Chris Smalling ai danni di Cassata, fischio del direttore di gara che decide di estrarre il cartellino giallo per il difensore centrale della Roma.
85' Si prepara un doppio cambio in casa Roma, a breve Paulo Fonseca spedirà in campo sia Leonardo Spinazzola che Federico Fazio quando mancano meno di cinque minuti al termine.
84'
Intervento falloso di Domenico Criscito che è costretto ad utilizzare le maniere forti per fermare l'incedere di Carles Perez, cartellino giallo per il capitano del Genoa che finisce nell'elenco dei cattivi.
83' Altro bel recupero nella metà campo del Genoa da parte della Roma, pallone riconquistato da Lorenzo Pellegrini che prova il destro ma la sfera termina ampiamente alta sopra la traversa.
81' Non riesce a chiudere questa sfida la Roma mentre il Genoa ha dimostrato di potersi rendere pericolosa da un momento all'altro come sulla girata del nuovo entrato Scamacca.
80' SCAMACCA! Che brivido per la Roma. Girata al volo dal limite dell'area di rigore da parte di Gianluca Scamacca che si coordina bene e spedisce la sfera di poco a lato rispetto al palo della porta di Pau Lopez.
78'
Cambio per il Genoa, fuori Zajc ed in campo Melegoni.
77'
Cambio per il Genoa, fuori Strootman ed in campo Scamacca.
76' Confermata anche dal VAR la posizione irregolare da parte di Pedro al momento del colpo di tacco, giusto quindi annullare il tap-in vincente siglato da Borja Mayoral.
75'
Cambio per la Roma, fuori Pedro ed in campo Carles Perez.
74' Annullato per fuorigioco il raddoppio della Roma siglato da Borja Mayoral, Pedro aveva colpito il palo con il tacco e poi in gol in connazionale sulla ribattuta. In fuorigioco però l'ex Chelsea.
72' Calcio di punizione nella metà campo del Genoa in favore della Roma, intervento falloso da parte di Shomurodov ai danni di Gonzalo Villar che qualche minuto fa ha colpito anche il palo.
70' Venti minuti al termine di questo secondo tempo allo Stadio Olimpico, risultato che vede sempre avanti la squadra di Paulo Fonseca grazie al gol nel primo tempo da parte di Mancini.
69' Arriva l'espulsione per un collaboratore di Paulo Fonseca, il direttore di gara estrae il cartellino rosso per una richiesta di un calcio di rigore abbastanza vivace da bordo campo.
68' VILLAR! PALO! Ad un passo dal raddoppio la Roma. Pallone sanguinoso perso in mezzo al campo da Zajc, recupera Mkhitaryan che subito verticalizza per Villar che prova il destro dal limite che colpisce il palo.
66' Non era diffidato Strootman, un giallo meno pesante per l'olandese rispetto a quelli ricevuti da Masiello e Destro che erano diffidati e saranno costretti a saltare il prossimo impegno con l'Udinese.
65'
Altro cartellino giallo, stavolta per la Roma. Intervento falloso di Gianluca Mancini ai danni di Kevin Strootman, ha qualcosa da ridire il difensore centrale giallorosso nei confronti di Fabbri.
64'
Giocata incredibile di Mkhitaryan che lascia sul posto due avversari, prova ad involarsi verso la metà campo avversaria ma viene fermato irregolarmente da Strootman che si prende il giallo.
63' Grandissima lettura di Smalling che praticamente salva un gol per la Roma, pallone morbido spedito in mezzo da destro per Shomurodov anticipato dal colpo di testa dell'inglese.
62' Gira palla nella metà campo avversaria la Roma, la squadra di casa vuole chiudere la contesa ma il Genoa stringe i denti e prova a colpire in contropiede con Destro e Shomurodov.
61' Subito una grande giocata quella di Gonzalo Villar che salta netto Badelj, l'ex Almeria è stata la grande scoperta di questa stagione del tecnico portoghese Paulo Fonseca.
60'
Cambio per la Roma, fuori Diawara ed in campo Villar.
59'
Cambio per la Roma, fuori El Shaarawy ed in campo Mkhitaryan.
58' Pallone di El Shaarawy per lo scatto in area di rigore da parte di Borja Mayoral, ottimo l'intervento di Radovanovic che è certamente il migliore della linea a tre di Davide Ballardini.
57' Altro tentativo di giocata nello stretto da parte di Pedro, lo spagnolo si guadagna anche il calcio di punizione. Non sta faticando la Roma come del resto durante tutto il corso della sfida.
55' Prova ad alzare la pressione il Genoa sui portatori di palla della squadra di Fonseca, Shomurodov pressa Cristante ma l'ex Atalanta non si fa sfuggire la sfera davanti alla propria area di rigore.
54' Aveva cominciato il riscaldamento Edoardo Goldaniga ma torna a sedersi l'ex Palermo visto che Domenico Criscito rientra sul terreno di gioco e stringe i denti dopo il colpo precedente.
53' Problemi per Domenico Criscito che rimane a terra all'interno della propria area di rigore, staff sanitario del Genoa all'interno del terreno di gioco. Vedremo se riuscirà a proseguire il capitano.
51' Ottimo pallone servito in area di rigore da Kevin Strootman per Zappacosta, l'ex di turno rientra sul destro e prova a calciare ma la sua conclusione è strozzata e termina tra le braccia di Pau Lopez.
50' A metà tra un tiro ed un traversone quello di Rick Karsdorp dall'interno dell'area di rigore, il pallone finisce sul fondo e si riparte con una rimessa che sarà battuta da Marchetti.
49' Non cambia praticamente nulla dal punto di vista tattico per il Genoa dopo questo cambio, sarà Shomurodov la spalla di Mattia Destro mentre spesso Zappacosta si abbassa sulla linea dei difensori.
47' Ha provato subito a rendersi pericoloso Cassata dopo un minuto dal suo ingresso in campo, respinta di Pau Lopez ma bandierina alta del guardalinee per il fuorigioco precedente di Destro.
46'
Secondo cambio per il Genoa, fuori Ghiglione ed in campo Cassata.
46'
Primo cambio per il Genoa, dentro Shomurodov al posto di Pjaca.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Genoa.
Inizio 2° tempo
13:21 Soddisfatto Bruno Peres, esterno della Roma, ai microfoni di DAZN al termine del primo tempo della sfida dell'Olimpico contro il Genoa. "Sapevamo che non era una partita facile, ogni tanto le palle inattive decidono le partite. Siamo stati a rimanere concentrati, abbiamo sbloccato la partita e dobbiamo continuare con questo atteggiamento per chiudere la partita".
13:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 1-0 il parziale. Una vera conclusione, da ambo i lati, verso lo specchio della porta che ha premiato la Roma con il grande terzo tempo di Mancini bravo a sfruttare il corner battuto da Pellegrini.
Fine 1° tempo
45'+1
Evidente tocco con la mano da parte di Mattia Destro dopo il pallone messo in area di rigore da Zajc, giudicato volontario da parte del direttore di gara che estrae anche il cartellino giallo.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, vedremo se il direttore di gara Fabbri deciderà di concedere qualche minuto di recupero una prima frazione senza lunghe pause.
43' Ci ha provato su calcio di punizione Lorenzo Pellegrini, calcia male l'ex Sassuolo e sfera che sbatte sulla barriera poi ci prova anche El Shaarawy che però spedisce ampiamente sul fondo.
42'
Intervento falloso di Masiello al limite dell'area di rigore ai danni di Borja Mayoral, arriva anche il cartellino giallo per l'ex Atalanta e sarà un'ottima occasione in favore della squadra di Fonseca.
41' Traversone dalla corsia destra da parte di Paolo Ghiglione alla ricerca di Mattia Destro, l'ex di turno riesce soltanto a spizzare la sfera che poi è di nuovo preda della squadra di casa.
40' Siamo entrati nella fase finale di questo primo tempo all'Olimpico, sempre in vantaggio la squadra di Paulo Fonseca a cinque dal termine grazie al colpo di testa vincente di Mancini.
38' Giocata di fino da parte di Marko Pjaca che lascia sul posto Diawara, l'ex Bologna poi spintona il croato. Calcio di punizione in favore del Genoa, manca una giocata decisiva alla squadra di Ballardini.
37' Il Genoa non trova sbocchi per rendersi pericoloso, altro lancio stavolta di Ghiglione che è facile preda di Smalling. Non ha grandi difficoltà la Roma in fase di non possesso.
36' Il Genoa ci ha provato soltanto in un'occasione con il mancino di Mattia Destro, bravo ad aggirare Smalling ma troppo debole la conclusione per mettere in difficoltà Pau Lopez.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo all'Olimpico di Roma, la squadra di Paulo Fonseca si è portata in vantaggio grazie al grande colpo di testa di Mancini su assist di Pellegrini.
33' Ottima chiusura di Bruno Peres che in scioltezza riesce a frenare la lunga corsa lungo la corsia destra da parte di Ghiglione, in scivolata l'ex Torino gli scippa la sfera regolarmente.
32' Grande azione personale da parte di Stephan El Shaarawy, l'ex di turno in slalom arriva al limite dell'area di rigore e poi calcia ma la sfera termina alta rispetto alla porta difesa da Marchetti.
31' Pallone spedito in mezzo da Miha Zajc alla ricerca di compagni in area di rigore, pallone che viene però allontanato dalla retroguardia della Roma che non rischia praticamente nulla.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida allo Stadio Olimpico mentre c'è un calcio di punizione in favore della squadra di Davide Ballardini, prova ad attaccare adesso il Genoa.
28' Stavolta non va a segno il calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pellegrini, la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Federico Marchetti che blocca. Avanti quindi la Roma nel punteggio.
27' PEDRO! Adesso la Roma prova a raddoppiare subito, azione personale di Pedro che arriva al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il mancino che chiama Marchetti alla respinta in corner.
26' Sale a quota quattro lo score di reti segnate da parte di Gianluca Mancini in questo campionato, torna al gol l'ex Atalanta dopo un digiuno che durava dal 31 gennaio nel match contro l'Hellas Verona.
25' Alla prima vera occasione arriva il vantaggio della Roma. Calcio d'angolo battuto verso il cuore dell'area di rigore da Lorenzo Pellegrini, pallone con il contagiri per Mancini che è perfetto nel terzo tempo sovrastando Masiello e spedendo di testa dove Marchetti non può arrivarci. Vantaggio giallorosso all'Olimpico.
24'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MANCINI!
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo mentre la Roma fa incetta di calcio d'angolo, Criscito rimane a terra in area di rigore dopo un colpo subito nel duello con l'inglese Smalling.
22' Miha Zajc recupera un ottimo pallone nella propria metà campo, l'ex Empoli prova subito l'imbucata per lo scatto tra le linee di Marko Pjaca ma il croato viene anticipato da Mancini.
21' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto corto per Criscito, pallone spedito in area di rigore per Masiello che tocca la sfera poi Ghiglione finisce per commettere fallo ai danni di Smalling.
20' Calcio d'angolo in favore del Genoa, il primo di questa sfida per il Grifone, arrivato dopo un grande cambio di passo di Zappacosta che aveva lasciato sul posto Mancini. Attivo il Genoa in contropiede.
19' Altro traversone dalla corsia destra da parte di Stephan El Shaarawy, l'ex Milan prova il suggerimento per Borja Mayoral che riesce soltanto a sfiorare la sfera senza riuscire a girare verso la porta di Marchetti.
18' Tentativo di tocco in profondità di Milan Badelj alla ricerca dello scatto di Mattia Destro, pallone leggermente troppo lungo per l'ex di turno e sfera che termina la sua corsa tra le braccia di Pau Lopez.
17' Torna in campo oggi Federico Marchetti, esattamente tre mesi dopo l'ultima volta. Era il 7 dicembre nella sfida poi pareggiata contro la Fiorentina, seconda presenza mentre la prima risale al 6-0 subito in casa del Napoli ad inizio campionato.
16' Calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pellegrini verso il cuore dell'area di rigore, stavolta stacca bene Mancini ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa senza problemi per Marchetti.
15' Ha provato anche la prima conclusione la Roma, appoggio di Bruno Peres al limite dell'area di rigore per Pedro che di prima intenzione calcia con il mancino spedendo però alto sopra la traversa.
14' Primo squillo da parte del Genoa, bella giocata di Destro nello stretto che dall'interno dell'area di rigore prova il mancino ma la sua conclusione è troppo centrale e termina tra le braccia di Pau Lopez.
12' Tentativo di lancio di Pedro alla ricerca del connazionale Borja Mayoral, si alza la retroguardia del Genoa ma è anche errato il tentativo dello spagnolo e la sfera termina tra le braccia di Marchetti.
11' Lancio lungo di Radovanovic per Ghiglione che riesce a saltare più in alto di Bruno Peres che rimane a terra, un leggero colpo al volto subito dal brasiliano oggi preferito a Spinazzola sulla sinistra.
10' Ci ha provato con il mancino Miha Zajc che era arrivato a rimorchio di Pjaca, la conclusione dell'ex Empoli termina però abbastanza alta rispetto alla porta giallorossa difesa da Pau Lopez.
9' Gioco di gambe di Pedro che prova ad eludere la marcatura di Zajc, costretto a ripartire da dietro l'azione della Roma visto che fin qui non sta concedendo spazi la squadra di Ballardini.
8' Badelj riconquista la sfera e prova subito la verticalizzazione per Pjaca, il croato riceve e prova subito ad imbucare per Mattia Destro ma sbaglia la traiettoria. Tutto facile per la Roma.
7' Intervento falloso di Ivan Radovanovic ai danni di Borja Mayoral, rimane dolorante a terra l'ex centravanti di Schalke e Real Madrid mentre arriva l'ammonizione verbale per il centrale del Genoa.
6' Primo timido tentativo da parte della Roma sugli sviluppi di palla inattiva, in area di rigore stacca più in alto di tutti Smalling ma il colpo di testa del centrale inglese termina alto sopra la traversa.
5' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della squadra di Paulo Fonseca, Lorenzo Pellegrini ha provato a scodellare il pallone in mezzo deviato però in corner dall'intervento di Milan Badelj.
4' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione battuto da Pedro, la traiettoria dell'ex Chelsea è abbastanza prevedibile ed il primo ad arrivare sulla sfera è Strootman che allontana senza problemi.
3' Intervento ruvido da parte di Kevin Strootman ai danni di Lorenzo Pellegrini, calcio di punizione in favore della Roma che potrà rendersi pericolosa con alla battuta lo spagnolo Pedro.
2' Piccolo accorgimento tattico per quanto riguarda la Roma, Paulo Fonseca ha scelto Smalling come centrale del reparto a tre mentre Bryan Cristante spostato sul centro sinistra.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
12:28 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpico, l'arbitro designato per questo match è il signor Fabbri della sezione di Ravenna. Tutto pronto per la sfida tra Roma e Genoa.
11:56 Due assenze importanti invece per Davide Ballardini che dovrà fare a meno sia di Mattia Perin che di Goran Pandev, per il resto formazione quasi annunciata per il Grifone. In porta andrà Marchetti, di casa visto i lunghi trascorsi all'Olimpico con la maglia della Lazio. Difesa a tre formata da Masiello, Radovanovic e Criscito mentre sulle corsie esterne c'è Ghiglione e non Czyborra con Zappacosta. Prima da ex in mezzo al campo per Kevin Strootman che completerà il reparto con Badelj e Zajc. Davanti sarà Pjaca la spalla dell'altro ex di giornata, Mattia Destro.
11:51 E' il momento delle formazioni ufficiali, la Roma si schiera con il consueto 3-4-2-1 ma con qualche variazione rispetto agli impegni precedenti. Non ci sarà Veretout in mezzo al campo, titolare Diawara al fianco di Pellegrini mentre sulle corsie esterne riposa Spinazzola e spazio per Bruno Peres sulla corsia mancina con Karsdorp a destra. In avanti assente Dzeko, c'è Mayoral che sarà supportato dalla coppia formata da El Shaarawy e Pedro. Panchina quindi per l'armeno Mkhitaryan.
11:46 Una rete quasi allo scadere di Diawara ha permesso alla Roma di tornare a vincere nel turno infrasettimanale contro la Fiorentina, un successo importante per riscattare la sconfitta di domenica scorsa contro il Milan. I giallorossi di Fonseca puntano al quarto posto che dista due lunghezze, importante vincere oggi visto che l'Atalanta sarà impegnata domani contro la capolista Inter. Tre punti negli ultimi quattro impegni per il Genoa, a Davide Ballardini manca da cinque turni il successo e nel derby è arrivato un pareggio per dimenticare il 3-0 subito contro l'Inter di domenica scorsa.
11:44 Buongiorno gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara valevole per la giornata numero ventisei del campionato di Serie A. E' il lunch match che si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Genoa.
Cronaca di Antonino Sergi