Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Roma
3-3
Genoa
6' Ünder
30' Džeko
51' Kolarov
  Pinamonti 15'
Criscito 42'
Kouamé 70'
Cronaca Formazioni
22:43 È tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata!
Fine 2° tempo
90'+3 CHE ERRORE ZAPPACOSTA! Dzeko, da posizione defilata, riesce a mettere un buonissimo pallone al centro: Zappacosta, sotto porta, non riesce a spingere la sfera in rete. Clamorosa occasione!
90'+2 Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ancora due minuti prima del triplice fischio di Roma-Genoa.
90'+1
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Kouamé, dentro Sanabria.
90' Under prende la mira da fuori area e calcia malissimo, colpendo malamente il pallone. Sfuma un'altra azione da gol per la Roma, rumoreggia il pubblico sugli spalti.
89' Pallone vagante nell'area di rigore della Roma, con Kouamé che prova ad approfittarne: si salva, però, la retroguardia giallorossa, che sventa la minaccia dalle parti di Pau Lopez.
87' C'è Pandev, dunque, per i minuti finali di Roma-Genoa: a lui Andreazzoli ha chiesto di tenere palla e non dare punti di riferimenti in avanti. Applausi per Pinamonti, che ha segnato e causato il rigore del 2-2.
86'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Pinamonti, dentro Pandev.
85' Pastore e Under provano a combinare nello stretto al limite dell'area di rigore, ma senza successo. Sfuma un'altra occasione per la Roma, che vede il tempo stringere.
84' Cross basso e arretrato di Zappacosta, alla ricerca di un compagno al tiro in corsa: nessuno, però, capisce le intenzioni dell'ex Torino e Chelsea, l'azione così sfuma.
83' Occasionissima per Lerager, che si ritrova a tu per tu con Pau Lopez: riflesso del portiere giallorosso, che da pochi passi neutralizza il tiro del mediano genoano. Era comunque fuorigioco.
82' Fallo di Cristante su Lerager, calcio di punizione per il Genoa. Inizia a giocare con un po' troppa frenesia ora la Roma, questo fa il gioco dei rossoblù, che continuano a sperare nel colpo grosso.
80' Dieci minuti al novantesimo, poi sarà soltanto recupero. E' 3-3 il risultato parziale della sfida Roma-Genoa, bellissima fin dai primi minuti. Tutti marcatori diversi: Under-Dzeko-Kolarov per i giallorossi, Pinamonti-Criscito-Kouamé neI liguri.
79' Riprende il gioco, con un calcio di punizione per il Genoa. Nulla di fatto, però, nella metà campo avversaria. La Roma ribalta subito il fronte d'azione.
78'
Seconda sostituzione per la Roma: fuori Florenzi, dentro Zappacosta.
77' Gioco ancora fermo, ma i due calciatori sembrano essere pronti a riprendere la gara. In campo lo staff medico del Genoa, ci sarà una sostituzione intanto per la Roma.
76' Calcio d'angolo per la Roma. Sugli sviluppi del cross di Kolarov, restano giù Dzeko e Zapata per un testa contro testa involontario. Gioco fermo.
75'
Brutto intervento in scivolata di Pellegrini su Pinamonti: calcio di punizione per il Genoa, cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
74'
Prima sostituzione per la Roma: fuori Kluivert, dentro Pastore.
73'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Barreca, dentro El Yamiq.
72' Tre volte in vantaggio la Roma, tre volte recuperata dal Genoa. Inguardabile la retroguardia anche su questo gol preso. Se c'è qualcosa su cui dovrà lavorare Fonseca è proprio il reparto arretrato.
71' Lancio lungo di Schone, che premia la discesa sulla destra di Ghiglione: cross al centro per Kouamé, che viene lasciato libero da Florenzi e che di testa non può sbagliare. È 3-3 all'Olimpico!
70'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: RETE DI KOUAME!
69' Ritmi molto bassi in questa fase dell'incontro, la Roma amministra il pallone ma non riesce ad affondare il colpo per chiudere la partita. Genoa mai pericoloso in questa ripresa.
67' Non è stata una partita particolarmente positiva per Juan Jesus, sempre in apprensione con il pallone tra i piedi e spesso distratto nella propria area di rigore.
66'
Prima sostituzione per la Roma: fuori Juan Jesus, dentro Mancini.
65' Poi protesta l'attaccante del Genoa per un presunto tocco di mano, ma il VAR conferma la decisione dell'arbitro Calvarese di lasciar correre.
64' FLORENZI DECISIVO! Pallone in area di rigore per Kouamé, che sbuca alle spalle di Fazio e si ritrova a pochi passi da Pau Lopez: determinante in chiusura il capitano giallorosso.
63' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato, con Criscito che raccoglie il pallone vagante e lo calcia lontano dallo specchio della porta difeso da Pau Lopez.
62' Calcio d'angolo per il Genoa, che si rituffa in avanti alla disperata ricerca del terzo pareggio in questa partita. Salgono le torri, riflettori puntati su Zapata e Romero.
60' Scocca l'ora di gioco, la Roma conduce per 3-2 sul Genoa. Non è entrata bene in partita la squadra di Andreazzoli in questo secondo tempo.
59' Dzeko riceve palla da Zaniolo in area e da posizione defilata prova a inventare qualcosa di buono come in occasione del gol: questa volta perde l'attimo e favorisce l'intervento di Romero.
58' Intervento scomposto di Fazio, da dietro, su Kouamé: l'arbitro stranamente lascia giocare e Andreazzoli va su tutte le furie con il quarto uomo. Il Genoa non riesce ad uscire.
57' Ci riprova da fermo Kolarov, questa volta da posizione più ravvicinata: il numero undici giallorosso, però, colpisce in pieno la folta barriera composta dai calciatori del Genoa.
56'
Ammonito Romero per un fallo, a palla lontana su Kluivert: ostruzione che costa un giallo al difensore del Genoa.
55' KLUIVERT! Kolarov avanza sulla sinistra, arriva sulla trequarti e scarica orizzontalmente per Kluivert, il cui potente tiro è centrale e di facile lettura per Radu.
54' Sugli altri campi: la Lazio vince 2-0 in casa della Sampdoria, 1-1 tra Verona e Bologna. La Spal conduce per 2-1 sull'Atalanta, il Brescia è avanti 1-0 a Cagliari, stesso risultato tra Torino e Sassuolo.
53' La Roma, dunque, torna nuovamente in vantaggio, per la terza volta in questa partita. Tre marcatori diversi: Under, Dzeko e Kolarov, tre dei calciatori-simbolo di questa squadra.
52' Calcio di punizione perfetto di Kolarov: il serbo scavalca la barriera e colpisce la parte interna della traversa, poi il pallone cade in porta ed esce subito. La Goal-Line Technology, però, avvisa l'arbitro che è gol: in effetti il pallone ha superato di qualche centimetro la linea di porta.
51'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA CON KOLAROV!
50' Nuovo calcio di punizione in favore della Roma, questa volta Kolarov può pensare anche al tiro in porta. Radu prepara una folta barriera.
49' Roma all'attacco, fin dai primissimi minuti di questo secondo tempo: la squadra di Fonseca non ci sta, va a caccia del terzo gol dopo essere passata per due volte in vantaggio.
48' Calcio di punizione per la Roma nella metà campo avversaria: Pellegrini mette un pallone forte e teso in area di rigore, ma la difesa del Genoa allontana senza grossi problemi.
47' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo, si riparte con gli stessi schieramenti tattici della prima frazione di gioco. Roma col 4-2-3-1, Genoa con il 3-5-2.
46' È cominciato il secondo tempo di Roma-Genoa!
Inizio 2° tempo
21:52 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+3 KOLAROV! Pazzia di Kolarov, che calcia da oltre trenta metri e da posizione molto defilata: in pratica una bomba, alla quale Radu si oppone come può. Altro pericolo per il Genoa.
45'+2 Calcio di punizione per la Roma, atterrato Pellegrini da Kouamé. Mattonella interessante per un cross in area di rigore, va Kolarov sul pallone.
45'+1 Rischia la frittata il Genoa, con Kluivert che spinge sulla sinistra e va al cross in area: Radu esce a vuoto, Barreca con un pizzico di fortuna riesce a deviare sul fondo. Corner per la Roma.
45' E invece sono quattro i minuti di recupero concessi da Calvarese: si giocherà fino al 49'!
44' Un minuto al termine della prima frazione di gioco, ma ci sarà un corposo recupero in questa prima frazione di gioco: quattro gol, un controllo VAR e l'intervento dello staff medico del Genoa, oltre al cooling break. Si giocherà almeno fino al 48'.
43' Criscito, dal dischetto, non sbaglia: calcia a destra, Pau Lopez intuisce e tocca la sfera, senza riuscire a respingerla fuori dallo specchio della porta. È 2-2!
42'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CRISCITO: PAREGGIA IL GENOA!
41'
Ammonito per proteste Juan Jesus.
40' E resta giù l'attaccante del Genoa, dolorante. Ovviamente è in corso il controllo del VAR, ma non dovrebbero esserci grossi dubbi: il rigore è sacrosanto.
39' CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Intervento quasi inutile di Juan Jesus, che travolge in area di rigore Pinamonti: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Senza senso la scivolata del brasiliano.
38' Pinamonti fa da sponda per Schone, che si fa ingolosire dal tiro dai trenta metri: tiro a giro, conclusione centrale e debole. Nessun problema per Pau Lopez, che fa ripartire l'azione.
37'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Florenzi per un intervento falloso ai danni di Ghiglione.
36' Conclusione piuttosto velleitaria di Dzeko che, dal limite dell'area di rigore, calcia il pallone in curva. Poteva far meglio in questo caso il bosniaco, c'era tutto il tempo per una giocata diversa. Chiede scusa ai compagni.
35' FLORENZI! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ecco lo schema che prevede il tiro da fuori di Florenzi: grande botta del capitano da fuori, una sassata deviata a mani aperte da Radu.
34' ZANIOLO! Kolarov avanza sulla sinistra, cerca e trova Zaniolo in area: questo, spalle alla porta, si gira e calcia, ma trova sfortunatamente per lui una deviazione. Sarà calcio d'angolo.
32' Ovazione del pubblico, abbraccio di tutta la squadra a Edin Dzeko: doveva andar via, invece ha rinnovato ed è rimasto da leader di questa Roma. E Fonseca sorride in panchina.
31' Semplicemente pazzesco il gol di Dzeko, che con un numero incredibile salta Zapata, rientra sul destro, dribbla tre avversari e calcia a giro verso il secondo palo dall'interno dell'area di rigore. 2-1!
30'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: RETE DI DZEKO!
29' Buona manovra della Roma, con Kolarov che cambia gioco e fa salire Florenzi: il cross del capitano giallorosso è fuori misura per tutti. Kluivert prova a rendere giocabile il pallone e ci riesce.
28' DZEKO! Bel pallone in area di rigore tra Romero e Zapata: Dzeko s'infila e, a tu per tu con Radu, si fa murare la conclusione ravvicinata dall'estremo difensore del Genoa. Che occasione!
27' Torna ad attaccare la Roma, suona la carica Dzeko. Rimessa laterale in zona d'attacco per i giallorossi, che provano a spingere sull'acceleratore.
26' Riprende il gioco. Durante la pausa i due tecnici hanno avuto modo di scambiare qualche battuta con i propri calciatori: sia Andreazzoli che Fonseca chiedono qualcosa in più.
25' Cooling break in corso, nonostante la pausa di qualche minuto fa dopo l'intervento dello staff medico del Genoa. Tante interruzioni in questa fase dell'incontro.
24' Ora il Genoa sembrerebbe aver preso fiducia, Kouamé e Pinamonti provano a duettare nell'area di rigore della Roma ma devono accontentarsi di una rimessa laterale in zona d'attacco.
23' Sugli altri campi, quando abbiamo superato la metà della prima frazione di gioco, la SPAL vince 1-0 con l'Atalanta, stesso risultato tra Torino e Sassuolo. il Bologna, invece, è avanti 1-0 in casa del Verona.
22' Riprende il gioco, Criscito sembra già in grado di riprendere posto nella zona di centro-sinistra della difesa. Tutto ok, dunque, per il capitano del Genoa.
21' Ancora a terra Criscito, dopo lo scontro di poco fa con Zaniolo. E intanto tutti i calciatori corrono nelle rispettive panchine per dissetarsi.
20' Poi fallo in attacco di Zaniolo su Criscito, Calvarese interrompe l'azione e concede un calcio di punizione in favore degli ospiti. È necessario l'intervento dello staff medico rossoblù.
19' Florenzi spinge sulla destra, si sovrappone a Under e va al cross verso il secondo palo, dove Kluivert viene anticipato da Romero. Resta in avanti la Roma.
17' Nel momento di maggior difficoltà, il Genoa reagisce con il gol del suo giovane attaccante. Assolutamente da rivedere, però, la retroguardia giallorossa, che non può lasciare così ampio spazio agli attaccanti avversari in area di rigore.
16' Cross dalla sinistra di Criscito verso il secondo palo, sponda di Romero per Pinamonti: questo, nel cuore dell'area, mette giù la sfera e trafigge Pau Lopez. È 1-1 all'Olimpico!
15'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL GENOA: RETE DI PINAMONTI!
14' Non è soddisfatto Andreazzoli e non può esserlo dopo questo primo quarto d'ora di partita. Chiede ai suoi di alzare il baricentro il tecnico del Genoa, vuole maggior cattiveria a centrocampo.
13' Ghiglione prova a sfondare sulla destra, ma tra lui e il pallone s'inserisce a protezione Kolarov, che di esperienza si prende un utile calcio di punizione nella propria metà campo.
12' Tanto movimento da parte di Dzeko, addirittura a centrocampo con Cristante e Pellegrini a gestire il pallone. Scroscianti applausi da parte del pubblico, che ha temuto di perderlo in estate prima del rinnovo.
11' Ora la squadra ligure prova a placare l'entusiasmo della Roma con un lento e prolungato possesso palla, come a volersi riordinare dopo la rete dello svantaggio. Non hanno fretta i giallorossi.
10' Non benissimo fin qui il Genoa, che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Pau Lopez e che in difesa sembra soffrire la rapidità degli attaccanti della Roma. Anche Kluivert è entrato bene in partita.
9' UNDER! Gran pallone in profondità, ancora per Under: questo lascia sul posto Zapata, arriva in area di rigore e calcia in diagonale, sfiorando il secondo palo. Roma vicinissima al raddoppio, ancora con il turco.
8' Gol strepitoso dell'esterno turco, fondamentale per mettere in discesa la gara della Roma. Imbambolato il Genoa in questi primissimi minuti di gioco.
7' Gran pallone di Dzeko sulla destra per Under, che fa quasi tutta la metà campo avversaria palla al piede, salta Criscito, poi Zapata e scaglia un violento tiro sul primo palo. La Roma passa in vantaggio!
6'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: CENGIZ UNDER SBLOCCA IL RISULTATO!
5' FLORENZI! Botta da fuori del capitano giallorosso, che sfiora la traversa della porta difesa da Radu: bella conclusione, palla alta e applausi del pubblico. Brivido per il Genoa.
4' Solito gran lavoro sporco di Dzeko, che si abbassa a centrocampo per giocare il pallone e dare il via alla ripartenza giallorossa. Poi Under non ne approfitta, ma la Roma resta in attacco.
3' Bella combinazione nello stretto tra Kluivert e Zaniolo, con quest'ultimo che poi tenta la conclusione a giro: al momento del tiro, però, è bravo in chiusura Criscito. Subito all'attacco i padroni di casa.
2' Primo pallone giocato dalla Roma, con il tocco all'indietro di Dzeko e il lancio lungo di Pellegrini: allontana bene la difesa del Genoa, ma la formazione giallorossa recupera immediatamente il possesso della sfera.
1' Fischia Calvarese, è iniziata la sfida tra Roma e Genoa!
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida. Durante il riscaldamento, bello striscione della curva giallorossa nei confronti di capitan Florenzi, che ha ricambiato l'affetto.
19:48 A dirigere l'incontro sarà Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Con lui il Genoa non è mai riuscito a vincere in trasferta, ci proverà questa sera nella capitale.
19:47 3-5-2 per il Genoa, con Pinamonti titolare accanto a Kouamé in avanti. A centrocampo Schone sarà il tuttofare, con Radovanovic e Lerager ai suoi lati; Ghiglione e Barreca, invece, sugli esterni. In difesa, avanti a Radu, nessuna sorpresa: ci saranno Romero, Zapata e Criscito.
19:46 4-2-3-1 per la Roma, con Dzeko terminale offensivo dei giallorossi: alle sue spalle il terzetto composto da Under, Zaniolo e Kluivert. Cristante e Pellegrini daranno qualità e sostanza avanti alla difesa a quattro composta da Florenzi, Fazio, Juan Jesus e Kolarov.
19:45 Di fronte ci sarà Aurelio Andreazzoli, ex dell'incontro e anche lui all'esordio in campionato sulla panchina del Grifone dopo la chiamata di Preziosi in estate: ha preso il posto di Cesare Prandelli, dopo aver fatto benissimo con l'Empoli.
19:44 Roma contro Genoa, spettacolo assicurato allo stadio "Olimpico". Grande curiosità per vedere all'opera la prima di Paulo Fonseca sulla panchina giallorossa e quindi il suo debutto in Italia.
19:43 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Genoa, sfida valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2019/20.
Cronaca di Dennis Magrì