Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
2-1
Genoa
17' Ünder
52' Zukanović(A)
  Lapadula 61'
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:38 L'autorete di Zukanovic consegna il raddoppio ai giallorossi, il Genoa non demorde e accorcia le distanze con Lapadula, approfittando di una nefandezza di Gerson. Vano il forcing finale dei liguri.
22:37 È finita! La Roma soffre nel finale, ma acciuffa i tre punti: è due a uno con il Genoa!
Fine 2° tempo
90'+3 Juan Jesus atterra Lapadula sulla propria trequarti. Punizione per il Genoa, verosimilmente l'ultima chance della gara. Tutti in the box.
90'+2 CLAMOROSO SALVATAGGIO DI EL YAMIQ! Calcia a botta sicura Florenzi, compie un miracolo Perin, rammendo eroico di El Yamiq, che anticipa Dzeko quando sembrava già tutto perduto.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Perde sangue Lapadula, che è costretto da regolamento a recarsi a bordocampo, per farsi medicare. In corso il penultimo minuto regolamentare.
88' Finale convulso, manovra il Genoa, più con l'orgoglio che con le idee. Esagitato in panchina Di Francesco, che vede i suoi sfilacciati in questa fase.
86' Calcio di punizione per il Genoa, la Roma alza il muro e stringe i denti in queste battute finali. L'ha ribaltata la Lazio al Franchi, romane al momento appaiate a 64 punti.
84' FLORENZI! OCCASIONE CLAMOROSA! Lancio di Strootman, giocata splendida di Dzeko, che aggancia al volo e tocca con l'esterno per Florenzi: destro potente del ventiquattro, gran riflesso di Perin!
83' Netta deviazione di Zukanovic sul destro di Florenzi. Non la vede Pairetto, che concede una rimessa dal fondo al Genoa. Protestano i giallorossi.
82'
Strootman prende il posto di El Shaarawy.
80' Poco più di dieci minuti, poi sarà extra-time. Finale tutto da vivere, pare averne di più il Genoa, che sta mettendo in seria difficoltà una Roma sulle gambe.
79' ANCORA GENOA! Questa volta è di Manolas l'errore in uscita, serpentina di Medeiros, che impatta sporco a due passi di Alisson, che sbroglia l'insidia in tuffo.
77'
Dentro dunque Schick per Under.
76' Pronto a bordocampo Patrick Schick. Uscirà Under, il turco si rilancia prepotentemente nelle gerarchie di Di Francesco con la bella prova di questa sera.
74' Lapadula ispira Rigoni di tacco: è più fresco Manolas, che allunga la gamba, rifugiandosi in corner. Roma alle strette, a caccia del pari il Genoa.
72' Compagini completamente ridisegnate tatticamente: difesa a quattro per il Genoa, passa a tre la Roma. Atteggiamento più spregiudicato dei liguri, i giallorossi provano a blindare il vantaggio.
71' Torna avanti la Roma, che guadagna un corner con l'ennesimo guizzo di Gengiz Under. Dalla bandierina andrà Kolarov, giallorossi che hanno già colpito su palla inattiva.
70'
Si copre Di Francesco: Manolas sostituisce Gerson.
68' ROSSI! Zukanovic appoggia la trama rossoblu e mette al centro uno spiovente: volée di destro di Rossi, la sfera rimbalza a lato non di molto!
67' DZEKO! Destro a giro, a due passi dalla lunetta dell'area di rigore. La soluzione è ben calibrata, ma si perde sopra la traversa. A secco il bosniaco, che sta però eseguendo un gran lavoro per la squadra.
65' Fiorentina di nuovo avanti sulla Lazio, giallorossi virtualmente a più tre sui biancocelesti. C'è ancora un'eternità, tutto aperto, per un finale di campionato sempre più avvincente.
63'
Terzo cambio in casa Genoa: fuori Pandev, dentro Cofie.
62' Tocco corto di Gonalons, addomestica superficialmente Gerson, che perde palla in una zona sanguinosa: verticalizzazione immediata di Pandev, Lapadula a tu per tu con Alisson non sbaglia. Gara riaperta.
61'
LAPADULA! LA RIAPRE IL GENOA!
61' Momento splendido all'Olimpico, con il pubblico di casa che saluta l'ingresso di Giuseppe Rossi con un fragoroso applauso. Genoa adesso a quattro in difesa.
60'
In campo anche Giuseppe Rossi, fuori Migliore.
58' Preziosismo in mezzo al campo di Dzeko, la Roma si distende e Gerson prova a far correre El Shaarawy con una sventagliata d'esterno: il lancio è però troppo lungo.
57' Sgambata di Florenzi, che converge verso il centro, innescando con l'esterno il taglio di Dzeko: parte in ritardo il bosniaco, sfuma l'azione giallorossa.
55' KOLAROV! Tocco orizzontale per l'accorrente Kolarov, che sgancia il mancino, senza indugiare: la palla si perde però a lato di un paio di metri.
54'
Primo cambio della gara: dentro Medeiros, gli lascia il posto Hiljemark.
53' Clamorosa autorete di Zukanovic, che fredda fortuitamente Perin, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Raddoppio Roma, adesso si fa dura per il Genoa.
52'
AUTOGOL DI ZUKANOVIC! RADDOPPIO ROMA!
51' Gran break di Under! Basta una sterzata al turco, per eludere due avversari e insinuarsi in area: tocco arretrato messo poi in corner dalla difesa ligure.
50' Traccia alta dalle retrovie di Rossettini, Lapadula prova a sgusciare via ai due centrali giallorossi, sul filo dell'offside, ma la sua posizione è irregolare.
49' Punizione dalla trequarti per la Roma, alla battuta il solito Kolarov: soluzione dolce, questa volta, non ci arriva per un soffio Fazio. Sfera che si perde sul fondo.
48' Roma a caccia del bis: sponda aerea di Pellegrini, nell'area piccola è in agguato Dzeko, che tenta una frustata di testa, disinnescata dall'uscita di Perin.
47' Pasticcia Zukanovic, che va in affanno sulla pressione feroce di Under. Retropassaggio della disperazione per Perin, che non riesce a mantenere in campo il pallone.
46' Si ricomincia, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:34 La Roma parte forte e acciuffa il vantaggio al minuto diciassette: magistrale spiovente da piazzato di Kolarov, incursione felina di Under, che gonfia il sacco. Il Genoa prova a scuotersi nel finale, ha retto però bene fino a questo momento la difesa giallorossa.
21:33 Termina la prima frazione! Roma avanti all'intervallo, decide fino a questo momento la marcatura di Under.
Fine 1° tempo
45'+2 In corso il secondo e ultimo minuto di recupero.
45'+1 HILJEMARK! Va al cross Migliore, per la prima volta in questa gara: parabola invitante, impattata da Hiljemark, che svetta indisturbato nell'area della Roma. La palla termina però alta.
45' Ultimo minuto regolamentare della prima frazione, poi l'eventuale extra-time. Conduce la Roma, grazie al centro di Gengiz Under, occorso al diciasettesimo.
43' Finale di frazione in crescendo per il Genoa, che non è ancora riuscito a produrre pericoli concreti: la sensazione è che i rossoblu stiano trovando maggiori soluzioni rispetto alle battute iniziali per scardinare la retroguardia opposta.
42' Rovente l'asse Florenzi-Under: l'italiano prolunga per il compagno, che guadagna il fondo e mette al centro, tracciante ribattuto in calcio d'angolo.
41' Rinvio farraginoso di Perin: palla raccolta da Florenzi, rimpallata la botta di Gerson, non quella di El Shaarawy, che si perde alta di parecchi metri.
39' Ancora Under: questa volta il turco prova a sgasare sul binario di destra, prolungandosi però eccessivamente la sfera, che carambola oltre la linea laterale.
38' Under si fa carico della ripartenza giallorossa, lo strattona con veemenza Migliore, irregolarità ravvisata da Pairetto, che comanda una punizione a metà campo per la Roma.
36' Problemi per El Yamiq, rovinato al suolo in maniera scomposta, dopo aver tentato di impattare la sfera in acrobazia. Solo una botta per il centrale, che si riposiziona accanto a Rossettini.
35' Ovazione all'Olimpico, dov'è giunta la notizia del raddoppio viola sulla Lazio. Buone nuove per la Roma, al terzo posto, nella graduatoria in tempo reale.
34' Irregolarità in attacco di Fazio, che tocca duro Rigoni. Prova a rialzare la testa il Genoa, velenoso pochi istanti fa, con il buon break di Hiljemark.
33' OCCASIONE GENOA! El Yamiq imbecca un gran corridoio per Hiljemark, incursione sul centro-destra dell'ex Palermo, che mette al centro: Lapadula è pronto a colpire in spaccata, decisiva la deviazione di Juan Jesus, che propizia l'uscita bassa di Alisson!
31' La Roma esibisce tutta la sua proprietà in palleggio, e staziona stabilmente nella metà campo rossoblu. Prova a limitare i danni la truppa di Ballardini.
29' Rientrano sul rettangolo di gioco Gonalons e Pandev, allarme rientrato per entrambi. Gran recupero in mezzo al campo di Pellegrini, accompagnato dagli applausi dell'Olimpico.
28' Si è già rialzato Pandev, ancora a terra Gonalons. Sul terreno di gioco i sanitari della Roma, entrambi sembrano però in grado di proseguire. Prima, però, tappa obbligata a bordocampo.
27' Il Genoa pare aver subito il colpo dopo il timbro di Cengiz Under. Monologo giallorosso, in questa fase centrale della prima frazione. Nel frattempo, a terra Gonalons e Pandev, coinvolti in un rude contrasto.
25' DZEKO! Fallisce il primo aggancio il bosniaco, che insiste, eludendo Migliore con un colpo di petto, e calciando di destro: traiettoria velenosa, ma Perin è attento.
24' Dzeko alza una parabola per Gerson, Florenzi sbarra la strada al ripiegamento di Migliore, commettendo fallo. Punizione Genoa, che può rifiatare dopo qualche minuto di apnea.
22' EL SHAARAWY! Sponda di Gerson per El Shaarawy, che prende la mira e apre il piattone dal limite: la sfera sorvola il montante alto non di molto. Ottima Roma.
21' L'ha sbloccata la Roma, che ritrova il gol in campionato, dopo il digiuno delle ultime uscite. Provano ad amministrare i giallorossi, Genoa in affanno.
20' FLORENZI! Caparbio l'ispirato Under, che vince un contrasto sulla trequarti rossoblu: la carambola transita dalle parti di Florenzi, che incrocia il destro, sfera a lato di un paio di metri.
18' Disegna una traiettoria deliziosa Kolarov, direttamente da calcio piazzato: spiovente di mancino, Under s'insinua nello squarcio tra Rigoni e Hiljemark, gonfiando il sacco con un tocco ravvicinato di controbalzo.
17'
UNDER! GOL DELLA ROMA!
16'
Rossettini travolge Gerson con uno scomposto intervento in scivolata: cartellino giallo per il centrale del Genoa, il primo della gara.
14' UNDER! Buon lavoro di Dzeko, che si muove tra le linee e imbuca per Under: il turco pettina il pallone con la suola, e scocca un destro neutralizzato in due tempi da Perin.
13' Rigoni converge sul destro, e scucchiaia in area: lo spiovente è innocuo, s'arrampica Lapadula, invano. Rimessa dal fondo per la Roma, tredici sul cronometro.
12' Batte Pellegrini, che disegna una traiettoria ampia, intercettata in presa alta da Perin. Riparte subito il Genoa, la Roma è un po' scoperta.
11' Guizzo di Gerson su Migliore, che cintura l'avversario, commettendo fallo. Piazzato dalla destra per i giallorossi, le torri guadagnano l'area del Genoa.
10' Florenzi per Under: cross radente e teso del turco, altro buon rammendo di El Yamiq, che allontana l'insidia con una zampata di mancino.
9' El Shaarawy! Il 'Faraone' attacca un corridoio centrale, potenziale superiorità numerica per la Roma, ma l'ex Milan spreca, incespicando più del lecito sul pallone.
8' Non punge sul primo calcio d'angolo la Roma, ribaltamento di fronte rossoblu rifinito da Bertolacci, che scaraventa il pallone direttamente sul fondo, con un traversone sbilenco.
7' Primo disimpegno in A di El Yamiq, che si oppone in corner sul tracciante basso di Kolarov, innescato dall'astuta imbucata di Dzeko. Tiro dalla bandierina per la Roma.
5' Finezza di Pellegrini, che fa filtrare il pallone con un colpo di tacco: troppo corta la traccia per Dzeko, Rossettini è reattivo, e rinviene sulla sfera.
4' Provano a distendersi i giallorossi, l'affondo sfuma per un appoggio troppo in verticale per Florenzi, che non può arrivarci. Applausi dagli spalti.
3' Avvio a ritmi contenuti. Kolarov indugia, ritardando la battuta di una rimessa: palla per Pellegrini, che non riesce ad addomesticare. Può ripartire il Genoa.
2' Lapadula non aggancia su un rinvio potente di Perin. Rimessa laterale per la Roma, che prova immediatamente a gestire nella metà campo rossoblu.
1' Fischia Pairetto, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone. Padroni di casa con la consueta casacca giallorossa, tenuta bianca da trasferta per il Genoa.
Inizio 1° tempo
20:43 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:55 Difesa rossoblu decimata dalle defezioni di Biraschi, Izzo e Spolli (forfait prolungato per un problema all'adduttore). Out anche Taarabt per lombosciatalgia. Esordio per El Yamiq nella linea a tre, Rossettini e Zukanovic chiudono il reparto. Rosi a destra, Migliore e non Laxalt a sinistra, Bertolacci play basso, spalleggiato da Hiljemark e Rigoni. Nel tandem Lapadula scalza Galabinov, e farà coppia con Goran Pandev.
19:53 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Roma non recupera Perotti, che si accoda ai soliti Defrel e Karsdorp. Manolas è a disposizione, ma va in panchina: il centrale greco è uscito malconcio nel derby e oggi rifiaterà. Tatticamente si torna all'antico: retroguardia a quattro, con i titolarissimi sui binari esterni (Florenzi e Kolarov) e Fazio-Juan Jesus a far coppia al centro. Turnover più massiccio, dalla cintola in su: chance per Pellegrini e Gonalons, che faranno le veci di De Rossi e Strootman. Gerson vince a sorpresa il ballottaggio con Nainggolan, ci sarà Dzeko, incensato da Di Francesco nella conferenza della vigilia: insieme a lui Under ed El Shaarawy.
19:34 Un orizzonte bipartito, quello giallorosso: da un lato la dolcissima semifinale contro il Liverpool, nuovo e inatteso atto di una favola europea battezzata dal passaggio nel girone di ferro, dall'altro la lotta serrata per qualificarsi alla prossima edizione della Champions. Un paradosso, con cui la Roma deve giocoforza fare i conti: equilibri invariati con il pari nel derby, e terzo posto da riacciuffare, dopo il poker nerazzurro al Cagliari. All'Olimpico arriva un Genoa in salute: quattro risultati utili consecutivi, oro colato l'ultimo in ordine di tempo, il successo sul Crotone, che ha consegnato al 'Grifone' la salvezza (quasi) aritmetica.
19:32 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Genoa, sfida valida per il trentatreesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini