Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Roma
2-0
Genoa
35' Doumbia
90' +4 Florenzi
 
Cronaca Formazioni
14:27 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una buona domenica.
14:26 Finisce qui! La Roma sconfigge il Genoa per 2-0 grazie ai gol di Doumbia e Florenzi. I giallorossi sembrano aver ritrovato la giusta brillantezza per questo rush finale.
Fine 2° tempo
90'+4 Gol fantastico di un giocatore straordinario! Al 94', con 30 gradi di temperatura, Florenzi si fa 70 metri palla al piede sulla destra e, una volta entrato in area, trafigge Perin con un missile sotto la traversa. Ripetiamo: gol fantastico!
90'+4
FLORENZI!!! CHE GOL!!! HA SEGNATO LA ROMA!!!
90'+3 Quanto rischia la Roma sulle incursioni dalla destra del Genoa! Lestienne viene spiazzato dal liscio di Yanga-Mbiwa e non riesce a colpire il pallone sul secondo palo.
90'+2
De Rossi ferma la ripartenza intervenendo nettamente in ritardo su Izzo. Giallo per lui.
90'+2 Holebas vuole chiuderla su calcio di punizione ma il suo sinistro si stampa sulla barriera.
90' Tre minuti di recupero.
89' Grande intervento difensivo di Manolas che toglie il pallone dai piedi di Lestienne.
87'
Ultimo cambio per Garcia: Holebas rileva Ibarbo.
86' Serie di errori nell'area di rigore della Roma dei giocatori della Roma. De Sanctis esce in ritardo, il pallone rimbalza pericolosamente vicino alla linea di porta prima che Astori la allontani.
85' Brivido per la Roma. Il Genoa non molla e si porta in avanti con Iago Falqué protagonista. De Rossi, in qualche modo, contrasta il tiro dell'avversario e si rifugia in corner.
83' Contropiede da una parte, contropiede dall'altra. Astori sceglie bene il tempo dell'intervento e ferma in corner Rincon con un tackle deciso.
82' Entrambe le squadre, a causa soprattutto del caldo, sono molto stanche e di conseguenza molto lunghe. La Roma, nel frattempo, spreca un buon contropiede con Gervinho.
79' Garcia chiede a Gervinho e Ibarbo se ce la fanno a continuare. Il tecnico francese, inoltre, ha sottolineato per l'ennesima volta al colombiano di non lasciare troppo solo Florenzi in fase difensiva.
76' Buona la prestazione di Ibarbo: un po' confusionario palla al piede, ma molto lodevole sul piano dell'impegno e della corsa.
74' Grande lancio di De Rossi per Florenzi che non riesce a uncinare al volo il pallone.
71'
Cambio anche per Gasperini: Tino Costa rileva Bertolacci.
71'
Cambio nella Roma: fuori Pjanic, dentro Yanga-Mbiwa. Si copre Garcia.
68' GERVINHO! Non riesce a tornare al gol l'ivorniano. La sua conclusione dall'interno dell'area di rigore viene bloccata da Perin.
66'
PROTESTE GIALLOROSSE! Torosidis cade in area di rigore avversaria dopo il contatto con Roncaglia. Damato lascia erroneamente proseguire e, addirittura, ammonisce il greco per simulazione.
65' Iturbe ha una buona occasione dal limite ma cicca la conclusione e l'azione sfuma.
63' Botta di De Rossi dai 25 metri. Perin para in due tempi.
61'
Izzo atterra irregolarmente Ibarbo, lanciato sulla destra. Giallo per il difensore rossoblu.
60'
Lestienne rileva Laxalt nel Genoa.
60'
Cambio per la Roma: fuori Doumbia, dentro Iturbe.
58'
Problemi al flessore della coscia sinistra per Doumbia. L'ivoriano ha chiesto il cambio.
57' IAGO FALQUE! E' un altro Genoa, offensivamente parlando, con Iago Falqué in campo. Dopo l'uno-due con Bertolacci, lo spagnolo conclude a rete ma De Sanctis si oppone alla grande.
56'
Laxalt stende nettamente Daniele De Rossi e viene ammonito.
53' Pjanic entra in area di rigore grazie alla buona giocata di Doumbia. Il bosniaco, invece di servire Gervinho al centro, prova il tiro in porta col mancino ma non la inquadra.
53'
Ammonito anche Victor Ibarbo nelle file della Roma.
52'
Intervento falloso di Manolas e cartellino giallo per il giocatore greco.
50' Iago Falqué cerca direttamente la porta da calcio di punizione. Un po' troppo distante per le pretese dell'attaccante spagnolo; De Sanctis controlla con lo sguardo il pallone che termina alto.
49' Laxalt prova a saltare Florenzi e ci riesce ma non può nulla sul rientro di Ibarbo.
47' Nainggolan lancia Gervinho sulla destra. L'ivoriano scatta in posizione regolare, seguito da De Maio. Il susseguente cross, però, non trova nessun compagno al centro.
46'
La ripresa si apre con un cambio nel Genoa: fuori Tambè, dentro Iago Falqué.
Inizio 2° tempo
13:18 Damato dice che basta così per quanto riguarda i primi 45'! 1-0 tra Roma e Genoa: decide il secondo gol consecutivo in campionato di Seydou Doumbia.
Fine 1° tempo
44' Doumbia chiama palla al centro ma il cross di Nainggolan non è preciso. Il pubblico applaude ugualmente l'iniziativa del giocatore belga.
43' Possesso palla a favore del Genoa in questo primo tempo: 56 percento contro il 44 della Roma.
41' NAINGGOLAN! Conclusione mancina da fuori area da parte del giocatore belga. Perin, ancora una volta, si tuffa sulla propria sinistra e mette in angolo.
40' Non aveva affatto demeritato il Genoa fino al gol di Doumbia, ma l'errore di Roncaglia e il guizzo dell'ivoriano stanno permettendo alla Roma di condurre per 1-0.
38' Troppo spazio per Niang sulla destra. Il cross dell'ex attaccante del Milan, per fortuna della Roma, viene allontanato da De Rossi.
35' La prima volta all'Olimpico! Due tiri in porta, due gol in Serie A per Seydou Doumbia! L'attaccante giallorosso sfrutta l'errore banale di Roncaglia, manda al bar De Maio con un dribbling e trafigge Perin con una conclusione rasoterra. Esplode l'Olimpico! Roma in vantaggio!
35'
DOUMBIA!!! HA SEGNATO LA ROMA!!! HA SEGNATO DOUMBIA!!!
32'
Rincon interviene fallosamente su De Rossi dopo il passaggio sbagliato di Roncaglia. Ammonizione inevitabile per il centrocampista del Grifone.
30' Tanta confusione in campo. Fallo di Gervinho su Roncaglia e calcio di punizione per il Genoa. Scocca in questo momento la mezzora del primo tempo.
27' Garcia non è soddisfatto del lavoro dei due attaccanti esterni. Secondo il tecnico francese, Gervinho e Ibarbo dovrebbero lavorare meglio in fase di non possesso.
26' De Rossi segna a porta vuota ma il gioco era stato precedentemente per una posizione di fuorigioco.
25' MIRACOLO DI PERIN! Gervinho, dalla sinistra, mette al centro per Nainggolan. L'ex Cagliari conclude di prima intenzione dal limite dell'area, il pallone viene leggermente deviato da Roncaglia ma Perin, con un gran riflesso, evita l'1-0.
24' Tiro-cross di Izzo dalla sinistra. De Sanctis, con un volo ideale per i fotografi, allontana di pugno.
24' Attacca il Genoa, la Roma soffre. Il destro di Niang viene deviato e, in area di rigore, Torosidis anticipa di un soffio Laxalt.
21' 21' di gioco all'Olimpico: punteggio bloccato sullo 0-0 tra Roma e Genoa. Match avaro di palle gol fino a questo momento.
20' Damato, dopo il ruvido intervento falloso di Roncaglia su Ibarbo, catechizza l'ex difensore della Fiorentina. La prossima volta sarà cartellino giallo.
17' Tarantolata la squadra di Gasperini nel cercare di soffocare la manovra di gioco della Roma. Grande dispendio di energie per Bertolacci e compagni, considerato anche il caldo romano odierno.
14' Interessante cross di Torosidis dalla sinistra. Izzo è attento a centro area e allontana il pericolo.
13' Grande azione di Kucka sulla sinistra. Lo slovacco mette al centro dalla sinistra per Laxalt, il quale viene anticipato di testa dal grande intervento difensivo di Torosidis.
12' "Stiamo troppo fermi e perdiamo troppi contrasti". Questo il commento di Gasperini a bordo campo, dopo 12' di gioco.
10' DE ROSSI! Bordata di Capitan Futuro da trenta metri. Perin si distende sulla propria sinistra e si rifugia in angolo. La palla, probabilmente, sarebbe finita fuori.
10' Il Genoa riparte con il velocissimo Niang che si presenta tutto solo davanti a De Sanctis ma, secondo Faverani, la posizione è irregolare. Questione di centimetri, ma il fuorigioco c'era.
9' Gran guizzo di Doumbia che riesce a sgusciare via fra due avversari sulla destra. Entrato in area di rigore, l'ex CSKA Mosca prova a mettere il pallone al centro ma viene fermato dalla difesa genoana.
6' Prime indicazioni di Garcia: il tecnico francese vuole una squadra corta per soffocare la manovra del Genoa. Inoltre l'ex tecnico del Lille chiede a Doumbia di non allargare troppo la propria posizione.
5' Il Genoa esce con rapidità dalla propria area di rigore con Laxalt, il quale sbaglia completamente il passaggio in direzione di Niang regalando, di fatto, una rimessa laterale ai padroni di casa.
4' Ibarbo riceve nuovamente palla molto largo sulla destra, subendo fallo a causa dell'intervento troppo irruento del maliano Tambè.
3' Primi applausi dell'Olimpico per la discesa della Roma sull'asse destro Florenzi-Ibarbo. L'ex attaccante del Cagliari si guadagna un fallo laterale in prossimità della bandierina del corner.
2' Buona azione del Genoa palla a terra. Laxalt, però, non riesce a controllare il pallone in area di rigore e Torosidis allontana.
1' Niang cerca subito il triangolo sulla trequarti con Bertolacci, ma il centrocampista romano non riesce a chiuderlo.
1' Fischia Damato! E' iniziata Roma-Genoa! Primo pallone per i giallorossi.
Inizio 1° tempo
12:27 Parte l'inno della Roma di Antonello Venditti. Le due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.
12:20 Formazioni ufficiali: Garcia lascia in panchina Francesco Totti e propone Seydou Doumbia al centro dell'attacco, affiancato da Gervinho e Ibarbo. Nel Genoa non c'è Iago Falque; in avanti giocheranno Laxalt, Niang e Bergdich. L'ex di turno Burdisso, squalificato, viene rimpiazzato in difesa da De Maio.
12:20 Nei 95 precedenti tra queste due squadre la Roma conduce per 42 vittorie a 32, mentre sono 21 i pareggi. La Roma ha vinto ben cinque degli ultimi sei confronti di campionato contro il Genoa, segnando una media di 2,2 reti a partita. L'ultima vittoria del Genoa all’Olimpico risale addirittura al gennaio 1990: da allora i rossoblù hanno conquistato solamente due punti in 12 partite in territorio giallorosso.
12:18 La squadra di Rudi Garcia, terza in campionato e reduce da otto punti conquistati nelle ultime cinque uscite, accoglierà il Grifone di Gasperini, sesto in graduatoria con un bottino di ben dodici punti in altrettante gare. Sarà un banco di prova fondamentale per entrambe verso l'Europa.
12:16 Gentili lettori di TMW, buona domenica da parte di Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Genoa, match valido per la 34^ giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri