Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
17:01 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dell'Olimpico, la Roma non va oltre il pareggio contro il Genoa. 0-0 il risultato finale, giallorossi che si sono visti annullare il gol nel recupero di Zaniolo poi espulso. Secondo risultato utile consecutivo per Blessin.
Fine 2° tempo
90'+7 Partita infinita allo stadio Olimpico, sono anche saltati i nervi a Nicolò Zaniolo che è stato espulso dal direttore di gara dopo essersi visto annullare il gol del vantaggio.
90'+5
ROSSO PER LA ROMA! ESPULSO ZANIOLO! Viene espulso anche Nicolò Zaniolo in questo finale di gara, qualche parola di troppo al direttore di gara e rosso per lui.
90'+4 Tutto da rifare adesso per la Roma che aveva visto la vittoria ad un passo con la grandissima giocata di Nicolò Zaniolo, risultato nuovamente di parità mentre ì scaduto il recupero ma c'è ancora da recuperare.
90'+3
ANNULLATO! Il gol della Roma viene annullato dall'intervento del VAR, arriva anche il cartellino giallo per Tammy Abraham che aveva commesso fallo su Vasquez nella stessa azione.
90'+2 Proprio allo scadere arriva il gol della Roma che probabilmente consegna il successo ai giallorossi. Fa tutto Nicolò Zaniolo, controllo spalle alla porta e conclusione con il mancino dal limite che non lascia scampo a Sirigu.
90'+1
Gol annullato (VAR) GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ZANIOLO!
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara. Il Genoa stringe i denti, la Roma attacca ma cn poca convinzione.
88' La Roma palleggia nella metà campo del Genoa, la squadra di José Mourinho non trova però l'ultimo passaggio per mettere davvero in difficoltà Salvatore Sirigu.
86' Ha provato la battuta Amiri da calcio d'angolo, pallone però viene allontanato dalla difesa della Roma. Ripartenza di El Shaarawy che con il destro non trova lo specchio della porta.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo all'Olimpico con il Genoa che sta provando anche a rendersi pericoloso guadagnandosi un corner.
83' Fischiato un fallo in attacco di Tammy Abraham ai danni di Zinho Vanheusden, calcio di punizione in favore del Genoa mentre José Mourinho passeggia nervosamente davanti alla sua panchina.
82' Rimessa dal fondo per il Genoa, la squadra di Alexander Blessin tiene duro in inferiorità numerica quando manca sempre meno al termine. Sicuramente ci sarà da recuperare dopo il rosso ad Ostigard.
80' Dieci minuti al termine di questo secondo tempo, la Roma sempre in zona offensiva che prova a rendersi pericolosa per trovare la rete da tre punti in questo finale.
79'
Intervento falloso in mezzo al campo di Vasquez ai danni di Nicolò Zaniolo, trattenuta abbastanza evidente da parte del messicano che si prende così il cartellino giallo.
78' Abraham prova ad aprire lungo la corsia destra per Mkhitaryan che però non riesce a controllare la sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Genoa.
77' Piccoli prova ad imbeccare in profondità Amiri, pallone però leggermente troppo lungo per l'ex Bayer Leverkusen e sfera che termina direttamente tra le braccia di Rui Patricio.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo secondo tempo, il Genoa è rimasto in dieci uomini dopo l'espulsione di Ostigard e prova ad assediare adesso la Roma.
74' Zaniolo da calcio di punizione prova ad imbeccare Smalling che prova la conclusione di testa senza però trovare lo specchio della porta, prova a spingere la Roma.
72'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp ed in campo Veretout.
71'
Cambio per il Genoa, fuori Ekuban ed in campo Melegoni.
70' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Roma, espulso Ostigard mentre sta arrivando un doppio cambio per il Genoa che deve tamponare per questi ultimi venti minuti.
69'
ROSSO PER OSTIGARD! GENOA IN DIECI! Incredibile all'Olimpico, Ostigard atterra Felix Afena-Gyan e si prende il rosso diretto. Giudicato da ultimo uomo il suo intervento.
67' ABRAHAM! Incredibile occasione per la Roma, conclusione di Tammy Abraham a Sirigu battuto ma è miracoloso l'intervento di Ostigard che respinge la sfera evitando lo svantaggio.
66' I cambi hanno dato una scossa alla Roma, soprattutto Felix Afena-Gyan si è già reso pericoloso con il destro dall'ingresso dell'area di rigore. Partita abbastanza aperta.
65' Il Genoa prova a mettere in difficoltà la Roma, la squadra di Alexander Blessin non molla anzi tiene anche lontana dalla propria area di rigore la formazione giallorossa.
63' Tanta curiosità per vedere all'opera Amiri, l'ultimo arrivo in casa Genoa ha grande esperienza in campo internazionale dopo le esperienze con le maglie di Hoffenheim e Bayer Leverkusen.
62' AFENA-GYAN! Pericolo per il Genoa, pallone in area di rigore per Felix Afena-Gyan che prova la conclusione con il destro ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco mentre i due allenatori hanno optato per il doppio cambio per provare a vincere questa partita, ci ha provato Zaniolo che però spedisce alto.
59' Ci ha provato Bryan Cristante dalla distanza dopo la prima giocata lungo la corsia mancina da parte di El Shaarawy, destro troppo centrale che termina tra le braccia di Sirigu.
58'
Cambio per la Roma, fuori Maitland-Niles ed in campo El Shaarawy.
57'
Cambio per il Genoa, fuori Yeboah ed in campo Amiri.
56' Si preparano due nuovi acquisti per il Genoa in questo secondo tempo, è pronto ad entrare l'attaccante Roberto Piccoli e poi l'ex Bayer Leverkusen Amiri.
55' SMALLING! Prima grande occasione della ripresa, ci ha provato Chris Smalling. Traversone di Karsdorp per l'inglese che prova lo stacco mandando di poco alto sopra la traversa.
54' Meglio il Genoa rispetto alla Roma in questo avvio di secondo tempo, la squadra di Alexander Blessin sta schiacciando i giallorossi mentre si prepara al suo ingresso in campo anche Piccoli.
52' Tentativo dalla distanza da parte di Portanova, conclusione però troppo debole e centrale che termina direttamente tra le braccia di Rui Patricio che blocca senza problemi.
51' Traversone dalla corsia mancina da parte di Vasquez per Sturaro che ci prova dal limite dell'area di rigore senza però trovare lo specchio della porta di Rui Patricio.
50' Il Genoa invece ci prova con l'intensità, con la corsa a mettere in difficoltà la Roma, sicuramente un'ottimo primo tempo per la squadra allenata da Alexander Blessin.
49' Diversi lanci lunghi della retroguardia della Roma alla ricerca di Tammy Abraham, ne ha visti pochi di palloni il centravanti giallorosso in questa sfida. Difficoltà per l'inglese.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Sul finale di primo tempo ha fatto il suo ingresso Ostigard al posto dell'infortunato Bani.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Roma e Genoa, 0-0 il parziale. Una grande occasione per parte, Ekuban per il Genoa mentre per i giallorossi ci ha provato Sergio Oliveira.
Fine 1° tempo
45'+2 Concessi due minuti di recupero.
45'+1
Cambio per il Genoa, fuori Bani ed in campo Ostigard.
45'
Gioco per il momento fermo all'Olimpico, rimane a terra Mattia Bani nella propria area di rigore. Il difensore ex Chievo fa chiaro segno alla panchina chiedendo il cambio.
44' Sergio Oliveira trova il filtrante perfetto per Maitland-Niles che mette in mezzo alla ricerca di Mkhitaryan che aveva tagliato bene trovando però la grande chiusura in anticipo da parte di Vanheusden.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto con il destro da Portanova, sfera che viene facilmente allontanata dalla squadra di Mourinho. Nessun pericolo quindi per la porta di Rui Patricio.
42' Calcio d'angolo in favore del Genoa, la squadra di Blessin prova a chiudere avanti questo primo tempo. Sul punto di battuta è pronto con il destro Portanova con le torri in area di rigore.
41' Altra conclusione della Roma ma stavolta semplice per Mkhitaryan che si guadagna anche un calcio d'angolo, nessun pericolo per la porta di Sirigu dopo l'esecuzione del corner.
40' OLIVEIRA! Altra occasione per la Roma, Zaniolo si fa spazio sulla trequarti, fa fuori mezzo Genoa e poi serve in area di rigore Sergio Oliveira che ci prova con il mancino spedendo però sulla parte esterna della rete.
39' Era andato ad un soffio dal vantaggio la Roma con Abraham che impegna Sirigu ma poi è stato segnalato il fuorigioco di Maitland-Niles al momento di servire l'attaccante ex Chelsea.
37' YEBOAH! Seconda grande occasione per il Genoa, pallone in area di rigore per Bani che calcia trovando la respinta di Smalling sulla ribattuta ci ha provato Yeboah che manda alto a porta sguarnita.
36'
Arriva anche il primo cartellino giallo per la squadra di José Mourinho, sbracciata abbastanza evidente da parte di Mancini ai danni di Yeboah ed arriva l'ammonizione e la punizione.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo con il risultato sempre di parità, sta spingendo forte sull'acceleratore la squadra di Mourinho nel tentativo di sbloccarla.
34' Prima occasione per la Roma, conclusione dalla lunghissima distanza su calcio di punizione da parte di Sergio Oliveira con la sfera che rimbalza in area di rigore ma non tradisce Sirigu che blocca.
33' Calcio di punizione in favore della Roma dopo un intervento falloso da parte di Ekuban ai danni di Sergio Oliveira, sta diventando quasi un fatto il portoghese in questa fase di gara.
32' Adesso ha spazio in due occasioni la Roma, prima ci ha provato con il destro Mkhitaryan murato poi ci pensa nuovamente l'armeno con il pallone per Abraham anticipato dall'uscita di Sirigu.
31' Tocco sotto di Sergio Oliveira per lo scatto in profondità di Nicolò Zaniolo, pallone leggermente troppo lungo per l'attaccante giallorosso viene fermato dalla copertura da parte di Vanheusden.
30' Traversone di Cristante dalla corsia destra alla ricerca di compagni, prova ad inserirsi sul secondo palo Maitland-Niles ma non riesce ad impattare la sfera. Si perde l'azione offensiva.
29' Hefti prova a lanciare lungo per Mattia Destro controllato bene da Roger Ibanez, pallone però difficile da addomesticare per l'attaccante del Genoa. Si riparte con la rimessa dal fondo per la Roma.
27' Alla battuta del corner è andato Sergio Oliveira, pallone sul primo palo che però viene allontanato dal colpo di testa di Sturaro. Nessun pericolo quindi per la porta di Salvatore Sirigu.
26' Ci ha provato Smalling in area di rigore dopo il calcio di punizione di Sergio Oliveira, la sua conclusione viene murata ma arriva il primo calcio d'angolo in favore della formazione giallorossa.
25'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per il Genoa, ammonito Zinho Vanheusden per un intervento in ritardo ai danni di Tammy Abraham. Sbracciata dell'ex Inter punita con il giallo.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo primo tempo allo stadio Olimpico, la Roma e il Genoa ancora bloccate a reti bianche mentre l'unica occasione ha portato la firma di Ekuban.
22' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Nicolò Zaniolo, il mancino dell'attaccante della Roma però termina altissimo rispetto alla porta di Sirigu mentre prende appunti in panchina José Mourinho.
21' Apertura di Cristante per Maitland-Niles che fronteggiato da Hefti prova il suggerimento per Sergio Oliveira ma non indovina il tocco il portoghese e così si ferma l'azione d'attacco della Roma.
20' Rimane a terra Caleb Ekuban dopo uno scontro di gioco con Maitland-Niles, gioco per il momento fermo all'Olimpico mentre Mourinho dice qualcosa all'esterno d'attacco del Genoa.
19' Mkhitaryan con una giocata riesce ad arrivare sul fondo e poi mette in mezzo la sfera alla ricerca di Tammy Abraham, l'attaccante giallorosso viene però anticipato dall'intervento di Bani che libera.
18' Aggressivo questo Genoa, la squadra di Alexander Blessin prova a non far respirare la Roma con ritmo e intensità. Intanto i giallorossi in possesso della sfera in mezzo al campo.
17' Brutto intervento di Mkhitaryan ai danni di Sturaro, ferma il gioco il direttore di gara andando a redarguire soltanto verbalmente l'armeno ex Manchester United. Punizione per il Genoa.
15' A caccia del primo gol nel campionato di Serie A Caleb Ekuban, l'attaccante è andato però a segno quasi due mesi fa in Coppa Italia nel match vinto contro la Salernitana.
14' EKUBAN! Ad un passo dal vantaggio la squadra di Blessin, calcio di punizione battuto da Portanova verso l'interno dell'area di rigore dove arriva Ekuban che gira di testa trovando la respinta con una mano di Rui Patricio.
13' Intervento falloso di Cristante ai danni di Yeboah, l'esterno del Genoa riceve palla lungo la corsia mancina provando poi spesso a puntare il centro. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore giallorossa.
12' Partita molto tattica fino a questo momento, entrambi i portieri inoperosi mentre la Roma si affida spesso ai cambi di gioco per mettere in difficoltà il Genoa soprattutto sulle catene esterne.
10' Ragiona la Roma con Rui Patricio con in braccio la sfera, la squadra di José Mourinho in questi primi dieci minuti però non ha mai calciato verso la porta difesa da Salvatore Sirigu.
9' Yeboah trova spazio al limite dell'area di rigore, prova la conclusione con il mancino trovando però la respinta da parte di Smalling che evita anche l'intervento al compagno Rui Patricio.
8' Ormai una presenza costante in tribuna Francesco Totti, spettatore d'eccezione per questa sfida tra Roma e Genoa. Fino a questo momento nessuna grande emozione.
7' Qualche protesta da parte di Ibanez che era caduto nella propria area di rigore dopo uno scontro con Ekuban, segnalato il fallo in attacco da parte dell'ala destra del Genoa.
6' Grande giocata di Zaniolo in mezzo al campo che poi prova l'imbucata per Abraham che arriva al limite dell'area di rigore ma non riesce però a rendersi pericoloso. Nessun problema per il Genoa.
5' Errore nel rinvio da parte di Chris Smalling che colpisce in pieno Yeboah, per fortuna il pallone non torna all'attaccante del Genoa e può uscire a far sua la sfera il portoghese Rui Patricio.
3' Abraham libera la propria area di rigore dopo il primo calcio d'angolo di questo incontro per la squadra di Blessin, il Genoa prova a rendersi pericoloso. Subito ritmi abbastanza alti.
2' Lancio di Zaniolo alla ricerca di Tammy Abraham, il centravanti inglese viene però anticipato da Vanheusden che non prende rischi e di testa appoggia all'indietro per Salvatore Sirigu.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene giocato dal Genoa.
Inizio 1° tempo
14:30 Adesso è il turno del Genoa, 4-2-3-1 per Alexandre Blessin che ha avuto qualche giorni in più per preparare questa sfida. Davanti alla porta di Sirigu c'è Bani al fianco di Vanheusden mentre sugli esterni conferma per Hefti e Vasquez che ha vinto il ballottaggio con l'ex di giornata Calafiori. In mezzo al campo Sturaro e Badelj mentre Yeboah viene schierato nel trio di trequartisti con Ekuban e Portanova. Davanti il grande ex, Mattia Destro.
14:25 Difesa a tre per José Mourinho, la Roma schierata con il 3-5-2 questo pomeriggio dal tecnico portoghese. Davanti alla porta di Rui Patricio spazio per il trio formato da Mancini, Smalling e Ibanez. In mezzo al campo non ci sarà Veretout spedito in panchina, c'è invece Bryan Cristante affiancato da Oliveira e Mkhitaryan. Sugli esterni spazio per Karsdorp a destra e Maitland-Niles sul versante opposto. Davanti invece ci sarà spazio per la solita coppia formata da Zaniolo e Abraham.
14:20 Dopo le vittorie con Cagliari ed Empoli, la Roma vuole acciuffare il quarto posto occupato dall'Atalanta. Per farlo deve trovare continuità di vittorie, partendo proprio da questo pomeriggio allo stadio Olimpico. La formazione di José Mourinho proverà a conquistare i tre punti davanti al proprio pubblico dopo l'ottima gara con l'Empoli. Di contro arriva un Genoa che ha conquistato il primo punto della gestione Blessin alla prima del nuovo tecnico contro l'Udinese. Gara difficile ma si attende la scossa.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A. Si gioca allo stadio Olimpico, in campo Roma contro Genoa.
Cronaca di Antonino Sergi