Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
4-0
Frosinone
2' Ünder
28' Pastore
35' El Shaarawy
87' Kolarov
 
Cronaca Formazioni
22:53 Da Riccardo Caponetti è tutto, ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
22:53 La Roma sale a 8 punti, il Frosinone rimane al penultimo posto in classifica a quota 1.
22:51 Finisce 4-0 la gara tra Roma e Frosinone. I giallorossi mettono le cose in chiaro subito, chiudendo il primo tempo sul 3-0 con i gol di Under, Pastore e El Shaarawy. Nel finale Kolarov fissa il punteggio e cala il poker su assist dell'esordiente Pellegrini. Male la squadra di Longo, ancora a secco di successi e gol in questa Serie A.
Fine 2° tempo
90'+2 Triplice fischio, 4-0.
90'+1
Ammonito Campbell per aver allontanato la palla: eccesso di nervosismo.
90'+1 2' di recupero.
90'+1 Frosinone ancora a secco di gol in questo campionato.
90' PALO DEL FROSINONE! Soddimo su punizione colpisce la barriera, la palla rimane lì e Chibsah è il più veloce a girarla in porta: palo pieno per il numero 66 dei ciociari.
88' Poker della Roma con Kolarov. Luca Pellegrini, all'esordio, supera in velocità il suo diretto avversario, arriva sul fondo a sinistra e scarica al centro per il serbo, che calcia fortissimo: traversa e poi rete.
87'
GOL DELLA ROMA! KOLAROV!
87' Prova a imbastire un'azione Soddimo, che lancia Ciofani in verticale: bravo Marcano ad allungare la gamba e a togliere la palla all'attaccante ciocaro di spalle.
84' Il Frosinone sembrerebbe già pensare alla prossima partita col Genoa, ora attende solo il triplice fischio.
82' Tanti applausi per De Rossi, che oggi ha festeggiato le 600 presenze con la maglia della Roma.
81'
Esce De Rossi, dentro Pellegrini. Cambi finiti per la Roma.
78' Pronto un altro esordiente per la Roma, Luca Pellegrini.
78' ZANIOLO! Sinistro dai 25 metri, tiro potente ma centrale: Sportiello para in due tempi.
73' Bellissima azione solitaria di El Shaarawy che si libera di due uomini e, invece di servire Under, si mette in proprio e calcia da appena dentro l'area: Sportiello la blocca.
73'
Sostituzioni terminate per il Frosinone: Longo manda in campo Soddimo per Cassata.
72'
Secondo cambio per il Frosinone: Campbell per Ciano.
71' Schick spreca ancora un'altra grande occasione. El Shaarawy scappa sulla sinistra, palla dietro per il ceco che cicca la palla. Poi ci prova Zaniolo col destro, tentativo alto.
70' Elegante l'anticipo di Maracano nella propria area su un lancio di Cassata per Chibsah.
68' Subito Zaniolo prova a mettersi in mostra su una sponda di Schick, ma non riesce a liberarsi sul sinistro per calciare da buona posizione.
66'
È il momento dell'esordio in A per Zaniolo, che prende il posto di Pastore. L'ex Inter si va a posizionare sulla trequarti.
65'
Primo cambio per il Frosinone: Ciofani rileva Pinamonti.
64' TRAVERSA DELLA ROMA! In maniera casuale, i giallorossi colpiscono il secondo legno del match. Under crossa verso l'area, ma la palla viene deviata e colpisce in pieno la traversa.
62' Il Frosinone può rendersi pericoloso con Ciano che riceve sulla trequarti e può puntare la linea difensiva della Roma. Ma l'attaccante gialloblù si allunga la palla sul controllo e la perde.
61' Più che una partita di Serie A, sembra una partitella di allenamento. La Roma è in possesso palla da almeno due minuti consecutivi.
58' Sono 34.380 gli spettatori all'Olimpico questa sera.
57' Dal nulla Pastore prova a verticalizzare per Schick, ma è puntuale nel chiudere Ariaudo con una spaccata aerea.
55' Il copione del match continua a non cambiare: la Roma fa la partita, tiene il possesso della palla e il Frosinone è tutto rintanato nella propria metà campo.
53' Cassata prova a pescare il jolly da oltre 25 metri: palla in curva.
52' Dopo lo "spavento" la Roma torna avanti. Under cambia gioco per El Shaarawy che di prima innesca Schick, anticipato però in area da Ariaudo.
49' Occasione per il Frosinone. Under perde palla in mezzo al campo, Beghetto la porta per un paio di metri e poi crossa per Pinamonti, che di testa la devia ma non centra lo specchio.
48' La ripresa ricomincia come si era concluso il primo tempo: a ritmi bassissimi.
46'
C'è stato un cambio nella Roma. Fuori Manolas dentro Marcano.
46' Comincia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:52 Un dominio della Roma nel primo tempo contro il Frosinone, chiuso in vantaggio per 3-0. Bastano 90 secondi a Under per sbloccare il match, poi Pastore di tacco ed El Shaarawy calano il tris. Davvero in difficoltà la squadra ciociara.
Fine 1° tempo
45'+1 Fine primo tempo
44' La Roma abbassa i ritmi, visto il largo vantaggio.
42' El Shaarawy continua a puntare i difensori del Frosinone. Ora dalla sinistra si accentra e calcia con l'interno a giro, la palla subisce una deviazione e si impenna ma Sportiello è ben posizionato.
38' Il Frosinone prova a mettere la testa fuori dalla metà campo, ma non riesce a trovare varchi nella difesa della Roma.
35' Tutto facile per la Roma e per El Shaarawy, che realizza il più facile del gol depositando a porta vuota l'assist di Under dalla destra. È 3-0.
35'
GOL DELLA ROMA! EL SHAARAWY!
33' Momento di assoluta difficoltà per il Frosinone, costantemente sotto assedio. I ciociari non riescono a fare due passaggi di seguito senza perdere palla.
29' Come contro l'Atalanta, Pastore segna di tacco sotto la 'Nord'. Preciso il cross di Santon dalla destra.
28'
GOL DI PASTORE! 2-0!
27' TRAVERSA! El Shaarawy va sul fondo, scarica per Schick che calcia di prima trovando la deviazione di Sportiello sul palo alto della porta.
27' Erroraccio di Pastore, che pecca di sufficienza e spedisce in curva un delizioso cross arretrato di Kolarov. Uno come lui, dal dischetto del rigore, può fare molto meglio.
26' Strepitosa la partita finora di Under, che ora va a rimpallare un cross di Beghetto dalla sinistra. Il turco si sacrifica anche in difesa.
24' Roma pericolosa. 4 contro 2 nell'area del Frosinone, ma Under sbaglia l'ultimo controllo e si allunga la palla, permettendo al centrale avversario di allontanare il pericolo.
23' Ci prova ancora Schick con un'azione personale. Disorienta Ariaudo, si sposta sul sinistro ma chiude troppo l'interno e la palla esce fuori dal palo lontano.
22' SCHICK! Grande occasione per l'attaccante ceco, che riceve da El Shaarawy tutto solo davanti a Sportiello, ma impatta la palla con poca convinzione e il portiere del Frosinone la blocca senza problemi.
19' Roma in avanti. Under per Schick, palla sulla sinistra che crossa senza trovare alcun compagno in area. Rimessa laterale per il Frosinone dalla parte opposta.
17' Ribaltamento di campo, Pastore per Schick che, da posizione defilata sulla sinistra, calcia forte verso la porta: palla alta ma gioco fermo per fuorigioco.
17' Sortita sulla sinistra di Beghetto, palla dietro per Cassata che di destro, a giro, calcia debolmente tra le mani di Olsen.
16' Ancora molto attivo Under, che muove la palla corta su un angolo dalla destra per crossare col piede debole: il traversone basso viene allontanato dalla difesa ciociara.
13' Scambio elegante tra Pastore e Under, che chiude il triangolo con un delizioso colpo di tacco. Il traversone seguente dell'argentino però è troppo lungo per tutti.
12' Frosinone avanti. Cross dalla sinistra, Pinamonti prende il tempo ai due centrali della Roma e stacca di testa: palla lontana dallo specchio ma buona l'idea.
7' Senza fretta ora la Roma cerca di comandare la partita, tenendo in mano il pallino del gioco.
4' Risponde immediatamente il Frosinone. Su angolo si accende una mischia in area, la palla rimane lì davanti a Olsen che è molto veloce a distendersi e a bloccare.
2' Roma in vantaggio alla prima occasione. Under riceve palla a centrocampo, tunnel a Crisetig e sinistro potente a piegare le mani di Sportiello. Gol fantastico del turco.
2'
GOL DI UNDER!
1' Subito angolo per il Frosinone. Batte Ciano, la palla esce prima di arrivare a Olsen.
1' De Rossi sbaglia la prima palla, possesso del Frosinone.
Inizio 1° tempo
21:00 Squadre in campo, tra poco il sorteggio e si comincia.
20:39 A rendere ancora più difficili queste ore per la Roma ci ha pensato il braccio destro di Pallotta, Franco Baldini, che si è dimesso da dirigente giallorosso in seguito alle anticipazioni del libro di Francesco Totti.
20:34 La Roma ha vinto entrambi i due precedenti con il Frosinone, risalenti alla stagione 2015-2016.
20:18 Tante sorprese nel Frosinone di Longo, che cambia 6 uomini rispetto al 3-5-2 schierato domenica contro la Juventus. Al centro della difesa ci sarà Ariaudo, in mezzo al campo le novità sono Crisetig in cabina di regia e Cassata intermedio sinistro, con Chibsah confermato come mezzo destro. Fuori capitan Molinaro, largo a sinistra giocherà Beghetto. Davanti coppia inedita con Ciano e Pinamonti. Out Gori, Maiello e Dionisi.
20:14 Come anticipato da TMW, ci sarà l'esordio stagionale per Santon dal 1': l'ex Inter giocherà basso a destra nel 4-2-3-1. De Rossi-Nzonzi sono i due mediani, con Pastore sulla trequarti e Schick titolare al posto di Dzeko. Out Perotti infortunato.
20:12 La Roma è 14° in classifica con 5 punti, il Frosinone è penultimo con soltanto 1 punto. I ciociari non hanno neanche mai segnato in questo campionato.
20:09 Reduce dal ko di Bologna (2-0), la Roma non vince dallo scorso 18 agosto (0-1 a Torino contro i granata). Il Frosinone, invece, nell'ultimo turno ha reso difficile la vita alla Juventus, che è riuscita a sbloccare il punteggio soltanto negli ultimi minuti.
20:09 Una sfida spartiacque. Da una parte la Roma, in piena di crisi di risultati, gioco e spogliatoio, reduce inoltre da 3 giorni di ritiro. Dall’altra il Frosinone, ancora a secco di vittorie e di gol in questo campionato
20:05 Buonasera a tutti i lettori di Tuttomercatoweb.com da Riccardo Caponetti, che vi dà il benvenuto nella cronaca testuale di Roma-Frosinone, 6° giornata di A al via alle 21.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti