Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Roma
2-0
Frosinone
21' Lukaku
83' Pellegrini
 
Cronaca Formazioni
22:45 E' tutto per la diretta di Roma-Frosinone! Seguiteci su TMW per interviste e contributi post partita.
22:44 Finisce qui! La Roma ritrova la vittoria grazie alle reti di Lukaku e Pellegrini! Frosinone ben schierato ma troppo poco incisivo negli ultimi metri.
Fine 2° tempo
90'+9 Chiude in avanti il Frosinone con un calcio d'angolo. Sulla battuta di Soulé il pallone finisce sul fondo su deviazione di un compagno.
90'+5 Tentativo della Roma con un tiro dalla distanza di Paredes che tuttavia non inquadra lo specchio.
90'+3 Torna in avanti il Frosinone con Oyono che spinge sulla destra, ma la difesa della Roma riesce a disimpegnarsi bene, allontanando il pallone.
90'+1
Cambio nella Roma: esce tra gli applausi Dybala, al suo posto Azmoun.
90'+1 Assegnati 8 minuti di recupero.
87' Gioco momentaneamente fermo per i crampi che hanno colpito l'arbitro Marchetti.
86'
Entra anche Bourabia per Mazzitelli.
86'
Doppio cambio nel Frosinone: Barrenechea lascia il posto a Ibrahimovic.
85'
Cambio nella Roma: esce l'autore del gol Pellegrini. Al suo posto Aouar.
85' Gol confermato dopo il silent check del VAR.
83' Perfetto il tempismo di Pellegrini che sfrutta il traversone di Dybala direttamente da calcio di punizione, anticipa tutti sul secondo palo e deposita in rete sfruttando anche l'uscita non impeccabile di Turati!
83'
GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!! PELLEGRINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
82'
Ammonito Soulé.
81' Ancora Roma pericolosa con un'iniziativa di Dybala che arriva palla al piede fino alla linea di fondo e appoggia all'indietro per Bove. Il centrocampista calcia di prima intenzione dal limite ma non inquadra lo specchio.
77' Si riaffaccia in area avversaria la Roma con un colpo di testa di Kristensen su cross dalla sinistra. Il pallone però rimbalza davanti a Turati che non ha problemi a bloccare.
74' Lunga fase di possesso da parte della Roma che tuttavia non riesce ad essere pungente nella trequarti avversaria.
70'
Cambio nella Roma: Kristensen rileva Karsdorp.
68' Ancora Frosinone pericoloso con un cross basso di Mazzitelli su suggerimento di Soulé. Brescianini tenta l'inserimento centrale ma non arriva ad agganciare il pallone.
67' Prova a pungere il Frosinone con una spizzata di testa di Brescianini su cross di Soulé. Nessun pericolo per Rui Patricio.
65'
Ammonito Karsdorp per proteste.
63' Pellegrini prova a sorprendere Turati con un pallonetto che tuttavia termina sulla parte esterna della rete.
62'
Dentro anche Caso per Baez.
61'
Doppio cambio nel Frosinone: entra Cheddira per Cuni.
59' ANCORA ROMA! Bove in scivolata tenta di appoggiare in rete un ottimo suggerimento di Dybala. Turati riesce ad intercettare.
57' OCCASIONE ROMA! Ancora Dybala pericolosissimo con una percussione dalla sinistra, cross a mezza altezza dell'argentino e intervento provvidenziale di Mazzitelli che spedisce sul fondo a lato del palo.
56' Si fa avanti la Roma con un'iniziativa di Dybala per vie centrali. Interviene Barrenechea che disturba il connazionale quanto basta per disinnescare il pericolo.
54' Frosinone pericoloso con un cross dalla destra di Oyono. Sull'inserimento centrale di Brescianini arriva la chiusura della difesa giallorossa.
51' Doppio corner per i giallorossi. Sulla parabola a spiovere di Paredes interviene Okoli che allontana di testa.
50' Insiste la Roma ma Turati interviene deviando sul fondo e concedendo il corner.
49' Il Frosinone sfrutta una rimessa laterale per guadagnare metri. Capisce tutto Pellegrini che ruba palla sulla propria trequarti ed innesca la ripartenza.
46'
Primo ammonito dell'incontro: si tratta di Barrenechea che ha atterrato fallosamente Bove a centrocampo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:32 Finisce qui il primo tempo all'Olimpico! La Roma conduce grazie alla rete di Lukaku, ma il Frosinone sta tenendo bene il campo e ha saputo rendersi pericoloso con Cuni.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimi scampoli di primo tempo all'insegna dei duelli a centrocampo.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Torna in avanti il Frosinone con un pallonetto di Soulé che tuttavia non trova compagni pronti ad intervenire in area. Rui Patricio può andare al rinvio.
42' Ripartenza della Roma con Karsdorp che avanza sulla destra e scambia con Dybala all'altezza del vertice dell'area. La difesa del Frosinone riesce però ad allontanare il pallone.
39' Frosinone in avanti con una progressione sulla sinistra di Marchizza. Arriva la chiusura difensiva di Cristante che riesce a disinnescare l'azione dei ciociari.
37' Calcio di punizione per la Roma, alla battuta va Paredes ma la sua parabola tesa viene intercettata dalla difesa ospite.
35' Gioco momentaneamente fermo per un fallo subito da Dybala. L'argentino è stato atterrato in modo irruento da Mazzitelli, ma sembra in grado di proseguire senza problemi.
33' Sul conseguente calcio d'angolo il Frosinone protesta per l'atterramento in area di Brescianini, ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per il rigore.
33' Ancora Frosinone pericoloso in avanti con una conclusione di Baez dalla sinistra. Rui Patricio devia in corner.
32' Si rifà avanti il Frosinone con il solito Cuni, ma interviene Karsdorp che riesce a chiudere sul fondo limitandone la pericolosità.
30' OCCASIONE ROMA! Gran conclusione di potenza da parte di Lukaku, e ottima risposta di Turati che respinge con i pugni.
29' Torna in pressing la Roma con uno scambio tra Karsdorp, Lukaku e Dybala. L'azione è però viziata da una posizione di fuorigioco.
26' ANCORA FROSINONE! Soulé lancia in profondità per Cuni che prova la conclusione al volo ma non inquadra lo specchio.
25' Il Frosinone cerca subito la reazione con un calcio piazzato affidato a Baez, ma Rui Patricio non si lascia sorprendere.
21' Pregevole giocata dei giallorossi: palla in verticale di Mancini, velo di Dybala che serve Lukaku ben piazzato in zona centrale. L'attaccante belga controlla e inganna i marcatori, scagliando un tiro che non lascia scampo a Turati!
21'
GOOOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!!!!!!!!!!!!! LUKAKU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19'
Primo cambio obbligato per il Frosinone che deve mandare in campo Brescianini al posto dell'acciaccato Romagnoli.
18' OCCASIONE FROSINONE! Grande accelerata di Cuni che riceve un pallone a scavalcare la difesa, si allarga sulla destra e calcia a botta sicura trovando però soltanto l'esterno della rete.
16' Si fa vedere Lukaku con un tentativo di verticalizzazione che tuttavia viene letto dalla difesa ospite.
14' Dopo i primissimi minuti di marca romanista, il Frosinone sembra avere trovato un assetto più equilibrato per contrastare i giallorossi.
12' Nulla di fatto per i ciociari nel loro primo tiro dalla bandierina.
11' Prima fiammata del Frosinone! Inserimento di Marchizza che riceve da Baez e prova a calciare da posizione defilata a pochi passi dalla porta. Interviene N'Dicka che devia sul fondo.
7' OCCASIONE ROMA! Direttamente da calcio d'angolo Dybala chiama Turati alla deviazione in allungo. Ottimi i riflessi del portiere del Frosinone!
6' Ancora Roma in avanti, bella apertura di Dybala per Pellegrini che si allarga sulla sinistra ed appoggia all'indietro. L'azione prosegue ed i giallorossi guadagnano un altro corner.
5' Sul calcio d'angolo è Romagnoli a svettare più in alto di tutti allontanando di testa.
4' Ancora pressing dei giallorossi sul settore di sinistra. Stavolta si andrà dalla bandierina.
1' Roma immediatamente aggressiva ma il Frosinone riesce ad evitare il rischio di concedere subito corner.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:44 Arbitra l'incontro Matteo Marchetti della sezione di Ostia. Assistenti Mondin e Cipressa, quarto uomo Piccinini. In sala VAR gli arbitri Abbattista e Irrati.
20:40 Qualche novità anche per Di Francesco che ha scelto di schierare un 3-4-2-1 che potrà adattarsi all'avversario. In attacco, spazio al più fresco Cuni al posto di Cheddira.
20:20 Per affrontare questo derby regionale il tecnico giallorosso ha scelto di schierare il tandem d'attacco Lukaku-Dybala supportato da una linea di centrocampo a cinque. Tornano titolari Bove e Karsdorp, con Cristante arretrato sulla linea difensiva per dare un maggiore equilibrio alla formazione, in assenza dell'infortunato Llorente.
19:45 La Roma va alla ricerca del riscatto, dopo il brutto 4-1 subito dal Genoa a Marassi nel turno infrasettimanale. All'Olimpico arriva il Frosinone, una delle più belle rivelazioni di quest'avvio di stagione, squadra verticale che ha conquistato già 9 punti e ha perso una sola volta in campionato. Già tre, invece, le sconfitte per la formazione di José Mourinho. C'è bisogno di una vittoria per cominciare a risalire la classifica, anche se i giallorossi continueranno ad avere problemi di formazione, specie in difesa.
19:30 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Frosinone, match valevole per la settima giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi