Menù Notizie
TIM Cup (2014-2015)

Roma
0-2
Fiorentina
  Gómez 65'
Gómez 89'
Cronaca Formazioni
22:38 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte e un arrivederci alle prossime dirette testuali sulla nostra testata.
22:37 Arriva il fischio finale: vince la Fiorentina per 2-0. Arrivano anche i fischi impietosi della Roma, che sono stati pazienti fino all'ultimo e che ora fanno sentire il loro disappunto nei confronti della prestazione odierna dei giallorossi. Esultano, invece, i circa 300 tifosi della Fiorentina giunti a Roma per sostenere i propri beniamini. La compagine viola, che ha già vinto sei volte questo trofeo, affronterà in semifinale la Juventus di Massimiliano Allegri.
Fine 2° tempo
90'+4 Ljajic cerca l'ultima iniziativa sulla sinistra ma non riesce a trovare spazi nella compatta difesa della Fiorentina.
90'+2 Da sottolineare, quando ormai mancano pochi istanti al termine dei quattro minuti di recupero, la prestazione di Pizarro, che ha gestito con grande personalità il centrocampo viola.
90'+1
Babacar fa rifiatare l'eroe della serata Mario Gomez.
89' Azione fotocopia della Fiorentina che, con Mario Gomez, chiude il discorso qualificazione. Sull'ennesimo cross di Pasqual dalla sinistra, il tedesco controlla palla a centro area e, eludendo la debole marcatura di Astori, trafigge Skorupski con un sinistro potente.
89'
MARIO GOMEZ!!! HA SEGNATO LA FIORENTINA!!! DOPPIETTA DI GOMEZ!!!
86' Astori ferma Pasqual, fra i migliori in campo del match, in calcio d'angolo. Può respirare la Fiorentina, ormai ad un passo dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.
85' Crampi per l'ex Pizarro quando mancano cinque minuti al 90'.
84'
Astori interviene in ritardo su Joaquin e viene ammonito da Damato. In precedenza lo stesso spagnolo era intervenuto regolarmente su Cole, servito perfettamente da Keita, in area di rigore, generando qualche inutile protesta in casa giallorossa.
84' Verde ingaggia un duello fisico con Basanta in prossimità della linea laterale, prima di perdere palla sul pressing di Fernandez.
82' Nel frattempo l'intensità della pioggia sullo Stadio Olimpico sta notevolmente aumentando.
80'
Maicon, in chiara difficoltà dal punto di vista fisico, lascia il posto a Verde.
80'
Altro cambio nelle file della Fiorentina: fuori Borja Valero, dentro Mati Fernandez.
78' ILICIC! Occasione per la Fiorentina: Pasqual, che sta letteralmente asfaltando la fascia sinistra mettendo in seria difficoltà Pizarro, crossa al centro per lo Sloveno che, sull'uscita di Skorupski, viene segnalato in posizione di fuorigioco. Il pallone, nel frattempo, aveva colpito la traversa.
75' Gamba tesa piuttosto netta di Savic ai danni di Ibarbo. Damato, piazzato a pochi passi, lascia proseguire il gioco scatenando l'ira di Rudi Garcia e di tutto il pubblico dell'Olimpico.
74'
Finisce qui la gara del capitano giallorosso: al suo posto ecco l'esordio di Ibarbo.
73' Lancio di Ilicic sulla sinistra in direzione di Pasqual, segnalato in posizione irregolare. Non è d'accordo Montella.
72' Scatto di Joaquin verso il limite dell'area; lo spagnolo serve poi Gomez, la cui conclusione viene stoppata da Manolas.
70'
Cambio per Montella: fuori Diamanti, dentro Ilicic.
66' Fiorentina in vantaggio all'Olimpico con l'attaccante teutonico a conclusione di una bellissima azione avviata da Badelj, autore di un lunghissimo e precisissimo lancio sulla sinistra in direzione di Pasqual; il laterale sinistro viola, dopo una rapida occhiata in mezzo, crossa rasoterra in direzione di Gomez che, da pochi metri, non lascia scampo a Skorupski. Inutile il tentativo in tackle di Manolas, mentre Rudi Garcia rimane impietrito a bordo campo.
65'
MARIO GOMEZ!!! HA SEGNATO LA FIORENTINA!!! HA SEGNATO GOMEZ!!!
63' Pjanic reclama un calcio d'angolo ma, secondo il guardalinee, l'ultimo tocco è stato proprio suo nel contrasto con Basanta.
63' Tatarusanu è costretto ad uscire lontano dai pali sul pressing di Totti ma non ha nessun problema a destreggiarsi di fronte al capitano giallorosso.
60' Garcia chiede più velocità ai suoi nel giro palla difensivo. Le due squadre sono tendenzialmente bloccate, il ritmo è piuttosto blando tranne sulle sporadiche iniziative di contropiede.
59'
Garcia sostituisce Paredes con Miralem Pjanic. Prestazione così così per il giovane centrocampista argentino.
58' Maicon cerca di disorientare Basanta che commette fallo sul brasiliano. Nel frattempo sta per arrivare il primo cambio.
56' Altro cross di Diamanti per Mario Gomez, ma stavolta il pallone per il tedesco è leggermente troppo lungo. Buon avvio di secondo tempo per la compagine allenata da Vincenzo Montella.
54' GOMEZ! Cross di Joaquin, colpo di testa del tedesco ad incrociare. Pallone non lontano dall'incrocio dei pali. Buona la manovra della squadra viola, ottimo lo stacco del tedesco che ha vagamente ricordato quello di Fernando Torres contro l'Empoli.
53' Apertura di 40 metri di Keita a cercare Ljajic, fermato in qualche modo da Joaquin. Nel prosieguo dell'azione Nainggolan cerca la sorpresa da lontano ma colpisce male il pallone che termina altissimo.
53' Si sta scaldando Victor Ibarbo, uno degli ultimi arrivi in casa giallorossa.
50' Diamanti cerca il cross rasoterra in profondità per Gomez, segnalato però in posizione di fuorigioco. Interessante l'iniziativa dell'ex giocatore di Bologna e West Ham.
49' Sfuma un'opportunità per la Roma grazie al recupero provvidenziale di Borja Valero su Totti. L'azione era stata innescata da Ljajic, a tratti imprendibile sulla sinistra.
48' DIAMANTI! Conclusione mancina dai 18 metri che sfiora il palo sulla sinistra di Skorupski! Mani nei capelli per il trequartista viola.
47'
Tentativo in scivolata di Nainggolan su Diamanti, giudicato irregolare dal direttore di gara che ammonisce il centrocampista della Roma.
46' E' iniziato il secondo tempo di Roma-Fiorentina!
Inizio 2° tempo
21:41 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:32 Finisce il primo tempo allo Stadio Olimpico: 0-0 tra Roma e Fiorentina. Gara molto tattica fra due squadre molto accorte, con i giallorossi più propositivi ma senza peso in fase offensiva, mentre la Viola ha commesso qualche errore di troppo negli ultimi trenta metri.
Fine 1° tempo
44' Non ci sarà recupero al termine di questa prima frazione.
43' Borja Valero cerca l'inserimento centrale di Badelj, ma il centrocampista croato viene fermato dal preziosissimo Nainggolan, autore finora di un'ottima prestazione su entrambi i lati del campo.
41' PAREDES! Il giovane centrocampista della Roma conclude d'esterno destro al termine di un'azione avviata sulla sinistra da Nainggolan e proseguita centralmente da Maicon. Buona l'intenzione, imprecisa la mira.
39' Pasqual protesta all'indirizzo di Damato per un fuorigioco ingiustamente segnalato dal primo assistente. Si sono particolarmente arrabbiati, in generale, tutti i giocatori della Fiorentina.
35'
Badelj viene ammonito da Damato dopo un intervento da tergo ai danni di Ashley Cole. Non un intervento cattivo quello del croato, ma probabilmente il direttore di gara ha voluto un attimino calmare gli animi dopo gli ultimi, nervosi, minuti di gioco.
33' Paredes chiede scusa a Badelj dopo un deciso intervento falloso ai danni di quest'ultimo.
32' Scintille fra Totti e Diamanti, dopo un intervento falloso di quest'ultimo ai danni del capitano giallorosso. Diamanti prova a buttarla sul ridere ma Totti non ci sta e non accetta di buon grado le scuse del numero 18 della Fiorentina.
31' Chi non ha ancora risposto presente a questa serata è Borja Valero. Lo spagnolo, finora, non si è praticamente mai visto.
30' NAINGGOLAN! Sul cross di Maicon, Tomovic libera in direzione dell'ex centrocampista del Cagliari che, senza pensarci due volte, scarica la conclusione a rete mettendo a dura prova gli ottimi riflessi di Tatarusanu nonostante la leggera deviazione di Ashley Cole.
28' Diamanti si impegna per mantenere in gioco un pallone diretto oltre la linea di fondo ma, a causa della copertura di Manolas, non riesce nel suo intento.
26' Sulla battuta dalla bandierina, Tatarusanu esce di pugno concedendo un altro corner a Totti e compagni.
25' Azione corale della Roma che muove il pallone da sinistra verso destra in direzione di Maicon, ma il cross del brasiliano viene deviato in corner dall'attentissimo Savic.
24' Tatarusanu cerca Gomez con un lancio lungo, il tedesco viene spinto irregolarmente da Manolas conquistando una punizione che permette alla Viola di alzare il proprio baricentro.
21' Dopo un avvio aggressivo, in questi ultimi minuti la Roma ha leggermente arretrato il proprio baricentro permettendo alla Fiorentina di impostare più agevolmente il proprio gioco. La squadra giallorossa sta prediligendo le azioni di contropiede, sfruttando soprattutto la velocità di Ljajic e, ovviamente, le invenzioni di Totti.
20' Totti sbaglia un facile, per uno come lui, colpo di tacco e viene così fermato da Joaquin, il quale sta mettendo in mostra una notevole condizione atletica.
17' LJAJIC! Altro acuto della Roma con l'attaccante servo che conclude a rete da sinistra dopo la perfetta combinazione con capitan Totti. Tomovic devia leggermente la traiettoria, sarà dunque calcio d'angolo.
17' Joaquin vince un duello fisico addirittura con Nainggolan, ma il successivo cross dello spagnolo è poco preciso e Maicon allontana di testa.
16' Brivido per la Roma! Skorupski si fa ingannare dal terreno scivoloso e sbaglia un facile controllo ma, per sua fortuna, Manolas ci mette subito una pezza anticipando l'arrivo di Mario Gomez.
15' Prima sgroppata di Maicon che arriva fino alla linea di fondo e crossa al centro; il traversone è, però, piuttosto impreciso e comunque a centro area c'era una notevole scarsità di maglie giallorosse, con il solo Totti presente.
14' Nainggolan vede l'inserimento di Ashley Cole sulla sinistra; buona l'idea, ma il terzino inglese non riesce ad agganciare il pallone. Cenno d'intesa fra i due, mentre arrivano gli applausi di Rudi Garcia per l'iniziativa.
12' Alino Diamanti si sta muovendo moltissimo in fase offensiva in questi primi 12'. L'ex fantasista del Bologna, dopo la sufficiente prestazione contro il Genoa, vuole fermamente lasciare un'impronta importante su questa partita.
11' Molti palloni persi da entrambe le squadre in quest'avvio di gara; evidentemente la pioggia non è una componente favorevole per delle trame di gioco precise.
10' ASTORI! Tentativo aereo dell'ex difensore del Cagliari; nonostante la presenza in agguato di Keita, Tatarusanu blocca la sfera con sicurezza.
9' FLORENZI! Prima grande opportunità dell'incontro per la Roma: la difesa viola allontana il pallone sui piedi di Nainggolan che, con un tocco morbido stile Demetrio Albertini per Roby Baggio contro la Bulgaria, trova perfettamente l'inserimento di Florenzi il quale, da pochi metri, non riesce ad inquadrare la porta di Tatarusanu.
8' Ljajic semina il panico sulla destra, entrando in area di rigore dopo un paio di dribbling e conquistandosi il primo calcio d'angolo della partita.
8' Cross morbido di Basanta a cercare Mario Gomez, ma il pallone è troppo alto per il centravanti tedesco.
7' Se la prende un po' Keita all'indirizzo di Damato, ma dal replay si evince che la decisione dell'arbitro è stata più che giusta. Il maliano era intervenuto fallosamente su Borja Valero.
6' NAINGGOLAN! Primo tentativo a rete della partita con il Ninja giallorosso, che stoppa un pallone volante per poi calciarlo col sinistro da circa 20 metri. Traiettoria abbastanza debole, Tatarusanu non ha problemi.
5' Altro lancio proveniente direttamente dalla difesa viola e altro fuorigioco segnalato, questa volta a cadere nella trappola orchestrata da Manolas e Astori è Mario Gomez.
5' Diamanti, servito dopo un taglio in diagonale sulla destra, viene segnalato in posizione chiaramente irregolare dall'assistente.
4' Campanile di Totti a cercare il movimento di Florenzi, ma Tomovic capisce tutto e ferma l'azione offensiva giallorossa.
3' Bel lancio di Keita in direzione di Ljajic, uncinato da un grandissimo intervento volante di Tomovic che può così permettere alla Fiorentina di ripartire.
2' Sarà interessante valutare l'intesa tra Mario Gomez ed il nuovo arrivato Diamanti.
1' Intervento falloso di Paredes ai danni di Pizarro, calcio di punizione per la Fiorentina all'altezza del cerchio di centrocampo.
1' Si parte all'Olimpico! E' iniziata Roma-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
20:45 Maglia nera con vaghi richiami giallorossi per la Roma di Rudi Garcia, tenuta bianca invece per la Fiorentina.
20:42 Mentre all'interno dell'Olimpico risuonano le note dell'inno giallorosso, le due squadre si apprestano a fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:36 Brutta serata, dal punto di vista meteorologico, nella capitale. Pioggia e freddo caratterizzeranno questo quarto di finale di Coppa Italia.
20:32 Montella risponde con il suo 3-5-2, lanciando Mario Gomez titolare al fianco di Diamanti. Con Joaquin e Pasqual sugli esterni, nella zona nevralgica del campo agiranno Mati Fernandez, Badelj e Borja Valero. Maglia da titolare in difesa per Savic, in procinto di rientrare anche in campionato dopo quattro turni di squalifica; al suo fianco ci saranno Tomovic, desideroso di riscattarsi dopo la negativa prova di Genova, e Basanta. Tutti, ovviamente, davanti a Tatarusanu.
20:30 Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali, diramate poco fa dai rispettivi tecnici: la Roma di Garcia scenderà in campo con il suo consueto 4-3-3, con Maicon, Manolas, Astori e Cole a protezione dell'estremo difensore Skorupski. A presidio della mediana il maliano Keita sarà affiancato da Nainggolan e Paredes, mentre in attacco capitan Totti cercherà di innescare gli inserimenti di Florenzi e l'imprevedibilità di Ljajic.
20:14 L'obiettivo dello Scudetto per i capitolini, così come quello del terzo posto per la Viola, sembra momentaneamente complicato da raggiungere, indi per cui la TIM Cup guadagna un notevole appeal, anche perché la vincitrice di stasera se la vedrà con la Juventus. Roma e Fiorentina si ritrovano di fronte ad appena nove giorni di distanza dalla sfida di campionato, terminata in pareggio dopo i gol di Gomez e dell'ex di turno Ljajic.
20:14 Match di fondamentale importanza quello che si giocherà stasera allo Stadio Olimpico di Roma, valido per un posto in semifinale di Coppa Italia. A contenderselo i giallorossi e la Fiorentina; entrambe non hanno la minima intenzione di prendere sottogamba questa competizione che potrebbe rappresentare l'ancora di salvataggio a un'annata che, finora, sta lasciando qualche boccone amaro di troppo.
20:12 Gentili lettori di TMW, a voi il più cordiale buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Fiorentina, gara secca valida per i quarti di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Alberto Forestieri