Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
3-1
Fiorentina
28' Mkhitaryan
66' Veretout
80' Veretout
  Milenkovic 60'
Cronaca Formazioni
22:43 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Fiorentina. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:42 Esce a testa altissima la Fiorentina di Vincenzo Italiano che ha messo in campo un buon calcio. E chissà cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il rosso a Dragowski.
22:41 Inizia col piede giusto l'avventura in campionato di José Mourinho sulla panchina della Roma. Il ritorno in Italia del portoghese è coinciso con i primi tre punti dei giallorossi.
22:40 Arriva il triplice fischio di Pairetto. La Roma supera la Fiorentina per 3-1 grazie al gol di Mkhitaryan e alla doppietta di Veretout. Per i viola ha pareggiato i conti nella ripresa Milenkovic.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime battute del match all'Olimpico con la Roma che si appresta a conquistare i primi tre punti della stagione. Ma c'è da sottolineare anche la buona prova della Fiorentina.
90'+3 VLAHOVIC!! Ci prova la Fiorentina con il suo attaccante che si libera alla conclusione dalla distanza. Rui Patricio si distende sulla sua sinistra e neutralizza il pallone a terra.
90'+2 Avanza Biraghi sulla sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dal colpo di testa da parte di Vina. Si inizia a far festa sulle tribune dell'Olimpico.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Pairetto.
90' SHOMURODOV!! ROMA AD UN PASSO DAL POKER!! Ripartenza giallorossa con Carles Perez che pesca l'uzbeko in area di rigore ma sulla sua conclusione Terracciano si supera.
89' Nonostante il passivo la Fiorentina continua nel giro palla cercando di scardinare la retroguardia della Roma che si difende e fa scorrere il cronometro. Un minuto più recupero al fischio finale.
88'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Veretout, dentro Bove.
87' Ci prova Cristante con un colpo di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Il pallone calciato dal centrocampista giallorosso termina a fondo campo.
86'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mkhitaryan, dentro El Shaarawy.
85'
QUINTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Nico Gonzalez, dentro Sottil.
84'
QUARTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Venuti, dentro Saponara.
83'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pellegrini, dentro Carles Perez.
82' Avanza la Fiorentina sempre con Nico Gonzalez, fra i migliori dei suoi. L'argentino serve a rimorchio Castrovilli che però viene chiuso dalla retroguardia della Roma.
81' Azione di Shomurodov che taglia verso il centro dalla corsia di destra e mette un pallone delizioso che Veretout, tutto solo davanti a Terracciano, può mettere in rete.
80'
GOL DI VERETOUT!! LA ROMA CALA IL TRIS!!
79' Buona discesa di Karsdorp sulla destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Igor. Sulla respinta c'è Cristante che però non inquadra lo specchio della porta.
78' Intervento falloso di Igor ai danni di Pellegrini all'interno della trequarti giallorossa. Pairetto ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
77' Pulgar serve Nico Gonzalez all'interno dell'area di rigore. L'argentino viene fronteggiato da Ibanez ma c'è una posizione irregolare di partenza. Punizione in favore della Roma.
76' Quattordici minuti più recupero tutti da vivere all'Olimpico con la Roma in vantaggio 2-1 sulla Fiorentina. Giallorossi e viola sono in parità numerica per i rossi a Dragowski e Zaniolo.
75' BENASSI!! Il centrocampista viola entra subito in partita ben servito da Vlahovic. La sua conclusione è potente ma il pallone termina lontano dalla porta difesa da Rui Patricio.
74'
TERZO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Bonaventura, dentro Benassi.
73' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, Igor riceve sulla destra. Il suo traversone viene però respinto dalla retroguardia della Roma. Attacca però ancora la Fiorentina.
72' La Fiorentina sta stazionando con insistenza nella metà campo della Roma. La squadra di Vincenzo Italiano avanza con Biraghi e il suo cross viene deviato in corner da Karsdorp.
71' Bonaventura trova una giocata interessante dal limite dell'area. L'ex Milan avanza ma viene chiuso da Ibanez, abile anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
70' Non molla la Fiorentina che adesso cerca di costruire l'azione per cercare la rete del pareggio. Si difende la formazione padrona di casa allenata da José Mourinho.
69' Applausi scroscianti per Abraham che termina questa sfida con due assist e una traversa colpita. In campo adesso invece Shomurodov che ha deciso la sfida di Trebisonda giovedì scorso.
68'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Abraham, dentro Shomurodov.
67' Anche in questo caso il VAR ribalta il verdetto preso sul terreno di gioco. Abraham parte in posizione regolare con la formazione di José Mourinho che passa di nuovo in vantaggio.
66'
ED E' ANCORA GOL!! SEGNA VERETOUT!! RADDOPPIO DELLA ROMA!!
65' Anche in questo caso l'azione viene rivista al VAR e anche in questo caso la posizione di Abraham è difficile da decifrare. Vedremo quale sarà il responso che verrà comunicato a Pairetto.
64' GOL ANNULLATO ALLA ROMA!! Abraham viene servito in profondità e serve un pallone a rimorchio per il tap in vincente di Mkhitaryan. Tutto fermo per una posizione irregolare contestata all'attaccante inglese.
63' Partita spettacolare all'Olimpico con occasioni da ambo le parti. Risultato in equilibrio fra Roma e Fiorentina ma adesso la formazione giallorossa sta spingendo.
62' TRAVERSA DI ABRAHAM!! ROMA VICINO AL NUOVO VANTAGGIO!! Giocata sublime di Pellegrini che salta sulla destra Biraghi. Il suo cross è per l'ex Chelsea che colpisce di testa. Il pallone sbatte sul montante.
61' Cross morbido dalla trequarti di Pulgar che taglia fuori la difesa della Roma. Il pallone arriva a Milenkovic che stoppa e calcia di prima intenzione superando Rui Patricio.
60'
GOL DI MILENKOVIC!! IL PAREGGIO DELLA FIORENTINA!!
59' PULGAR!! SPINGE LA FIORENTINA!! Grande giocata di Biraghi sulla sinistra che crossa al centro. Il pallone arriva fuori area al centrocampista che calcia in porta. Rui Patricio blocca a terra.
58' Mkhitaryan viene lanciato in campo aperto ma fallisce l'aggancio servendo di fatto Terracciano. Tutto fermo però per una posizione irregolare da parte dell'attaccante della Roma.
57' VLAHOVIC!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Cross di Biraghi dalla sinistra per la punta viola che si volta molto bene e calcia a botta sicura, miracolo di Rui Patricio che salva tutto.
56' Ci prova ancora la Roma con Pellegrini che trova nello spazio l'accorrente Mkhitaryan. L'attaccante giallorosso ci arriva con la punta del piede ma Terracciano può neutralizzare.
55'
Ancora un provvedimento da parte di Pairetto. Il direttore di gara ammonisce Pulgar per un intervento ruvido ai danni di Veretout. Punizione per la Roma.
54'
ROSSO PER ZANIOLO!! ROMA IN DIECI UOMINI!! Era già ammonito il calciatore della formazione giallorossa e guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Parità numerica ristabilita in campo.
53'
DOPPIO GIALLO PER ZANIOLO!! Il numero 22 della Roma spinge in maniera ingenua Nico Gonzalez, Pairetto assegna un calcio di punizione per la Fiorentina ed estrae il secondo giallo per l'attaccante.
52' Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto molto bene da Terracciano che di pugno può allontanare la minaccia.
51' Intervento falloso di Pulgar ai danni di Zaniolo. Pairetto ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma all'altezza del versante destro del campo.
50' Castrovilli prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Il numero 10 della Fiorentina accelera sulla fascia sinistra ma viene fermato molto bene dal recupero di Cristante.
49' La Roma costruisce sempre l'azione palla a terra tenendo tutti i giocatori nella metà campo della Fiorentina. I giocatori viola si difendono però con ordine tentando di ripartire.
48' Ancora Roma in avanti con Pellegrini che si allarga sul lato destro dell'area di rigore ma il suo cross è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
47' Grandissima giocata di Abraham che semina il panico nella difesa della Fiorentina ma all'ultimo si allunga troppo il pallone sulla pressione di Milenkovic. Può bloccare Terracciano.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Maleh, dentro Castrovilli.
Inizio 2° tempo
21:50 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Fiorentina. Toccherà alla formazione guidata da José Mourinho muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:49 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Fiorentina riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Pairetto dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Roma in vantaggio all'intervallo sulla Fiorentina per 1-0 grazie alla rete realizzata da Mkhitaryan. Viola in partita ma in dieci per il rosso sventolato a Dragowski.
Fine 1° tempo
45'+3
Intervento in ritardo di Bonaventura che abbatte Vina sulla corsia di sinistra. Pairetto assegna un calcio di punizione per la Roma ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista della Fiorentina.
45'+2 Saranno intanto tre i minuti di recupero concessi da Pairetto.
45'+1
Intanto viene ammonito Zaniolo. Pairetto ha punito un intervento scorretto del numero 22 della Roma su cui però aveva fatto inizialmente proseguire per il vantaggio.
45' FIORENTINA PERICOLOSA!! Accelerazione di Gonzalez che allarga sulla sinistra per Biraghi. Il suo cross verso il centro dell'area è per Vlahovic che colpisce con il braccio. Punizione per la Roma.
44' Pulgar protegge palla dalla pressione di Veretout. Cade a terra il centrocampista della Fiorentina guadagnando un calcio di punizione a favore fischiato dal direttore di gara.
43' Ripartenza della Roma con Mkhitaryan che va via sulla fascia sinistra. Il cross dell'attaccante viene sporcato da Venuti e viene neutralizzato da Terracciano senza nessun problema.
42' Nico Gonzalez avanza sulla fascia destra e viene atterrato da Mkhitaryan. Pairetto ferma tutto e assegna un calcio di punizione per la Fiorentina da posizione interessante. Salgono le torri viola.
41' Ibanez avanza dalle retrovie e prova l'apertura sulla sinistra dove sta arrivando Vina. L'esterno della Roma però non riesce ad arrivare sul pallone che termina direttamente in fallo laterale.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico. Roma in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina grazie alla rete realizzata da Mkhitaryan.
39' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Vina riceve sulla sinistra e cerca Abraham al centro dell'area di rigore. Può liberare la retroguardia della formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano.
38' Coraggioso Pulgar che abbassa troppo la testa andando a commettere gioco pericoloso su Abraham. Pairetto ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
37' IGOR!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore della Fiorentina salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma non riesce a dare forza al pallone, facile preda di Rui Patricio.
36' Ancora Fiorentina con Biraghi che allunga sulla fascia sinistra e serve rasoterra in area Vlahovic. L'attaccante viola viene anticipato da Ibanez che mette il pallone in calcio d'angolo.
35' Lancio profondo alla ricerca di Vlahovic che però non può arrivare sul pallone. C'è invece Karsdorp che può servire all'indietro senza problemi Rui Patricio. Può ripartire la Roma.
34' BONAVENTURA!! FIORENTINA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Giravolta del centrocampista viola che supera Vina e calcia in porta da posizione decentrata. Rui Patricio salva tutto e mette in corner.
33' Ancora Roma in avanti con Abraham che riceve un rinvio dalle retrovie ma si alza la bandierina del guardalinee. Posizione irregolare dell'attaccante ex Chelsea, punizione per la Fiorentina.
32' Duello fra Veretout e Bonaventura all'altezza del versante destro del campo. L'ultimo a toccare il pallone è stato proprio il centrocampista viola, rimessa per la squadra di Mourinho.
31' ZANIOLO!! ROMA VICINA AL RADDOPPIO!! Pallone perso da Maleh e recuperato dal numero 22 giallorosso che avanza e calcia in porta, Terracciano si distende e mette in corner.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco all'Olimpico. La Roma è in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina grazie alla rete segnata poco fa da Mkhitaryan. I viola sono in dieci per il rosso a Dragowski.
29' L'attesa più dolce per i tifosi della Roma. Alla fine Pairetto concede il gol. A tenere in gioco Mkhitaryan sul passaggio di Abraham è Igor che sale un attimo in ritardo.
28'
E' GOL DI MKHITARYAN!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!
27' Il pubblico inizia a rumoreggiare. E' davvero complicato per il VAR stabilire se fosse gol o meno quello di Mkhitaryan. Ancora qualche istante e poi la decisione sarà definitiva.
26' Gioco ancora fermo all'Olimpico. Il VAR sta riguardando l'episodio del gol annullato a Mkhitaryan. Dal replay non si riesce a capire. Se fosse fuorigioco sarebbe davvero millimetrico.
25' GOL ANNULLATO A MKHITARYAN!! Bellissimo pallone morbido di Abraham, in seguito ad un errore in uscita di Vlahovic, per l'armeno che si volta e supera Terracciano. Tutto fermo per fuorigioco.
24' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Discesa sulla destra di Karsdorp che effettua un cross teso per il capitano giallorosso. La sua girata, in seguito al velo di Abraham, termina sul fondo di pochissimo.
23' Adesso il possesso palla è fra i piedi dei giocatori della formazione padrona di casa che ha tanto spazio per colpire specie con la superiorità numerica per il rosso a Dragowski.
22' Ancora Roma in avanti con Zaniolo che viene abbattuto da Biraghi sulla fascia destra. Pairetto ferma il gioco e comanda un nuovo calcio di punizione in favore della Roma.
21' Pellegrini si presenta sul pallone. Il suo cross morbido sul secondo palo è per l'inserimento di Zaniolo che però non riesce a raggiungere il pallone. Rimessa dal fondo per la Fiorentina.
20' Strada decisamente in salita per la Fiorentina che ora dovrà affrontare il match in inferiorità numerica. Nico Gonzalez e Vlahovic saranno le due punte in una sorta di 4-3-2.
19'
PRIMO CAMBIO NELLA FIORENTINA: fuori Callejon, dentro Terracciano.
18' Il VAR conferma la decisione di Pairetto. Non inizia bene il campionato di Dragowski che prende anzitempo la via degli spogliatoi. Forse un rosso troppo severo quello per il portiere della Fiorentina.
17' Intervento in ritardo quello di Dragowski che atterra nettamente Abraham anche se l'attaccante ex Chelsea si sta allargando. Proteste vistose di Italiano, episodio che viene rivisto al VAR.
16'
ROSSO PER DRAGOWSKI!! FIORENTINA IN DIECI UOMINI! Scatto fra le linee di Abraham che elude la retroguardia viola e viene atterrato dal portiere polacco fuori area. Pairetto non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso per l'estremo difensore.
15' Sbracciata di Bonaventura che colpisce involontariamente Ibanez. Lo vede Pairetto che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la formazione padrona di casa.
14' FIORENTINA PERICOLOSA!! Calcio di punizione morbido di Pulgar per l'inserimento di testa di Nico Gonzalez. Cristante in alleggerimento serve all'indietro la presa di Rui Patricio.
13'
Intervento ruvido di Pellegrini che atterra Nico Gonzalez nella metà campo viola. Pairetto arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Fiorentina ammonendo il capitano della Roma.
12' Intervento falloso di Veretout ai danni di Nico Gonzalez all'altezza del cerchio centrale del campo. Pairetto arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Fiorentina.
11' CI PROVA LA ROMA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Zaniolo spizza di testa sul secondo palo dove Mancini non riesce nel tap in. Azione che sfuma per la delusione di Mourinho.
10' Siamo già dall'altra parte con Abraham che si avventa su un pallone sporco riuscendo a guadagnare un calcio d'angolo. Lo premia il pubblico dell'Olimpico che gli tributa un applauso.
9' FIORENTINA PERICOLOSA!! Pallone filtrante dalla corsia di sinistra di Nico Gonzalez per il taglio in area di Callejon. Lo spagnolo non arriva sul suggerimento per una questione di centimetri.
8' Adesso riparte la Roma con Zaniolo. Il numero 22 giallorosso si allarga sulla destra ma alle sue spalle c'è Maleh che ritorna in maniera diligente toccando il pallone in fallo laterale.
7' Ci prova la Fiorentina con Nico Gonzalez che serve Maleh sulla sinistra. Il suo cross verso il centro viene deviato dalla retroguardia giallorossa in calcio d'angolo.
6' Prova ad affacciarsi in attacco anche la Fiorentina con la qualità di Bonaventura che si allarga sulla destra ma Veretout ringhia alle sue spalle e riesce a recuperare il pallone molto bene.
5' Ancora Roma in avanti con Vina che prova un aggancio sulla corsia di sinistra. L'esterno giallorosso non tocca bene il pallone trascinandoselo direttamente in fallo laterale.
4' Grandissima giocata di Mkhitaryan che manda al bar due avversari e va via sulla fascia sinistra. Il suo tiro cross scavalca Dragowski ma termina abbondantemente largo.
3' Recupero di Abraham che accende il pubblico dell'Olimpico di fede giallorossa. Adesso la Roma sta facendo girare il pallone con Veretout che cerca Veretout, recupera però Milenkovic.
2' Passaggio in profondità che innesca la rapidità di Mkhitaryan. L'attaccante giallorosso però viene pescato dal guardalinee in posizione di fuorigioco. Punizione per la Fiorentina.
1' C'è una grande atmosfera allo stadio Olimpico. Che bello rivedere finalmente il pubblico sugli spalti, anche se soltanto al 50%. Intanto la squadra di José Mourinho sta facendo girare il pallone.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Roma e Fiorentina all'Olimpico. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano muovere il primo pallone.
20:42 Squadre in campo all'Olimpico precedute dalla terna arbitrale guidata da Luca Pairetto. Roma con la tradizionale maglia giallorossa, Fiorentina in completo giallo con banda viola orizzontale.
19:56 Risponde la Fiorentina con il 4-3-3. In difesa con Milenkovic c'è Igor mentre in attacco il tridente è formato da Callejon, Vlahovic e Nico Gonzalez. A centrocampo, al fianco di Pulgar, Italiano schiera Bonaventura e Maleh.
19:55 Sono state ufficializzate le formazioni: nella Roma c'è Abraham dal primo minuto al posto di Shomurodov. Alle sue spalle invece il terzetto formato da Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan mentre in cabina di regia spazio a Cristante e Veretout.
19:49 Anche la Fiorentina ha cambiato guida tecnica. Giuseppe Iachini non è stato confermato decidendo di optare prima su Gennaro Gattuso, che però ha rescisso il contratto subito, e poi su Vincenzo Italiano.
19:48 Entrambe le formazioni hanno cambiato tecnico. La Roma ha deciso di affidare la panchina a José Mourinho, tecnico carismatico e dal curriculum che parla da solo. L'arrivo del tecnico portoghese ha portato una ventata di entusiasmo nell'ambiente.
19:47 La Fiorentina nella scorsa stagione si è classificata al 13° posto a quota 40 punti e quest'anno è intenzionata a posizionarsi a ridosso della zona europea. L'avvio non è facile ma i viola sono pronti a vendere cara le pelle.
19:46 Inizia il campionato di Roma e Fiorentina. I giallorossi sono reduci dal successo per 2-1 sul campo del Trabzonspor nel playoff di Conference League e vogliono iniziare col piede giusto anche la nuova Serie A.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Fiorentina, incontro valido per la prima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras