Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
2-0
Fiorentina
12' Spinazzola
70' Pedro
 
Cronaca Formazioni
19:53 FINE PARTITA! Vince e convince la Roma, 2-0 il risultato finale. Un gol per tempo per la formazione di Fonseca grazie alle reti di Spinazzola e Pedro. Non c'è stata praticamente mai partita, la squadra di Iachini invece non ha mai calciato verso la porta di Mirante. Dieci punti per i giallorossi che sorpassano la Lazio.
Fine 2° tempo
90'+3 DZEKO! Si divora l'occasione del tris la Roma. Traversone di Bruno Peres per Dzeko, stop di petto del bosniaco che gira con il destro ma centralmente facilitando la parata di Dragowski.
90'+2
Arriva anche il cartellino giallo anche per Bryan Cristante, intervento duro del centrocampista della Roma ai danni di Pulgar. Punizione in favore della formazione di Iachini.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Cambio per la Roma, fuori Veretout ed in campo Kumbulla.
89'
ROSSO PER MARTINEZ QUARTA! Fiorentina in dieci uomini in questo finale, brutto intervento in scivolata e gioco pericoloso di Martinez Quarta ai danni di Dzeko. Rosso per l'argentino.
88' Cutrone scatta sulla linea del fuorigioco e prova il traversone in mezzo alla ricerca di Kouamé, pallone che viene però intercettato da Ibanez che libera l'area di rigore.
86' Tanto possesso della Fiorentina che non riesce però a rendersi pericolosa, la squadra di Iachini non è ancora riuscita a creare pericoli della porta di Mirante nonostante i cambi.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo all'Olimpico, sfida dove si è abbassato vertiginosamente il ritmo dopo la rete del raddoppio di Pedro.
83' In questo finale Beppe Iachini si gioca le tre punti pesanti davanti, in contemporanea il tridente sarà formato da tutti e tre i nuovi entrati: Kouamé, Vlahovic e Cutrone.
82'
Cambio per la Fiorentina, fuori Ribery ed in campo Cutrone.
82'
Cambio per la Fiorentina, fuori Amrabat ed in campo Duncan.
81' Altri due cambi pronti a bordo campo per la Fiorentina, a breve arriverà il momento per il centrocampista Alfred Duncan e per l'attaccante ex Milan Patrick Cutrone.
80' Ci ha provato Kouamé, si è sporcato per la prima volta i guanti Antonio Mirante. Colpo di testa dell'ex Genoa dopo il traversone di Lirola ma facile il pallone per l'ex Bologna che blocca.
79'
Cambio per la Roma, fuori Lorenzo Pellegrini ed in campo Bryan Cristante.
78' Lungo possesso della sfera da parte della Fiorentina, la Roma ha abbassato sia il baricentro che i ritmi in questo secondo tempo dopo la rete del raddoppio siglata da Pedro.
77' Tentativo abbastanza velleitario di Vlahovic, colpo di testa del serbo che termina ampiamente a lato. Intanto è pronto il terzo cambio con l'ingresso del centrocampista Bryan Cristante.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, Roma in pieno controllo della sfida. La Fiorentina invece non è mai riuscita a rendersi pericolosa dalle parti di Mirante.
74' La Roma ha raddoppiato pochi minuti fa con Pedro a coronamento di un'altra ottima prestazione, terza rete in campionato per l'ala spagnola arrivata in estate dal Chelsea.
73' MKHITARYAN! Ancora Roma pericolosa in zona offensiva. Il nuovo entrato Bruno Peres spedisce un pallone in mezzo per il taglio sul primo palo dell'armeno, conclusione deviata da Martinez Quarta che termina di un soffio a lato.
72'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp e dentro Bruno Peres.
72'
Cambio per la Roma, fuori Pedro e dentro Carles Perez.
71' Arriva il meritato raddoppio della Roma, a segno Pedro. Calcio d'angolo della Fiorentina, pallone recuperato da Veretout che innesta subito Dzeko sulla trequarti. Il bosniaco trova sull'esterno Mkhitaryan che mette sul secondo palo per l'inserimento perfetto di Pedro che manda in rete.
70'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO PEDRO!
69' Calcio d'angolo in favore della Fiorentina che adesso prova a premere, sul punto di battuta andrà Cristiano Biraghi mentre le torri salgono all'interno dell'area di rigore giallorossa.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'Olimpico, Roma in pieno controllo dell'incontro ma che non ha trovato il gol del raddoppio. Nel secondo tempo ci hanno provato Veretout e Mkhitaryan.
67'
Cambio per la Fiorentina, fuori Callejon e dentro Kouamé.
66' Callejon prosegue la sua serata non certo felice, lo spagnolo prova il filtrante per lo scatto in area di rigore di Pol Lirola. Pallone fuori misura per il connazionale e sfera recuperata da Spinazzola.
65' E' pronto anche un altro cambio in casa Fiorentina, Beppe Iachini a breve manderà in campo anche Christian Kouamé per rafforzare un reparto avanzato che non ha prodotto nulla.
63' MKHITARYAN! Ancora una volta ad un passo dal raddoppio la Roma. Azione personale dell'armeno che passa tra le maglie della retroguardia dei viola e calcia con la punta del destro mandando la sfera di poco a lato.
62' Tentativo di traversone di Roger Ibanez che si era lanciato in zona offensiva, pallone per Edin Dzeko che non riesce però ad arpionare la sfera nell'area di rigore avversaria.
61' Non trova spazi la squadra di Beppe Iachini per rendersi pericolosa dalle parti di Mirante, tanto possesso con poco costrutto mentre l'ingresso di Vlahovic ha aumentato il peso offensivo.
60' Si affaccia nuovamente in zona offensiva la Roma, pallone al limite dell'area di rigore per Pedro che prova la conclusione con il destro ma sfera che viene ribattuta da Martinez Quarta.
58' Pericolo all'interno dell'area di rigore della Roma dopo il corner in favore della Fiorentina, riesce a mettere fuori con grande fatica Mancini. Prova a rendersi pericolosa la squadra di Iachini.
57'
Cambio per la Fiorentina, fuori Bonaventura e dentro Vlahovic.
56' Tentativo di azione pericolosa da parte della Fiorentina, tanta corsa per Lirola a destra che prova a servire Bonaventura in mezzo all'area di rigore ma mette in corner Smalling.
55' Per la Fiorentina intanto è pronto a bordo campo Vlahovic, vuole rinforzare il reparto avanzato adesso Iachini. La coppia d'attacco formata da Ribery e Callejon ha creato praticamente nulla fin qui.
54' Problemi per Lorenzo Pellegrini che rimane a terra, scontro fortuito con Giacomo Bonaventura. Colpo alla testa per l'ex Sassuolo mentre è pronto un cambio per la Fiorentina.
53' VERETOUT! Ad un passo dal raddoppio la Roma. Azione in velocità della squadra di Fonseca, scarico di Mkhitaryan per l'inserimento in area di rigore di Veretout che calcia con il mancino: pallone di un soffio a lato.
52' Lorenzo Pellegrini cade in area di rigore dopo un contatto con Caceres, proteste dei padroni di casa all'indirizzo di Orsato. Rapido check del direttore di gara che non concede il penalty ai giallorossi.
51'
Intervento scomposto e completamente in ritardo di Pol Lirola ai danni di Leonardo Spinazzola, fischio di gara che non perdona lo spagnolo estraendo il cartellino giallo per l'ex Sassuolo.
50' Si è visto pochissimo fin qui Callejon, pochissimi palloni giocati e giocabili per l'ex Napoli che si sta muovendo in una posizione tutta nuova ovvero di riferimento offensivo dei viola.
49' Si muove qualcosa sulla panchina della Roma, vedremo dove interverrà il tecnico giallorosso anche in vista dell'impegno in Europa League di giovedì per i capitolini.
48' Ancora un pericolo per la porta di Dragowski. Intercetto di Veretout che innesca la corsa di Pedro lungo la corsia destra, l'ex Chelsea prova il traversone per Dzeko che non ci arriva per una questione di centimetri.
47' Primo cambio quindi per la Fiorentina con Beppe Iachini che ha inserito Pulgar in mezzo al campo, stessi undici protagonisti del primo tempo invece per la Roma di Fonseca.
46'
Primo cambio per la Fiorentina, in campo Pulgar al posto di Castrovilli.
Inizio 2° tempo
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 1-0 il parziale. Dopo un buon inizio della Fiorentina è la Roma a passare in vantaggio, contropiede vincente di Spinazzola aiutato anche da una distrazione difensiva dei viola. Dopo soli Dragowski nega la gioia del gol in ordine a Dzeko, Karsdorp e Mkhitaryan.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, vedremo quanto recupero sarà concesso da Orsato mentre c'è un fallo di Castrovilli ai danni di Mkhitaryan.
43' Traversone spedito in mezzo da Leonardo Spinazzola all'indirizzo di Mkhitaryan, l'armeno prova a mettere a terra la sfera ma termina sul fondo. Rimessa in favore della Fiorentina.
42' Tentativo di azione personale da parte di Gaetano Castrovilli, prova il dribbling anche ai danni di Veretout ma viene fermato regolarmente dal centrocampista francese.
41' Non ha soluzione Giacomo Bonaventura che prova a catalizzare la manovra della Fiorentina, non si smarcano i compagni ed è costretto a ripartire da dietro. Domina fin qui la Roma.
40' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Mkhitaryan, il destro dell'ex Manchester United viene però murato dall'intervento di Caceres. In affanno la Fiorentina.
38' La Fiorentina rimane in partita grazie alla prestazione del suo estremo difensore, prima la grande parata sul colpo di testa di Dzeko poi la doppia parata su Karsdorp e Mkhitaryan.
37' MKHITARYAN! Ad un passo nuovamente dal raddoppio la Roma, per ben due volte. Prima conclusione di Karsdorp respinta da Dragowski, ci prova anche Mkhitaryan e seconda grande risposta del portiere polacco.
36' Dzeko prova l'imbucata per l'inserimento in area di rigore di Karsdorp, pallone intercettato dalla difesa della Fiorentina. Continua a spingere la squadra di Fonseca adesso.
35' Ha provato la conclusione direttamente in porta Giacomo Bonaventura, il destro dell'ex Milan termina direttamente sulla barriera. Nessun problema per Mirante, attacca adesso la Roma.
33'
Arriva il cartellino giallo anche per Jordan Veretout, trattenuta abbastanza evidente del centrocampista francese nei confronti del connazionale Ribery. Calcio di punizione invitante per la Fiorentina.
32'
Primo cartellino giallo anche per la Fiorentina, stesso fallo di Dzeko stavolta commesso da Castrovilli ai danni di Pedro. Stesso metro di giudizio e quindi ammonito il dieci viola.
31' In tribuna presente Nicolò Zaniolo, il trequartista della Roma osserva i compagni in questa difficile sfida mentre aspetta il ritorno in campo dopo l'ennesimo grave infortunio subito.
30' Pericolo per la retroguardia della Roma, pallone messo in mezzo da Ribery per Callejon. Tocco leggero ma provvidenziale quello di Mancini che non permette allo spagnolo di intercettare la sfera.
29' Ha visto bene Daniele Orsato non concedendo il penalty alla Roma, ha toccato con il petto Caceres e non con il braccio per anticipare Dzeko. Si prosegue con il possesso della Fiorentina.
28' Proteste dei calciatori della Roma dopo il corner in proprio favore, forse un tocco con il braccio di un calciatore della Fiorentina. Il direttore di gara fa chiaro segno di proseguire.
27' Spinazzola prova l'azione personale per penetrare in area di rigore ma l'ex Juventus viene bloccato da Martinez Quarta, la Roma comunque si guadagna l'ennesimo corner.
25' Superata la metà di questo primo tempo all'Olimpico, in vantaggio la Roma grazie al contropiede vincente di Leonardo Spinazzola. Due minuti fa giallorossi vicini al raddoppio con Dzeko.
24'
Dopo aver sfiorato il gol del raddoppio, si prende anche il cartellino giallo Edin Dzeko. L'attaccante della Roma atterra Pol Lirola, fallo tattico e giusta ammonizione per il bosniaco.
23' DZEKO! Ad un passo dal raddoppio la Roma. Calcio d'angolo di Lorenzo Pellegrini nel cuore dell'area di rigore, terzo tempo di Edin Dzeko che sovrasta Martinez Quarta ed arriva la grande risposta in tuffo di Dragowski.
22' Calcio d'angolo in favore della Roma, continua a spingere la formazione di Fonseca dopo la rete di Spinazzola. In grande difficoltà adesso la Fiorentina e tanti uomini in area di rigore.
21' Veretout apre sulla trequarti per Mkhitaryan, l'armeno vede lo scatto di Karsdorp a destra e prova a servirlo ma il tocco dell'ex United ed Arsenal è troppo lungo per l'esterno olandese.
20' Ribery prova ad alzare la pressione per mettere in difficoltà la Roma, palleggia bene la squadra di Fonseca che sta giovando anche del movimento tra le linee di Mkhitaryan e Pedro.
19' La Fiorentina ha accusato il colpo dopo a rete di Spinazzola nonostante un buon inizio, dominio della Roma in questa fase che continua a spingere nella metà campo avversaria.
18' PEDRO! Occasione per la Roma. Pedro riceve al limite dell'area di rigore, l'ex Chelsea si coordina e ci prova con il mancino a giro ma la sfera termina di un soffio a lato del palo.
16' In grossa difficoltà adesso la Fiorentina dopo un ottimo inizio della sfida, la squadra di Iachini soffre terribilmente sulle ripartenze veloci della Roma. Non bene la coppia formata da Martinez Quarta e Milenkovic.
15' Calcio d'angolo battuto da Lorenzo Pellegrini verso il cuore dell'area di rigore, non ci arriva Milenkovic e sfera per Dzeko che colpisce con la coscia. Pallone ampiamente a lato.
14' Continua a spingere la Roma in questo momento, partenza di Spinazzola che sfrutta lo spazio ed arrivare in area di rigore. Prova a servire Dzeko ma salva Lirola che anticipa il bosniaco e spedisce in corner.
13' Alla prima occasione arriva il vantaggio della Roma, frutto di un errore della coppia Martinez Quarta-Milenkovic. Lancio per Dzeko, spizza il bosniaco mentre i due centrali si scontrano e sfera per Spinazzola. L'ex Juventus si invola verso l'area di rigore avversaria e batte Dragowski con il destro.
12'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO SPINAZZOLA!
10' Fischiato un fallo di Ribery ai danni di Pellegrini, la Roma prova a fare possesso nella metà campo della Fiorentina. Grande occasione soltanto per la Fiorentina in avvio di gara.
9' Nulla di fatto dopo il corner in favore della squadra di Iachini, la Roma prova ad uscire dal guscio dopo un inizio arrembante della Fiorentina e abbastanza timido dei giallorossi.
8' Ha provato la conclusione direttamente in porta Cristiano Biraghi, il tentativo del tre della Fiorentina termina però addosso alla barriera giallorossa. Corner in favore della squadra di Iachini.
7' Altro calcio di punizione da ottima posizione in favore della Fiorentina, errore di Roger Ibanez che colpisce Callejon che era spalle alla porta. Sul punto di battuta c'è con il mancino Biraghi.
6' Tentativo di imbucata di Pedro alla ricerca di Edin Dzeko, attento Dragowski che abbandona la propria area di rigore per anticipare l'attaccante bosniaco della Roma. Possesso viola.
5' Si prosegue a giocare ad una metà campo, la Fiorentina sta provando a schiacciare la Roma in questo avvio di partita. Anche Castrovilli, prima della sfida, ha sottolineato la voglia di attaccare e non difendersi.
4' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Roma, alza troppo la gamba Lorenzo Pellegrini colpendo il francese Ribery. Ottima partenza all'Olimpico per la squadra di Iachini.
3' Qualche problema al braccio destro per Mancini dopo il secondo spunto in area di rigore di Castrovilli, non sembra nulla di grave per l'ex Atalanta che rimane sul terreno di gioco.
2' CASTROVILLI! Primo brivido subito per la Roma, brutto pallone perso da Veretout. Pallone al limite per Gaetano Castrovilli che prova la conclusione a giro con il destro, pallone di poco a lato.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Olimpico, il primo ad entrare è il signor Daniele Orsato. Quasi tutto pronto per la sfida tra Roma e Fiorentina.
17:35 Adesso è il turno della Fiorentina, cambia qualcosa Iachini rispetto alla sfida contro l'Udinese e ritrova anche Ribery. Il fuoriclasse francese giocherà da attaccante nel 3-5-2 insieme ad un'altra ala come José Maria Callejon. In mezzo al campo ci sono le conferme di Amrabat nel ruolo di regista affiancato da Bonaventura e Castrovilli con sugli esterni Lirola e Biraghi. Parte dalla panchina invece German Pezzella, al suo posto c'è il connazionale Martinez Quarta con Caceres e Milenkovic.
17:31 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa della Roma. Fonseca parte con il 3-4-2-1 con Edin Dzeko dal primo minuto in avanti dopo l'impiego di Borja Mayoral in Europa League. Il bosniaco sarà assistito alle spalle da Mkhitaryan e Pedro. In mezzo al campo c'è Lorenzo Pellegrini con Veretout mentre sulle corsie esterne spazio per Karsdorp e Spinazzola. Difesa a tre davanti alla porta di Mirante formata da Mancini, Smalling e Ibanez.
17:27 Un punto di distanza in classifica, un punto in più per la Roma che è reduce dal pareggio in campionato contro il Milan e poi quello inaspettato contro il CSKA Sofia in Europa League. Adesso Fonseca si aspetta una risposta dai suoi per agganciare la zona europea. Di contro una Fiorentina alla ricerca della giusta continuità, vittoria nell'ultimo turno di campionato contro l'Udinese.
17:23 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la giornata di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo la Roma contro la Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi