Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
2-2
Fiorentina
14' Zaniolo
57' Perotti
  Pezzella 12'
Gerson 51'
Cronaca Formazioni
22:52 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:51 Finisce qui! Due volte avanti la Fiorentina, due volte la rimonta della Roma. Il botta e risposta non può che fornire un 2-2 al triplice fischio di Massa. Punto che, sostanzialmente, non serve granché a nessuna delle due squadre. La Roma non sembra essere uscita dalla crisi.
Fine 2° tempo
90'+4 MURIEL! Probabilmente l'ultima occasione del match! Il colombiano converge centralmente da sinistra e scarica un destro nel quale c'è però troppa potenza. Conclusione alta.
90'+3 Sull'angolo non nascono pericoli, ed anzi la Fiorentina rischia di ripartire in contropiede. Karsdorp però ferma Muriel.
90'+2 Roma in pressione, De Rossi si alza dalla panchina ed incita i suoi. Kolarov va al cross da sinistra, con Chiesa che devia in angolo.
90' Si alza il tabellone luminoso: quattro minuti di recupero.
89' Under converge sul mancino e prova a calciare dalla lunga distanza. Conclusione strozzata, e ribattuta da Biraghi.
88'
Ammonito Biraghi! Il terzino della Fiorentina ha impiegato troppo per giocare la rimessa laterale, venendo sanzionato dal direttore di gara.
87' Cristante sbraccia con Dabo, e Massa fischia il fallo. Rumoreggia l'Olimpico, che non è d'accordo con la decisione dell'arbitro.
86' DZEKO! Brutto colpo di testa del bosniaco che non riesce a raccogliere il bel cross di Pellegrini. Pallone alto.
84'
Ammonito Veretout! Nzonzi gli era andato via in velocità, con il suo connazionale che ne ha fermato l'avanzata. Ammonizione.
83' Finale molto intenso. Pellegrini è andato giù dopo un sospetto contatto con Pezzella, ma secondo Massa non c'era nulla.
82' DZEKO! Prova il mancino dalla distanza ma manda alta la sua conclusione.
80' Il pubblico di casa comincia a far sentire il suo apporto, sembra iniziare a crederci.
78' Nzonzi prova il destro da fuori. Vitor Hugo ne capisce le intenzioni e mura la sua conclusione sul nascere. La Roma però ora spinge.
77' Pellegrini combina con Dzeko e corre veloce in area. Veretout lo tampona in maniera ruvida ma corretta: Massa fa continuare.
76' NZONZI! Milenkovic entra duro su Dzeko sul lato sinistro dell'area e concede la punizione. Cross di Pellegrini che trova Nzonzi nel cuore dell'area: stacco ma impatto sporco e palla alta.
75'
CHIESA! Alto! L'angolo viene sputato fuori dalla difesa giallorossa, con Chiesa che prova a liberarsi sul mancino. Conclusione alta. Poi ultimo cambio nella Roma: fuori Zaniolo, non convintissimo, e dentro Under.
74' Mirallas fa carambolare la sfera addosso a Karsdorp e guadagna calcio d'angolo.
73' DZEKO! Liberato al limite dell'area per il mancino, il bosniaco non trova né potenza né angolazione. Para facile a terra Lafont.
71'
Ammonito Karsdorp! Serie importante di ammonizioni, che vede l'olandese come ultimo redarguito. Ha esagerato con le proteste.
70'
... Massa attende che le fiamme si plachino e ammonisce entrambi. Prima Milenkovic...
70'
... poi Perotti.
69' Si allacciano Perotti e Milenkovic, che danno vita ad un discreto scambio di scintille che vede coinvolti altri giocatori...
68'
Esce poi anche Santon, al cui posto entra di fretta e furia Karsdorp.
68'
Intanto cambia anche Pioli. Fuori Simeone, rimpiazzato da Mirallas. Verosimilmente sarà ora 4-3-3 quello della Fiorentina.
67'
Punizione scodellata nel cuore dell'area di rigore, e allontanata da Vitor Hugo. Sull'altro fronte Chiesa scatta in avanti, con Santon che si accascia a terra. Non riesce a proseguire, anche i compagni fanno cenno che dovrà uscire.
66'
Ammonito Simeone! Intervento in ritardo di Simeone, che scivola fallosamente alle spalle su Cristante e poi si getta anche in contrasto su Zaniolo. Fallo, e giallo.
65' Dabo allunga il passo verso l'area giallorossa, toccando poi per l'accorrente Muriel. Il tiro del colombiano però è ribattuto.
63' Fiorentina subito pericolosa in avanti, con Muriel che ha cercato Chiesa trovando però una chiusura difensiva dei padroni di casa. Situazione sulla quale poi non nascono sviluppi.
62'
Primo cambio anche per Pioli: Benassi lascia il campo a Chiesa, di rientro dunque ufficialmente dall'infortunio.
60' ZANIOLO! Perotti smarca Pellegrini con un tacco. L'ex Sassuolo fa poi correre Zaniolo, che prova ad incrociare con il mancino ma spedisce largo rispetto alla porta di Lafont. Chiedeva una deviazione, non l'ha vista Massa.
59' Kolarov azione prorompente della Roma, che sfonda sul lato mancino con il terzino mandato alla conclusione da Nzonzi. Disturbato, il francese manda direttamente oltre la linea.
58'
Kluivert crossa in area di rigore da destra. Pallone che corre verso il secondo palo, dove arriva Perotti che di gran carriera colpisce col destro. Decisiva la deviazione di Milenkovic, che spiazza Lafont. Quindi primo cambio della gara: esce Kluivert ed entra Pellegrini.
57'
GOL! PEROTTI! Nuovo pareggio della Roma!
55' Si alzano cori dagli spalti. I tifosi di casa invitano i loro giocatori a tirare fuori gli attributi. Fischi poi al passaggio sbagliato da Cristante.
53' Gol convalidato! Il tocco di Benassi viene considerato di petto e il gol è regolare. Fiorentina di nuovo avanti: ha segnato Gerson, ex il cui cartellino è tra l'altro ancora di proprietà della Roma.
52' Conclusione dalla lunga distanza del brasiliano, che grazie alla deviazione decisiva del connazionale Juan Jesus griffa il gol dell'ex. Massa, però, prima di far procedere, vuole che venga controllata la situazione di un sospetto tocco di mano di Benassi al VAR.
51'
GOL! GERSON! La Fiorentina va in vantaggio!
50' Milenkovic verticalmente alla ricerca di Benassi, ma il tocco del serbo va direttamente oltre la linea del fallo laterale. Molti errori di misura fino a qui.
49' Perotti ha due opportunità per avanzare, ma sbaglia entrambe le volte il tocco. Non benissimo l'argentino fin qui.
47' Kolarov si lancia a sinistra e va al cross, lo mura Veretout. Sull'altro fronte Kluivert entra duro su Dabo: punizione.
46' Via! Comincia il secondo tempo. Nessun cambio, sul rettangolo verde gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre in campo. Non sembrano esserci stati cambi nell'intervallo, a breve riprenderà Roma-Fiorentina.
21:46 Finisce qui il primo tempo! Botta e risposta Pezzella-Zaniolo nel giro di un paio di minuti, con Roma e Fiorentina che rientrano dunque negli spogliatoi con il punteggio fissato sull'1-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Altro giro dalla bandierina per la Fiorentina, sul cross di Simeone deviato oltre la linea dalla retroguardia giallorossa, con la Viola che si sta mantenendo in attacco. Cristante allontana di testa poi la battuta dalla bandierina.
44' Altra punizione per i toscani. Schema per mandare al cross Biraghi, murato però col corpo da Kluivert. Angolo.
43' Come in questa circostanza, con Santon che si appoggia sulle spalle di Muriel e concede punizione.
42' La Roma sembra aver un po' diminuito l'intensità. Abbastanza fallosi i giallorossi.
40' Simeone prova a rilanciare l'azione dei suoi ma Kolarov legge bene la situazione e lo ferma in scivolata.
38' GERSON! Il brasiliano si destreggia al limite dell'area e tenta il mancino. Ma ci mette troppa potenza e calcia alto.
36' Biraghi prova a superare Kluivert sulla fascia, subendo il fallo dell'olandese. Gioco un po' spezzettato, anche se le due squadre si affrontano a viso piuttosto scoperto.
34' DZEKO! Mancino violento da fuori del bosniaco, che chiama alla risposta Lafont in tuffo. Il portiere francese si distende bene ed allunga in corner. Sull'angolo arriva a colpire Fazio sul primo palo ma lo fa in equilibrio precario e spedisce piuttosto alto.
33' Milenkovic un po' in difficoltà sul cross da destra: il serbo tocca e allunga in angolo. Corner battuto velocemente dalla squadra di casa che però non sfrutta il vantaggio del tempo.
31' Fase abbastanza ruvida dell'incontro. Muriel tocca per Simeone, che difetta nel controllo. Dzeko prova a far ripartire i suoi ma è atterrato da Muriel. Fallosamente.
30' Gerson viene colpito in volto da una scarpata di Santon in gioco pericoloso. Calcio di punizione per la Fiorentina.
28' Kolarov crossa basso in area di rigore. Dzeko va in anticipo su Gerson, ma è fermato dal brasiliano.
27' GERSON! Controlla in bello stile, liberandosi sul lato destro del limite dell'area. Prova poi a colpire in diagonale col mancino, ma spedisce largo rispetto allo specchio di Mirante.
25' Kluivert prova a smarcarsi sulla trequarti. Salta Dabo, ma Vitor Hugo poi ne ferma l'avanzata.
24' MURIEL! PALO! Destro violentissimo da almeno trenta metri del colombiano. Traiettoria molto potente di collo-esterno: pallone che si allarga alla fine della corsa, con Mirante che deve ringraziare il legno!
22' Dzeko si fa vedere incontro su un lancio che parte dalla difesa, venendo steso alle spalle da Pezzella. Punizione per la Roma.
21' Perotti calcia il corner in direzione di Lafont. Troppo: il portiere ospite la blocca facilmente.
20' Dzeko! Prova la girata sul buon cross fatto partire da Kolarov da sinistra. Vitor Hugo sporca la conlcusione, che termina alta. Angolo.
18' Proprio Dabo va a terra pochi istanti dopo esser rientrato. Ad atterrarlo è stato Santon: punizione.
17' Si rialza, pronto a proseguire, il francese.
16' A terra Dabo. Il francese lamenta dolore dopo un duro scontro, fortuito, con Cristante. E per il momento è a terra, soccorso dai sanitari.
15' Subito la risposta dei giallorossi! Kluivert si disimpegna bene sulla fascia destra e serve un pallone preciso al centro dell'area. Zaniolo stacca più in alto di Pezzella e gira in incornata sul secondo palo. La sfera bacia il legno e si insacca.
14'
GOL! ZANIOLO! Pareggio immediato della Roma!
13' Calcio d'angolo sul quale Biraghi disegna un buon pallone sul secondo palo. Arriva Pezzella che prende il tempo a tutti e schiaccia a terra, portando avanti gli ospiti!
12'
GOL! PEZZELLA! La Fiorentina è in vantaggio!
12' MURIEL! Destro ad incrociare di grande effetto del colombiano che sfrutta l'invito verticale di Gerson. Mirante è attento e si tuffa in tutta la sua lunghezza, spedendo la sfera oltre la linea di fondo.
10' ZANIOLO! Azione convulsa nell'area dei toscani, con Dzeko prima e Zaniolo poi che tentano di liberarsi alla conclusione. Ci riesce quest'ultimo, murato però provvidenzialmente da Milenkovic.
9' Pasticcio difensivo della Roma che regala palla a Benassi. Il suo assist per mandare in porta Dabo viene però involontariamente stoppato da Simeone, che era a terra.
8' Perotti stesso fa poi partire un destro teso dal piazzato ma la sfera termina comodamente sul petto di Lafont.
7' Zaniolo porta palla sulla trequarti, tentando l'imbucata per Dzeko. Biraghi interrompe ma la sfera rimane della Roma. Perotti è steso da Milenkovic: punizione.
6' Dzeko prova ad andarsene alla marcatura di Pezzella sul lato sinistro dell'area, venendo tallonato con efficacia dal capitano ospite che guadagna anche la rimessa.
5' Pezzella! L'angolo di Biraghi arriva sul secondo palo, con Pezzella che riesce ad arrivare sul pallone ma in equilibrio precario. Sfera mal impattata e conclusione alta.
4' BENASSI! Cross di Dabo dal lato sinistro che trova Benassi, autore di un bel mancino in corsa. Mirante è attento e vola a deviare in corner.
3'
Ammonito Kolarov! Santon se ne va in velocità su Biraghi e crossa teso al centro. Lafont riesce solamente a toccare, con la difesa che lo aiuta. Sul lancio profondo si avventa Simeone, travolto da Kolarov. Subito primo giallo.
2' Prime battute contraddistinte da diversi errori di misura, dai giocatori di ambo le parti. Gerson poi frana su Kolarov e commette fallo.
1' Via! Iniziata Roma-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
21:00 Sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone di questa sfida.
20:59 Dzeko e Pezzella, i due capitani, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio. Quasi tutto pronto all'Olimpico.
20:58 Roma con la canonica tenuta giallo-rossa, Fiorentina che invece veste la terza maglia, di colore blu. All'Olimpico risuona l'inno della Serie A, quindi le due squadre si salutano.
20:56 Squadre in campo! Massa, ed il ragazzino che lo accompagna, aprono la strada verso il centro del campo ai calciatori di Roma e Fiorentina.
20:50 Riscaldamento terminato. I protagonisti della sfida hanno fatto ritorno nella pancia dell'Olimpico, cercando all'interno degli spogliatoi gli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
20:40 C'è anche la squadra arbitrale sul campo da gioco, che questa sera sarà agli ordini del fischietto ligure Davide Massa, della sezione di Imperia.
20:30 Le due squadre sono sul rettangolo verde dello stadio Olimpico, dove stanno procedendo alle consuete fasi di riscaldamento pre-partita. C'è molta tensione sul volto di alcuni protagonisti, in un ambiente che rischia di esplodere.
20:20 Sfida di fondamentale importanza soprattutto per quanto riguarda la Roma. I giallorossi stanno rischiando di perdere terreno rispetto al treno Champions, e devono uscire da un momento di crisi esploso dopo l'1-4 interno subito dal Napoli. La Fiorentina invece, di fatto, ha deposto le ambizioni di classifica in campionato nel corso delle ultime settimane: l'obiettivo di Pioli ora è soprattutto quello di mantenere alto il morale in vista della sfida di ritorno della semifinale di Coppa Italia, il 25 aprile in casa dell'Atalanta.
20:10 Andiamo a vedere nel dettaglio le scelte di formazione dei due allenatori. Ranieri opta per una Roma con il 4-3-3, con diverse novità. In porta giro di riposo per Olsen, non perfetto ultimamente, e dentro Mirante. Davanti Schick si accomoda in panchina: accanto a Dzeko ecco Kluivert e Perotti. Sono meno invece le novità da registrare in casa Fiorentina, con Pioli che - come previsto - tiene Chiesa inizialmente in panchina a titolo precauzionale Chiesa e lancia Gerson alle spalle delle due punte Simeone e Muriel.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta su TMW le emozioni di Roma-Fiorentina, partita valevole per la 30^ giornata di Serie A che avrà inizio alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti