Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
0-2
Fiorentina
  Benassi 7'
Simeone 39'
Cronaca Formazioni
19:53 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Rimandandovi alle pagine di TMW per le pagelle, le voci ed i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:52 E finisce qui! La Fiorentina segna due reti nel primo tempo e difende, con anche un po' di fortuna, nel secondo: al fischio finale di Fabbri, la Roma è sconfitta 0-2. Brutta battuta d'arresto nella corsa alla Champions per i giallorossi, mentre per i viola è l'ennesima conferma della volontà di correre per l'Europa League. Eguagliato il record di sempre di sei vittorie di fila in Serie A per la squadra toscana.
Fine 2° tempo
90'+6 EL SHAARAWY! Vicinissimo al gol! La punizione di Kolarov viene ribattuta fuori da Laurini. Prova al volo con il destro ma non va.
90'+5 Aggiunto un ulteriore minuto al recupero: saranno sei i minuti.
90'+4 Superata la metà nel recupero. Gli attacchi della Roma sembrano aver perso di veemenza, mentre il settore ospiti della Fiorentina si destreggia in una sciarpata viola.
90'+2
Ammonito Peres! Il brasiliano ha fermato fallosamente l'avanzata di Biraghi. Alla chiamata arbitrale di Fabbri è esploso di rabbia, e l'arbitro lo ha ammonito.
90'+1 Cinque di recupero: si va avanti fino al 95'.
90' Fazio! Si inserisce in corsa su una rimessa laterale e prova la girata da posizione molto defilata. La sfera si infrange sull'esterno della rete.
89'
Ultimo cambio per la Fiorentina. Pioli cambia le carte davanti: fuori Simeone, dentro Falcinelli.
88' El Shaarawy appoggia in area di rigore su Schick, che cade su contatto con Pezzella. Fabbri indica di proseguire: l'argentino ha preso il pallone.
87' Alisson con il tacco! Soliti numeri da circo del portiere brasiliano, che se ne è andato dal pressing di Dias con una giocata elegantissima.
86'
Ammonito Kolarov! Il terzino non ha preso bene la scelta di fischiare un fallo ed ha calciato lontano il pallone. Fabbri, inflessibile, ha estratto il cartellino giallo.
85' EL SHAARAWY! Prova il destro dalla lunga distanza, ben contenuto a terra da Sportiello. Intanto c'è Benassi a terra: il centrocampista ospite si è fermato dopo un contatto fortuito con Kolarov in fascia.
83' Schick non salva il pallone mal calciato da Gonalons, dopo l'ennesima ribattuta di Pezzella. Brutto il tentativo del centrocampista di casa.
82' Che rischio Gonalons! Retropassaggio da dimenticare del francese, che di fatto innesca Simeone. Alisson esce in scivolata disperata sull'argentino e prende il pallone, finendo però per travolgerlo. Non c'è fallo ma è a terra l'argentino, che si rialza solo dopo un po' zoppicando.
81' Cross di Kolarov in area di rigore. Cercato Dzeko, trovato ancora un ottimo Vitor Hugo, emerso alla lunga distanza.
80' Altra ripartenza sciupata da Dias: Veretout lo aveva lanciato in ripartenza in campo aperto ma il portoghese ha sbagliato il controllo. Non un bell'ingresso.
79' Dias spreca il contropiede! Nitida chance sulla palla ripulita da Veretout ma il pallone del portoghese non arriva mai a Simeone, letto da Fazio.
78' Florenzi mette il turbo su Biraghi e crossa basso in area di rigore. Ottimo Milenkovic ad allontanare in spaccata.
77' Florenzi vede un varco nel quale far correre Bruno Peres ma il suo pallone verticale è leggermente troppo profondo. Vitor Hugo difende la rimessa dal fondo.
75'
Ammonito El Shaarawy! L'attaccante giallorosso è intervenuto in netto ritardo su Veretout, andandosi a prendere la sanzione di Fabbri.
74' FAZIO! Svetta lui sul calcio d'angolo crossato da Bruno Peres ma non riesce a prendere la porta! Assalto Roma!
73' SCHICK! TRAVERSA! Il 14 della Roma gira di testa il bel cross da destra di Florenzi. La sua incornata però si stampa sulla traversa!
72' Milenkovic difende l'uscita di Sportiello su Schick, che ha provato ha inseguire il pallone fino all'ultimo. Non è entrato male il ceco.
71' DZEKO! Colpo di testa fuori! Cross di El Shaarawy con il contagiri, Dzeko si stacca dalla marcatura di Vitor Hugo e gira verso la porta, ma non la inquadra.
70'
Secondo cambio per Pioli. Lascia il campo un ottimo Saponara, al suo posto dentro Milenkovic. Difesa a tre, cinque, dunque per Pioli.
69' SCHICK! Incorna lui sul calcio d'angolo di Florenzi. Incornata pericolosa ma la palla non inquadra lo specchio e termina di poco alto sopra la traversa.
68'
Terzo ed ultimo cambio nella Roma. Lascia il campo Strootman, sostituito da Florenzi. Intanto corner Roma per la chiusura di Veretout su Schick.
67' Fuorigioco di Nainggolan! Prima il tiro di El Shaarawy è chiuso da Pezzella, poi il seguente tiro dalla distanza di Gonalons sbatte su Nainggolan, che era in fuorigioco.
66' Fatica a ripartire la Fiorentina, ma negli ultimi minuti è calata la portata offensiva della Roma. Strootman avanza nel corridoio sul lato sinistro ma il suo cross è murato da Laurini. Il successivo cross di Kolarov è allontanato.
64' Fazio prova ad andare da solo, ma nell'incaponirsi finisce con il portare il pallone oltre la linea di fondo dopo un controllo maldestro. Si infuria Di Francesco.
63'
Veretout sottrae palla di forza a Schick e prova a far correre Simeone. Palla lunga, preda facile di Alisson.
62' Biraghi calcia all'altezza del primo palo, dove c'è Dzeko ben appostato per allontanare.
61' Calcio d'angolo conquistato dalla Fiorentina, data la spizzata sul calcio di punizione.
60' Saponara fa una buona finta di corpo su Gonalons, costretto dunque al fallo. Punizione all'altezza della trequarti per i viola.
58'
... nella Fiorentina invece lascia il campo un Eysseric piuttosto impalpabile, rimpiazzato da Dias. Vuole più freschezza in ripartenza Pioli.
58'
Un cambio per parte: nella Roma lascia il campo Manolas per Kolarov, con Juan Jesus che quindi si sposterà centrale...
57'
EL SHAARAWY! Destro alto! E ammonizione per Dzeko: il bosniaco cade al limite sul contatto con Pezzella. La palla arriva quindi ad El Shaarawy, che però conclude alto. Quindi Fabbri ammonisce Dzeko. Chiaro il labiale: "Hai simulato".
56' NAINGGOLAN! Super Sportiello! Schick si libera sulla verticale spalle alla porta e offre una grande sponda per l'accorrente Nainggolan. Il belga si presenta a tu per tu con Sportiello ma viene ipnotizzato dal monumentale portiere della Fiorentina!
55' Sportiello ferma Strootman! L'olandese si inserisce sulla verticalizzazione di Nainggolan ma si allunga il pallone sullo stop a seguire e permette l'uscita in presa bassa di Sportiello.
54' El Shaarawy! Si accentra da sinistra e calcia forte con il destro. Pezzella lo mura con il corpo. Sul calcio d'angolo cercato Schick sul secondo palo ma il ceco non arriva sul pallone, troppo alto per lui.
53' DZEKO! Alto! Cross di esterno di El Shaarawy dal lato sinistro. Il bosniaco arriva prima di Vitor Hugo ma il suo tocco di esterno termina alto sopra la traversa.
52' Strootman cerca Gonalons in area di rigore ma Vitor Hugo, di testa, lo anticipa. Poi Nainggolan prova a calciare verso la porta ma era davvero troppo defilato. Non ci va neanche vicino.
51' Dzeko sembra riuscire a saltare inizialmente Dabo, ma quest'ultimo lo travolge e commette fallo ai suoi danni. Sta spingendo la Roma: punizione dalla trequarti.
49' Grande chiusura in ripiegamento di Simeone. L'argentino ruba palla a Manolas in scivolata e guadagna fallo. Preziosissimo.
48' DZEKO! Che muro di Pezzella con il corpo! Dzeko vince il duello di fisico con Vitor Hugo in area di rigore sul cross di Strootman e prova a calciare verso la porta. Pezzella gli scivola davanti e lo chiude.
47' SCHICK! Impatta di testa la punizione scodellata al centro da Strootman. Salta più in alto di Benassi ma non riesce ad inquadrare la porta, seppur di poco.
46' DZEKO! Super risposta di Sportiello! Cross molto buono di Juan Jesus da sinistra. Pezzella buca l'intervento e Vitor Hugo è anticipato: Sportiello vola e chiude la porta!
46'
Via! Si comincia. La Roma muove il primo pallone della ripresa. Ha lasciato il campo Defrel.
Inizio 2° tempo
19:00 Stanno rientrando sul terreno di gioco dell'Olimpico le due squadre. Sembra proprio che a breve tocchi a Patrik Schick: c'è molto movimento nella panchina giallorossa e il ceco ha già svestito la pettorina. Ora capiremo al posto di chi entrerà.
18:46 Finisce qui un primo tempo vibrante, senza ulteriore tempo di recupero. All'intervallo la Fiorentina è sorprendentemente avanti per 0-2 nei confronti dei padroni di casa della Roma. Avrà modo di elaborare qualche mossa per reagire il tecnico giallorosso Di Francesco.
Fine 1° tempo
44' NAINGGOLAN! Punizione battuta di seconda, con Dzeko a toccare per il belga. Sberla di destro che viene ribattuta da Dabo con il corpo. Rimane a terra il centrocampista ospite.
43'
Ammonito Laurini! Il terzino francese ha impedito a Dzeko di chiudere l'uno-due, stendendolo prima del tocco di ritorno. Punizione e giallo per lui.
42' Cross di Juan Jesus da sinistra. La palla, in direzione di Dzeko, passa ma viene poi allontanata da Vitor Hugo.
41' Incredibile quanto stiamo vedendo all'Olimpico. La Roma sta attaccando di fatto dal primo minuto ma ha concesso due gol alla Fiorentina, che ora conduce per 0-2.
40' Azione di prepotenza del Cholito Simeone, che ha raccolto l'invito di Saponara ed ha affrontato a testa alta Manolas e Peres, vincendo di spalla il contrasto e riuscendo poi a battere Alisson da due passi!
39'
GOL! SIMEONE! Raddoppio della Fiorentina!
38' Laurini anticipa Dzeko! Intervento fantastico del terzino ospite a togliere la sfera dai piedi del bosniaco, sul cross di un redivivo Bruno Peres, capace di sfondare su Biraghi.
37' Altro tiro-cross di Nainggolan che si perde docilmente tra le braccia di Sportiello. Blocca senza affanni il portiere della Fiorentina. In questo momento la Roma sta assediando l'area avversaria.
36' Defrel! Stupenda chiusura di Veretout! Il mediano ospite ha inseguito l'esterno fino in fondo, scippandogli la palla dai piedi proprio al momento del tiro. Sul prosieguo dell'azione si ripete, stavolta su El Shaarawy.
35' In apprensione Sportiello sul retropassaggio di Pezzella. Sentitosi vittima del pressing giallorosso il portiere ospite ha preferito calciare in fallo laterale.
33' BRUNO PERES! Punizione del brasiliano che supera la barriera ma non ha la velocità necessaria per sorprendere Sportiello. Blocca in due tempi il portiere ospite.
32' Dzeko riceve largo sulla destra del fronte offensivo. Vitor Hugo gli morde sulle caviglie grazie all'aiuto di Dabo. La palla rimane però della Roma, con El Shaarawy steso alle spalle da Veretout. Punizione interessante per i giallorossi.
30' Sportiello anticipa Strootman di un soffio! Passa il pallone verticale di Gonalons che per poco non trova l'inserimento dell'olandese, anticipato dall'uscita sicura di Sportiello.
29' Sul calcio d'angolo svetta imperiosamente Dabo al centro dell'area. Il centrocampista burkinabé allontana.
28' Vitor Hugo anticipa Dzeko ma rischia! Bel cross di Strootman verso il nosniaco, anticipato dal centrale ospite. Palla sopra la traversa e calcio d'angolo.
27' DZEKO! Super risposta di Sportiello! Il bosniaco si libera con facilità di Laurini sul lato sinistro dell'area, preparandosi alla conclusione di destro. Sportiello esce con grande reattività e gli chiude lo specchio!
26' Saponara fa correre Eysseric sulla sinistra. Il francese sterza e rientra ma il suo cross finisce direttamente oltre la linea di fondo.
25' Conclusione davvero frettolosa di Nainggolan. Palla che rimbalza lontana di una decina di metri rispetto alla porta di Sportiello.
24' Gonalons alza la testa e prova a lanciare in verticale sul taglio interno di Defrel. Palla troppo lunga e rinvio dal fondo per la Fiorentina.
23' PERES! Rientra dalla destra e prova a sorprendere Sportiello con il mancino da fuori. Conclusione bassa, bloccata facilmente a terra dal portiere viola.
21' Juan Jesus fa correre El Shaarawy sulla fascia sinistra ma Pezzella lo chiude in scivolata. Nainggolan poi tenta un curioso tiro-cross che termina tra le braccia di Sportiello.
20' PEZZELLA! Si libera sul secondo palo per impattare la punizione crossata sul secondo palo. Nel tentativo di proporre al centro si inventa una conclusione che però termina alta.
18' Qualche recriminazione da parte della Fiorentina, per un presunto tocco di mano di Fazio sul cross di Simeone. La palla sfugge al controllo del centrale argentino e gli sbatte sul braccio. Fabbri opta per l'involontarietà.
16' EL SHAARAWY! Altra occasione per la Roma! Peres sfonda di nuovo a destra e va al cross. El Shaarawy riesce a svettare sopra la testa di Laurini ma non indirizza verso lo specchio da due passi!
15' EL SHAARAWY! Passa sul secondo palo la punizione per i giallorossi: stop di petto e girata di El Shaarawy che però termina centrale tra le braccia di Sportiello.
14'
Ammonito Vitor Hugo! Il brasiliano si è visto superato da Strootman sul lato destro e lo ha affossato. Primo giallo della partita, per lui.
13' SAPONARA! Che rischio per la Roma! Partita fantastica! Alisson si avventura in un'uscita fuori dall'area ma lascia la sfera alla mercé di Saponara, il cui tiro da fuori però è murato col corpo dallo stesso portiere.
12' DZEKO! Palo! Frittata di Sportiello in presa alta su un cross di Peres deviato. La palla sfugge dalle mani del portiere ospite e per sua fortuna il tap-in di Dzeko, molto decentrato, si stampa sul palo e si perde fuori.
11' MANOLAS! Roma pericolosa! Sugli sviluppi del corner Nainggolan apre su Peres. Cross sul secondo palo dove c'è Manolas a colpire di testa, disturbato però da Benassi. Palla larga di poco
10' STROOTMAN! Gran mancino dalla lunga distanza. Tiro che parte forte ed angolato e chiama Sportiello alla pronta risposta in tuffo!
8' L'azione del gol nasce da una punizione di Veretout che Fazio allunga sul secondo palo. C'è però Saponara appostato: cross basso dell'ex Empoli che trova Benassi solo in area di rigore. Girata mancina senza neanche controllare, che trafigge Alisson all'angolino!
7'
GOL! BENASSI! La Fiorentina è in vantaggio!
6' Juan Jesus va al cross dal lato sinistro cercando Dzeko ma prima di lui arriva Pezzella.
4' Biraghi viene mandato al cross sul lato sinistro del campo ma il traversone del terzino sinistro ospite è troppo lungo per tutti. Benassi ci arriva ma è lontano dalla porta.
2' Cross di Peres da destra, che Pezzella manda in angolo. Strootman prova a prolungare poi dalla bandierina ma è chiuso.
1' Via! Partiti all'Olimpico: primo pallone della Roma.
Inizio 1° tempo
18:00 Roma in maglia giallorossa, Fiorentina che invece veste la terza maglia azzurra. Dopo il sorteggio è quasi tutto pronto per l'inizio del match.
17:58 Squadre in campo! Fabbri raccoglie il pallone della sfida e apre la squadra verso il centro del rettangolo verde ai giocatori di Roma e Fiorentina. A breve si comincerà.
17:50 Concluse le fasi di riscaldamento, le due squadre sono ora tornate negli spogliatoi dell'Olimpico. Ultimi istanti di concentrazione prima che Michael Fabbri, arbitro della partita, fischi il calcio d'avvio.
17:40 Squadre sul prato dell'Olimpico per il riscaldamento. Sfida molto interessante quella in programma alle ore 18, tra una Roma che vuole guadagnarsi l'accesso alla Champions e una Fiorentina reduce da cinque successi di fila.
17:30 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Di Francesco opera un robusto turnover: dentro Peres e Juan Jesus sulle fasce difensive, Gonalons a centrocampo e Defrel largo a destra in attacco. Recuperato Nainggolan, che parte dal 1'. In grande forma la Fiorentina, che Pioli schiera con l'albero di Natale: nel 4-3-2-1 dei viola c'è Laurini a destra in difesa, mentre davanti Saponara ed Eysseric giocano alle spalle dell'unica punta Simeone.
17:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la super-sfida dell'Olimpico tra Roma e Fiorentina, gara valevole per la 31^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18.
Cronaca di Dimitri Conti