Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Roma
4-0
Fiorentina
39' Dzeko
58' Fazio
75' Nainggolan
83' Dzeko
 
Cronaca Formazioni
22:35 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire temi e voci del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:34 Fischia Irrati, che non concede recupero! Secondo tempo di dominio totale della Roma, che ha annichilito la Fiorentina con un rotondissimo 4-0. Escono a testa bassa gli uomini di Sousa, autori di una prova davvero grigia.
Fine 2° tempo
89'
Standing ovation per Nainggolan, che lascia il campo a Grenier. Debutto per il nuovo acquisto giallorosso.
88' Fazio ruba palla a Borja Valero, dopo il tocco di Strootman, e riceve il fallo sul tentativo di recupero di Vecino.
87' Buona iniziativa di Tello sulla sinistra: cross basso allontanato però da Fazio.
86' DZEKO! Pallone clamorosamente regalatogli da Tello: il centravanti stoppa e gira in porta, trovando la spizzata di Tatarusanu. Calcio d'angolo per la Roma: Fiorentina nel caos totale.
85'
Arriva anche il secondo cambio di Spalletti: tocca ora a Paredes subentrare a De Rossi.
84' Il bosniaco anticipa l'intervento di Astori con la punta del piede, e si invola verso la porta di Tatarusanu, senza sbagliare il più facile dei tocchi. Fiorentina alle corde, letteralmente.
83'
GOL! DZEKO! Ancora il bosniaco! E ora la Roma dilaga!
82' Rudiger sventaglia in profondità a cercare Nainggolan, ma il belga non riesce ad intervenire sull'ampio passaggio, bloccato da Tatarusanu.
81'
... a lasciargli il campo è El Shaarawy. Dentro dunque la massima bandiera capitolina.
80' Pronta l'entrata in campo di Totti, accompagnata dai boati dell'Olimpico...
79' EMERSON! Mancino violentissimo del brasiliano, che raccoglie un cross di Manolas lasciato passare, ma il suo tiro non inquadra la porta di Tatarusanu!
78'
Ultimo cambio nella Fiorentina: fuori Chiesa, dentro Cristoforo. Ancora nessun cambio nella Roma.
77' Chiesa! Impatta un traversone profondo di Astori, lasciato scorrere pericolosamente da Szczesny, ma il 25 ospite non direziona verso la porta.
76' Dzeko lavora da pivot, dietro su De Rossi. Il capitano verticale su Strootman, che lancia poi Nainggolan a tu per tu con il portiere, e il belga non sbaglia: 3-0 Roma e partita in ghiaccio. Contropiede fulminante della Roma.
75'
GOL! NAINGGOLAN! La chiude lui!
75'
Secondo cambio nei viola: esce Bernardeschi, al suo posto c'è Tello.
74' FAZIO! Ancora lui vicino al tap-in! Punizione di Emerson spizzata da Dzeko, con il difensore centrale giallorosso vicino alla ribattuta da corta distanza.
73' El Shaarawy allunga il passo, e riceve un pestone di Vecino. Punizione per la Roma, da buona posizione.
72' Molto male ancora Sanchez nella precedente occasione: il colombiano si era nettamente lasciare sfuggire Dzeko.
71' DZEKO! Balla la Fiorentina: il bosniaco arriva a tu per tu con Tatarusanu, toccandogliela sull'uscita, ma allontana sulla linea Rodriguez con un grande intervento!
70' RUDIGER! L'azione poi si sviluppa sul corto, con Emerson che lascia Chiesa sul posto: cross basso per il suo compagno, che stoppa e gira senza guardare: palla fuori di poco.
70' Emerson va in allungo verso la linea di fondo, e arriva al cross. Sanchez si frappone, e manda la Roma dalla bandierina.
69' Babacar fa una buona sponda per Borja Valero, che appoggia su Ilicic. Ma lo sloveno spreca poi il possesso con un tocco troppo lungo.
68' Dzeko! Astori gli si frappone! Contropiede veloce della Roma, con i viola che stanno lasciando ora delle praterie.
67' Chiesa tenta di aprirsi uno spazio sulla destra, ma Rudiger non è d'accordo, e frappone il fisico sulla sua strada.
66' EL SHAARAWY! Va di testa il Faraone sul cross di Nainggolan, ma blocca bene Tatarusanu.
65' Bruno Peres! Splendida cavalcata del brasiliano a destra e cross basso che attraversa tutta l'area senza arrivare a nessuno!
64' Bella progressione di Emerson a sinistra: cross dentro, ma ancora Astori allontana la minaccia giallorossa. Fiorentina in sofferenza.
64' BABACAR! Prova ad interrompere l'apatia con un tiro da lontanissimo: blocca con semplcità Szczesny.
63'
Prova a cambiare qualcosa Sousa: fuori Olivera, dentro al suo posto Ilicic.
62' Sponda di Dzeko che va a cercare El Shaarawy. Arriva anche Strootman, ma in qualche modo Sanchez, con più di una difficoltà, allontana.
61' Olivera supera Peres con una certa fatica, arrivando poi al cross in area, allontanato dalla pronta scivolata di Manolas.
60' Non sembra facile la reazione viola. Sembrano sotto shock gli uomini di Paulo Sousa, adesso sotto di due reti.
59' E adesso la Roma potrà giocare l'ultima mezz'ora con meno pressione. Vediamo se però la Fiorentina saprà reagire.
58' Secondo assist di serata per De Rossi, che ha scodellato dentro la punizione, trovando l'incornata di Fazio, imperioso nello svettare sopra Sanchez. Roma sul 2-0!
58'
GOL! FAZIO! Svetta il centrale di casa!
57'
Ammonizione anche per Gonzalo Rodriguez che, nonostante fosse in anticipo, si è fatto soffiare la palla da Dzeko. Il bosniaco poi cade sullo scontro, e per il capitano ospite c'è la sanzione di Irrati.
56'
Ammonito De Rossi. Il capitano della Roma è entrato in scivolata travolgendo Borja Valero sullo slancio. Giallo per lui.
55' De Rossi calcia direttamente in area una punizione da trequarti, ma la traiettoria è troppo in direzione di Tatarusanu, che afferra comodamente.
54' Rudiger va con un'imbucata piuttosto pericolosa sullo scatto di Dzeko. Astori legge bene ed allontana la minaccia.
53' In questo inizio di secondo tempo la Fiorentina sta provando a tenere il baricentro più alto sul campo, ma per adesso senza risultati effettivi. Si difende bene la Roma.
52' Bernardeschi! Riceve un suggerimento di Olivera, proponendo poi il cross basso in area. Spazza via Fazio.
51' Vecino allunga il passo a centrocampo, saltando De Rossi e caricando il destro, ribattuto però da Rudiger.
50' Dzeko cerca El Shaarawy in area, ma c'è l'intervento in anticipo di Rodriguez, che manda lontano.
49' Tocco errato di Rodriguez, dopo un disimpegno molto faticoso. El Shaarawy recupera, e manda al cross Strootman. Servizio basso su Nainggolan, ma pericolo allontanato dalla pronta scivolata di Astori.
48' Borja Valero ci prova dalla lunga distanza, ma la sua conclusione trova l'opposizione fisica di Fazio.
47' El Shaarawy! Scappa bene sul fondo a sinistra e crossa basso: blocca a terra Tatarusanu.
47' Astori cerca Babacar in verticale. Stop difettoso del senegalese e recupero della Roma, grazie al raddoppio di Rudiger su De Rossi.
46' Via! Riparte la gara, con il primo possesso dei secondi quarantacinque minuti manovrato dai padroni di casa. Nessun cambio nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:48 Ecco i ventidue protagonisti che prendono posto sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e prenderà il via la ripresa.
21:46 Si fanno ancora attendere le due squadre, che però verosimilmente faranno il loro ritorno sul prato dell'Olimpico già fra qualche istante. Vediamo se ci saranno cambi già nell'intervallo.
21:32 Finisce qui il primo tempo! Irrati fischia due volte, e conclude la prima parte di gara, che vede rientrare la Roma in vantaggio 1-0 sulla Fiorentina negli spogliatoi. Dopo un inizio buono, è mancata la squadra ospite. Vedremo cosa ci riserverà la ripresa.
Fine 1° tempo
44' Fiorentina nel panico: la squadra di Sousa non riesce più a creare occasioni pericolose, e in questo momento sta anche prestando il fianco alla Roma.
43' Nainggolan prova poi ad impattare il calcio d'angolo addirittura in rovesciata: palla decisamente alta sopra la traversa, ma bel gesto tecnico del belga.
43' DZEKO! La punizione di Nainngolan viene murata, con la palla che arriva ugualmente a Dzeko, murato però da un grande Tatarusanu con un'uscita coraggiosa.
41'
Punizione per la Roma e giallo per Borja Valero! Discesa strepitosa di El Shaarawy, chiuso in scivolata da Sanchez. Arriva sulla respinta Nainggolan, steso dallo spagnolo. Punizione dal limite.
40' Notevole, nell'occasione, l'errore di posizionamento di Sanchez. Il colombano era almeno due metri dietro ai compagni di reparto.
39' Splendida iniziativa di De Rossi, in un'azione nata da un pallone sradicato dallo stesso Dzeko a Rodriguez. Il capitano della Roma va poi profondo su Dzeko, tenuto in gioco da Sanchez. E poi è un gioco da ragazzi depositare in rete!
39'
GOL! DZEKO! Roma in vantaggio!
38' Borja Valero cerca di far ripartire l'azione della Fiorentina, venendo chiuso con troppa foga da Manolas. Troppe strattonate, e calcio di punizione.
37' Un'altra buona iniziativa di Emerson sulla corsia mancina, chiusa da un traversone basso. Pallone catturato da Gonzalo Rodriguez, ben posizionato.
36' Punizione scodellata dentro da De Rossi: ne nasce una serie di batti e ribatti, sbrogliata con un calcio più lontano possibile di Babacar.
35'
Ammonito Sanchez! Dzeko lancia Emerson in corsia, e il colombiano lo abbatte: cartellino giallo per lui.
35' Bernardeschi porta palla centralmente e calcia con il mancino: palla molto lontana dal bersaglio.
33' Bruno Peres! Raccoglie sulla trequarti la palla allontanata dopo l'angolo e calcia: conclusione molto alta sopra la traversa.
33' Grande iniziativa di Peres a destra e cross sull'arrivo di El Shaarawy. Sanchez legge bene, e manda in angolo.
32' Ha preso campo la Roma: manca lucidità da qualche minuto nel possesso viola.
31' DZEKO! Si gira benissimo il centravanti di casa, eludendo l'intervento di Rodriguez e calciando di destro. Rasoiata bassa ben bloccata in due tempi da Tatarusanu!
31' Dzeko avanza bene sul lato destro, servendo poi basso in area. Allontana il pericolo senza ricami Badelj.
30' Si è decisamente accesa la gara negli ultimi minuti, dopo un avvio un po' sonacchioso.
29' BRUNO PERES! Cosa ha sbagliato! Straordinario Nainggolan, che ha eluso praticamente tutta la difesa ospite con una finta di tiro, per poi servire morbido sull'arrivo di Peres. Il brasiliano va per colpire al volo, ma impatta malissimo sul pallone!
29' Dzeko! Si allunga il bosniaco per andare a colpire il cross mandato in area, ma la marcatura spigolosa di Olivera non gli fa impattare bene la sfera.
28' Vecino! Porta palla accentrandosi dal centro-sinistra e scaricando il destro dal limite: palla che termina alta.
27' Spreca il contropiede Strootman! Dopo un'ottima fuga, innescato da Peres, l'olandese sbaglia il cross, e la palla diventa irraggiungibile per chiunque.
27' Babacar! Dopo una mischia furiosa e una serie di batti e ribatti prova a colpire al volo, ma viene murato.
26' Bello spunto in ripartenza veloce della Fiorentina, con Bernardeschi che va al cross da sinistra, cercando Chiesa sul secondo palo. Allunga in angolo Emerson.
25' Chiesa! Sinistro del 25 viola arrivato dopo uno schema su angolo, e servito in maniera approssimativa da Borja Valero. Non c'è precisione: palla molto alta.
24' Olivera sfonda in corsia con un pizzico di fortuna, venendo tamponato però dalla scivolata di Manolas al momento del cross. Calcio d'angolo per gli ospiti.
23' Rudiger porta palla sulla trequarti e lancia verso Nainggolan: palla profonda e gioco che riprende con la rimessa dal fondo per la Fiorentina.
22' Emerson sfonda bene a sinistra, crossando basso per El Shaarawy, anticipato però in scivolata da Astori.
21' La Fiorentina poi gestisce male il pallone, mandando Nainggolan al cross. Blocca però a terra con sicurezza Tatarusanu.
21' Manolas va profondissimo per la testa di Dzeko, anticipato ancora una volta da Gonzalo Rodriguez.
20' BRUNO PERES! Mancino del brasiliano, molto vellutato, che si perde largo di un centimetro oltre il secondo palo della porta difesa da Tatarusanu!
20' Babacar alle stelle! Bella combinazione Bernardeschi - Vecino e tocco per il senegalese, che però di prima manda altissimo!
19' Vecino! Prova a fare tutto da solo l'uruguayano ma il suo tiro viene murato da Manolas.
18'
Prima ammonizione della partita, che è per Strootman, autore di un'entrata troppo decisa ai danni di Chiesa.
17' EL SHAARAWY! Strootman filtrante sullo scatto di El Shaarawy, che scatta sul filo del fuorigioco tra Rodriguez e Sanchez. Ma la sua fuga viene stoppata dall'uscita a travolgere di Tatarusanu.
16' El Shaarawy, dopo una combinazione con Nainggolan, crossa in area cercando Dzeko. Astori tiene la posizione, e la palla si perde oltre la linea di fondo.
15' El Shaarawy cerca l'accelerazione sul lato sinistro del campo, ma Sanchez lo contiene molto bene, lasciando rotolare la sfera oltre la linea di fondo. Chiedevano il fallo i giallorossi.
14' CHIESA! Scavalca Szczesny in uscita su un grande lancio di Gonzalo Rodriguez, ma il suo lento pallonetto viene tolto di testa prima che varchi la linea da Fazio.
13' Emerson! Il brasiliano viene lanciato a sinistra e va al cross, che assume una traiettoria molto insidiosa, sulla quale Tatarusanu non sa come intervenire. Palla fuori.
13' El Shaarawy prova a concludere un'azione molto avvolgente della Roma, ma il suo tentativo di tiro viene murato da Sanchez.
12' Bernardeschi prova ad allungare il passo e a servire l'inserimento di Babacar. Suggerimento ancora lungo, blocca a terra Szczesny.
11' Sul corner di Emerson palla allontanata sul mancino di Nainggolan, che carica ma colpisce male. Devia poi un compagno in fuorigioco, e arriva il fischio di Irrati.
11' Emerson manda Strootman, che si è inserito, va al cross. Murato il tentativo dell'olandese, e calcio d'angolo.
10' Bernardeschi porta palla al limite e prova ad imbucare per Chiesa. Palla troppo lunga, e ben raccolta da Szczesny.
9' Sulla traiettoria spedita in area dallo stesso Borja Valero, smanaccia Szczesny ed allontana il pericolo.
8' Borja Valero! Due finte e De Rossi cade giù, ma a contrastare il suo mancino c'è Manolas. Angolo per la Fiorentina.
8' De Rossi va in verticale per innescare lo scatto di El Shaarawy. Sanchez controlla bene e permette l'uscita comoda di Tatarusanu.
7' Astori va alla ricerca di Vecino, contrastato con troppo vigore da Manolas. Irrati assegna il calcio di punizione alla Fiorentina.
6' Nainngolan scodella alto in area a cercare Dzeko, ma a trovare l'anticipo puntuale di Gonzalo Rodriguez.
5' Bernardeschi punta Rudiger, ma quest'ultimo gli sbarra la strada. Borja Valero porta poi avanti l'azione, ma il suo tocco largo su Olivera è corto. Esce in contrasto Peres.
4' Bernardeschi va verticale sullo scatto di Vecino. Chiude l'iniziativa Rudiger con un'ottima lettura difensiva.
3' Dzeko appoggia bene all'indietro su El Shaarawy. L'italo-egiziano prova ad andare dentro con il filtrante, ben intercettato e allontanato da Astori.
2' Borja Valero prova a imbeccare Babacar profondo, ma il servizio è troppo lungo. Palla che arriva a Szczesny.
2' Primo tentativo della Roma, con un cross timido di Emerson da sinistra, troppo dalle parti di Tatarusanu. Blocca il portiere rumeno.
1' Via! Fischia Irrati e comincia Roma-Fiorentina! Primo pallone ospite, vestiti in maglia bianca. Classica divisa a fondo rosso e bande gialle per i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:46 Gonzalo Rodriguez e De Rossi, i due capitani, sono a rapporto da Irrati. Ultimi preparativi, poi si comincia.
20:45 Risuona "O Generosa", l'inno ufficiale della Serie A, all'interno dello Stadio Olimpico. Grande concentrazione sui volti dei ventidue giocatori. Siamo ai saluti.
20:44 Entrano adesso sul terreno di gioco Roma e Fiorentina!
20:40 Non deve rinunciare alla contesa dunque De Rossi, che ha risolto il dolore con una generosa fasciatura e stringendo i denti. A momenti entreranno in campo le due squadre.
20:30 Preoccupazione nella Roma: De Rossi ha appoggiato male il piede nel calciare il pallone, procurandosi dolore alla caviglia. Non sembrava avere l'espressione dei giorni migliori il capitano della Roma.
20:20 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali delle due squadre. Alla fine nessuna sorpresa da ambo le parti: Perotti e Salah si accomodano soltanto in panchina, mentre Tatarusanu viene riproposto a discapito di Sportiello. Babacar centravanti.
20:05 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà il posticipo di Serie A tra Roma e Fiorentina, che chiude così in un insolito scenario del martedì sera la 23^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20.45, arbitra Massimiliano Irrati.
Cronaca di Dimitri Conti