Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Roma
4-1
Fiorentina
22' El Shaarawy
25' Salah
37' Perotti
58' Salah
  Ilicic 45' +2
Cronaca Formazioni
22:40 Termina la diretta testuale di Roma-Fiorentina. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere su TMW per le pagelle e per i servizi post-gara.
22:38 Irrati manda le squadre sotto la doccia. La Roma travolge 4-1 la Fiorentina e si assesta al terzo posto in classifica. A segno per i giallorossi Salah, autore di una doppietta, El Shaarawy e Perotti mentre Ilicic per i viola aveva accorciato le distanze momentaneamente.
Fine 2° tempo
90'+2 PALO DI TOTTI!! ROMA VICINISSIMA AL QUINTO GOL!! Punizione magistrale del capitano giallorosso con la sfera che va ad impattare contro il montante alla destra di Tatarusanu.
90'
Scintille in barriera fra Nainggolan e Gonzalo Rodriguez. Il direttore di gara assegna un cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
89'
Totti recupera palla sulla trequarti e parte in velocità e viene fermato fallosamente da Tino Costa. Punizione per la Roma e cartellino giallo per il centrocampista.
88' Si sta esaurendo il tempo regolamentare all'Olimpico di Roma. Bernardeschi prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone si spegne direttamente in curva.
86'
Ultimo cambio nella Roma: fuori Salah, dentro Dzeko.
85' Grandissima giocata nello stretto e di prima fra Florenzi e Totti con la conclusione del numero 24 giallorosso che viene rimpallato in corner.
84' Digne riceve palla sulla sinistra, ma Roncaglia è bravo a frapporsi fra il suo avversario e il pallone riuscendo anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
83' Fa girare il pallone la Roma che cerca di addormentare il gioco con la Fiorentina invece che prova a difendersi nella propria metà campo. 4-1 per i giallorossi il risultato.
82' Ancora Salah va via sulla fascia destra. L'egiziano parte in velocità e prova il traversone all'indirizzo di Totti, ma il pallone è troppo su Tatarusanu che lo blocca senza problemi.
81'
Intervento falloso di Bernardeschi ai danni di Nainggolan. Calcio di punizione in favore della Roma con il direttore di gara che ammonisce il numero 10 viola.
79' Che accelerazione di Florenzi sulla destra che salta Bernardeschi e Marcos Alonso, ma l'esterno della Roma è costretto a rientrare servendo Nainggolan e l'azione rallenta.
78' Grande giocata di Pjanic sul versante sinistro del campo, ma il centrocampista della Roma non riesce a controllare bene il pallone che si spegne a lato.
77' Fiorentina ancora in avanti con Marcos Alonso che crossa al centro per Kalinic, ma l'attaccante viola commette fallo ai danni di Manolas. Punizione per la Roma.
76'
E' il momento: tutti in piedi per l'ingresso in campo di Francesco Totti. Il numero 10 giallorosso entra in campo al posto di El Shaarawy, protagonista di questa sfida.
75' Florenzi va via in velocità sulla destra e viene atterrato da Bernardeschi. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore della Roma.
74' Giocata di Bernardeschi sulla sinistra. Il numero 10 viola scodella poi un pallone al centro, ma Digne, per non rischiare, mette il pallone direttamente in corner.
73' Intervento falloso di Roncaglia su Digne. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Roma all'altezza della trequarti campo.
71' Break della Fiorentina. Tello va via a Digne sulla corsia di destra, ma il suo traversone verso il centro dell'area viene bloccato a terra da Szczesny in uscita.
70' PJANIC!! Colpo di testa del centrocampista giallorosso che indirizza verso la porta di Tatarusanu, ma il numero 12 viola blocca la sfera senza problemi.
69' Intervento falloso di Bernareschi ai danni di Digne. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Roma all'altezza della linea di metà campo.
68' Marcos Alonso prova la conclusione dalla distanza, ma il colpisce male. La sfera sbatte sul piede di Nainggolan che riesce a mettere in fallo laterale.
67'
Ultimo cambio nella Fiorentina: fuori Ilicic, dentro Mati Fernandez.
66' Tello accelera sulla destra. L'esterno ex Barcellona prova ad accentrarsi, ma questa volta Digne non si fa sorprendere recuperando il pallone in maniera perfetta.
65' EL SHAARAWY!! Si aprono della praterie per la Roma con il Faraone che parte indisturbato sulla destra, si accentra e calcia in diagonale, ma Tatarusanu blocca a terra.
64' Bernardeschi prova il break da solo e calcia dalla distanza, ma il pallone è troppo largo e si perde abbondantemente a fondo campo alla destra di Szczesny.
63' Vainqueur riceve un disimpegno corto di Gonzalo Rodriguez e serve Pjanic. Il centrocampista giallorosso lancia in profondità Salah, ma Astori interviene in anticipo e stoppa il pallone di petto.
62' Marcos Alonso prova la discesa sulla sinistra, ma Nainggolan interviene con ottima scelta di tempo e prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
61'
Primo cambio nella Roma: fuori Perotti, dentro Vainqueur.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di questo secondo tempo. La Roma è avanti 4-1 sulla Fiorentina grazie alla doppietta di Salah e alle reti di El Shaarawy e Perotti.
59' Salah scatta sul filo del fuorigioco - l'egiziano è tenuto in gioco da Roncaglia - entra in area di rigore in totale solitudine e trafigge Tatarusanu con un tocco chirurgico.
58'
GOL DI SALAH!! LA ROMA CALA IL POKER!!
57' Perotti prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone rimbalza male e viene colpito in maniera sporca dall'attaccante. Si ripartirà da un rinvio affidato a Tatarusanu.
56' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Rudiger salta più in alto di tutti e gira verso la porta, ma il pallone si perde abbondantemente a lato. Palla sul fondo.
55' La Roma accelera e la Fiorentina va in difficoltà. El Shaarawy trova un pertugio per lo scatto di Digne sulla sinistra. Il terzino francese cerca Salah con un tocco a rimorchio, ma Gonzalo Rodriguez interviene in scivolata mettendo in corner.
54' OCCASIONE ROMA!! Florenzi si libera per il traversone dalla destra, ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta di Tatarusanu senza trovare nessun compagno di squadra.
53' Marcos Alonso scende sulla sinistra, ma invece che crossare al centro, prova la botta di prima trovando però l'opposizione vincente di Digne. Può ripartire la Roma.
52' Digne riceve palla sul versante sinistro del campo e prova il traversone verso il centro, ma Astori è ben posizionato in area di rigore e stoppa la sfera di petto.
50' Rischia Nainggolan sulla pressione di Bernardeschi, ma il centrocampista della Roma riesce comunque a guadagnare un calcio di punizione all'altezza della linea mediana del campo.
49' Astori prova il pallone profondo verso Ilicic, ma Rudiger è attento a recuperare il pallone di testa servendo Digne che preferisce ripartire dal proprio portiere.
48' RONCAGLIA!! Destro dalla distanza del difensore della Fiorentina, ma il pallone sibila alla sinistra del palo della porta difesa da Szczesny. Viola propositivi.
47' RUDIGER!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il centrale difensivo stacca di testa e colpisce verso Tatarusanu che però non ha problemi e neutralizzare l'offensiva.
46' Marcos Alonso perde palla a centrocampo favorendo il recupero di Salah. Tino Costa è costretto a commettere fallo sull'autore del gol del 2-0. Punizione per la Roma.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto all'Olimpico per il calcio d'inizio della seconda frazione di gara. Primo pallone della ripresa affidato alla formazione allenata da Paulo Sousa.
21:48 Roma e Fiorentina stanno rientrando sul terreno di gioco per dare vita al secondo tempo. Si riprenderà dal punteggio di 3-1 per i giallorossi con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:35 Irrati manda le squadre al riposo con la Roma avanti 3-1 sulla Fiorentina. Il tridente giallorosso porta in vantaggio i padroni di casa: a segno prima El Shaarawy, poi Salah ed infine Perotti. La formazione di Paulo Sousa ha provato a riaprire il match con un gol dal dischetto di Ilicic.
Fine 1° tempo
45'+3 Dal dischetto si presenta Ilicic che batte Szczesny calciando forte e angolato. La Fiorentina prova a ritornare in partita allo scadere del primo tempo.
45'+2
GOL DI ILICIC!! GOL DELLA FIORENTINA!!
45'+2 CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA!! Primo spunto del match di Tello che viene atterrato da Digne in maniera troppo ingenua. Il direttore di gara assegna la massima punizione per i viola.
45'+1 Tino Costa prova la discesa sulla fascia sinistra, ma Florenzi si frappone bene fra il suo avversario e il pallone guadagnando anche un calcio di punizione.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44'
Intervento falloso di Pjanic ai danni di Bernardeschi. Calcio di punizione per la Fiorentina e cartellino giallo anche per il centrocampista della Roma.
43' Due minuti più eventuale recupero allo stadio Olimpico. Roma in vantaggio per 3-0 sulla Fiorentina grazie alla reti messe a segno da El Shaarawy, Salah e Perotti.
42'
Rischio per la difesa viola con Astori che non si accorge dell'arrivo di Salah alle sue spalle e serve Gonzalo Rodriguez. L'attaccante egiziano prova ad attaccare il capitano viola ma finisce per commettere fallo. Giallo per lui.
41' NAINNGOLAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Florenzi serve al centro il numero 4 giallorosso che prova a piazzare il pallone di giustezza, ma la sua conclusione si spegne sul fondo.
40'
Intervento falloso di Badelj ai danni di Nainggolan. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma ed estrae un cartellino giallo per il centrocampista viola.
39' La Fiorentina non c'è più. Salah recupera palla sul versante destro del campo e parte in velocità, ma viene fermato da Astori che prova a far ripartire l'azione.
38' Lancio lungo di Rudiger per Digne. Il francese approfitta di un'amnesia difensiva di Roncaglia per servire El Shaarawy. Il "Faraone" salta Gonzalo Rodriguez e si invola verso l'area di rigore servendo a Perotti un pallone che l'ex genoano deve solo spingere in rete.
37'
GOL DI PEROTTI!! TERZO GOL DELLA ROMA!!
36' El Shaarawy prova la giocata sul versante sinistro del campo, ma l'attaccante giallorosso non si intende con Digne, chiude Roncaglia in fallo laterale.
35'
Ecco la sostituzione: fuori Vecino, dentro Badelj.
34'
Tegola per la Fiorentina: Vecino si accascia a terra. Problema muscolare per il centrocampista viola che si tocca in prossimità dell'inguine. Si dovrebbe procedere con il cambio.
33' KEITA!! Roma in avanti con Perotti che si allarga sulla destra e crossa al centro per il centrocampista giallorosso, ma la sua incornata si perde sul fondo.
32' KALINIC!! OCCASIONE PER LA FIORENTINA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo si accende un flipper nell'area giallorossa che si chiude con una rovesciata del centravanti, ma il pallone s perde sul fondo di poco.
31' Fallo di mano di Florenzi che stoppa al limite dell'area un traversone di Marcos Alonso. Irrati assegna un calcio di punizione per la Fiorentina anche se la posizione del capitano giallorosso lascia più di un dubbio.
30'
Ecco il cambio: fuori dunque Borja Valero, dentro Tello.
29'
Non ce la fa Borja Valero. Il centrocampista della Fiorentina ha chiesto il cambio a causa della botta rimediata nel corso dello scontro con El Shaarawy ad inizio gara.
28' Cinque minuti di fuoco per la Roma, cinque minuti di sbandamento per la Fiorentina che ha rischiato di compromettere la gara. Giallorossi avanti 2-0.
27' PALO DI PEROTTI!! ROMA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Retropassaggio di Astori che innesca il numero 8 giallorosso. L'ex genoano entra in area e calcia in diagonale, ma il pallone si stampa sul montante alla destra di Tatarusanu.
26' Scambio nello stretto fra Perotti e Salah con quest'ultimo che calcia in porta e trova la deviazione di Astori. Il pallone si impenna e si insacca nella porta di un incolpevole Tatarusanu.
25'
GOL DI SALAH!! IL RADDOPPIO DELLA ROMA!!
24' Borja Valero serve all'indietro Ilicic. Lo sloveno serve di prima Bernardeschi, ma Digne è bravo ad intervenire in anticipo e a recuperare la sfera.
23' Si sblocca la gara dell'Olimpico. Pallone geniale in verticale di Pjanic per Salah. L'ex viola scatta sul filo del fuorigioco sulla destra, si invola in area e serve a rimorchio El Shaarawy che non ha difficoltà a realizzare il più facile dei tap in.
22'
GOL DI EL SHAARAWY!! ROMA IN VANTAGGIO!!
21' Giocata eccellente di Bernardeschi che, dalla destra, rientra sul suo piede preferito e prova l'imbeccata verso Kalinic, calibrando male il passaggio.
20' Digne molto propositivo sulla sinistra. Il terzino francese punta Bernardeschi e prova il traversone al centro dell'area, ma Bernardeschi riesce a toccare in corner.
19' Ilicic prova a scattare sulla fascia destra, ma il fantasista della Fiorentina viene fronteggiato molto bene da Digne che con l'ausilio di Rudiger riesce a guadagnare un fallo laterale.
18' Ancora Salah scende sulla corsia di destra, ma una volta entrato in area di rigore viene nuovamente fermato da un intervento decisivo di Roncaglia che mette in corner.
17' OCCASIONE ROMA!! Bernardeschi perde palla al limite dell'area favorendo il recupero di Salah che entra in area ma viene fermato da un intervento provvidenziale di Roncaglia.
16' Numero di Pjanic che va via a due avversari ma all'ultimo momento viene fermato da Astori che riesce a chiudere lo spazio della giocata al centrocampista della Roma.
15' Si è rialzato Borja Valero. Il centrocampista della Fiorentina è stato soccorso dallo staff medico e dovrebbe rientrare in campo senza problemi. Riprende il gioco.
14' Intervento falloso di El Shaarawy ai danni di Borja Valero. Irrati fischia un calcio di punizione per la Fiorentina con lo spagnolo che si trova a terra dolorante al collo del piede.
13' ILICIC!! Buono scatto sulla destra del numero 72 viola che entra in area di rigore, rientra e calcia a giro ma il pallone si perde di poco sopra la traversa di Szczesny.
12' Fiorentina in avanti con Borja Valero che prova il suggerimento in area per Kalinic, ma Rudiger è beni piazzato al centro dell'area e libera di testa con buon senso della posizione.
11' Fa girare il pallone con molta tranquillità la Fiorentina, ma la Roma sta attendendo nella propria metà campo e sta cercando di chiudere molto gli bene ogni tipo di spazio in difesa.
10' Azione tamburellante della Roma con Salah che trova l'imbucata centrale per l'inserimento di Nainggolan, ma il mediano giallorosso viene chiuso dalla retroguardia della Fiorentina.
9' Digne riceve un invito di Pjanic sulla sinistra e crossa al volo con un bel tocco di sinistro, ma al centro dell'area c'è ancora Astori che di testa libera.
8' Ilicic porta palla sul versante destro del campo fronteggiato da El Shaarawy. Il numero 72 viola si accentra e prova un passaggio filtrante per Kalinic, ma il pallone è troppo profondo e termina sul fondo.
7' Bella discesa di Digne sulla sinistra e traversone al bacio del difensore giallorosso verso il centro dell'area, ma Astori è presente in area di rigore e allontana.
6' Adesso è la Roma che gestisce il pallone con Pjanic che allarga il gioco sulla sinistra per Digne, ma Roncaglia ringhia alle spalle del terzino francese e recupera il pallone.
5' Prova a ripartire in velocità ancora la Fiorentina che sembra aver iniziato con un buon piglio la gara, ma il suggerimento di Bernardeschi per Vecino è impreciso. Recupera palla la Roma.
4' KALINIC!! Occasione per i viola sugli sviluppi del calcio da fermo con l'attaccante che colpisce di testa da buona posizione trovando la risposta di Szczesny. Il tentativo è pero vano a causa di una posizione di fuorigioco del numero 9 della Fiorentina.
3' Subito una partenza molto alta della Fiorentina. Bernardeschi va a compiere un pressing vincente ai danni di Pjanic che si trova costretto a commettere fallo. Punizione per i viola.
2' Buono spunto di Bernardeschi che riceve palla sull'out di destra. Il numero 10 viola rientra e prova un suggerimento per Kalinic, ma Rudiger devia in calcio d'angolo.
2' Ancora viola in avanti con Borja Valero che prova il passaggio filtrante all'indirizzo di Kalinic, ma Keita raccoglie il pallone servendo Nainggolan.
1' Subito Marcos Alonso cerca in profondità lo scatto di Ilicic, ma Rudiger è in vantaggio e riesce a recuperare la sfera rilanciando senza fronzoli.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto all'Olimpico per l'inizio di Roma-Fiorentina. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luciano Spalletti muovere il primo pallone del match.
20:43 Squadre in campo agli ordini del signor Massimiliano Irrati di Pistoia. Roma con la maglia rossa con bordi gialli, calzoncini bianchi e calzettoni rossi. Fiorentina con la maglia bianca con inserti viola, calzoncini viola e calzettoni bianchi.
20:40 Cinque minuti al calcio d'inizio fra Roma e Fiorentina. C'è una grande atmosfera allo stadio Olimpico sulle note dell'inno giallorosso di Antonello Venditti. Sono tanti anche i sostenitori viola che hanno seguito la formazione di Paulo Sousa nella Capitale.
20:02 Nella Fiorentina non ci saranno Badelj e Tello, ma Tino Costa e Ilicic mentre la punta centrale sarà come sempre Kalinic. Per il resto sono state confermate le indiscrezioni della vigilia.
20:01 Sono state svelate le formazioni ufficiali: Luciano Spalletti lancia il tridente formato da Salah, Perotti ed El Shaarawy con Pjanic, Keita e Nainggolan a centrocampo.
19:45 Questo uno stralcio invece della conferenza del mister viola Paulo Sousa: "Gara decisiva? Sicuramente per la Roma sì perché nelle prime sei squadre siamo noi gli 'intrusi': hanno loro il dovere di salire più in alto. Noi da inizio stagione lottiamo per un'opportunità, che nella vita non capitano sempre con facilità. Noi stiamo lottando con tutto quello che abbiamo per coglierla".
19:44 "Ora i ragazzi hanno imboccato la strada giusta - ha dichiarato in conferenza stampa il tecnico della Roma Luciano Spalletti -. Bisogna dare il massimo e cercare di migliorare sempre, me incluso. Qui sono tutti professionisti nel ruolo che occupano: si lavora bene e bisogna avere sempre il coraggio di osare. Ognuno deve cercare di arrivare a toccare le stelle con le mani e attaccarsi lassù, solo così non si rimarrà impolverati dal terreno e si potrà aspirare a qualcosa di più importante".
19:43 Dall'altra parte i viola di Paulo Sousa non perdono da sette partite, la trasferta di San Siro contro il Milan, raccogliendo quattro vittorie e tre pareggi.
19:42 I giallorossi dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus hanno inanellato una serie positiva di sei vittorie consecutive e fra le mura amiche hanno ottenuto 30 dei 53 punti in graduatoria.
19:41 All'andata la Roma espugnò il "Franchi" di Firenze per 2-1 grazie alle reti messe a segno da Salah e Gervinho mentre per i padroni di casa andò a segno a tempo scaduto Babacar.
19:40 Una poltrona per due. E' quella per il terzo posto dove soltanto una squadra fra giallorossi e viola potrà sedersi. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Fiorentina, anticipo della 28a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras