Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Roma
2-1
Fiorentina
6' Maicon
67' Destro
  Vargas 29'
Cronaca Formazioni
14:22 FINISCE QUI! La Roma torna alla vittoria dopo quattro pareggi consecutivi e si porta a -3 dalla capolista Juventus. Decisivo il gol nella ripresa di Mattia Destro, buona la prestazione della Fiorentina che ci ha provato fino alla fine schiacciando negli ultimi dieci minuti i padroni di casa nella loro area di rigore.
Fine 2° tempo
90'+3
Giallo per Cuadrado che ritarda troppo lo scarico e perde il pallone sul raddoppio di Bradley. Poi arriva il fallo del colombiano e il cartellino è inevitabile.
90'+2 ROSSI! Intervento provvidenziale di Castan sulla conclusione del capocannoniere della Serie A: il difensore giallorosso riesce anche a evitare il corner.
90'+1 La Roma è schiacciatissima, De Sanctis travolge Dodò pur di bloccare uno spiovente dalla trequarti.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90'
Destro lascia il terreno di gioco tra gli applausi. In campo Bradley.
88'
Il bosniaco avrebbe comunque saltato la gara di San Siro contro il Milan visto che era diffidato.
88'
INGENUITA' DI PJANIC! Secondo giallo del bosniaco che lascia la Roma in dieci in questi minuti finali.
86'
Fuori Vargas, dentro Matos: ultimo cambio per la Fiorentina. E' un 4-3-3 molto offensivo quello della Fiorentina in questi minuti finali.
86' Nulla di fatto sulla battuta del calcio d'angolo: la Roma guadagna un preziosissimo calcio di punizione.
86' Montella è pronto a inserire nella mischia anche Ryder Matos.
85' Altro spunto di Joaquin che questa volta guadagna un corner.
85' Joaquin prova il destro dai 25 metri, ma la conclusione è troppo lenta per impensierire De Sanctis.
84' Savic anticipato da Benatia sulla battuta del corner. Ma la Fiorentina continua ad attaccare...
83' Ottimo scivolata di De Rossi che neutralizza l'assist di Borja Valero: solo corner per la Fiorentina.
82' Azione confusa della Fiorentina che ora si affida quasi esclusivamente al talento dei singoli.
80' Taddei prova il numero, ma non gli riesce. E' un'ottima Roma anche dopo il gol di Destro.
78'
Fuori Ambrosini, dentro Joaquin. Montella prova il tutto per tutto in questi minuti finali.
78' Cross coi giri giusti di Tomovic per Ambrosini che non trova la conclusione al volo e si accascia a terra. Crampi per l'ex capitano del Milan.
77' Buona palla messa al centro da Taddei per Destro che, però, non riesce a concludere.
76' Quindici minuti al termine più recupero. E' la Fiorentina che deve fare la partita, ma la Roma non rinuncia ad attaccare.
74' Conclusione dalla distanza di Pizarro: pallone abbondantemente sopra la traversa.
73' BENATIA! Sempre pericoloso il difensore marocchino sui calci d'angolo. Savic lo trattiene per la maglia, ma l'ex Udinese riesce comunque a colpire di testa: pallone di poco a lato.
72'
Primo cambio per la Fiorentina: Pizarro in campo al posto di Aquilani.
72'
Fuori Ljajic, dentro Taddei: secondo cambio per la Roma.
71' Gervinho contro due avversari riesce a guadagnare un calcio d'angolo: applausi convinti dell'Olimpico per l'ivoriano.
70' MIRACOLO DI DE SANCTIS! Perfetta la punizione di Pasqual destinata a finire sotto il sette: provvidenziale l'intervento del portiere della Roma che si rifugia in corner.
69'
Altro ammonito in casa Roma: giallo per Castan per un intervento scorretto.
68'
Azione perfetta della Roma sugli sviluppi del calcio d'angolo. L'assist è di Gervinho che mette un pallone al centro su cui Destro non può sbagliare: ritorno da favola per il numero 22 giallorosso che viene anche ammonito per essersi tolto la maglietta nell'esultanza.
67'
DESTRO TORNA AL GOL!!! ROMA DI NUOVO AVANTI!!!
67' MAICON! Neto salva ancora una volta la Fiorentina, discesa fantastica del brasiliano che va alla conclusione dopo una triangolazione con Gervinho.
65' Importante raddoppio di marcatura di Vargas che ferma un'azione di Ljajic sull'out destro. L'attaccante serbo con l'ingresso di Destro ricopre il ruolo di esterno d'attacco.
63' Grande confusione nell'area della Fiorentina, la Roma sta creando il suo massimo sforzo per tornare in vantaggio. Gervinho ancora pericoloso, l'unico nei dell'ivoriano è la poca freddezza quando deve concludere in porta.
62' PALO DI STROOTMAN! Ora la gara è diventata di nuovo entusiasmante. E' il palo a salvare Neto sulla conclusione velenosissima dell'olandese.
61' COSA HA FATO GERVINHO? Semina il panico l'ivoriano che spacca in due la difesa della Fiorentina. L'ex Arsenal entra in area e lascia la battuta in porta a Ljajic che, però, non riesce a superare Neto.
61'
Quarto giallo della partita: ammonito De Sanctis per proteste.
60' CHE AZIONE DI CUADRADO! Ha un altro passo il colombiano per in velocità fa fuori due avversari: il pallone per Aquilani è perfetto, ma il centrocampista scuola Roma colpisce male con l'interno destro.
59' Fermo dalla scorsa estate per infortunio, Mattia Destro non giocava gare ufficiali con la Roma dalla finale di Coppa Italia.
58'
Esordio stagionale per Mattia Destro. Lascia il terreno di gioco Florenzi.
57' GERVINHO! Numero straordinario dell'ivoriano che quando punta i difensori è inarrestabile. Superato nettamente Gonzalo Rodriguez, attento Neto che ci mette una pezza sulla conclusione dell'ex Arsenal. Da dimenticare il successivo tap-in di Ljajic.
56' Maicon avanza palla al piede e scarica su Gervinho che, però, aggancia male la sfera favorendo il recupero della difesa.
55' Ritmi più bassi e squadre più corte in questa ripresa. Attacca di più Manuel Pasqual che nel primo tempo s'è limitato alla fase difensiva.
53' De Rossi ci prova dalla distanza, altra conclusione da dimenticare pochi secondi dopo quella di Florenzi.
51' Azione ad alta velocità della Roma, ma è attento Aquilani che al limite dell'area ferma Ljajic alle prese con qualche dribbling di troppo.
49' BRIVIDO PER LA DIFESA DELLA ROMA! IL cross di Pasqual attraversa tutta l'area di rigore, ma i suoi compagni di squadra non riescono nemmeno a sfiorare un traversone pericolosissimo.
49' Calcia malissimo Florenzi dopo la verticalizzazione di Gervinho intercettato dalla difesa viola: conclusione di prima intenzione da dimenticare.
47' Pallone scodellato al centro dallo spagnolo e colpo di testa di Giuseppe Rossi: pallone sopra la traversa.
47' Fallo guadagnato da Giuseppe Rossi nella trequarti avversaria. Sul pallone c'è Borja Valero.
46' SI RIPARTE! Nessun cambio dei due allenatori.
Inizio 2° tempo
13:17 DUPLICE FISCHIO DI ORSATO! Concluso un piacevolissimo primo tempo con Vargas che ha risposto al gol in apertura di Maicon.
Fine 1° tempo
44' BENATIA! Il difensore marocchino anticipa tutti di testa sulla battuta del corner: pallone di poco a lato.
43' Neto non riesce a evitare il corner dopo un cross deviato di Maicon. Il brasiliano s'è visto poco in fase di spinta in questo primo tempo.
41' Angolo calciato da Ljajic e sponda di Gervinho che finisce direttamente tra le braccia di Neto.
41' Cross di Dodò e deviazione di Tomovic: calcio d'angolo per la Roma che torna ad affacciarsi in avanti.
40' Troppo egoista Cuadrado nell'ultima circostanza: dopo aver saltato Strootman il colombiano insiste nell'azione personale invece di scaricare su Tomovic e sbatte su Dodò.
39' Florenzi prova a sfondare per vie centrali, ma ha la meglio la tripla marcatura viola.
38' La Roma sta un po' rifiatando in questa fase e la Fiorentina prova ad approfittarne.
36' Ottimo intervento difensivo di Benatia su un Vargas indemoniato in questo primo tempo: il difensore marocchino riesce anche a evitare il corner.
35' Rossi prova il sinistro dalla distanza: conclusione troppo debole per impensierire De Sanctis.
34' CUADRADO! Il colombiano riesce a concludere con l'esterno destro dopo una rapida triangolazione con Rossi: pallone sopra la traversa.
33' Dopo il gol di Vargas la Roma s'è fiondata in avanti per presidiare l'area avversaria: si salva la difesa della Fiorentina, anche grazie a un cross fuori misura di Florenzi.
31' Tutto da rifare per la Roma che dopo la rete di Maicon ha avuto il demerito di non segnare il raddoppio, nonostante le diverse occasioni a disposizione.
30' Gol simile a quello segnato dai giallorossi, Tomovic fa fuori Strootman e percorre tutta la linea di fondo prima di servire a Vargas un pallone perfetto. Conclusione violenta del peruviano che sigla il suo quarto gol in campionato.
29'
PAREGGIO DELLA FIORENTINA!!! VARGAS!!!
28' Leggermente calato il ritmo dopo il 20esimo, ma la partita resta piacevolissima. Le squadre sono molto lunghe in campo e questo aspetto favorisce lo spettacolo.
26' CHE ERRORE DI GERVINHO! L'ivoriano spreca una ghiotta occasione sulla verticalizzazione di Ljajic. L'ivoriano ha sul destro un ottimo pallone, ma col piede opposto sposta involontariamente la sfera pochi attimi prima della battuta spedendo il pallone sul fondo.
25' VARGAS! Sempre minaccioso il sinistro del peruviano: tiro potente ma impreciso, pallone non troppo distante dalla porta difesa da De Sanctis.
23' Attento Maicon che chiude su Vargas: buona l'azione viola sull'asse Cuadrado-Aquilani.
23'
Terzo giallo della partita. Ammonito Pjanic che ferma il pallone col braccio volontariamente: il bosniaco salterà la sfida contro il Milan.
22' Nulla di fatto sul corner battuto da Borja Valero, riparte la Roma.
21' ROSSI! Il capocannoniere della Serie A è caparbio in area nonostante la tripla marcatura e riesce a concludere: solo angolo per la Fiorentina.
20' Ottimo cross di Vargas che fa fuori Maicon e prova a servire Cuadrado in area: il colombiano non ci arriva per un soffio, nulla di fatto sul successivo cross di Tomovic.
18' Sul capovolgimento di fronte ci prova Pjanic dal limite dell'area: nessun problema per Neto.
17' Cuadrado prova a suonare la carica con un paio di numeri sulla corsia destra, ma l'assetto difensivo della Roma è esemplare: raddoppio di Ljajic che dà una mano a Dodò.
16'
Altro cartellino giallo, questa volta per Gonzalo Rodriguez. Intervento scomposto su Gervinho.
15'
Orsato non evita il giallo ad Ambrosini per un intervento duro su Strootman. L'ex capitano del Milan salterà la prossima sfida contro il Bologna.
13' Difesa della Fiorentina in tilt quando Gervinho parte in velocità. Questa volta l'ivoriano scarica su Pjanic che tenta la conclusione dalla distanza: tiro deviato, nessun problema per Neto.
13' Prova a farsi vedere in avanti la Fiorentina grazie a una bella palla recuperata a centrocampo da Borja Valero, ma la difesa della Roma si stringe coi tempi giusti e neutralizza l'azione viola.
12' Ci prova Pjanic e ancora un angolo per la Roma. Fiorentina stordita dall'assalto giallorosso.
11' MIRACOLO DI NETO! Roma a un passo dal raddoppio col centrocampista giallorosso che stacca di testa dall'interno dell'area piccola: il portiere brasiliano si rifugia in corner.
10' Brava la difesa della Fiorentina ad applicare il fuorigioco in questa circostanza, ma la Roma continua ad attaccare: Florenzi guadagna un corner.
9' Ambrosini stende irregolarmente Dodò: calcio di punizione a favore della Roma.
9' Inizio scoppiettante allo stadio Olimpico! Ora la Fiorentina è in avanti per rispondere al gol di Maicon...
7' Azione straordinaria di Gervinho che fa un numero pazzesco sulla sinistra. Il pallone dell'ivoriano è per Florenzi che scarica su Maicon. Bravo il brasiliano in seconda battuta a sbloccare la gara.
6'
GOL DELLA ROMA!!! PRIMO GOL IN GIALLOROSSO DI MAICON!!!
6' Ora è la Roma che attacca dopo cinque minuti di monologo viola. Strootman ci prova dalla distanza, conclusione potente ma troppo centrale per impensierire Neto.
5' Traversone di Maicon dopo il passaggio di De Rossi: attento Savic in area.
3' VARGAS! Prima grande occasione della partita, Cuadrado col tocca libera Tomovic che mette al centro un pallone coi giri giusti: il peruviano calcia al volo, De Santis attento blocca la sfera.
2' Buon inserimento di Ljajic per vie centrali, tempestiva l'uscita di Neto. Sorpresa la difesa della Fiorentina in questa circostanza.
2' Cuadrado carica il destro dopo il passaggio di Borja Valero: pallone abbondantemente a lato.
1' Gara speciale per Vincenzo Montella che da allenatore non ha mai vinto contro la sua ex squadra: due pareggi e tre sconfitte.
1' E' della Fiorentina la prima azione della partita. Subito una punizione guadagnata da Giuseppe Rossi.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
12:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. A breve il fischio d'inizio.
12:11 Importante occasione per la Fiorentina che vincendo all'Olimpico approfitterebbe del pareggio del Napoli per portarsi a soli due punti dal terzo posto.
12:10 La Roma è reduce da quattro pareggi consecutivi e quest'oggi deve rispondere alla Juventus che col successo di venerdì sera a Bologna s'è portata a +6. I problemi della squadra giallorossa riguardano soprattutto l'attacco. La difesa, infatti, resta la migliore del torneo: quattro reti subite in 14 partite.
12:01 Pizarro non ce la fa e Montella lo spedisce in panchina schierando Ambrosini in cabina di regia. In avanti ancora spazio per il peruviano Vargas che comporrà il tridente d'attacco con Cuadrado e Rossi. In difesa Savic ha vinto il ballottaggio con Compper.
12:00 Annunciate le formazioni. Tutto confermato in casa Roma con Ljajic che ha vinto il ballottaggio con Borriello. Torna a disposizione capitan Totti che partirà dalla panchina. Non è escluso un suo ingresso nella ripresa.
11:53 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Roma-Fiorentina, sfida valida per la 15esima giornata di Serie A.
Cronaca di Raimondo De Magistris