Menù Notizie
UEFA Conference League (2021-2022)

Roma
1-0
Feyenoord Rotterdam
32' Zaniolo  
Cronaca Formazioni
22:56 LA ROMA E' CAMPIONE! LA CONFERENCE LEAGUE E' GIALLOROSSA! Un'attesa lunga dodici anni, da Mourinho a Mourinho. Dall'Inter del Triplete alla Conference League dei giallorossi, il gol di Zaniolo regala la prima storica edizione della manifestazione alla Roma. Dalla Coppa Anglo-Italiana del 1972, i giallorossi tornano a vincere un trofeo internazionale nella notte di Tirana battendo di misura il Feyenoord.
Fine 2° tempo
90'+4
Qualche scintilla tra Leonardo Spinazzola e Toornstra, scontro tra i due e arriva anche il cartellino giallo per il laterale mancino della Roma in questi minuti finali.
90'+3 Anche Bijlow si è lanciato nell'area di rigore della Roma in occasione di un calcio di punizione, il Feyenoord non ne approfitta mentre diventano sempre meno i minuti sul cronometro.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, adesso si attende soltanto la segnalazione del recupero soprattutto per la Roma. Il Feyenoord si getta in avanti.
89'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp ed in campo Vina.
89'
Cambio per la Roma, fuori Abraham ed in campo Shomurodov.
89'
Cambio per il Feyenoord, fuori Malacia ed in campo Jahanbakhsh.
88'
Cambio per il Feyenoord, fuori Kokcu ed in campo Walemark.
87' Si preparano i cambi per la Roma, anche due sostituzioni per il Feyenoord. Per la formazione di José Mourinho sta arrivando il momento sia di Vina che di Shomurodov.
86' PELLEGRINI! Occasione per la Roma, ci ha provato il capitano Lorenzo Pellegrini con una conclusione dall'interno dell'area di rigore trovando la respinta di Bijlow.
85' Problemi per Rick Karsdorp, affretta i tempi Vina che a breve entrerà in campo al posto dell'olandese. Mancano esattamente cinque minuti al termine della sfida.
83'
A breve arriverà il cambio per la Roma, intanto si prende anche il giallo Rui Patricio. Perdita di tempo per l'estremo difensore giallorosso che viene ammonito dal direttore di gara.
81' Dessers stavolta lavora bene il pallone in area di rigore e prova la conclusione con il mancino ma come sempre arriva la copertura di Smalling che gli sbarra la strada.
80' Mancano esattamente dieci minuti più recupero a questo secondo tempo, la Roma è sempre in vantaggio grazie al mancino vincente da parte di Nicolò Zaniolo nel primo tempo.
79' Sinisterra prova ad imbucare in area di rigore per Dessers chiamato a controllare la sfera spalle alla porta, il bomber del Feyenoord viene però controllato facilmente da Smalling.
78' Sempre in piedi davanti alla sua panchina José Mourinho, il tecnico portoghese a caccia della prima storica Conference League della storia. Ancora più di quindici minuti di sofferenza.
77' Per la Roma l'unica occasione della ripresa è stata il destro di Jordan Veretout, per il resto tanto lavoro in fase difensiva per la formazione di José Mourinho in questo secondo tempo.
75'
Cambio per il Feyenoord, fuori Nelson ed in campo Linssen.
74'
Cambio per il Feyenoord, fuori Trauner ed in campo Pedersen.
73' VERETOUT! Occasione per la Roma, dopo il corner in favore dei giallorossi il pallone è sbucato in area di rigore per Veretout che calcia con il destro trovando la grande risposta di Bijlow in tuffo.
72' Si guadagna un calcio d'angolo Leonardo Spinazzola che si era lanciato lungo la corsia mancina, l'ex Juventus viene fermato in corner dall'intervento di Geertruida.
71' Lungo giro palla da parte del Feyenoord, la squadra di Arne Slot ha iniziato benissimo questo secondo tempo colpendo anche due pali. Resiste la retroguardia giallorossa.
70' Mancano venti minuti al termine di questo secondo tempo, Mourinho ha rinforzato il reparto mediano con l'inserimento di Jordan Veretout al posto di Nicolò Zaniolo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, la Roma è sempre in vantaggio con la rete nella prima frazione di Nicolò Zaniolo. Feyenoord che ha colpito due legni.
67'
Cambio per la Roma, fuori Zalewski ed in campo Spinazzola.
66'
Cambio per la Roma, fuori Zaniolo ed in campo Veretout.
65' Pronti due cambi per la Roma in questo secondo tempo, al fianco di José Mourinho sono pronti sia Jordan Veretout che Leonardo Spinazzola. Possibile uscite di Sergio Oliveira e Zalewski.
63' Ancora il Feyenoord ad assaltare l'area di rigore della Roma, sta spingendo forte sull'acceleratore la formazione olandese mentre i giallorossi resistono anche grazie a Smalling.
62' Brutto errore da parte di Sergio Oliveira che regala la sfera al Feyenoord nella propria area di rigore, prova poi la conclusione Nelson ma ciabatta malissimo la sfera.
61' Esce Til adesso per il Feyenoord, capocannoniere in Eredivisie per gli olandesi in questa stagione. Il tacco per Malacia qualche minuto fa il punto più alto della sua partita.
60'
Cambio per il Feyenoord, fuori Til ed in campo Toornstra.
59' Ancora una conclusione da parte di Kokcu in area di rigore, stavolta il tentativo con il mancino da parte del dieci del Feyenoord viene respinto dalla scivolata di Smalling.
57' Fallo in attacco commesso da Dessers, il bomber del Feyenoord ferma irregolarmente Sergio Oliveira davanti alla propria area di rigore. Calcio di punizione per la Roma.
56' Si scalda qualche uomo sulla panchina del Feyenoord, vedremo se arriverà qualche cambio per la squadra di Arne Slot costretta a rincorrere dopo il gol di Zaniolo.
55' Dieci minuti di fuoco in questo secondo tempo soprattutto per la Roma, due pali colpiti dalla squadra di Arne Slot e due super interventi da parte di Rui Patricio su Til e Malacia.
53' Trattenuta abbastanza evidente da parte di Senesi ai danni di Abraham, non viene concesso il fallo alla Roma tra le proteste del centravanti inglese giallorosso.
52' Non viene fischiato un fallo abbastanza evidente in area di rigore di Marcos Senesi ai danni di Abraham che era lanciato a rete, il direttore di gara però non interrompe l'azione.
51' Due pali colpiti dal Feyenoord in questo avvio di secondo tempo, che partenza della squadra di Arne Slot. Si salva la Roma grazie anche alle parate di Rui Patricio.
50' MALACIA! Ancora una super occasione per il Feyenoord, che azione degli olandesi. Tacco di Til per Malacia che calcia di prima intenzione con il mancino trovando la risposta di Rui Patricio che manda la sfera sul palo.
49' Ad un passo dal pareggio quindi il Feyenoord, un po' fortunata la formazione di Mourinho dopo la prima azione offensiva degli olandesi. Bravo anche Rui Patricio su Til.
48' PALO DEL FEYENOORD! Grande occasione per il Feyenoord, Sinisterra mette in mezzo dopo il corner colpendo Mancini che manda sul palo. Poi ci prova Til impegnando Rui Patricio.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo. Ricordiamo che è stato sostituito Mkhitaryan per infortunio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di questa finale di Conference League a Tirana, è la Roma a chiudere avanti sfruttando l'unica occasione della sfida con il mancino morbido da parte di Nicolò Zaniolo a battere Bijlow.
Fine 1° tempo
45'+4 Ancora un traversone da parte di Malacia dalla corsia mancina alla ricerca di Dessers, il bomber della Conference League viene però anticipato dall'intervento di Ibanez.
45'+2 Traversone con l'esterno del mancino da parte di Malacia per Dessers, pallone che è preda di Rui Patricio in uscita travolgendo anche il compagno di squadra Ibanez.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo a Tirana, sicuramente ci sarà da recupera visto il gol di Zaniolo e poi anche l'infortunio dopo quindici minuti di Mkhitaryan.
44' Ci ha provato in ripartenza la squadra di Arne Slot con Marcos Senesi in proiezione offensiva, imbucata con il mancino troppo lunga però per Malacia e sfera sul fondo.
42' Era rimasto a terra al limite dell'area di rigore Dessers dopo lo scontro con Mancini, non viene però ravvisata alcuna irregolarità da parte del difensore della Roma autore dell'assist per Zaniolo.
41' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Kocku, il tentativo con il destro da parte del dieci del Feyenoord termina tra le braccia di Rui Patricio che blocca in due tempi.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine del primo tempo che vede la Roma in vantaggio grazie alla giocata di Zaniolo che rotto l'equilibrio in questa finale a Tirana.
39' Lungo giro palla della Roma nella metà campo del Feyenoord, prova a difendersi con il possesso la squadra di Mourinho dopo il vantaggio firmato da Nicolò Zaniolo.
37'
Un alterco tra Chris Smalling e Dessers, deve intervenire il direttore di gara per ristabilire la calma sul terreno di gioco. Arriva però il cartellino giallo per il capitano giallorosso Pellegrini.
36' Lorenzo Pellegrini dalla bandierina prova a disegnare il destro in mezzo alla ricerca di Smalling che colpisce di testa senza però trovare la porta, arriva l'uscita sicura di Bijlow.
35' Bravo Zaniolo a sfruttare l'errore di Trauner, non perfetto il centrale del Feyenoord che qualche minuto prima era stato ammonito dal direttore di gara per un fallo su Abraham.
34' Sono cinque le reti in questa Conference League per Nicolò Zaniolo, ci ha pensato lui a sbloccare questa finale a Tirana. Il primo gol con lo Zorya e poi la tripletta con il Bodo e adesso la firma in finale.
33' Arriva il vantaggio della Roma, ci pensa Nicolò Zaniolo. Lancio di Mancini per il ventidue giallorosso che sfrutta l'errore di Trauner, controlla la sfera con il petto e supera Bijlow con un delizioso tocco di esterno mancina. Avanti la squadra di Mourinho.
32'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ZANIOLO!
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, la Roma sta provando a rendersi pericolosa ma fino a questo momento nessun intervento da parte di Bijlow.
29' Ibanez prova a spedire in mezzo alla ricerca di Abraham che viene però anticipato dall'uscita di Bijlow che fa sua la sfera senza troppi problemi, attacca adesso la squadra di Mourinho.
28' Arrivano aggiornamenti riguardo l'infortunio di Mkhitaryan, nuovamente un problema ai flessori per l'armeno ovvero lo stesso punto in cui si era infortunato contro il Leicester.
26' Abraham prova la giocata di sponda in area di rigore per Pellegrini che non ci arriva di un soffio sul pallone, ancora pericolosa la squadra di Mourinho che però non ha calciato ancora in porta.
25'
Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida per il Feyenoord, Abraham prova a sfuggire via in mezzo al campo e viene steso da Trauner. Ammonito il centrale degli olandesi.
24' Aveva provato una giocata meravigliosa al limite dell'area di rigore Lorenzo Pellegrini, suggerimento in profondità con l'esterno del destro per Zaniolo anticipato però dall'uscita di Bijlow.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo a Tirana, risultato ancora invariato e nessuna occasione da rete. Ricordiamo che Mkhitaryan ha lasciato il campo per infortunio, al suo posto Sergio Oliveira.
21' Ottima chiusura da parte di Zalewski su Nelson che stava provando a sgusciare lungo la corsia destra, non sarà corner ma rimessa dal fondo in favore della Roma.
20' Il Feyenoord prova ad alzare la pressione in questa fase, ancora mai pericolosa per la porta di Rui Patricio come del resto la Roma non ha costruito grandi occasioni.
19' Qualche protesta da parte di Zalewski dopo una trattenuta abbastanza evidente di Geertruida, voleva il giallo per il terzino del Feyenoord. Solo calcio di punizione per i giallorossi.
18' Tutta la panchina attorno a Mkhitaryan che aveva recuperato in extremis per questa finale, l'armeno ha dovuto lasciare il campo. Adesso c'è Sergio Oliveira al fianco di Cristante.
17'
Cambio per la Roma, fuori Mkhitaryan ed in campo Sergio Oliveira.
16'
Attenzione, si è fermato Mkhitaryan. Ha recuperato in extremis l'armeno che però ha subito alzato bandiera bianca, problema fisico nuovamente per l'ex Arsenal. In panchina è già pronto Sergio Oliveira.
15' Aursnes perde un brutto pallone nella metà campo avversaria, recupera Lorenzo Pellegrini che scatta a sinistra e poi prova ad imbucare per Zaniolo ma sfera che viene intercettata dalla difesa olandese.
14' Aursnes dalla corsia mancina prova a mettere in mezzo alla ricerca di Til, pallone però troppo lungo per il trequartista del Feyenoord. Sfera che termina direttamente sul fondo.
13' Ancora un duello all'altezza della bandierina tra Sinisterra e Mancini, termina a terra l'attaccante colombiano ma sarà soltanto rimessa laterale per la squadra di Arne Slot.
12' Tanti palloni giocati fino a questo momento da parte di Marcos Senesi, difensore centrale e regista arretrato della squadra olandese con cui Mancini a flirtato per portarlo in Nazionale senza successo.
11' Lungo giro palla da parte della Roma, prova a prendere in mano il pallino del gioco la squadra di José Mourinho. Il Feyenoord non pare comunque in difficoltà in fase difensiva.
10' Nessuna occasione da rete in questi primi dieci minuti a Tirana, la Roma sta prendendo campo dopo i primi scatti da parte del Feyenoord. Partita sicuramente a ritmi abbastanza alti.
9' Primo vero scatto lungo la corsia mancina da parte di Sinisterra che ingaggia il duello con Mancini, l'ex Atalanta non riesce a contenere il colombiano che mette in mezzo ma sfera tra le braccia di Rui Patricio.
8' La Roma prova ad affondare lungo la corsia destra, pallone per Rick Karsdorp che arriva sul fondo e mette in mezzo la sfera allontanata però dall'intervento di Geertruida.
7' Lancio ad aprire il campo da parte di Bryan Cristante alla ricerca di Zalewski che però ha problemi nel controllare la sfera, funziona la copertura di Geertruida che recupera senza problemi.
5' Nelson appoggia al limite dell'area di rigore per Dessers che prova a sgomitare tra le maglie della retroguardia giallorossa, il bomber della Conference però finisce per perdere la sfera.
4' Lungo giro palla da parte del Feyenoord, pallone a destra per Nelson ma l'ex Arsenal non riesce a saltare il diretto avversario. Prosegue il giro palla degli olandesi a Tirana.
3' Lancio dalle retrovie della Roma alla ricerca dello scatto di Tammy Abraham, non ci può arrivare il bomber giallorosso con la sfera che termina direttamente tra le braccia di Bijlow.
2' Subito una pressione altissima da parte del Feyenoord che pressa ogni portatore di palla della Roma, ritmi subito altissimi a Tirana. La Roma resiste e prova subito a ripartire.
1' PARTITI! Il primo pallone di questa finale viene mosso dal Feyenoord.
Inizio 1° tempo
20:15 Formazione praticamente annunciata per il Feyenoord, Arne Slot si affida al solito 4-3-3 per questo finale e recupera anche Bjilow. Il portiere torna titolare, Marciano andrà quindi in panchina. In difesa il capitano Senesi al fianco di Trauner mentre sugli esterni spazio per Geertruida e Malacia. In mezzo al campo il capocannoniere di campionato Til a completare il reparto con Aursnes e Kocku. In avanti c'è il bomber Dessers, bomber di Conference con un gol in più di Abraham, affiancato dalle frecce Nelson e Sinisterra.
20:10 C'è Mkhitaryan, questo era l'unico dubbio alla vigilia per José Mourinho che schiera l'armeno in mezzo al campo al fianco di Bryan Cristante, Pellegrini quindi più avanti con Zaniolo al vice capocannoniere della Conference Tammy Abraham. Sugli esterni l'ex di turno Karsdorp e il giovane Zalewski. In difesa il solito trio davanti a Rui Patricio formato da Mancini, Smalling ed Ibanez. Parte dalla panchina invece il centrocampista portoghese Sergio Oliveira.
20:05 Appuntamento con la storia, è la prima edizione della Conference League e si gioca nella calda atmosfera della National Arena di Tirana. E' il grande obiettivo della stagione della Roma, una finale raggiunta dopo il doppio confronto con il Leicester che ha scatenato la passione e l'entusiasmo dei tifosi. Mourinho vuole vincere il trofeo europeo che gli manca in bacheca. Di contro arriva un Feyenoord temibile, forte e che ha buttato fuori il Marsiglia in semifinale. Meno di un'ora all'inizio dello spettacolo.
20:03 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della finale di Conference League. In campo a Tirana ci sono la Roma contro il Feyenoord.
Cronaca di Antonino Sergi